Stuzzicantissima discussione per un'auto di immenso successo e dalle qualità indiscutibili (ultimo numero di Automobilismo d'Epoca, raduno finlandese Peugeot, è arrivato un signore con una 206 XL con 520.000 km all'attivo...).
Per parlare delle sportive, sicuramente bellissime le ultime 1.9 GTI con interni in pelle e condizionatore, di eleganza deliziosa nel color verde petrolio.
La 1.6 GTI comincia ad essere una chicca, perchè meno diffusa da nuova e ancor più rara adesso (alzi la mano chi ne ha vista almeno una ultimamente, a differenza della 1.9, ancora popolare)
La Rallye secondo me era una bella spanna sopra, un 1.3 dalle prestazioni incredibili (non ricordo 1.3 aspirata più veloce e scattante, nè all'epoca, nè adesso...). Oltretutto questo modello, per il particolare assetto, non era affetta dal classico nervosismo del retrotreno delle GTI.
Punto comune di tutte e tre le versioni: fate caso ai rilevamenti delle prove su strada dell'epoca...il dato della ripresa in quinta da 70-80 all'ora fino ai classici 120-140 all'ora, erano dei missili, vicinissime ai dati ottenuti dalle piccole turbocompresse rivali, dati a tutt'oggi eccezionali.
Riguardo alla T16 non mi esprimo nemmeno, è semplicemente troppo, ogni caratteristica di quel razzo terra-terra si commenta da solo...comprese le quotazioni attuali di mercato...