Autore Topic: PEUGEOT 205  (Letto 30903 volte)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
PEUGEOT 205
« il: 30 Agosto 2008, 20:27:05 »
I primi modelli hanno ormai oltre 20 anni e quelli sportivi incominciano ad avere un certo interesse.

Voi cosa ne pensate di questa piccola francese di successo?

Quale modello preferite?

Ne elenco alcuni...

1.9 GTI



Rallye



Roland Garros



Gentry



T16 Stradale (non poteva mancare)






  [

Il Forum di Passioneauto.it

PEUGEOT 205
« il: 30 Agosto 2008, 20:27:05 »

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2008, 10:36:25 »
Piccole bombe che hanno avuto successo!
Credo proprio la 1.9 GTI.  La turbo è inarrivabile.
Ma ve la ricordate la pubblicità del bimbo che scriveva 205 sulla macchinina di legno?

furbo

  • Visitatore
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2008, 11:22:25 »
Che bella discussione...
La Peugeot 205 è un auto che amo molto..in particolare le versioni sportive...
Apprezzo la 205 in quanto è stata realizzata in diversi modelli sportivi..dalla GTI..inizialmente 1600cc..dà 105 CV si è passati al GTI 1900cc da ben 130 CV...,inoltre è stata prodotta anche la versione Rally..''a mio avviso auto di interesse storico molto elevato..forse più del GTI''...in quanto prodotta senza optional con un unica livrea di color Bianco..,e sicuramente questa scelta effettuata da Peugeot non ha fatto altro che rendere la Rally ancor più unica e particolare del solito...
Nella Rally il motore era un 1300cc a benzina..mà alimentato da due carburatori doppio corpo..che facevano salire la potenza a 101CV..con una velocità intorno i 190 orari...
Poi non dobbiamo dimenticare i brillanti motori 1400cc  sempre a benzina..con la sigla XS...che arrivavano a sfirare i 180 orari...
Come tenuta la 205 è un auto molto divertente anche sè ritenuta un pò pericolosa a causa del suo retrotreno molto sensibile ai trasferimenti di carico..che rendevano le 205..''sopratutto le sportive'' molto sovrasterzanti e difficilmente controllabili dà un patentano non esperto in guida sportiva...
In conclusione la 205 è un auto molto piacevole..e sopratutto disponibile in diverse versioni sportive..,dalla 1.6GTI..alla 1.9GTI..poi c'è la 205Rally...e le versioni 1.4XS..,poi ci sarebbe anche la 205 Turbo16..mà lì sì và sù un altro pianeta..e sù portafogli e clientela molto elevata...
Invece la concorrenza..vedi Fiat e Renault..si sono limitate soltanto a fare un unico modello sportivo..la Uno Turbo per Fiat..inizialmente 1301cc..per poi arrivare al 1372cc..,e la S5 GT Turbo..inizialmente da 115CV per poi arrivare a 120CV..in casa Renault..,però queste sportive sono state uniche...,mentre la Peugeot ha svariato molto in campo di piccole bombe per quanto riguarda la sua 205..e questo gli fà molto merito...,in quanto copriva un maggior numero di clientela che avevano gusti e tasche diverse...
GRANDE PEUGEOT..TANTO DI CAPPELLO.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: PEUGEOT 205
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2008, 11:22:25 »

furbo

  • Visitatore
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2008, 11:24:44 »
Ah..dimenticavo di dire il modello che preferisco per la 205...
Semplice..dovessi scegliere prenderei la Peugeot 205 1.9GTI..color Rosso...
Pur riconoscendo che la versione Rally e più particolare..e sicuramente avrà un interesse maggiore in campo collezionistico...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2008, 16:32:57 »
Che bella discussione...
La Peugeot 205 è un auto che amo molto..in particolare le versioni sportive...
Apprezzo la 205 in quanto è stata realizzata in diversi modelli sportivi..dalla GTI..inizialmente 1600cc..dà 105 CV si è passati al GTI 1900cc da ben 130 CV...,inoltre è stata prodotta anche la versione Rally..''a mio avviso auto di interesse storico molto elevato..forse più del GTI''...in quanto prodotta senza optional con un unica livrea di color Bianco..,e sicuramente questa scelta effettuata da Peugeot non ha fatto altro che rendere la Rally ancor più unica e particolare del solito...
Nella Rally il motore era un 1300cc a benzina..mà alimentato da due carburatori doppio corpo..che facevano salire la potenza a 101CV..con una velocità intorno i 190 orari...
Poi non dobbiamo dimenticare i brillanti motori 1400cc  sempre a benzina..con la sigla XS...che arrivavano a sfirare i 180 orari...
Come tenuta la 205 è un auto molto divertente anche sè ritenuta un pò pericolosa a causa del suo retrotreno molto sensibile ai trasferimenti di carico..che rendevano le 205..''sopratutto le sportive'' molto sovrasterzanti e difficilmente controllabili dà un patentano non esperto in guida sportiva...
In conclusione la 205 è un auto molto piacevole..e sopratutto disponibile in diverse versioni sportive..,dalla 1.6GTI..alla 1.9GTI..poi c'è la 205Rally...e le versioni 1.4XS..,poi ci sarebbe anche la 205 Turbo16..mà lì sì và sù un altro pianeta..e sù portafogli e clientela molto elevata...
Invece la concorrenza..vedi Fiat e Renault..si sono limitate soltanto a fare un unico modello sportivo..la Uno Turbo per Fiat..inizialmente 1301cc..per poi arrivare al 1372cc..,e la S5 GT Turbo..inizialmente da 115CV per poi arrivare a 120CV..in casa Renault..,però queste sportive sono state uniche...,mentre la Peugeot ha svariato molto in campo di piccole bombe per quanto riguarda la sua 205..e questo gli fà molto merito...,in quanto copriva un maggior numero di clientela che avevano gusti e tasche diverse...
GRANDE PEUGEOT..TANTO DI CAPPELLO.

Intervento chiaro e preciso...giustissimo!  ;)
  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2008, 16:35:39 »
Ma ve la ricordate la pubblicità del bimbo che scriveva 205 sulla macchinina di legno?

E chi se la scorda...noi avevamo proprio una Junior rossa IDENTICA a quella dello spot!!!  ;D

http://it.youtube.com/watch?v=XpN8Rxr0Sgs
  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2008, 16:40:52 »
Ovviamente soldi permettendo la migliore 205 da possedere sarebbe la T16,ma la mia preferenza va invece sulle ultime 1.9 GTI (magari proprio come quella della foto...) in quanto univano sportività (vera) ad eleganza.

Il problema è che 1.9 GTI belle incominciano ad avere cifre elevate secondo me...

La Rallye invece sono più snobbate e si trovano a cifre nettamente inferiori,magari anche originali...cosa non sempre facilissima,in quanto molte venivano preparate.

L'idea di aprire questa discussione è nata proprio guardando un pò di annunci delle Rallye...  ;D
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2008, 18:19:26 »
Validissima la 205 1,9 GTI...Una bomba...
La Turbo 16...Beh...Una belva ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2008, 21:11:36 »
E' chiaro che dire T16 è fin troppo facile...chi resisterebbe ad una belva del genere?!

Per i miei gusti direi La 1.9 GTI che, come sottolineato da skizzo, ha grinta da vendere ma conserva al contempo un aspetto sobrio ed elegante.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2008, 09:06:02 »
La 1.3 rallye era eccellente, una sportiva spartana, dura e pura.
La 1.9 gti era più elegante e raffinata, uno degli ultissimi esemplari grigio scuro met. con climatizzatore per me sarebbe un acquisto eccellente. La cilindrata elevata associata al motore non molto spinto la rendeva affidabile e discreta, non c'era bisogno di mandarla su di giri per viaggiare forte. Anche la 1.6 gti è piuttosto valida.
La nervosità del retrotreno non è un difetto, ma una peculiarità del modello.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2008, 09:32:56 »
Stuzzicantissima discussione per un'auto di immenso successo e dalle qualità indiscutibili (ultimo numero di Automobilismo d'Epoca, raduno finlandese Peugeot, è arrivato un signore con una 206 XL con 520.000 km all'attivo...).

Per parlare delle sportive, sicuramente bellissime le ultime 1.9 GTI con interni in pelle e condizionatore, di eleganza deliziosa nel color verde petrolio.

La 1.6 GTI comincia ad essere una chicca, perchè meno diffusa da nuova e ancor più rara adesso (alzi la mano chi ne ha vista almeno una ultimamente, a differenza della 1.9, ancora popolare)

La Rallye secondo me era una bella spanna sopra, un 1.3 dalle prestazioni incredibili (non ricordo 1.3 aspirata più veloce e scattante, nè all'epoca, nè adesso...). Oltretutto questo modello, per il particolare assetto, non era affetta dal classico nervosismo del retrotreno delle GTI.

Punto comune di tutte e tre le versioni: fate caso ai rilevamenti delle prove su strada dell'epoca...il dato della ripresa in quinta da 70-80 all'ora fino ai classici 120-140 all'ora, erano dei missili, vicinissime ai dati ottenuti dalle piccole turbocompresse rivali, dati a tutt'oggi eccezionali.

Riguardo alla T16 non mi esprimo nemmeno, è semplicemente troppo, ogni caratteristica di quel razzo terra-terra si commenta da solo...comprese le quotazioni attuali di mercato...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

furbo

  • Visitatore
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2008, 09:41:54 »
E' chiaro che dire T16 è fin troppo facile...chi resisterebbe ad una belva del genere?!

Per i miei gusti direi La 1.9 GTI che, come sottolineato da skizzo, ha grinta da vendere ma conserva al contempo un aspetto sobrio ed elegante.

Bè potrò sembrarti un folle...mà io preferisco la 1.9GTI alla Turbo 16...
E lo stesso discorso con la Renault 5...preferisco la Alpine Turbo al Turbo 1/2 a motore centrale...e ti spiego anche il motivo..
La 5 Turbo1/2 e la Peugeot 205 Turbo 16 sono dei veri mostri da strada..e tanto di cappello per le loro fantastiche prestazioni e doti stradali..mà le ritengo esteticamente troppo marcate...forse rozze..,quel posteriore allargato non lè conferisce una linea lineare come invece si denota sui modelli più piccoli come la 1.9 GTI e la 5 Alpine...
In conclusione a livello estetico non le preferisco..proprio a causa del posteriore eccessivamente allargato che dona all'auto un aspetto esageratamente massiccio..''mi sembra un rospo..fateci caso..''

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2008, 13:29:35 »
La 1.6 GTI comincia ad essere una chicca, perchè meno diffusa da nuova e ancor più rara adesso (alzi la mano chi ne ha vista almeno una ultimamente, a differenza della 1.9, ancora popolare)

E' vero...è molto più rara.

Come sono diventati rari tutti i modelli pre-restyling (con interni e fanali posteriori diversi)
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2008, 13:53:45 »
Non puoi immaginare quanti ce n'erano in Friuli di pre-restyling! E non sono riuscito a fargli mezza foto! C'era anche una rara van XAD, che una volta era diffusissima.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Betamonte

  • Visitatore
Re: PEUGEOT 205
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2008, 14:19:01 »
Come linea le migliori,secondo me , sono la 1.9 gti e la rallye.
Come motorizzazione la T16 non la batte nessuno (in casa peugeot).

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23