Autore Topic: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.  (Letto 25494 volte)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
« il: 12 Marzo 2011, 13:07:37 »
da sempre appassionato di auto. Ho per le auto USA un occhio di riguardo. Parlo comunque di auto ante" 80. Dopo tale data le automobili americane per mio conto sono meno appetibili per un discorso collezionistico. Sono attratto dalle loro forme, affsscinanti, un pò vanesie e forse inutili, ma quando le osservi,capisci che è difficile inventare o proporre qualcosa di inedito. Per non parlare di accessori , "loro " avevano  tutto ma proprio tutto, 50 anni fà. Da noi certe invenzioni le ritroviamo come accessorio innovativo, ma tale dispositivo se vai a vedere era già montato mezzo secolo fà, e senza l'ausilio dell'elettronica, vero male dei nostri tempi. Quelle auto guardandole con gli occhi di oggi rispecchiano la società americana lo status, la forza di una potenza che allora dominava in tutto e per tutto.  anche dalle auto si capisce il modo di vita e le idee di un paese. c'era la corsa alla luna e quindi auto spazziali.  
« Ultima modifica: 13 Marzo 2011, 17:52:43 da arcangelo »
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
« il: 12 Marzo 2011, 13:07:37 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2011, 13:41:31 »
A me non sono mai piaciute, ad esclusione della Sting Ray(lo ritengo un capolavoro di design), non amo lo stile USA. La frequentazione del forum mi ha portato ad apprezzarle per il loro carattere tecnico molto innovativo ma da un'auto, io vengo inizialmente attratto dalle sue forme e a me le forme americane non danno fibrillazione. C'è da dire anche che sono, caratterialmente, più attratto dal minimalismo geniale che dall'opulenza sfrenata, nonostante questo, seguirò con attenzione le risposte degli altri forumisti. :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2011, 18:32:10 »
Sulle "americane" era nata un'interessante discussione nel topic di presentazione della ex Mustang di nigel:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2852.0
Vale la pena leggerlo, per chi non l'avesse fatto, perchè vi sono espressi concetti interessanti.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2011, 18:32:10 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2011, 19:08:34 »
io credo che è molto difficile costruire una auto minimalista e le vetture costruite con questo parametro sono diventate vere icone.
ma è altrettanto difficile costruire grandi auto,e rinnovarle tutti gli anni.senza cadere nel banale,
 io ad esempio,l'americane le desidero,le amo e poi vengo attratto da quella che passa in quel momento. per mia senzazione  è che quando ti avvicini a loro le vorresti tutte.
un'auto essenziale minimale e geniale quando la possiedi non te ne separi forse più.
comunque l'americane hanno influenzato tutto il mondo automobilistico esempio:
fiat 2300 berlina, 1.200 cran luce. 1.900 gran luce, mercedes codine,
e la lista si potrebbe allungare.
ho visto su SKI un'auto americana 8v tre ruote dalla forma minimale non mi ricordo il mone ma la cercherò, e forse quella potrebbe farti brillare le pupille.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2011, 19:13:07 »
Sulle "americane" era nata un'interessante discussione nel topic di presentazione della ex Mustang di nigel:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2852.0
Vale la pena leggerlo, per chi non l'avesse fatto, perchè vi sono espressi concetti interessanti.


interessante topic jancarlo sempre attento e quoto.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2011, 15:41:22 »
Anche io non sono un amante delle auto made in USA,però frequentando il nostro forum ho imparato ad apprezzarle e a coglierne gli aspetti più interessanti,che prima magari ignoravo. :)

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2011, 17:32:36 »
a me le auto americane son sempre piaciute...sarà per le loro linee forse per le dimensioni esterne oppure per il suono che fa un v8 made in usa...insomma non mi dispiacciono affatto
LoL

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2011, 18:39:29 »
Anche io non sono un amante delle auto made in USA,però frequentando il nostro forum ho imparato ad apprezzarle e a coglierne gli aspetti più interessanti,che prima magari ignoravo. :)

Stesso vale per me ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2011, 19:16:12 »
Anche io non sono un amante delle auto made in USA,però frequentando il nostro forum ho imparato ad apprezzarle e a coglierne gli aspetti più interessanti,che prima magari ignoravo. :)

invece io pur ammirandone le caratteristiche non riesco a farmele piacere,purtroppo è un mio limite,ma non c'è la faccio :(

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2011, 19:42:35 »
il mondo è bello perchè è vario. da amante di auto ante "75 di tutte le parti del mondo ho aperto apposta questa discussione non tanto per convincere qualcuno,ma per capire cosa non  piace in loro.
bisogna capire che loro sono state concepite per il territorio americano,vasto,immenso,e con climi agli opposti estremi.  e mi ripeto,  hanno fatto scuola per soluzioni tecniche e stile.
tutto il mondo automobilistico dell'epoca e in specil modo anni "50/60" ha preso esempio.basta dire che la prima auto ad avere tutti i comandi :pedali frizione,freno,accel. leva cambio ecc.ecc.
è stata una caddy degli anni venti.
dire apriori o in maniera spicciola non piacciono o piacciono non mi interessa. io vorrei capire il perchè delle cose. grazie.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2011, 20:07:59 »
il mondo è bello perchè è vario. da amante di auto ante "75 di tutte le parti del mondo ho aperto apposta questa discussione non tanto per convincere qualcuno,ma per capire cosa non  piace in loro.
bisogna capire che loro sono state concepite per il territorio americano,vasto,immenso,e con climi agli opposti estremi.  e mi ripeto,  hanno fatto scuola per soluzioni tecniche e stile.
tutto il mondo automobilistico dell'epoca e in specil modo anni "50/60" ha preso esempio.basta dire che la prima auto ad avere tutti i comandi :pedali frizione,freno,accel. leva cambio ecc.ecc.
è stata una caddy degli anni venti.
dire apriori o in maniera spicciola non piacciono o piacciono non mi interessa. io vorrei capire il perchè delle cose. grazie.

Eccoti accontentato. ;)
Mi piacciono: l'abbondanza delle cromature, la varietà dei colori e gli accostamenti arditi soprattutto negli interni, volanti e plancie non necessariamente neri. Mi è molto gradito anche l'uso del bicolore sia all'esterno che all'interno. La dotazione di accessori, come capote automatica, servosterzo, vetri elettrici, aria condizionata, che non sono per nulla fantascientifici, essendo stati inventati, come minimo, un sessanta anni fa, ma che in Europa, ancora negli anni '90, erano considerati optionals di lusso estremo!
Non mi piacciono: le dimensioni troppo abbondanti, le lunghezze più vicine ai 6 metri che ai 5. I motori da camion per esprimere una potenza che, in Europa, eroga un 3.000, con il conseguente aggravio di peso e consumi, le pinne troppo pronunciate. ;D

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2011, 21:20:29 »
Non mi piacciono le forme, oltre che esagerate, anche proprio come stile. Ci sono delle eccezioni come le corvette, le viper, e qualche altra, ma in genere non mi piacciono. Quello che mi attira è il rombo del classico hemi v8, molto meno i consumi e il comportamento su strada. Ma forse loro non avranno mai mal di schiena...

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2011, 08:05:19 »
Io, fin da piccolo sono sempre stato attratto dalle auto USA
e in particolar modo quelle anni 60-70 (poi anche anni 50)
La cosa che più apprezzavo era l'abbondanza, quando in Italia
si cominciava con le 600 e le 850 cioè il minimo che si poteva fare
nel minimo spazio, con solo quello strettamente necessario,
quando quel catorcio di 1100 R era considerata una berlina. :(
Come non ammirare quelle grandi navi alate dove c'era tutto?
Dove le rifiniture di un solo paraurti o le cromature di una fiancata,
erani sufficienti per fare 30 Fiat.   Quei motori dalle cilindrate assurde,
le pinne, sexy ed esagerate come sulla Cad. del 59 o sulla Impala del
59 (ali di farfalla)  Su altre, i fari posteriori  tripli o quadrupli, con gli indicatori
di direzione che si accendevano in sequenza come in un'insegna Natalizia, 
i tetti senza montanti dalle  forme più fantasiose, a volte inutili,  ma proprio
per questo erano scenografiche e sono rimaste delle vere opere d'arte. 
L'eccesso era il simbolo della loro bellezza.  Se si ama l'auto, si ama
anche quello che è bello e non solo quello che serve. (per questo vediamo
oggi dei frigoriferi con le ruote)  C'è chi ha sempre criticato  la tenuta di
strada delle grandi americane, ma io non la trovo così grave. 
A chi interessa fare i numeri, con una vettura di quelle dimensioni?    ;D
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2011, 10:53:59 »
il mondo è bello perchè è vario. da amante di auto ante "75 di tutte le parti del mondo ho aperto apposta questa discussione non tanto per convincere qualcuno,ma per capire cosa non  piace in loro.
bisogna capire che loro sono state concepite per il territorio americano,vasto,immenso,e con climi agli opposti estremi.  e mi ripeto,  hanno fatto scuola per soluzioni tecniche e stile.
tutto il mondo automobilistico dell'epoca e in specil modo anni "50/60" ha preso esempio.basta dire che la prima auto ad avere tutti i comandi :pedali frizione,freno,accel. leva cambio ecc.ecc.
è stata una caddy degli anni venti.
dire apriori o in maniera spicciola non piacciono o piacciono non mi interessa. io vorrei capire il perchè delle cose. grazie.

non le amo per le forme(salvo 2o3 casi),le dimensioni,le cilindrate,inoltre nella maniera più assoluta non amo i cambi automatici ecc.
io amo auto medio piccole con cilindrate medie-piccole,dalle forme tondeggianti,basse ,rigide,scomode, con la leva del cambio,con motori impertinenti e potenti e se possibile senza turbo..... ;) ;) :D

Offline piero6060

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 305
Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2011, 11:40:03 »
Non le reputo affatto male.tutt'altro...E' da un po' di tempo che Io e mio fratello ne parliamo di importarne una dall'america.Vorremmo provare .... .Il sogno sarebbe una Split Window c.pe' .Costano  parecchio anche da restaurare.Al momento guardiamo anche le El Camino (costi diversi) e le  Jeep wagoneer quelle anni 70 in legno...
Resta il fatto che ne ho sempre sentito parlar bene sia come usabilita' che facilita' di  ricambi/riparazione.
Non disprezzo le altre come Camaro o Mustang che sono altrettanto fascinose.
Resta il fatto che anche se non le abbiamo vissute sono molto appetibili .
Piero

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23