Autore Topic: OFF ROAD  (Letto 43797 volte)

Offline civas

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Re: OFF ROAD
« Risposta #75 il: 07 Maggio 2008, 20:27:46 »
Che io sappia la niva è a scocca portante (ma non la conosco, magari dico una stupidata), intendevo che non ha i longheroni con le traverse.
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Re: OFF ROAD
« Risposta #75 il: 07 Maggio 2008, 20:27:46 »

Offline mauring

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Re: OFF ROAD
« Risposta #76 il: 08 Maggio 2008, 08:45:05 »
Che io sappia la niva è a scocca portante (ma non la conosco, magari dico una stupidata), intendevo che non ha i longheroni con le traverse.

Si, la Niva era a scocca portante, ma con pianale rinforzato, del tipo uniframe.

Copio-incollo da wikipedia:

L'uniframe è un modello di scocca portante rinforzata brevettata dal marchio Jeep, ma diffusa nelle sue varianti in numerosi modelli di SUV. Si basa sulla applicazione di un telaio di rinforzo, solitamante termosaldato, su una scocca portante, con la funzione di incrementare la robustezza torsionale della stessa alle sollecitazioni gravose che comporta la guida in fuoristrada. Rispetto al modello di SUV a telaio separato quello a scocca portante rinforzata assicura un minore peso complessivo, una maggiore sicurezza in caso d'impatto essendo la sua deformazione maggiormente progressiva, una maggiore rigidità strutturale, con la conseguenza di una maggiore guidabilità stradale, ma, d'altro canto, una minore capacità torsionale nella guida in fuoristrada.

Offline mauring

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Re: OFF ROAD
« Risposta #77 il: 08 Maggio 2008, 08:54:46 »
..., con la Cherokie la Campagnola è stata ,se nn sbaglio, la prima fuoristrada a nn usare balestre.

La Jeep Cherokee ha avuto fin dal '74 molle davanti e balestre dietro, con 2 ponti rigidi.

Solo con l'ultima serie, credo, si e' passati alle ruote indipendenti anteriori e forse (ma non son sicuro) ai molloni posteriori.

La campagnola aveva anch'essa le balestre posteriori (come si vede nella foto), ma all'anteriore aveva ruote indipendenti.

« Ultima modifica: 08 Maggio 2008, 08:57:37 da mauring »

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Re: OFF ROAD
« Risposta #77 il: 08 Maggio 2008, 08:54:46 »

Offline madmax

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Re: OFF ROAD
« Risposta #78 il: 08 Maggio 2008, 11:45:58 »
Se rileggi il post mauring io parlavo dell'ultima,quella appunto col telaio scatolato, e credo che anche la Cherokie che dico io nn abbia le balestre, per capirsi parlo della serie col diesel RENAULT 2,1 ED IL BENZINA 4,0 Limited se nn sbaglio si chiamava la versione a benzina.
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Re: OFF ROAD
« Risposta #79 il: 08 Maggio 2008, 11:50:46 »
 La Fiat 1107 "Nuova Campagnola" [modifica]

Nel 1974 fu presentata al Salone di Belgrado (ex Yugoslavia) la Fiat 1107 Nuova Campagnola , costruita fino al 1987. La versione militare venne presentata nel 1976 e chiamata AR76; fu aggiornata in diversi dettagli nel 1979 e fu denominata AR76/A.
La Nuova Campagnola in versione militare "AR76" rinnovata
La Nuova Campagnola in versione militare "AR76" rinnovata

La "Nuova Campagnola" era un fuoristrada puro di concezione interamente nuova rispetto al modello precedente: aveva la scocca portante (che permetteva di avere una notevole luce a terra), la trazione posteriore con l'anteriore inseribile, riduttore con un rapporto molto corto, sospensioni indipendenti a barre di torsione su tutte e quattro le ruote e differenziali autobloccanti sia all'anteriore che al posteriore.

La motorizzazione a benzina era un 2.0 litri derivato dalle berline Fiat 131 e 132, opportunamente semplificato e depotenziato con una potenza massima di 80 CV a 4500 giri/minuto e coppia massima di 150,92 Nm (15,4 Kgm) a 2800 giri/minuto, successivamente (a partire dal 1978) per un uso gravoso in fuoristrada (per evitare desincronizzazione della distribuzione in caso di guado) fu sostituita la classica cinghia della distribuzione con una più affidabile catena. Nel 1979 furono introdotte alcune modifiche alla scocca che fu irrobustita ed unificata in vista della nuova motorizzazione a gasolio realizzata dalla Sofim, con cilindrata di 2445 cc, potenza massima di 72 CV (52,9 kW) a 4200 giri/minuto e coppia massima di 147,1 Nm (15 Kgm) a 2400 giri/minuto. Alcune modifiche all'assetto delle sospensioni portarono alla riduzione della campanatura delle ruote posteriori per risolvere problemi di usura di crociere e ruote. Sempre nel 1979 venne sostituito il cambio a 4 marce del motore a benzina con una nuova versione a 5 marce che riduceva leggermente i consumi e rendeva la scarsa potenza del propulsore più fruibile.

Per quanto riguarda le prestazioni la versione benzina più recente può raggiungere una velocità massima superiore a 120 km/ora (diesel 115 km/h), può superare pendenze fino a 45° e nella versione militare dotata all'origine di impianto elettrico stagno (bobina, spinterogeno, candele, alternatore e scatola fusibili) la capacità di guado (senza snorkel) è di 70 cm max. L'altezza minima da terra "a pieno carico" rilevata al centro delle ruote anteriori è pari a 27,5 cm l'angolo di attacco anteriore è di 45°, l'angolo di fuga posteriore è di 42°, l'angolo di dosso è di 28°, l'inclinazione massima laterale è di 45° e la sua particolare configurazione del "fondo" completamente libero da ostacoli le permette di superare agevolmente ostacoli come fango, neve, sabbia e massi senza pericolo di incagliarsi. La Nuova Campagnola in oltre grazie ai suoi rapporti ridotti molto corti (di ben 3,5 volte rispetto alle marce normali) raggiunge una coppia di ben 54 kgm il ché la rende particolarmente adatta al traino pesante.
La Nuova Campagnola come Papamobile
La Nuova Campagnola come Papamobile

La Campagnola può essere usata come Posto di Comando mobile nelle prime fasi delle emergenze. Trasporta altoparlanti e altro equipaggiamento di controllo e di comando. Può essere dotata delle apparecchiature di primo soccorso e di recupero leggero nella parte posteriore, che includono una sega di salvataggio, un'apparecchiatura di taglio ossiacetilenico e altro equipaggiamento ausiliario.

La Nuova Campagnola fu costruita in alcuni esemplari dalla Renault su licenza Fiat per aggiudicarsi la fornitura di un automezzo da ricognizione per l'esercito francese, che però scelse il Peugeot P4, un fuoristrada costruito su licenza derivato dal Mercedes Classe G Wolf. Venne anche costruita su licenza nell'ex Yugoslavia dalla "Zastava".

La Nuova Campagnola è stata donata al Papa nel 1980 durante la sua visita a Torino ed ha svolto la funzione di Papamobile; Giovanni Paolo II si trovava su quella vettura quando fu ferito nell'attentato del 1981.

La Iveco Campagnola [modifica]
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« Risposta #80 il: 08 Maggio 2008, 11:52:55 »
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Re: OFF ROAD
« Risposta #82 il: 08 Maggio 2008, 11:59:30 »

Sulle balestre di questa hai ragione, sulla campagnola no, ma come dicevo, nel 74 entrambe innovarono per il cambio di struttura , ovvero si era passati al scocca portante, o telaio scatolato, invece dei longheroni.La serie seguente della Jeep adottò invece ruote indipendenti e nn più le balestre.
Mi torna anche della Niva, nn capivo senza telaio, cosa volesse dire, ma è normale che abbia avuto un telaio scatolato se si pensa che la campagnola fu presentata proprio a Belgrado!
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Re: OFF ROAD
« Risposta #83 il: 08 Maggio 2008, 13:22:41 »

Sulle balestre di questa hai ragione, sulla campagnola no, ma come dicevo, nel 74 entrambe innovarono per il cambio di struttura , ovvero si era passati al scocca portante, o telaio scatolato, invece dei longheroni.La serie seguente della Jeep adottò invece ruote indipendenti e nn più le balestre.
Mi torna anche della Niva, nn capivo senza telaio, cosa volesse dire, ma è normale che abbia avuto un telaio scatolato se si pensa che la campagnola fu presentata proprio a Belgrado!

Si, io parlavo della Campagnola DOC, non della Nuova Campagnola, che in effetti e' completamente diversa.

La Cherokee con le sosp. a ruote indipendenti (solo anteriore, perche' dietro rimase il ponte rigido) e le molle dietro al posto delle balestre, usci' quasi 30 anni dopo la prima serie.

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Re: OFF ROAD
« Risposta #84 il: 04 Luglio 2008, 17:41:50 »
Si è parlato di Panda 4x4...ecco una introvabile del 1984 a 1800 euro...

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/fiat/annuncio/?adId=4111607&sid=xz0abcRU6Rd331978

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Re: OFF ROAD
« Risposta #85 il: 04 Luglio 2008, 18:22:11 »
Sono veramente introvabili ormai. Più che altro devi trovare chi è disposto a darla via, visto che è un veicolo tuttofare...

Offline madmax

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Re: OFF ROAD
« Risposta #86 il: 04 Luglio 2008, 21:50:38 »
sempre bella la panda 4x4, è un mito come la toyota bj, la land rover, la cj ,e la campagnola
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Offline civas

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Re: OFF ROAD
« Risposta #87 il: 04 Luglio 2008, 21:51:44 »
La prima versione del panda 4x4 monta il motore della mia A112 :D
L'unica differenza sta nel doppiocorpo e le camme meno spinte.
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Offline Frosty the snowman

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Re: OFF ROAD
« Risposta #88 il: 05 Luglio 2008, 10:15:28 »
Mi era sfuggita questa discussione. Ho letto che avete citato il mio adorato Wagoneer, che posseggo dal 2000.

Cambio automatico, 4x4 permanente con differenziale centrale a slittamento (quadratrac) e riduttore, ponti rigidi all'avantreno e retrotreno, 4 balestre, motore V8 5900cc con una coppia che sembra non finire mai.
Qualche percorso montano me lo sono concesso (dalle nostre parti è vietato un po' dappertutto fare off road), ora è sotto i ferri per un leggero restauro.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2008, 11:05:04 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

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Re: OFF ROAD
« Risposta #89 il: 05 Luglio 2008, 10:16:06 »
...un giorno capirò come inserire le foto?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

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