Autore Topic: Perchè mi piace la spider all'inglese  (Letto 17573 volte)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Perchè mi piace la spider all'inglese
« il: 12 Gennaio 2010, 20:00:12 »
Intanto chiariamo subito un fatto: le mitiche spider inglesi degli anni '60, in quanto a stile, sono in gran parte italiane. La Triumph TR4 l'ha disegnata Michelotti e, negli Usa, la delusione fu tale che la Casa fu costretta a rimettere in produzione la TR3 ancora per qualche tempo. Le MG B e Midget pare che siano state disegnate con la consulenza, mai ufficializzata, di Pininfarina. La Triumph Spitfire è sempre del poliedrico Michelotti. La spider all'inglese, insomma, si ferma agli anni '50. E' durante questo decennio che nascono alcune spider dal design tipicamente inglese e che ribadiscono in chiave più moderna il concetto di roadster senza fronzoli, secca, spartana, scomoda ma fascinosa, inimitabile, dallo stile inconfondibile, controcorrente, provocatoria...



« Ultima modifica: 07 Febbraio 2010, 20:10:20 da Emanuele924 »

Il Forum di Passioneauto.it

Perchè mi piace la spider all'inglese
« il: 12 Gennaio 2010, 20:00:12 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2010, 21:06:14 »
Quella che mi piace di più è la Austin Healey "Frog Eye"...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2010, 22:26:47 »
Il "ranocchio" è simpaticissimo e la MGA è di un'eleganza pazzesca...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2010, 22:26:47 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2010, 09:15:31 »
Fantastica la TR3, in particolare con quelle colorazioni inusuali tipiche di quegli anni, visto che oggi sono tutte colorate in "Resale Red". Tinte pastello, ruote non a raggi e gomme a fascia bianca... meraviglia!

Misteriosamente, appena arrivano in italia, ricevono in dote 4 ruote a raggi, una spruzzata di verde inglese e un alternatore...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2010, 11:33:29 »
Fantastica la TR3, in particolare con quelle colorazioni inusuali tipiche di quegli anni, visto che oggi sono tutte colorate in "Resale Red". Tinte pastello, ruote non a raggi e gomme a fascia bianca... meraviglia!

Misteriosamente, appena arrivano in italia, ricevono in dote 4 ruote a raggi, una spruzzata di verde inglese e un alternatore...

Quoto...Preferisco anche io i colori meno usuali.Azzurro, giallino (primerose yellow),blu,....

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2010, 12:10:08 »
anche per me in testa c'è la frog...ma poi subito dopo viene il tr3,auto che effettivamente da guidare è uno spasso...appena riuscirò a finire la gialla mi farò qualche bel giretto ;) :D :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2010, 12:53:33 »
anche per me in testa c'è la frog...ma poi subito dopo viene il tr3,auto che effettivamente da guidare è uno spasso...appena riuscirò a finire la gialla mi farò qualche bel giretto ;) :D :D


 :D :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2010, 13:36:28 »

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2010, 13:39:08 »
anche per me in testa c'è la frog...ma poi subito dopo viene il tr3,auto che effettivamente da guidare è uno spasso...appena riuscirò a finire la gialla mi farò qualche bel giretto ;) :D :D

Un abbinamento di colori che mi piace molto nella TR3, è questo:

Mentre per Austin Healey, adoro questa colorazione:

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2010, 13:42:40 »
La prova provata di come pur a noi tutti piacendo le auto d'epoca .....i gusti siano diversi e tutto e' soggettivo....... quando in un altro post mi son permesso di dire  che le spider inglesi mi fanno un po' "schifetto"  (siamo teoricamente in democrazia no ? ) avevo in mente proprio queste auto di di cui alle foto qui sopra.......

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2010, 13:58:28 »
Intanto chiariamo subito un fatto: le mitiche spider inglesi degli anni '60, in quanto a stile, sono in gran parte italiane.

questa sì che è una discussione interessante. Mi permetto di ribadire un concetto che ritengo fondamentale: Un auto storica (neanche una moderna, ma è un altro discorso) non la scelgo per il design. La scelgo per una serie di emozioni che sa trasmettere quando la guido. Dalle spider che ho guidato ho avuto la sensazione che quelle inglesi siano in un certo modo "diverse". Nate per essere delle vere spider, in cui la capote è un qualcosa di decisamente estraneo. Mentre le italiane conservano sempre un po' quella sensazione di "berline senza tetto"... e come già precisato, non dal punto di vista del design. Le porte tagliate basse di TR3 e Morgan, per esempio, non sono un vezzo stilistico, ma sono fondamentali per la posizione di guida, sempre caratterizzata da gambe distese, sedere a pochi centimetri dalla fondo, busto eretto e braccia piegate, grande volante verticale vicino al petto, ruote posteriori appena dietro la schiena, parabrezza basso. Difficilmente si vedono i pedali, sedendo al posto di guida. Questa configurazione, unita solitamente al ponte rigido posteriore e uno sterzo piuttosto diretto, forniscono una sensazione di "contatto" molto ravvicinato con la strada. Ciò si traduce in una guida molto divertente sul misto stretto, che però si può trasformare in una confortevolissima passeggiata su un qualunque lungomare, grazie a motori solitamente non troppo spinti ed estremamente elastici, robusti ed affidabili. Ecco perchè MI piace la spider all'inglese, come recita il titolo del topic.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2010, 14:21:20 »
La prova provata di come pur a noi tutti piacendo le auto d'epoca .....i gusti siano diversi e tutto e' soggettivo....... quando in un altro post mi son permesso di dire  che le spider inglesi mi fanno un po' "schifetto"  (siamo teoricamente in democrazia no ? ) avevo in mente proprio queste auto di di cui alle foto qui sopra.......

Le spider inglesi, in genere, o le si ama o le si odia... Io le adoro, prima di tutto per il loro stile inconfondibile ed anticonformista, direi anche anti-comfort, e poi per il loro stile di guida, ben raccontato da Frosty e che ho avuto modo di assaporare quando, tanti anni fa, ho posseduto una Spitfire.

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2010, 19:54:23 »
Ma c'è un'altra considerazione, diciamo più personale, che mi lega alle spider all'inglese, e rigurda gli anni della mia infanzia. Ho vissuto, dal '56 al '62, in una cittadina turistica del medio Tirreno tra Roma e Napoli. L'inverno era di una noia mortale, ma dalla tarda primavera, con l'arrivo dei primi villeggianti, la città cambiava, si rianimava, dapperttutto spuntavano tavolini da bar sui marciapiedi, il profumo delle belle ragazze si mischiava con quello degli oleandri creando una mistura che mi stordiva...ero alle soglie dell'età della pubertà...anche se mi sembra di non verla mai oltrepassata quell'età! Assieme al bombardamento ormonale, in quel periodo, ogni anno, subivo anche il bombardamento (piacevole!) dei motori. Se durante l'inverno il parco auto della cittadina era formato prevalentemente da Fiat 600 e 1100, più qualche Giulietta e Appia, e cominciava a diffondersi la 500, d'estate il panorama cambiava e di molto. Tante le auto sportive e tra queste le mie preferite erano le spider, perchè dal terrazzo di casa mia, potevo agevolmente vederne gli occupanti. La scuola era finita, i pomeriggi lunghi, tra i miei passatempi di allora, quando non mi era permesso di uscire, c'era il vedere e riconoscere le auto dal secondo piano di casa mia, e quando individuavo una spider, scorgerne gli occupanti, quasi sempre giovanotti con berretto e occhiali scuri ed al loro fianco, bellissime ragazze (così mi apparivano tutte!), somiglianti a Brigitte Bardot o a Chaterine Spack...Tante Giuliette spider, qualche Porsche 356 cabrio e poi le inglesi...TR2, TR3, MG A, qualche Austin Healey. Le inglesi,comunque, facevano più scena, erano più stravaganti, e quelle portiere che si abbassavano fin quasi a toccare terra, venivano regolarmente ignorate e scavalcate con piglio sportivo. Nessuno poi si curava di chiuderle a chiave, così che dal mio terrazzino osservavo l'italiano del boom alla Alberto Sordi posteggiare diligentemente la sua nuova Fiat 600 e chiuderla bene a chiave e controllare che anche l'altra portiera fosse ben chiusa (e meno male che non avesse un 1100 a 4 porte!), mentre il giovanotto sportivo lasciava con apparente nonchalance l'auto aperta e magari anche posteggiata di traverso col muso sul marciapiede... All'epoca, considerando le relativamente poche auto in circolazione, si poteva ancora fare...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2010, 22:52:13 »
Nessuno poi si curava di chiuderle a chiave, così che dal mio terrazzino osservavo l'italiano del boom alla Alberto Sordi posteggiare diligentemente la sua nuova Fiat 600 e chiuderla bene a chiave e controllare che anche l'altra portiera fosse ben chiusa (e meno male che non avesse un 1100 a 4 porte!), mentre il giovanotto sportivo lasciava con apparente nonchalance l'auto aperta e magari anche posteggiata di traverso col muso sul marciapiede... All'epoca, considerando le relativamente poche auto in circolazione, si poteva ancora fare...

Questa frase è un vero gioiello.La trovo assolutamente calzante e davvero splendida...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Perchè mi piace la spider all'inglese
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2010, 09:36:56 »
alcune spider inglesi, manco le hanno le maniglie esterne...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23