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Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: t.bird - 12 Marzo 2011, 13:07:37

Titolo: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 12 Marzo 2011, 13:07:37
da sempre appassionato di auto. Ho per le auto USA un occhio di riguardo. Parlo comunque di auto ante" 80. Dopo tale data le automobili americane per mio conto sono meno appetibili per un discorso collezionistico. Sono attratto dalle loro forme, affsscinanti, un pò vanesie e forse inutili, ma quando le osservi,capisci che è difficile inventare o proporre qualcosa di inedito. Per non parlare di accessori , "loro " avevano  tutto ma proprio tutto, 50 anni fà. Da noi certe invenzioni le ritroviamo come accessorio innovativo, ma tale dispositivo se vai a vedere era già montato mezzo secolo fà, e senza l'ausilio dell'elettronica, vero male dei nostri tempi. Quelle auto guardandole con gli occhi di oggi rispecchiano la società americana lo status, la forza di una potenza che allora dominava in tutto e per tutto.  anche dalle auto si capisce il modo di vita e le idee di un paese. c'era la corsa alla luna e quindi auto spazziali.  
Titolo: Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
Inserito da: ITRAEL - 12 Marzo 2011, 13:41:31
A me non sono mai piaciute, ad esclusione della Sting Ray(lo ritengo un capolavoro di design), non amo lo stile USA. La frequentazione del forum mi ha portato ad apprezzarle per il loro carattere tecnico molto innovativo ma da un'auto, io vengo inizialmente attratto dalle sue forme e a me le forme americane non danno fibrillazione. C'è da dire anche che sono, caratterialmente, più attratto dal minimalismo geniale che dall'opulenza sfrenata, nonostante questo, seguirò con attenzione le risposte degli altri forumisti. :)
Titolo: Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
Inserito da: jancarlo5180 - 12 Marzo 2011, 18:32:10
Sulle "americane" era nata un'interessante discussione nel topic di presentazione della ex Mustang di nigel:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2852.0
Vale la pena leggerlo, per chi non l'avesse fatto, perchè vi sono espressi concetti interessanti.
Titolo: Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
Inserito da: t.bird - 12 Marzo 2011, 19:08:34
io credo che è molto difficile costruire una auto minimalista e le vetture costruite con questo parametro sono diventate vere icone.
ma è altrettanto difficile costruire grandi auto,e rinnovarle tutti gli anni.senza cadere nel banale,
 io ad esempio,l'americane le desidero,le amo e poi vengo attratto da quella che passa in quel momento. per mia senzazione  è che quando ti avvicini a loro le vorresti tutte.
un'auto essenziale minimale e geniale quando la possiedi non te ne separi forse più.
comunque l'americane hanno influenzato tutto il mondo automobilistico esempio:
fiat 2300 berlina, 1.200 cran luce. 1.900 gran luce, mercedes codine,
e la lista si potrebbe allungare.
ho visto su SKI un'auto americana 8v tre ruote dalla forma minimale non mi ricordo il mone ma la cercherò, e forse quella potrebbe farti brillare le pupille.
Titolo: Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
Inserito da: t.bird - 12 Marzo 2011, 19:13:07
Sulle "americane" era nata un'interessante discussione nel topic di presentazione della ex Mustang di nigel:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2852.0
Vale la pena leggerlo, per chi non l'avesse fatto, perchè vi sono espressi concetti interessanti.


interessante topic jancarlo sempre attento e quoto.
Titolo: Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
Inserito da: deltahf84 - 13 Marzo 2011, 15:41:22
Anche io non sono un amante delle auto made in USA,però frequentando il nostro forum ho imparato ad apprezzarle e a coglierne gli aspetti più interessanti,che prima magari ignoravo. :)
Titolo: Re: prerchè attratti dalle auto a stelle e stricse.
Inserito da: dacchio - 13 Marzo 2011, 17:32:36
a me le auto americane son sempre piaciute...sarà per le loro linee forse per le dimensioni esterne oppure per il suono che fa un v8 made in usa...insomma non mi dispiacciono affatto
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: GT - 13 Marzo 2011, 18:39:29
Anche io non sono un amante delle auto made in USA,però frequentando il nostro forum ho imparato ad apprezzarle e a coglierne gli aspetti più interessanti,che prima magari ignoravo. :)

Stesso vale per me ;)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 13 Marzo 2011, 19:16:12
Anche io non sono un amante delle auto made in USA,però frequentando il nostro forum ho imparato ad apprezzarle e a coglierne gli aspetti più interessanti,che prima magari ignoravo. :)

invece io pur ammirandone le caratteristiche non riesco a farmele piacere,purtroppo è un mio limite,ma non c'è la faccio :(
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 13 Marzo 2011, 19:42:35
il mondo è bello perchè è vario. da amante di auto ante "75 di tutte le parti del mondo ho aperto apposta questa discussione non tanto per convincere qualcuno,ma per capire cosa non  piace in loro.
bisogna capire che loro sono state concepite per il territorio americano,vasto,immenso,e con climi agli opposti estremi.  e mi ripeto,  hanno fatto scuola per soluzioni tecniche e stile.
tutto il mondo automobilistico dell'epoca e in specil modo anni "50/60" ha preso esempio.basta dire che la prima auto ad avere tutti i comandi :pedali frizione,freno,accel. leva cambio ecc.ecc.
è stata una caddy degli anni venti.
dire apriori o in maniera spicciola non piacciono o piacciono non mi interessa. io vorrei capire il perchè delle cose. grazie.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 13 Marzo 2011, 20:07:59
il mondo è bello perchè è vario. da amante di auto ante "75 di tutte le parti del mondo ho aperto apposta questa discussione non tanto per convincere qualcuno,ma per capire cosa non  piace in loro.
bisogna capire che loro sono state concepite per il territorio americano,vasto,immenso,e con climi agli opposti estremi.  e mi ripeto,  hanno fatto scuola per soluzioni tecniche e stile.
tutto il mondo automobilistico dell'epoca e in specil modo anni "50/60" ha preso esempio.basta dire che la prima auto ad avere tutti i comandi :pedali frizione,freno,accel. leva cambio ecc.ecc.
è stata una caddy degli anni venti.
dire apriori o in maniera spicciola non piacciono o piacciono non mi interessa. io vorrei capire il perchè delle cose. grazie.

Eccoti accontentato. ;)
Mi piacciono: l'abbondanza delle cromature, la varietà dei colori e gli accostamenti arditi soprattutto negli interni, volanti e plancie non necessariamente neri. Mi è molto gradito anche l'uso del bicolore sia all'esterno che all'interno. La dotazione di accessori, come capote automatica, servosterzo, vetri elettrici, aria condizionata, che non sono per nulla fantascientifici, essendo stati inventati, come minimo, un sessanta anni fa, ma che in Europa, ancora negli anni '90, erano considerati optionals di lusso estremo!
Non mi piacciono: le dimensioni troppo abbondanti, le lunghezze più vicine ai 6 metri che ai 5. I motori da camion per esprimere una potenza che, in Europa, eroga un 3.000, con il conseguente aggravio di peso e consumi, le pinne troppo pronunciate. ;D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: alfatarlo - 13 Marzo 2011, 21:20:29
Non mi piacciono le forme, oltre che esagerate, anche proprio come stile. Ci sono delle eccezioni come le corvette, le viper, e qualche altra, ma in genere non mi piacciono. Quello che mi attira è il rombo del classico hemi v8, molto meno i consumi e il comportamento su strada. Ma forse loro non avranno mai mal di schiena...
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: RB - 14 Marzo 2011, 08:05:19
Io, fin da piccolo sono sempre stato attratto dalle auto USA
e in particolar modo quelle anni 60-70 (poi anche anni 50)
La cosa che più apprezzavo era l'abbondanza, quando in Italia
si cominciava con le 600 e le 850 cioè il minimo che si poteva fare
nel minimo spazio, con solo quello strettamente necessario,
quando quel catorcio di 1100 R era considerata una berlina. :(
Come non ammirare quelle grandi navi alate dove c'era tutto?
Dove le rifiniture di un solo paraurti o le cromature di una fiancata,
erani sufficienti per fare 30 Fiat.   Quei motori dalle cilindrate assurde,
le pinne, sexy ed esagerate come sulla Cad. del 59 o sulla Impala del
59 (ali di farfalla)  Su altre, i fari posteriori  tripli o quadrupli, con gli indicatori
di direzione che si accendevano in sequenza come in un'insegna Natalizia, 
i tetti senza montanti dalle  forme più fantasiose, a volte inutili,  ma proprio
per questo erano scenografiche e sono rimaste delle vere opere d'arte. 
L'eccesso era il simbolo della loro bellezza.  Se si ama l'auto, si ama
anche quello che è bello e non solo quello che serve. (per questo vediamo
oggi dei frigoriferi con le ruote)  C'è chi ha sempre criticato  la tenuta di
strada delle grandi americane, ma io non la trovo così grave. 
A chi interessa fare i numeri, con una vettura di quelle dimensioni?    ;D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 14 Marzo 2011, 10:53:59
il mondo è bello perchè è vario. da amante di auto ante "75 di tutte le parti del mondo ho aperto apposta questa discussione non tanto per convincere qualcuno,ma per capire cosa non  piace in loro.
bisogna capire che loro sono state concepite per il territorio americano,vasto,immenso,e con climi agli opposti estremi.  e mi ripeto,  hanno fatto scuola per soluzioni tecniche e stile.
tutto il mondo automobilistico dell'epoca e in specil modo anni "50/60" ha preso esempio.basta dire che la prima auto ad avere tutti i comandi :pedali frizione,freno,accel. leva cambio ecc.ecc.
è stata una caddy degli anni venti.
dire apriori o in maniera spicciola non piacciono o piacciono non mi interessa. io vorrei capire il perchè delle cose. grazie.

non le amo per le forme(salvo 2o3 casi),le dimensioni,le cilindrate,inoltre nella maniera più assoluta non amo i cambi automatici ecc.
io amo auto medio piccole con cilindrate medie-piccole,dalle forme tondeggianti,basse ,rigide,scomode, con la leva del cambio,con motori impertinenti e potenti e se possibile senza turbo..... ;) ;) :D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: piero6060 - 14 Marzo 2011, 11:40:03
Non le reputo affatto male.tutt'altro...E' da un po' di tempo che Io e mio fratello ne parliamo di importarne una dall'america.Vorremmo provare .... .Il sogno sarebbe una Split Window c.pe' .Costano  parecchio anche da restaurare.Al momento guardiamo anche le El Camino (costi diversi) e le  Jeep wagoneer quelle anni 70 in legno...
Resta il fatto che ne ho sempre sentito parlar bene sia come usabilita' che facilita' di  ricambi/riparazione.
Non disprezzo le altre come Camaro o Mustang che sono altrettanto fascinose.
Resta il fatto che anche se non le abbiamo vissute sono molto appetibili .
Piero
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: nigel68 - 14 Marzo 2011, 13:25:01
Per me hanno sempre avuto un fascino particolare, quando ero piccino mi papà mi regalò una cosa che mi avrebbe condizionato per sempre l'esistenza: l'enciclopedia Milleruote.
Oltre agli articoli presenti sui 4R sempre d'epoca che ho trovato poi in cantina, mi affascinava il fatto che su quella splendida enciclopedia accanto alle Fiat o alle Lancia, c'erano le Cadillac, le Marmon, le Duesenberg, le Studebaker, le Packard, ecc ecc. Così imparai a conoscerle e in parte a riconoscerle nelle centinaia di road movie passate in TV. Dai discorsi dei poliziotti in Chips o altri film/telefilm imparai che i model year erano completamente diversi uno dall'altro:
"il sospetto è a bordo di una Chevrolet Impala del 72" ;D
Sognavo una Buick Riviera boat tail quando al massimo fuori casa, nel 74, vedevo la Prinz del nostro vicino di casa (che nel suo piccolo era una Corvair, ma io non lo sapevo).
Molto lo fece anche la Simca 1301 di mio papà, "americana" in molti dettagli, tipo il clacson a cerchio cromato.
Poi quando ho acquistato la prima storica americana (prevalentemente per i motori che reputo ineguagliabili come sensazioni) circa cinque anni fa, ho iniziato anche a conoscere le differenze tra motori, telai e l'importantissima funzione del "decoding" dei codici di produzione che a differenza delle auto europee, permette in moltissimi casi di capire come è stata costruita una vettura (allestimenti, colori, ecc) sin dagli anni Trenta.
Utilizzandole come storiche, ho capito che se da un lato sono meno secche e reattive, dall'altro sono auto fatte per viaggiare, e dotate di uno stile ineguagliabile. Mi riferisco ovviamente alle vetture prodotte in quegli anni in cui la palma dello stile era contesa tra Torino e Detroit ;)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: Gianri - 14 Marzo 2011, 17:47:27
Ricordo che da ragazzino restavo estasiato dal volante rettangolare di una Imperial anni '60.Ma il ricordo che mi è rimasto più impresso:ero a letto con l'influenza e mio padre mi portò l'ultimo numero di "Quattroruote",sfogliandolo mi apparve sul servizio dedicato alle americane del'59 una vista posteriore della famosa Impala,oltre alle "ali di farfalla" mi colpì la forma superpanoramica del parabrezza mi sembrava un'astronave!riuscii in seguito a farmi regalare il modellino di quest'auto prodotto dalla Corgi Toys che unico sopravvissuto conservo ancor'oggi con nostalgia ed affetto.Come potrei non amarle!(però solo le anni'60)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 14 Marzo 2011, 17:59:07
Sulle "americane", però, vorrei fare un'altra considerazione oltre quella già esposta. Se agli europei le "americane" piacciono a pochi (anche se negli ultimi anni mi sembra ci sia un cresciuto interesse per quelle d'epoca), agli americane le "europee" son sempre piaciute e tanto!
Jaguar, Triumph, MG sarebbero fallite decenni prima se non ci fosse stato il mercato americano ad assorbirle. La X1/9 è più diffusa negli States che da noi, la 124 di Pininfarina, per un po', non è stata nemmeno più commercializzata in Italia, ma al di là dell'Atlantico, si vendeva eccome! Di Opel GT, la copia, in piccolo, per la vecchia Europa, della Corvette C3, ne hanno vendute, ironia della sorte, più in America che in Europa!
A Benjamin Braddoch,interpretato da Dustin Hoffmann, nel celeberrimo film "Il Laureato", il ricco papà regala una Duetto Alfa Romeo. Ed in un'intervista al famoso trombettista jazz Chet Baker, durante la quale gli si chiedeva quale fosse stato il più bel giorno della sua vita, Chet rispondeva il giorno in cui, all'apice della sua carriera, comprò una Giulietta SS: "pensa che era solo un 1300 e faceva i 180!" furono, tra l'altro, le sue parole!
Insomma, se da noi, "fa scena" girare con una Mustang, una Corvette o, addirittura, con una Cadillac, al di là dell'Oceano, lo stesso effetto lo ottieni con una piccola, ma "cattiva" sportiva europea.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: dacchio - 14 Marzo 2011, 18:08:55
a me le auto americane son sempre piaciute...sarà per le loro linee forse per le dimensioni esterne oppure per il suono che fa un v8 made in usa...insomma non mi dispiacciono affatto

ah mi son scordato di dire che però odio nella maniera piu assoluta il cambio automatico
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 14 Marzo 2011, 18:29:27
Ricordo che da ragazzino restavo estasiato dal volante rettangolare di una Imperial anni '60.Ma il ricordo che mi è rimasto più impresso:ero a letto con l'influenza e mio padre mi portò l'ultimo numero di "Quattroruote",sfogliandolo mi apparve sul servizio dedicato alle americane del'59 una vista posteriore della famosa Impala,oltre alle "ali di farfalla" mi colpì la forma superpanoramica del parabrezza mi sembrava un'astronave!riuscii in seguito a farmi regalare il modellino di quest'auto prodotto dalla Corgi Toys che unico sopravvissuto conservo ancor'oggi con nostalgia ed affetto.Come potrei non amarle!(però solo le anni'60)

Possedevo anch'io quel modellino della Corgi Toys. E' andato perso, ma ricordo perfettamente la circostanza in cui lo comprai. Estate del '62, 11 anni non ancora compiuti, arrivato fresco fresco con la famiglia a Milano, in una nuova casa nei pressi di piazzale Loreto. Non conoscevo nessuno, la scuola era chiusa, Milano mi appariva fantastica, giravo tutto il giorno da solo per le strade ed ammiravo la gran quantità di auto e le belle vetrine dei negozi, e da una vetrina di giocattoli, fu proprio lei, la chevrolet Impala ad ammaliarmi...la comprai subito con tutto il denaro che mi trovai in tasca, ricordo che essendomi allontanato parecchio da casa e facendosi ormai sera, non mi restarono nemmeno i soldi per il tram e me ne dovetti tornare a casa correndo...
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 14 Marzo 2011, 19:52:49
così mi piacciono gli interventi. ;)
sia a favore che contrari.
io amante di americane da sempre, non disprezzo assolutamente l'europee, e nè tanto meno, le sportive, con cambio ravvicinato assetto insomma tutto pepe, quindi un'auto è bella se è costruita con giusti parametri,le linee sinuose,anche minimaliste,purchè esprimano dei concetti.
quelle diventano pietre miliari. senza se senza ma.
mi spiego,sarebbe irrazionale per esmpio una HF automatica, servost,ecc.ecc. anzi un sacrilegio
idem una caddy o un'altra americana, con assetto sportivo, cambio man, senza servost, improponibile anche qui da noi e veramente inguidabile ve lo assicuro. le americane si amano per quello che sono e non per quello che vogliamo che siano, quindi le auto in se sono sempre state costruite secondo i canoni e le possibilità dei luoghi e dei popoli e delle loro aspirazioni e  sogni.
da piccolo collezzionavo i modellini di auto usa, ma anche europee, mi ricordo che in quel garage le suddividevo per stato.   mi divertivo con gli amici a classificarle , secondo la nazione di appartenenza.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 14 Marzo 2011, 20:01:07
Sulle "americane", però, vorrei fare un'altra considerazione oltre quella già esposta. Se agli europei le "americane" piacciono a pochi (anche se negli ultimi anni mi sembra ci sia un cresciuto interesse per quelle d'epoca), agli americane le "europee" son sempre piaciute e tanto!
Jaguar, Triumph, MG sarebbero fallite decenni prima se non ci fosse stato il mercato americano ad assorbirle. La X1/9 è più diffusa negli States che da noi, la 124 di Pininfarina, per un po', non è stata nemmeno più commercializzata in Italia, ma al di là dell'Atlantico, si vendeva eccome! Di Opel GT, la copia, in piccolo, per la vecchia Europa, della Corvette C3, ne hanno vendute, ironia della sorte, più in America che in Europa!
A Benjamin Braddoch,interpretato da Dustin Hoffmann, nel celeberrimo film "Il Laureato", il ricco papà regala una Duetto Alfa Romeo. Ed in un'intervista al famoso trombettista jazz Chet Baker, durante la quale gli si chiedeva quale fosse stato il più bel giorno della sua vita, Chet rispondeva il giorno in cui, all'apice della sua carriera, comprò una Giulietta SS: "pensa che era solo un 1300 e faceva i 180!" furono, tra l'altro, le sue parole!
Insomma, se da noi, "fa scena" girare con una Mustang, una Corvette o, addirittura, con una Cadillac, al di là dell'Oceano, lo stesso effetto lo ottieni con una piccola, ma "cattiva" sportiva europea.
l'erba del vicino è sempre la più verde. 
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: mauring - 14 Marzo 2011, 20:04:49
A me e' sempre piaciuta la filosofia del "grosso e semplice", relativamente alle motorizzazioni.

Piuttosto che un motore piccolo, magari turbizzato, complicatissimo, delicatissimo, impiccato, meglio un motore semplice, grezzo, alto di cilindrata e con bassa potenza specifica.

Certo, si consuma di piu', pero' si risparmiano enormi costi di progettazione, la manutenzione e' molto piu' semplice e la guida in totale souplesse con coppia regolare ed a bassissimo numero di giri e' impagabile.

Possiedo la versione piu' "storica" del Grand Cherokee, e cioe' il prima serie (zj) V8 5.9 litri del 1998, e lo trovo eccezionale, divertente, affascinante. Monta il V8 small block magnum del Dodge Ram, rivisto in molti particolari per essere piu' rabbioso e corsaiolo. Motore semplice, aste e bilancieri, niente fronzoli, solo emozioni.  8)

Solo il suono allo scarico vale la benzina che consuma.  :D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 14 Marzo 2011, 20:47:36
...Possiedo la versione piu' "storica" del Grand Cherokee, e cioe' il prima serie (zj) V8 5.9 litri del 1998, e lo trovo eccezionale, divertente, affascinante. Monta il V8 small block magnum del Dodge Ram, rivisto in molti particolari per essere piu' rabbioso e corsaiolo. Motore semplice, aste e bilancieri, niente fronzoli, solo emozioni.  8)

Solo il suono allo scarico vale la benzina che consuma.  :D

Dopo tanto parlare sulle "americane", il tuo intervento mi ha fatto ricordare che possiedo anch'io una "americana": Jeep Grand Cherokee del '95, ma la versione a 6 cilindri col "piccolo" 4.000 cc. Non un fulmine di guerra, ma una straordinaria ed instancabile "tuttofare", che mi consente viaggi lunghi e riposanti.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 14 Marzo 2011, 22:06:03
bene. questa discussione, l'ho aperta proprio per cercare di vedere" l'auto" a 360° e a far ragionare,a trovare dei punti di incontro, nello scontro. Vedi, jancarlo, alla fine e in fondo in fono l'americane, non sono solo grosse, inutili e vanesie, ma guidandole, uno si fà un'opinione che a priori, non l'avrebbe mai fatta, poi si dice che: non frenano,non tengono la strada, sono enormi.
ogni auto ha uno stile di guida, ha dei pregi e dei difetti,e sta a chi la guida ad estrapolarli e a colmare i difetti e mettere in evidenza i pregi, solo così si riesce a comprendere l'auto che guidi è a quel punto riesci ad amarla a pieno. poi a secondo di dove sono costruite, hanno caratterialmente,delle differenze,
mi spiego meglio, in una francese, in genere si apprezza la comodità,la parsimonia, l'utilità.
in una tedesca, si apprezza la solidità costruttiva e la razzionalità, in una inglese,di sicuro la signorilità delle linee, e la nobiltà dei materiali inpiegati. in un'auto italiana  l'estro delle forme semplici ma sempre attuali, motori a volte piccoli ma performanti, sport e famiglia.
nelle americane, si trova secondo me un pò di tutto quello che ho scritto sopra. magari auto meno adatte alla nostra configurazione stradale e al tipo di territorio. tutto qui.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 14 Marzo 2011, 23:59:28
bene. questa discussione, l'ho aperta proprio per cercare di vedere" l'auto" a 360° e a far ragionare,a trovare dei punti di incontro, nello scontro. Vedi, jancarlo, alla fine e in fondo in fono l'americane, non sono solo grosse, inutili e vanesie, ma guidandole, uno si fà un'opinione che a priori, non l'avrebbe mai fatta, poi si dice che: non frenano,non tengono la strada, sono enormi.
ogni auto ha uno stile di guida, ha dei pregi e dei difetti,e sta a chi la guida ad estrapolarli e a colmare i difetti e mettere in evidenza i pregi, solo così si riesce a comprendere l'auto che guidi è a quel punto riesci ad amarla a pieno. poi a secondo di dove sono costruite, hanno caratterialmente,delle differenze,
mi spiego meglio, in una francese, in genere si apprezza la comodità,la parsimonia, l'utilità.
in una tedesca, si apprezza la solidità costruttiva e la razzionalità, in una inglese,di sicuro la signorilità delle linee, e la nobiltà dei materiali inpiegati. in un'auto italiana  l'estro delle forme semplici ma sempre attuali, motori a volte piccoli ma performanti, sport e famiglia.
nelle americane, si trova secondo me un pò di tutto quello che ho scritto sopra. magari auto meno adatte alla nostra configurazione stradale e al tipo di territorio. tutto qui.

Quoto ;)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: alfatarlo - 15 Marzo 2011, 01:15:37
ah mi son scordato di dire che però odio nella maniera piu assoluta il cambio automatico

Vedendo i telefilm americani quando un principiante iniziava a guidare una macchina americana la si vedeva avanzare a saltelloni, con repentine accelerazioni e frenate a ruote bloccate. Da piccolo mi ero sempre chiesto come facessero a fare una cosa del genere, quasi era da maestri più che da inesperti... poi mio padre comprò un'automatica (non due marce però) e capii l'arcano: semplicemente bisogna dimenticarsi di avere anche il piede sinistro, si deve usare (almeno all'inizio) solo il destro perchè non si ha la sensibilità sufficiente a frenare dolcemente. Quante volte all'inizio invece di frenare leggermente ho tirato un'inchiodone...
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: mauring - 15 Marzo 2011, 07:57:33
Dopo tanto parlare sulle "americane", il tuo intervento mi ha fatto ricordare che possiedo anch'io una "americana": Jeep Grand Cherokee del '95, ma la versione a 6 cilindri col "piccolo" 4.000 cc. Non un fulmine di guerra, ma una straordinaria ed instancabile "tuttofare", che mi consente viaggi lunghi e riposanti.

Il 4.0 sei cilindri l'ho posseduto per 4 anni, e mi ha dato tante soddisfazioni: mai un problema, sempre pronto a portarmi ovunque.  :)

Un motore affidabile ed onesto, potente il giusto per muoversi con molta disinvoltura ovunque.

Forse il motore piu' adatto per un uso normale famigliare di tale vettura.

Il v8 5.9 l'ho preso per collezionarlo e lo uso pochissimo (anche per non arricchire i benzinai  ::) ), essendo una versione speciale e rara, pero' il 4.0 mi e' rimasto nel cuore.  :-*
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: deltahf84 - 15 Marzo 2011, 12:17:43
Quante volte all'inizio invece di frenare leggermente ho tirato un'inchiodone...

Io ero andato a provare la BMW 535d appena uscì.
La prescelta era una Touring nera con interni biscotto,ovviamente automatica.
Alla prima frenata a momenti lascio gli incisivi sul volante :D :D
Mi son dimenticato di dimenticarmi del piede sinistro :D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: dacchio - 15 Marzo 2011, 18:20:30
Vedendo i telefilm americani quando un principiante iniziava a guidare una macchina americana la si vedeva avanzare a saltelloni, con repentine accelerazioni e frenate a ruote bloccate. Da piccolo mi ero sempre chiesto come facessero a fare una cosa del genere, quasi era da maestri più che da inesperti... poi mio padre comprò un'automatica (non due marce però) e capii l'arcano: semplicemente bisogna dimenticarsi di avere anche il piede sinistro, si deve usare (almeno all'inizio) solo il destro perchè non si ha la sensibilità sufficiente a frenare dolcemente. Quante volte all'inizio invece di frenare leggermente ho tirato un'inchiodone...
io per scommessa ci ho provato con la mia a frenare col sinistro...e so che non ci provero piu :)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: alfatarlo - 15 Marzo 2011, 18:47:35
In realtà succedeva per l'abitudine, poco prima di fermarsi, di schiacciare col sinistro la frizione per non far morire il motore, quindi si faceva la forza col sinistro e si trovava il freno... l'effetto lo si può provare anche su una manuale provando a schiacciare il freno come se fosse la frizione...
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: Cash - 15 Marzo 2011, 19:33:58
Anch'io mi accodo alla schiera di quelli che non hanno mai amato le auto americane, salvo i modelli dei telefilm cult degli anni '70. Dodge Charger e Pontiac Firebird TransAm allietavano i miei pensieri di bambino, come la camicie a scacchi dei Duke e il giubbotto di pelle di Michael Knight, sognando di sostituirmi a loro.
Poi il buio, nel senso che vedevo solo dei barconi pieni di pinne e cromature, con cilindrate da nave e un dinamismo su strada degno di un budino Elah (e nemmeno lui mi è mai piaciuto troppo). E l'aggravante del cambio automatico.
Poi la frequentazione del forum mi ha portato ad un'analisi più critica del fenomeno stars and stripes, contestualizzando le auto con la loro provenienza, con la tipologia delle strade e con lo stile di vita del popolo americano. Allorchè pur continuando ad affermare che mai comprerò un'auto americana perchè il mio rapporto con l'auto è pari pari a quello descritto dal Doppia poco sopra, devo riconoscere che in moltissimi aspetti si trattava di prodotti avanzatissimi rispetto alla produzione del resto del mondo. E pur continuando a pensare alla Charger e alla Firebird come icone, constato la bontà delle vera produzione americana in genere.
Anche se non perdonerò mai la contaminazione che le auto americane hanno portato in Europa, ovvero il portabiccheri estraibile!  ;D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 15 Marzo 2011, 20:39:08
io guardavo anche cannon con la sua meravigliosa "continenental"   ;)
e comunque l'americane in un modo o nell'altro suscitano sentimenti.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 16 Marzo 2011, 07:55:00

Anche se non perdonerò mai la contaminazione che le auto americane hanno portato in Europa, ovvero il portabiccheri estraibile!  ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 16 Marzo 2011, 13:46:26
;D ;D ;D ;D ;D
di sicuro "loro" non sono il "cavatappi", ma potrebbero averlo nella lunga e se vogliamo "stravagante" lista accessori.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 16 Marzo 2011, 16:55:18
di sicuro "loro" non sono il "cavatappi", ma potrebbero averlo nella lunga e se vogliamo "stravagante" lista accessori.

 ???
scusa ma non ho capito :-\ :-\
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: marco gt - 16 Marzo 2011, 16:58:31
forse ha messo un "sono" al posto di un "hanno"

Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 16 Marzo 2011, 19:30:45
loro: (le americane). Credevo si comprendesse che citanto con "loro" intendevo le americane, e ogni altro riferimento e non capisco quale, è puramente casuale. 
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 17 Marzo 2011, 01:48:08
La mia nuova arrivata: la MERCURY COUGAR MODEL YAR 1969 CONVERTIBLE, soprannominata da me la gattona, se non nasceva in America,ma in altro paese quale vettura sarebbe stata se fosse:
una francese? per me una peugeot 205 pinin cabrio. anche lei è molto felina.
una italiana?    "    "    "   fiat osca 1.500 cabrio come lei estrapolata da una auto convenzionale.
una inglese?     "    "    "   triumph gts vitesse ha un carattere simile.
una tedesca?    "    "    "   karmann ghia cabrio anhe lei ha in prestito la meccanica da altri modelli.
e per voi e perchè?
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 17 Marzo 2011, 12:01:25
loro: (le americane). Credevo si comprendesse che citanto con "loro" intendevo le americane, e ogni altro riferimento e non capisco quale, è puramente casuale. 

comunque non è del tutto comprensibile quella frase e comunque io ed il cash scherzavamo ;) ;)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 17 Marzo 2011, 13:52:09
comunque non è del tutto comprensibile quella frase e comunque io ed il cash scherzavamo ;) ;)
io non mi sono mai assolutamente sentito offeso. il mio intervento a riguardo al cavatappi è dovuto al fatto che : se le americane hanno contaminato il mercato con le loro idee, e il "portabicchieri estraibile", loro non sono il cavatappi. Ora facendo della filosofia spicciola il porabicchieri, lo dice il nome stesso,ha con se dei bicchieri. i bicchieri servono, nella nostra società,per bere. se vogliamo bere  un vino pregiato per aprire la bottiglia abbiamo bisogno del cavatappi. quindi con questo articolato concetto voglio dire che: se il portabicchieri si associa all'influenza americana alle mode e contenuti dell'auto europea, il vino lo associamo al prodotto che vogliano fruire, l'auto americana non è il cavatappi, quindi il mezzo che pernette il trasferimento del prodotto dalla bottiglia al bicchiere , ma semmai l'auto americana è la bottiglia quindi colei che ha in se il prodotto da gustare. in sintesi, l'auto americana è la bottiglia, il cavatappi l'arnese che permette di aprire il sebatoio delle idee, il portabicchieri il mezzo ti divulgazione del prodotto, il bicchiere è il contenitore permette di usufruire tale prodotto,il vino è il risultato della produzione, e se è del buon chianti per esempio tale prodotto è consumato e stimato da tutto il momdo. spero di essere stato chiaro, ( ma guarda in che ginepraio siamo o sono entrato per una battua e o frase non capita) ciao.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 17 Marzo 2011, 14:23:25
La mia nuova arrivata: la MERCURY COUGAR MODEL YAR 1969 CONVERTIBLE, soprannominata da me la gattona, se non nasceva in America,ma in altro paese quale vettura sarebbe stata se fosse:
una francese? per me una peugeot 205 pinin cabrio. anche lei è molto felina.
una italiana?    "    "    "   fiat osca 1.500 cabrio come lei estrapolata da una auto convenzionale.
una inglese?     "    "    "   triumph gts vitesse ha un carattere simile.
una tedesca?    "    "    "   karmann ghia cabrio anhe lei ha in prestito la meccanica da altri modelli.
e per voi e perchè?

Ho dovuto ricorrere a Google Immagini, perchè non conosco il modello. Tutto somato, per essere una "americana", mi sembra abbastanza "sobria". Non so, se fosse inglese, francese o tedesca, ma se fosse italiana la assocerei a questa:
(http://img191.imageshack.us/img191/2930/1772u.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/1772u.jpg/)
Fu l'ultimo progetto della Touring, e fu presentata al Salone di Torino del '66. Purtroppo, la produzione non ebbe sguito e dopo pochi mesi la Touring fu costretta a chiudere. Trovo che sia un bellissimo esempio di convertibile all'italiana derivata da una berlina. Tanto è scialba la linea del 124, tanto è affascinante questo cabriolet trasformato con pochi e sapienti tocchi, come le dimensioni delle portiere, l'inclinazione del parabrezza...

Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 17 Marzo 2011, 15:30:54
come sempre il tuo intervento è preciso e sinceramente non avevo pensato a questa alternativa, si concordo con te potrebbe benissino essere la cugar italiana.
ma  la francese,la tedesca e l'inglese? aspetto con ansia la tua idea.
 
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 17 Marzo 2011, 17:34:47
P.S. un mio modesto pensiero sulla mia cougar :muscle car da veri gentleman.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: arcangelo - 17 Marzo 2011, 18:00:26
(http://img191.imageshack.us/img191/2930/1772u.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/1772u.jpg/)



....bella !!! :o :o :o
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 17 Marzo 2011, 18:20:39
come sempre il tuo intervento è preciso e sinceramente non avevo pensato a questa alternativa, si concordo con te potrebbe benissino essere la cugar italiana.
ma  la francese,la tedesca e l'inglese? aspetto con ansia la tua idea.
 

Ti ringrazio per l'apprezzamento: cerco soltanto, come tutti qui dentro, di portare nel forum le mie poche conoscenze e le mie impressioni.
E per continuare a giocare, per la francese ci vedrei più una 504, sempre di Pininfarina, che una 205:
(http://img269.imageshack.us/img269/1825/67202893.jpg) (http://img269.imageshack.us/i/67202893.jpg/)

Per la inglese, andrei su di uno stile chiaramente americaneggiante, ed opterei per la Ford Consul Corsair:
(http://img145.imageshack.us/img145/9995/196520ford20corsair20co.jpg) (http://img145.imageshack.us/i/196520ford20corsair20co.jpg/)
Non saprei, sinceramente, se è una versione di serie o un'interpretazione di un carrozziere.

E per la tedesca? Ci debbo ancora pensare...
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: Cash - 17 Marzo 2011, 18:26:06
Ti ringrazio per l'apprezzamento: cerco soltanto, come tutti qui dentro, di portare nel forum le mie poche conoscenze e le mie impressioni.
E per continuare a giocare, per la francese ci vedrei più una 504, sempre di Pininfarina, che una 205:
(http://img269.imageshack.us/img269/1825/67202893.jpg) (http://img269.imageshack.us/i/67202893.jpg/)

Simplement magnifique!
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: ITRAEL - 17 Marzo 2011, 18:28:58

....bella !!! :o :o :o
Ne esiste un solo esemplare azzurro che è stato venduto dal compianto Anderloni ad un amico.L'ho vista da vicino 2 volte: quando c'era lei, c'era ovviamente il proprietario ed Anderloni.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 17 Marzo 2011, 18:31:15
io non mi sono mai assolutamente sentito offeso. il mio intervento a riguardo al cavatappi è dovuto al fatto che : se le americane hanno contaminato il mercato con le loro idee, e il "portabicchieri estraibile", loro non sono il cavatappi. Ora facendo della filosofia spicciola il porabicchieri, lo dice il nome stesso,ha con se dei bicchieri. i bicchieri servono, nella nostra società,per bere. se vogliamo bere  un vino pregiato per aprire la bottiglia abbiamo bisogno del cavatappi. quindi con questo articolato concetto voglio dire che: se il portabicchieri si associa all'influenza americana alle mode e contenuti dell'auto europea, il vino lo associamo al prodotto che vogliano fruire, l'auto americana non è il cavatappi, quindi il mezzo che pernette il trasferimento del prodotto dalla bottiglia al bicchiere , ma semmai l'auto americana è la bottiglia quindi colei che ha in se il prodotto da gustare. in sintesi, l'auto americana è la bottiglia, il cavatappi l'arnese che permette di aprire il sebatoio delle idee, il portabicchieri il mezzo ti divulgazione del prodotto, il bicchiere è il contenitore permette di usufruire tale prodotto,il vino è il risultato della produzione, e se è del buon chianti per esempio tale prodotto è consumato e stimato da tutto il momdo. spero di essere stato chiaro, ( ma guarda in che ginepraio siamo o sono entrato per una battua e o frase non capita) ciao.

e che non avevo compreso...tutto ok ;) ;) :)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: ITRAEL - 17 Marzo 2011, 18:31:51
Ne aggiungo una mai commercializzata ma nata da iniziative personali. Ovvio che la trovo stupenda......
(http://0e.img.v4.skyrock.net/0e5/neortic/pics/88587886_small_1.jpg)

in Italia in quegli anni c'era anche questa:

(http://www.cuorealfista.com/Public/data/starfighter/20112221280_1965_Alfa_Romeo_Giulia_GTC_Front_1.jpg)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: deltahf84 - 17 Marzo 2011, 19:22:20
Ne esiste un solo esemplare azzurro che è stato venduto dal compianto Anderloni ad un amico.L'ho vista da vicino 2 volte: quando c'era lei, c'era ovviamente il proprietario ed Anderloni.

Le dedicarono un servizio su RC.
Mi pare di averla vista di persona a Villa d'Este :)

Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 17 Marzo 2011, 19:36:54

....bella !!! :o :o :o

Io ho una mia idea: ed è che le cabriolet (per dirla alla francese) o convertibili (per dirla all'americana) riescono meglio sulle auto a tre volumi. E se il terzo volume è piatto e basso, come si usava una volta, il risultato è molto più appagante dal punto di vista estetico. Purtroppo, quando si costruivano auto così, in Italia le cabriolet erano poco apprezzate, e quando sono dventate di moda, la maggior parte delle trasformazioni si operava su berline a due volumi. Nel frattempo, il terzo volume delle berline a tre, si è alzato e gonfiato a dismisura, cosicchè la maggior parte delle  cabriolet attuali appaiono piuttosto goffe e sgraziate, con un andamento in avanti fortemente inclinato verso il basso da farle assomigliare a delle vasche da bagno in discesa!
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 17 Marzo 2011, 19:54:26
e che non avevo compreso...tutto ok ;) ;) :)
si l'avevo capito. ma la colpa è mia. io o mi divago troppo o troppo poco. comunque mi fà piacere che la discussione si allara sempre più.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 17 Marzo 2011, 20:05:05
preciso che ho messo quei modelli apposta per suscitare  interessi e stimolare la mente per cercare dei modelli interessanti e anche poco comuni.
per ora un grazie e complimenti a tutti, jancarlo poi e ne ero certo sta dando il meglio di se,e debbo dire che questo fotum è pieno di gente competente, anche allegra, il che è il sale dello stare insieme anche davanti ad un monitor. bando alle ciance, e aspetto nuove candidate.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: acton1951 - 17 Marzo 2011, 20:15:24
e che non avevo compreso...tutto ok ;) ;) :)

A me è venuto il mal di testa .......................... absit iniuria verbis (naturalmente)    ;)   ;D   ;D   ;D

Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 17 Marzo 2011, 20:23:31
A me è venuto il mal di testa .......................... absit iniuria verbis (naturalmente)    ;)   ;D   ;D   ;D


maldi testa? fatti un gotto di vino,il mal di testa scompare e tutto ti sarà più chiraro, saluti, t.bird.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: nigel68 - 19 Marzo 2011, 13:43:19
P.S. un mio modesto pensiero sulla mia cougar :muscle car da veri gentleman.

Se proprio vogliamo dirla tutta non è una "muscle car" :D :D :D

..derivando dalla Mustang (era infatti una versione meglio rifinita, Mercury era il brand Fo.Mo.Co. intermedio tra Ford e Lincoln) rimane sotto sotto una Falcon sovramotorizzata quindi a tutti gli effetti è una "pony car".
Tuttavia, proprio perchè lussuosa (era disponibile anche l'interno in pelle, cosa assai rara in America) la Cougar occupava una nicchia a sè.. Una specie di "personal luxury car" in miniatura.
Con le successive versioni, tra cui la XR7 e la "Eliminator" diventò talmente aggressiva e potente da surclassare diverse muscle car di rilievo tipo la Pymouth Road Runner o la Dodge Challenger (che poi in realtà era pure lei compatta).
Nel 1968 la Cougar 427 aveva tipo 400-410 cv ed era una delle auto più potenti in produzione in America, con un motore sportivissimo montato anche sulle Cobra.

Ma perchè non apri un topic apposta?
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: Gianri - 23 Marzo 2011, 18:19:57
Ricordi!quand'ero piccolo,mio padre era stato trasferito da Milano a Napoli(anni'50)abitavano a Posillipo,all'epoca questa zona era "invasa"da americani che risiedevano nei posti più belli e panoramici.Nel palazzo dove abitavano,un colonnello dell'US Navy,molto cordiale e simpatico,mi portava a fare qualche passeggiata assieme al figlioletto Denny,a bordo di un'immensa(ai miei occhi di bambino)Mercury Park Lane se ben ricordo,era bicolore crema e nero e con tante cromature,comodissima e silenziosa,al confronto la macchina di papà un'Appia 1a serie grigia,mi pareva una scatoletta,tanto era più piccola e così "seriosa"!
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 23 Marzo 2011, 18:28:38
caro Gianri l'appia di tuo padre all'epoca era una signora auto e se paragoniamo la società italiana di media borghesia con quella americana di pari statura La Mercury poteva essa  l'atra auto  del mio paragone. Ergo, l'America del tempo avanti anni luce.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: ITRAEL - 30 Marzo 2011, 08:30:31
Inserisco qua, perchè mi pare inutile aprire un topic dedicato, un' auto a stelle e strisce che non avevo mai visto, sconcertante per la disarmonia ma, a mio parere, simpatica.Potremmo anche dilettarci a capire come si è potuto comporre un puzzle come questo ;)

(http://images.forum-auto.com/mesimages/228388/55chevrolet_biscayne.jpg)

(http://images.forum-auto.com/mesimages/228388/55ChecroletBiscayne%20C6_jpg..jpg)

(http://images.forum-auto.com/mesimages/228388/55chevroletBiscayne6_jpg.jpg)

(http://images.forum-auto.com/mesimages/228388/55chevroletBiscayneC4_jpg..jpg)

Se volete proprio sorprendervi, basta cliccare qui:

http://autoskartya.blog.hu/2008/10/30/med_in_amerika
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: RB - 30 Marzo 2011, 08:45:28
Sembra un misto tra una Corvette prima serie e una Studebacker Avanti
ma a parte il frontale da Frog Eyes, non è poi orrenda.
In Italia abbiamo alcune, anzi molte, ehm quasi tutte, Zagato  che sono molto peggio (per me ;))
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: nigel68 - 30 Marzo 2011, 09:16:18
http://autoskartya.blog.hu/2008/10/30/med_in_amerika

Fantastiche, tra l'altro la Turbine ebbe un vero e proprio seguito produttivo con una particolarissima campagna commerciale: vennero dati in prova diversi esemplari, m i pare una cinquantina, a normali utenti per sei mesi. Una volta percorsi decine di migliaia di miglia senza praticamente problemi (tranne il consumo un po' elevato anche per l'America degli anni Sessanta), tutti gli esemplari, la cui carrozzeria era stata assemblata dalla Ghia, vennero distrutti. Ne rimangono mi pare 3: uno nel museo Walter P. Chrysler (funzionante), uno ce l'ha un collezionista (non funzionante) e un altro Jay Leno, che sta spendendo milioni di dollari per rimetterla in funzione.

(http://m.blog.hu/au/autoskartya/image/2008/10/med_in_amerika/1963-chrysler_turbine.jpg)

Ovviamente gli altri sono dream cars da salone, come la Biscayne che hai postato, chiaramente ispirata alle Corvette C1 seconda serie (1957-1962)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: ITRAEL - 30 Marzo 2011, 09:25:37
Ovviamente gli altri sono dream cars da salone, come la Biscayne che hai postato, chiaramente ispirata alle Corvette C1 seconda serie (1957-1962)
Be', la Biscayne la definirei "nightmare-car"  ;D.
Pensavo che fosse stata commercializzata, ci sono alcune foto che la ritraggono in una vita quotidiana(da incubo comunque) che, probabilmente allora, sono solo foto promozionali ;)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: deltahf84 - 30 Marzo 2011, 09:28:31
La Biscayne è comparsa al Concorso d'Elegenza di Amelia Island una settimana fa...Ci sono le foto... ;)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: ITRAEL - 30 Marzo 2011, 09:29:08
In Italia abbiamo alcune, anzi molte, ehm quasi tutte, Zagato  che sono molto peggio (per me ;))
eh...io sono di parere opposto, raramente trovo una Zagato che non mi piaccia e generalmente lo preferisco al più celebrato Pininfarina, a mio parere meno geniale, però comprendo che sia talmente personale da amarlo o odiarlo... ;)
Non mi espongo minimamente a paragonarlo allo "stile" della Biscayne, non solo un altro pianeta....un'altro universo :D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: nigel68 - 30 Marzo 2011, 09:45:07
ci sono alcune foto che la ritraggono in una vita quotidiana..

E' un classico del marketing americano di quegli anni :D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 30 Marzo 2011, 14:39:53
Bellissime! Le "dream cars" ti fanno capire come è difficile prevedere il futuro, che prende sempre altre direzioni risptto a quelle immaginate. Il riferimento a Zagato è fuori da ogni relazione: Zagato faceva macchine "reali" che chiunque poteva comprare al Concessionario, e... che macchine! :)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: deltahf84 - 30 Marzo 2011, 14:41:58
Io non mi sono espresso ma apprezzo molto le linee di Zagato,come quelle degli altri grandi maestri italiani...
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 30 Marzo 2011, 16:31:59
La conquista dello spazio, l'idea che un domani saremmo andati in ferie su Marte, una pessima applicazione sia delle virtù aerodinamiche sia di quelle legate alla sicurezza passiva, formano il background cultuale di molte di queste idee "futuribili". Ciononstante ci affascinano sia per la loro stravaganza che per la loro ambientazione, che a tratti ricordano quelle dei cartoons:
(http://img857.imageshack.us/img857/5281/1955fordlatosca.jpg) (http://img857.imageshack.us/i/1955fordlatosca.jpg/)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: nigel68 - 30 Marzo 2011, 17:12:16
Sai che in realtà le pinne avevano una funzione aerodinamica di stabilità? Lo aveva verificato lo staff di Virgil Exner... lo riporta il figlio in una intervista a Collectible Automobile ;)
A quei tempi in moltissimi Stati degli USA, non esistevano ancora limiti di velocità sulle highways!
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 30 Marzo 2011, 21:54:55
ragazzi questa discussione mi piace moltissimo e spero che lasci un degno contributo in modo da far conoscere l'americane e guardarle in maniera obbiettiva.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: RB - 31 Marzo 2011, 08:33:01
sono favolose, un pianeta per noi europei ingiustamente inesplorato e
sottovalutato, così come sono sottostimate certe vetture di serie, che a
mio parere personale, meriterebbero quotazioni ben più alte, di certe
ciofeche europee sempre esaltate da riviste del settore.
Noto a volte tra gli appassionati, una ignoranza verso le americane
storiche, davvero allarmante, ingiusta e fastidiosa.
Di chi sarà la colpa di tutto ciò?  Forse gli americani stessi  non
danno il giusto valore a quello che hanno creato negli anni 50-70?

Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: giorgio47 - 31 Marzo 2011, 11:50:22
La conquista dello spazio, l'idea che un domani saremmo andati in ferie su Marte, una pessima applicazione sia delle virtù aerodinamiche sia di quelle legate alla sicurezza passiva, formano il background cultuale di molte di queste idee "futuribili". Ciononstante ci affascinano sia per la loro stravaganza che per la loro ambientazione, che a tratti ricordano quelle dei cartoons:
(http://img857.imageshack.us/img857/5281/1955fordlatosca.jpg) (http://img857.imageshack.us/i/1955fordlatosca.jpg/)

A proposito di auto a stelle e striscie simili a quelle dei cartoons :

http://notizieincredibili.scuolazoo.com/incredibile/10-macchine-reali-ispirate-a-quelle-dei-cartoni-animati



Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 31 Marzo 2011, 19:53:43
sono favolose, un pianeta per noi europei ingiustamente inesplorato e
sottovalutato, così come sono sottostimate certe vetture di serie, che a
mio parere personale, meriterebbero quotazioni ben più alte, di certe
ciofeche europee sempre esaltate da riviste del settore.
Noto a volte tra gli appassionati, una ignoranza verso le americane
storiche, davvero allarmante, ingiusta e fastidiosa.
Di chi sarà la colpa di tutto ciò?  Forse gli americani stessi  non
danno il giusto valore a quello che hanno creato negli anni 50-70?


ti quoto moltissimo.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: RB - 01 Aprile 2011, 08:08:31
Sempre riguardo alle americane, che hanno fatto scuola, ricordo  quante
europee  da fine anni 50 a inizio 70  erano  "voglia di americana", ;)
mi viene in mente la Consul 315, la Cortina prima serie, la Zephir,
la Corsair, la Zodiac, la Opel Kapitan, l'Admiral, la Diplomat, la Commodore,
la Simca Ariane, anche la Fiat con la 1300-1500 e 1800, ecc.
Ora invece purtroppo, sono gli americani ad imitare lo stile europeo. :'(
Mi piace guardare film anni 50-60 a volte solo per gustarmi le strade americane
che pullulano di opere d'arte viaggianti. :D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: cekk500 - 01 Aprile 2011, 13:17:36
Sempre riguardo alle americane, che hanno fatto scuola, ricordo  quante
europee  da fine anni 50 a inizio 70  erano  "voglia di americana", ;)
mi viene in mente la Consul 315, la Cortina prima serie, la Zephir,
la Corsair, la Zodiac, la Opel Kapitan, l'Admiral, la Diplomat, la Commodore,
la Simca Ariane, anche la Fiat con la 1300-1500 e 1800, ecc.
Ora invece purtroppo, sono gli americani ad imitare lo stile europeo. :'(
Mi piace guardare film anni 50-60 a volte solo per gustarmi le strade americane
che pullulano di opere d'arte viaggianti. :D

Americaneggianti? Basta guardare la topolino C e la 600, tutte le produzione del dopoguerra americaneggiavano :)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 01 Aprile 2011, 20:29:47
Sempre riguardo alle americane, che hanno fatto scuola, ricordo  quante
europee  da fine anni 50 a inizio 70  erano  "voglia di americana", ;)
mi viene in mente la Consul 315, la Cortina prima serie, la Zephir,
la Corsair, la Zodiac, la Opel Kapitan, l'Admiral, la Diplomat, la Commodore,
la Simca Ariane, anche la Fiat con la 1300-1500 e 1800, ecc.
Ora invece purtroppo, sono gli americani ad imitare lo stile europeo. :'(
Mi piace guardare film anni 50-60 a volte solo per gustarmi le strade americane
che pullulano di opere d'arte viaggianti. :D

A questo proposito si sono scritte cose interessanti qui:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3248.0
E qui:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2852.0

sono favolose, un pianeta per noi europei ingiustamente inesplorato e
sottovalutato, così come sono sottostimate certe vetture di serie, che a
mio parere personale, meriterebbero quotazioni ben più alte, di certe
ciofeche europee sempre esaltate da riviste del settore.
Noto a volte tra gli appassionati, una ignoranza verso le americane
storiche, davvero allarmante, ingiusta e fastidiosa.
Di chi sarà la colpa di tutto ciò?  Forse gli americani stessi  non
danno il giusto valore a quello che hanno creato negli anni 50-70?

Se l'auto "storica" è un fatto culturale, e sono convinto che lo sia, l'auto "storica" americana paga lo scotto di essere avulsa dal nostro background culturale, e, senza di esse, le vecchie auto sono solo ferri vecchi ed arruginiti. Purtroppo i mass-media, che negli ultimi vent'anni hanno stimolato la conoscenza e la diffusione della cultura dell'auto "storica", seguendo una concezione eurocentrista, comune, tra l'altro, anche ad altre branchie del sapere, si sono occupati poco dell'auto americana e, quando lo fanno, lo fanno male. Ho qui sulla mia scrivania, nel momento in cui scrivo, un paio di riviste di auto d'epoca americane, forse le uniche facilmente reperibili nelle edicole,e, a parte le numerose pagine dedicate alle "americane" attuali, quelle sulle auto d'epoca, a parte qualche rara paginetta, sono un vero sconforto! Auto acquattate sulle ruote come se avessero ceduto le sospensioni, ruote che fuoriescono dai parafanghi, padiglioni schiacciati in modo tale che il parabrezza diventa una feritoia, una magnifica Corvette dei primi anni '60 col motore che gli esce dal cofano come Alien dal ventre dei cosmonauti nell'omonimo film, ed altre, invece, che il cofano non ce l'hanno proprio più! Pezzi classici degli anni '30 e '40 storpiati e serigrafati con vasche da bagno con giovani fanciulle in ammollo! E poi, dappertutto, camicie a stelle e strisce, cappelli da cow-boy, gli onnipresenti dadi allo specchietto e il beato proprietario che fa "okkei" con il pollice. Non manca mai l'orchestrina rockabilly, e, dalle pagine patinate sembra di sentire l'odore degli hamburger e del ketchup, piuttosto che quello del legno stagionato e della pelle connolly! E' così, almeno in Italia, che ci si occupa delle auto "storiche" americane e, questo approccio potrà mandare in visibilio qualche ragazzino eccitato e foruncoloso o l'addetto alla sicurezza di qualche discoteca "pacchianotta", ma difficilmente fa' breccia nel cuore dei collezionisti nostrani. Ovviamente il background culturale delle auto americane non è questo, o, almeno, non solo questo, ma le riviste di auto americane, almeno quelle italiane, sembrano non voler uscire da questo comodo e liso clichè. E poi, ci si chiede, perchè gli italiani non amino le "americane"!


Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 01 Aprile 2011, 20:45:17
concordo, io ho aperto questa discussione per stimolare e cercare di far conoscere l'auto americana, ma i custom non mi interessano affatto,quel tipo di cultura non mi entusiasma, è un pò come si vede certe 500 allargate,tabogate,motori 8v, ecc.ecc. e  in giro se ne vede sempre di  più. Personalmente apprezzo la più possibile fedeltà all'originale.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: giorgio47 - 01 Aprile 2011, 21:02:44
A mio avviso,credo  che negli USA il collezionismo e/o la passione per l'auto storica siano vissuti in maniera diversa dal nostro modo europeo. L'appassionato "piccolo" non viene molto considerato, perchè ha solo una o due auto e non crea business. Là sono abituati a ragionare in grande con l'occhio sempre connesso agli affari. O partecipi a Pebble Beach o qualcosa di simile e fai girare money o sei solo uno che possiede un'auto di un certo interesse, ma non di più. Per i (loro) livelli medio bassi esistono i club di  modello, che forse sono quelli che più si avvicinano al nostro modo di pensare.( Notizie che mi arrivano di prima mano da un amico collezionista  di Ford T e anche ricambista per auto d'antan ). Vi sono numerosi musei o mostre private con  delle auto meravigliose che qui abbiamo visto solo in foto o nei film d'anteguerra . Un esempio tra i tanti è la Nethercutt Collection, a Nord di Los Angeles in California (dateci un'occhiata : http://www.nethercuttcollection.org/ ), dove c'è veramente da lasciarci gli occhi e lo sbavo, sia per le auto che per altro.  E' un posticino che merita una deviazione quando si è in zona.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 01 Aprile 2011, 21:14:33
grande gorgio47 mi ci consumerò gli occhi.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: nigel68 - 02 Aprile 2011, 15:36:03
... Ho qui sulla mia scrivania, nel momento in cui scrivo, un paio di riviste di auto d'epoca americane, forse le uniche facilmente reperibili nelle edicole,e, a parte le numerose pagine dedicate alle "americane" attuali, quelle sulle auto d'epoca, a parte qualche rara paginetta, sono un vero sconforto! Auto acquattate sulle ruote come se avessero ceduto le sospensioni, ruote che fuoriescono dai parafanghi, padiglioni schiacciati in modo tale che il parabrezza diventa una feritoia, una magnifica Corvette dei primi anni '60 col motore che gli esce dal cofano come Alien dal ventre dei cosmonauti nell'omonimo film, ed altre, invece, che il cofano non ce l'hanno proprio più! Pezzi classici degli anni '30 e '40 storpiati e serigrafati con vasche da bagno con giovani fanciulle in ammollo! E poi, dappertutto, camicie a stelle e strisce, cappelli da cow-boy, gli onnipresenti dadi allo specchietto e il beato proprietario che fa "okkei" con il pollice. Non manca mai l'orchestrina rockabilly, e, dalle pagine patinate sembra di sentire l'odore degli hamburger e del ketchup, piuttosto che quello del legno stagionato e della pelle connolly! E' così, almeno in Italia, che ci si occupa delle auto "storiche" americane e, questo approccio potrà mandare in visibilio qualche ragazzino eccitato e foruncoloso o l'addetto alla sicurezza di qualche discoteca "pacchianotta", ma difficilmente fa' breccia nel cuore dei collezionisti nostrani. Ovviamente il background culturale delle auto americane non è questo, o, almeno, non solo questo, ma le riviste di auto americane, almeno quelle italiane, sembrano non voler uscire da questo comodo e liso clichè. E poi, ci si chiede, perchè gli italiani non amino le "americane"!

Jancarlo ho letto con estremo interesse le tue note perchè io collaboro attivamente con una delle principali riviste di auto americane: Cruisin'.
E' un punto di vista interessante che fa luce su come un amante delle auto storiche in senso stretto (quale anch'io sono) rimanga un po' sconcertato di fronte al mondo delle auto americane in italia, ma non solo, diciamo fuori dagli States.

Uno dei compiti che ci siamo prefissati con la redazione è proprio quello di creare una cultura intorno ad un mondo in effetti pieno zeppo di cafonaggine e ignoranza, con lo scopo di far crescere la consapevolezza di amare e possedere una vettura americana, così diversa dalle nostre.
Ma sostanzialmente (e mi riallaccio ad alcune tue citazioni) sono diverse perchè è diverso il mondo da cui provengono.
Le affermazioni del conoscente di Giorgio47 riguardo al mondo del collezionismo, anche lì, sono in America un po' diverse da come vengono descritte.
Esiste sì il mondo dorato e inarrivabile di Pebble Beach o di Amelia Island, le uniche manifestazioni mondiali che insieme a Villa d'Este si contendono la palma del prestigio, ma esiste anche tutto un mondo fatto di migliaia di piccoli appassionati che tutti i venerdì sera partono per il loro "cruising" serale e alimentano un formidabile indotto fatto da centinaia di migliaia di produttori di componenti, vernici, interni, carburatori, motori, ecc ecc.
E ognuno di questi appassionati possiede anche una sola vettura e nello stile che preferisce: bone stock (strettamente di serie), hot rod, custom, restomod, lowrider, ecc ecc.
Sono tutte tipologie di veicoli che si riallacciano a filoni culturali ben precisi, anche se avulsi dal nostro modo di considerare le auto storiche, ma completamente degni di nota, considerazione e approfondimento, cosa che le riviste cercano di fare.

Ad esempio le auto con finestrini molto basse come questa:
(http://image.automotive.com/f/featuredvehicles/9622080+pheader/0709rc_01_z+marvin_coleys_1950_mercury+.jpg)
si definiscono "top chopped" e provengono direttamente dagli anni '50 quando la moda di abbassare le autovetture era diffusissima. Centinaia di appassionati, nel proprio garage di casa, passavano mesi a tagliare, saldare, modificare le two-door-coupè early Fifties o late Forties con il preciso scopo di ottenere filanti carrozzerie di ispirazione aereonautica.
Molti erano ex meccanici dell'esercito o dell'aviazione e trasferivano le loro esperienze nel campo del "customizing" una pratica talmente diffusa (insieme all'hot rodding, che ha dato origine ad una vera e propria federazione, la NHRA) da essere documentata da centinaia di riviste come ad esempio Popular Hot Rodding.
Un esponente illustre fu Barris, le cui creazioni originali sono oggi valutate centinaia di migliaia di dollari, e che realizzò la prima Batmobile su base Lincoln Premiere.
Mi piacerebbe farvi vedere le copie che ha un mio amico, gelosamente conservate, per capire quanto diversa era l'America degli anni '50 da tutto ciò che ci immaginiamo noi.
Allo stesso modo la musica, completa e fa parte integrante di molti eventi riguardanti le auto americane. Anche lì il cattivo gusto è in agguato e non si fa fatica a vedere dei raduni-fiera-dei-baracconi con quattro pick-up, due Camaro con le gomme da trattore e Ligabue come sottofondo.... Sono i raduni "de' noantri" come ci sono i customizer "de' noantri" e via discorrendo. Sono cose che sicuramente non fanno bene al mondo delle automobili americane in italia (anche se dovresti vedere certi raduni in Svizzera o Germania), ma il compito delle riviste e di alcuni raduni di qualità è proprio quello di creare la consapevolezza di cui parlavo prima. E cioè che un vero top-chop non si improvvisa, che una Dodge Charger del 69 non deve essere per forza arancione con lo 01 sulle fiancate, e che le fiamme (scallops) o i pinstriping (anche questi, una vera manifestazione artistica) sulle sedan (berline) NON si fanno ;)

Come NON si fanno minchiate del genere, che invece in America spopolano:
(http://www.remarkablecars.com/main/chevrolet/chevrolet-00208-1.jpg)

Ieri sera, tanto per dirne una, sono andato ad Inverigo con la mia New Yorker a sentire un mio amico di Cuneo che fa old-school rockabilly (quindi senza contaminazioni punk o robe simili) ho mangiato del pollo piccante in un caratteristico diner in perfetto stile e dopo cena ci siam messi fuori nel piazzale, estraendo le nostre sedie pieghevoli a parlare di auto, restauri, motori e personalizzazioni. Di fianco a me c'era un amico con una Buick sedan del 1980 motorizzata (di serie) con un V6 3.800 turbo, motore che conscevo ma che non avrei mai immaginato montato su una 4 porte. C'era una Buick del 57 perfetta in ogni sua parte e anche una 55 con un motore non suo ma ugualmente ben fatta e soprattutto ben guidabile; una Lincoln Continental del 74 e la mia "Lucille" del 58.
Ecco, mi sono sentito in America, in un posto dove tutti gli appassionati sono uguali e tutti i generi di auto hanno la medesima dignità. In una parola: "easy".

Concetto che noi dobbiamo ancora capire. ;D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 02 Aprile 2011, 22:30:47
easy ok è la parola giusta non sò cosa vuol dire ma ho capito il significato. per amare il mondo dell'auto bisogna rispettare l'auto che abbiamo di fronte, quindi modificare si  può  anche fare ma che il tutto sia armonioso. giusto?  e comunque con un filo logico , se è così approvo, come disapprovo quella tamarrata rosso nera (e non è milanista) che hamesso nigel come esempio. a proposito .....cruisin.. lo leggo sempre .
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 03 Aprile 2011, 06:22:06
...Ad esempio le auto con finestrini molto basse come questa:
(http://image.automotive.com/f/featuredvehicles/9622080+pheader/0709rc_01_z+marvin_coleys_1950_mercury+.jpg)
si definiscono "top chopped" e provengono direttamente dagli anni '50 quando la moda di abbassare le autovetture era diffusissima...

La prima volta che vidi una "top chopped" fu al cinema, in "American graffiti" del '73. Nel bel film di George Lucas, le corse in auto, i drive-in, il sentore di ketchup sono gli elementi che fanno da sfondo alle inquietudini esistenziali ed alle incertezze per il  futuro di un gruppo di adolescenti di una piccola città americana, al termine del liceo, nell'estate del '62. Calati in questo contesto, musica, automobili, hot-road, pettinature cotonate, bicipiti scolpiti, assumono spessore e significato congrui, appunto quel background culturale di cui parlavo prima, e sottolineano il momento magico della fine dell'adolescenza, vista come l'età dell'innocenza, in contrasto con l'età adulta fatta di competizione e ricerca del successo. La cosa più sorprendente è che il film, girato nel '72, racconta inquetudini e speranze esistenziali di soli dieci anni prima, ma le rievoca con malinconica nostalgia come appartenenti ad un'epoca lontana e ormai perduta! 
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Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: jancarlo5180 - 04 Aprile 2011, 19:12:57
E, a proposito di American Graffiti, anche un film, se fatto bene, può stimolare una passione e, nel film di Lucas sia le macchine che la musica giocano un ruolo determinante. Per rimanere in "atmosfera" vi posto qualche altra immagine dal film:
(http://img14.imageshack.us/img14/2959/americangraffiti8.jpg) (http://img14.imageshack.us/i/americangraffiti8.jpg/)
(http://img232.imageshack.us/img232/9389/americangraffitifilmsfo.jpg) (http://img232.imageshack.us/i/americangraffitifilmsfo.jpg/)
(http://img40.imageshack.us/img40/628/americangraffiti7.jpg) (http://img40.imageshack.us/i/americangraffiti7.jpg/)
(http://img88.imageshack.us/img88/97/americangraffiti1.jpg) (http://img88.imageshack.us/i/americangraffiti1.jpg/)
(http://img859.imageshack.us/img859/8025/mels.gif) (http://img859.imageshack.us/i/mels.gif/)


Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 04 Aprile 2011, 21:50:10
grande jancaro.
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: RB - 05 Aprile 2011, 14:44:11
davvero interessante ed istruttivo, il rischio è che la scimmia delle americane
si ripresenti alla porta....... ;) ::) 
Volevo segnalare una particolarità che mi sembra che spesso si ripeta
quando si cercano i dati di molte auto anni 50-70  U.S.A.
Io sono collezionista in scala 1/43 plurimarca, (occupano meno spazio e costano meno ;D)
beh forse con qualche eccezione.  Ma si comprano anche quelle che vere
non lo vorresti proprio.   Essendo  molto metodico,  le ho catalogate tutte,
(circa 750) per ognuna: marca, modello, cilindrata, Cv, prestazioni, altri modelli prodotti, ecc ecc. 
E proprio per le americane a volte mi sono trovato in difficoltà cercando l'esatta cilindrata.
E' una mia impressione ?  Forse cerco male io?   ;)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: nigel68 - 05 Aprile 2011, 15:03:50
Può darsi che sorga qualche confusione con le diciture e/o le cilindrate. Essendo il motore per il mercato americano un vero e proprio "optional" (sin dagli anni 50) capita che un modello sia disponibile (la stessa macchina in tutti i sensi) con diverse cilindrate.
Tutte espresse (fino agli anni '80) in POLLICI CUBI cioè "cubic inches" o c.i.

Quindi è possibile che esista una Mustang del 68 con il 289, il 302, il 390 e addirittura il 428, che corrispondono a 4.700 cc, 5000 cc, 6400 cc e 7010cc.

Basta moltiplicare per 16,38 e si trova la corrispondente cubatura in cc.
Che quindi non è mai uguale, perchè ad esempio il 5700 small block Chevy era 350 mentre il corrispondente Ford (Cleveland o Windsor) era 351.
Così il 390 Ford, il 392 Chrysler, il 427 Chevy, ecc ecc. Ogni Gruppo aveva le sue famiglie di motorizzazioni e particolarità.
Un'altra interessante distinzione in casa GM era tra small block (cioè basamento piccolo) e big block.
Non vi era una particolare distinzione di cilindrata, ma di famiglia di basamenti. Capitava quindi che un 400 (6600cc) fosse considerato "small" perchè derivato dal blocco del 350, mentre il 455 era tipicamente un "big block".
In Ford tale distinzione non esisteva anche se convenzionalmente i motori della famiglia FE (Ford Edsel) sono considerati "big"

Hope it helps! ;)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: RB - 05 Aprile 2011, 15:22:43
Grazie mille. ;)
In effetti, a parte la confusione sui vari motori....
era pura ignoranza mia, non sapere cosa volesse dire:  c.i.  ::)
In effetti quella dicitura la trovavo, ma io cercavo... cc  :'(
Ora che so, aggiornerò i dati  ;D
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: KekkoGTI16v - 05 Aprile 2011, 16:47:05
(http://image.automotive.com/f/featuredvehicles/9622080+pheader/0709rc_01_z+marvin_coleys_1950_mercury+.jpg)

Bella Nigel!!!

Ieri sera ho visto COBRA su italia uno.. film stupidissimo, ma grande macchina!!
 8)
Titolo: Re: perchè attratti dalle auto a stelle e strisce.
Inserito da: t.bird - 05 Aprile 2011, 17:32:42
davvero interessante ed istruttivo, il rischio è che la scimmia delle americane
si ripresenti alla porta....... ;) ::) 
Volevo  ;D collezionista in scala 1/43 plurimarca, (occupano meno spazio e costano meno ;D)
beh forse con qualche eccezione.  Ma si comprano anche quelle che vere
non lo vorresti proprio.   Essendo  molto metodico,  le ho catalogate tutte,
(circa 750) per ognuna: marca, modello, cilindrata, Cv, prestazioni, altri modelli prodotti, ecc ecc. 
E proprio per le americane a volte mi sono trovato in difficoltà cercando l'esatta cilindrata.
E' una mia impressione ?  Forse cerco male io?   ;)
perchè non metti alcune diciamo tutte le foto dei modellini ;D