Ottima scelta, il budget è corretto ma gli esemplari in circolazione che meritano sono sempre meno. Prevedi almeno un 10-15% in più.
E' una macchina al limite della guidabilità però... nel senso che ha una meccanica anni '60 ma potenza da vendere... per cui se non è più che a posto come sospensioni, freni, gomme, ammortizzatori, rischia di essere pericolosa. E le sospensioni Alfa sono molto complesse specie il retrotreno. Il motore in sè è indistruttibile se trattato nel giusto modo (come tutto), mentre i problemi maggiori sono:
- ruggine (acciaio scadente e parecchie parti scatolate)
- interni fragili con tantissime parti che si rovinavano e che riproducono ma sono molto costose
- paraurti inox che oggi rfanno solo cromati e costano una sassata. Per cui devono essere almeno dritti... l'inox si può lucidare ma smontare la gomma (che NON rifanno come pezzo singolo) può essere un problema
- meccanica robusta ma costosa in caso di riparazione: ad esempio per regolare le punterie occorre smontare tutta la distribuzione, assi a camme compresi
- carburazione difficoltosa da far fare ad uno specialista del Marchio (rari)
- sincronizzatore della seconda che si rovinava dopo 50.000 km da nuova, per cui TUTTE hanno problemi.... se un 1a-2a veloce non gratta, è perché hanno rifatto il cambio
p.s. non vendere assolutamente la Flavia!