Autore Topic: Porsche 928  (Letto 18723 volte)

Offline Trauma

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Porsche 928
« il: 26 Agosto 2010, 17:02:16 »
Non sapevo se aprire sto topic oppure no, perchè in verità io non avrei niente da scrivere a riguardo, ma anzi vorrei leggere qualsiasi cosa inerente alla 928, per quanto possibile.
Quest'auto mi piace sempre più e mi affascina all'inverosimile, quindi speravo di raccogliere quanti più info/foto/aneddoti/racconti ecc...possbili.
Vi prego non ditemi "vai a leggerti wikipedia o qualsiasi altro sito dedicato", so che di info in rete se ne trovano e qualcosa ho già letto. Semplicemente mi farebbe paicere "interagire" direttamente con voi appassionati che ne sapete di più e magari anche con chi ce l'ha o l'ha avuta :D
Insomma, il mio invito è semplice: chiunque abbia qualcosa (qualsiasi cosa) da dire o da mostrare riguardo la 928...lo faccia!!! ;)

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Porsche 928
« il: 26 Agosto 2010, 17:02:16 »

Offline jancarlo5180

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Re: Porsche 928
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2010, 20:02:59 »
Un nostro iscritto, Urraco, ne ha o ne aveva una e potrebbe darti informazioni interessanti, ma è un po' che non scrive...

Offline maury61

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Re: Porsche 928
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2010, 07:35:10 »
Bravo Trau, bella discussione! Ma.... il tuo nome vero qual è? Scusa, non mi piace chiamarti "Trauma", mi sembra di farti male!!!!
Io stavo per comprarne una, perchè mi è sempre piaciuta, fin da quando ero ventenne, ma poi ho trovato la 911 Giubileo, e non le ho saputo resistere.
Ne avevo anche provate alcune, guidandole per un po' di Km.: sono mezzi sicuri, veloci, comodi, anche se un po' lontani dal concetto di VETTURA SPORTIVA in senso stretto: è una granturismo ad alte prestazioni.
Il mio modello preferito? La 928 S4 da 320 cavalli e 430 Nm, con il nuovo alettone ed il diverso pannello di coda, più grintoso. Il massimo in assoluto (ma non può essere ancora storica perchè uscita nel 1992) è la 928 GTS, che con i suoi 350 cavalli e 500 Nm di coppia, aveva prestazioni superlative, ed è la "summa" di tutte le modifiche e migliorie apportate nei circa 15 anni di vita del modello.
Oggi credo credo che la 928 sia uno degli investimenti più sicuri, in quanto tutti gli esperti ritengono sia di parecchio sottovalutata: trovi degli esemplari splendidi con poche migliaia di euro....... e ti confesso che sto continuando a farci un pensierino!!!
Maury la Hyena  ;)

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Re: Porsche 928
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2010, 07:35:10 »

Offline Trauma

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Re: Porsche 928
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2010, 10:14:15 »
Maury, il mio nome è Davide ;)
In effetti pare che la 928 sia un'auto tanto bella quanto sottovalutata (di norma). Nel 1977 era anche stata definita la migliore auto mai costruita, e obiettivamente anche la linea è...come dire, intramontabile. Nonostante ciò è un Porsche che riprende più chiaramente l'estetica di 924 e 944 piuttosto del Porsche per antonomasia, che si sa essere il 911 e affini. Ciò ha portato la maggior parte degli appassionati porsche a "snobbarla" un po. Non so se sia un peccato o una fortuna, perchè di fatto oggigiorno, come dicevi anche tu, si può riuscire a recuperare una buona 928 a cifre assolutamente più che ragionevoli in rapporto all'elevatura dell'auto stessa.
Pert questi motivi la 928 è lì, tra i "piccoli" desideri non ancora raggiungibili ma nemmeno così distanti dal poter essere realizzati , prima o poi...e questo mi stuzzica ancora di più ;)
Gran bel mezzo!

Spero di poter leggere anche Urraco tra queste righe, avrà sicuramente qualche aneddoto di esperienza personale da narrarci ;)

Offline nigel68

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Re: Porsche 928
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2010, 10:54:51 »
La sottovalutazione deriva quasi esclusivamente dai costi di ripristino/manutenzione non compensati da un appeal da supercar. Inoltre dal fatto che parecchi esemplari sono stati sfruttati fino all'osso e pochi erano in grado di metterci le mani con competenza. Risultato o tagliandi in Porsche o niente...
Il tamarro coatto che negli anni 90 ne aveva acquistata una usata per fare il figo e dire "c'ho la Posssch" ovviamente se ne guardava bene di sborsare milionate di lire per la manutenzione (doveva pagarci il bollo) e ci andava in giro finché l'olio non diventava acqua.
Tutti i ricambi ovviamente si trovano attraverso la rete ufficiale (interni esclusi); a patto di riuscire a sopportarne i costi, e a trovare un esemplare ovviamente perfetto, uniproprietario e sempre tagliandato in Porsche, si avrà come contropartita l'esperienza di guidare quello che i tecnici del centro ricerche di Weissach chiamarono "la macchina perfetta".
Nessuna delle gran turismo dell'epoca (Ferrari men che meno) riusciva a portare in giro il proprietario per migliaia di km in totale sicurezza, affidabilità, confort e divertimento. Viaggiare per l'Europa o incrociare le allora semideserte autobahn con un simile mezzo era sicuramente un'esperienza ineguagliabile.

...mentre gli "avversari" eran fermi su qualche passo alpino o nel traffico di Ginevra con le proprie Aston Martin o Maserati osservando attoniti il radiatore in eruzione mentre si massaggiavano la schiena dolorante ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

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Re: Porsche 928
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2010, 11:01:15 »

Spero di poter leggere anche Urraco tra queste righe, avrà sicuramente qualche aneddoto di esperienza personale da narrarci ;)

Difficile,visto che l'utente ha fatto richiesta di cancellazione del suo account...

Offline Emanuele924

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Re: Porsche 928
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2010, 10:01:09 »
Ah la 928... ::)

Da sfegatato ammiratore delle Porsche Transaxle, non posso che essere follemente innamorato di questa splendia granturismo. 8)

Mi sono piaciuti moltissimo gli interventi scritti fino ad ora. ;)

La 928 è il mio sogno da quando sono bambino e mi piacerebbe da morire possedere una prima serie o una "S". Anche se meno prestazionali rispetto alle versioni successive, esercitano in me un fascino ineguagliabile. La linea, il design degli interni e la tecnologia avanzata svelano la filosofia Porsche di quegli anni, che puntava allo sviluppo tecnologico come mai prima era capitato a Weissach. Le idee ed i progetti erano così innovativi che il mercato non li ha capiti, tant'è che negli anni successivi la casa ha fatto enormi sforzi per unire più efficacemente tecnologia, prestazioni e appeal, non senza compromessi e non senza difficoltà. ::)

Qualche immagine:










Offline Trauma

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Re: Porsche 928
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2010, 12:25:24 »
We ciao Ema! Mi sembrava strano non leggerti in questa discussione ed infatti eccoti qui! ;)
Mi pare che ancora una volta siamo sulla stessa linea di gusti, ma d'altra parte di fronte ad un'auto come questa trovo difficile restare impassibili. Come dici tu la 928 è un fantastico ed azzeccatissimo connubio tra linea estetica intramontabile e tecnologia.
Non sono ancora riuscito a vederne una dal vivo, mi piacerebbe davvero tanto incontrarne una prima o poi e soprattutto le mie orecchie bramano di sentire dal vivo la sua bella vocina ;)
Quest'auto mi ammalia sempre più...

Offline Emanuele924

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Re: Porsche 928
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2010, 12:33:55 »
Eh eh! Non potevo mancare in questa discussione! :D

Hai fatto benone ad aprirla. ;)


Io ho avuto l'occasione più volte di ammirare dal vivo la 928 (in quasi tutte le versioni) e anche di accomodarmi all'interno. Rimango estasiato ogni volta che ne vedo passare una: così imponente, così futuristica, ma classica allo stesso tempo. 8)

Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarla di persona, spero che quel giorno arrivi presto presto. ;D

Se solo il Maury ne comprasse una... :D ;D ::)

Offline maury61

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Re: Porsche 928
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2010, 13:39:12 »

Se solo il Maury ne comprasse una... :D ;D ::)

CHI LO SA? ;)
E' una delle futuribili, ma aspetto di trovare il pezzo "giusto" !  ;D
Ed i primi a provarla saranno proprio DAVIDE (oh, là! Ecco il nome vero) ed Emanuele.
Le mie esperienze di guida sono state sia su una S4 che su una GTS: allora (parliamo di 4 o 5 anni fa) provai le stesse emozioni che ho provato il mese scorso provando la pronipote della 928: la Panamera. Un senso di eleganza, sicurezza, potenza, stabilità, forza, esclusività, comodità,...... UNA VERA GRANTURISMO!
Anche se, lo ripeto, l'auto sportiva in senso stretto è un'altra cosa.
Grazie Manu, la prendo come un augurio! :D
Maury la Hyena  ;)

Offline Emanuele924

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Re: Porsche 928
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2010, 13:50:18 »
Grazie Manu, la prendo come un augurio! :D


Lo è infatti! :D ;)

Offline windsurf62

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Re: Porsche 928
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2011, 23:41:21 »
Ciao a tutti,
io ho avuto una 928 S del 1980 colore visone interni biscotto.
Una gran macchina con un motore eccezzionale. unico difetto.. la mancanza di difetti... nel senso che va talmente bene ed e' stata fatta come dice cristiano per i lunghi viaggi in autostrada in un periodo in cui non si usavano gli aerei, e pertanto non da' quasi nessuna sensazione.
Quando accelleri i 300 cavalli sembrano non esserci, e anche se la macchina va come un missile non ne hai la sensazione, e questo secondo me alla fine ha fatto si che venisse snobbata.
per le spese, se la vettura e' a posto non sono eccessive, io l'ho tenuta 5 o 6 anni con interventi limitati, e alla fine l'ho venduta perche' non era il mio genere di macchina. (non ci stava la tavola da windsurf...) 
In compenso ci stava lo snowboard e aveva un sacco di bagagliaio...
Sul fatto che si rivaluti, ho i miei dubbi, ormai se non l'ha fatto fin ora credo non succedera' piu', anche se ora la porsche ha in progetto di rimetterla in produzione con la motorizzazione della panamera, magari gli portera' fortuna..
come giudizio finale, trovo che 10000 euro per un modello tenuto bene sono spesi benissimo.

Offline docmobile

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Re: Porsche 928
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2011, 10:32:11 »
Si !sfido qualunque appasionato a non aver mai fantasticato su di una 928...
Personalmente amo le S e le S2,un pochino meno le prime versioni e le succesive s4 gt e gts che ritengo meno piacevoli.
All'epoca come ora a fermarmi sono i costi ,perchè è vero che si rompe pochissimo ,ma quando capita son dolori....seri!
In America (magari ci aiuterà anche Nigel) quando i motori dei 928 cedono solitamente vengono rimpiazzati con quelli della corvette c5 completi di cambio,perchè  la spesa per i ricambi originali è folle.
Sul comportamento dinamico sono un pelo perplesso,perchè se da un lato è vero che è comodissima e anche parecchio veloce ,è anche vero che tranne la gts ,rivista in tantissimi particolari,la tenuta e la dinamica generale dell'auto non sono assolutamente all'altezza dell'otto cilindri che urla sotto al cofano,uscire da una curva veloce senza ruote fumanti e con la macchina dritta è semplicemente impossibile,lo strezo sembra come addormentato ,sempre in ritardo sugli ordini impartiti,inoltre è l'unica Porsche che frena così-così.
Insomma è più un gioiello da scampaganata che una vera Porsche.
Qundo si investono fior di Quattrini per una cavallina di Stoccrda ,di qualunque anno essa sia  si ha la certezza di comperare un cavallo da tiro ,da poter strapazzare e maltrattare a piacere ,senza che lei vi chieda mai nulla ,oltre alla benzina,con la 928 NO! servono "guanti bianchi" e una guida rilassata,altrimenti se ne paga poi il prezzo...e che prezzo!?
Ciò non toglie però che sia Super-super affscinante! ;)
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2011, 10:33:48 da docmobile »


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Offline Gianri

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Re: Porsche 928
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2011, 15:29:29 »
E' vero,la 928 è un po' troppo impegnativa,troppo grossa di cilindrata,ricambi a costi stellari,consumi notevolmente alti ne sconsigliano l'acquisto ai comuni mortali.Di contro ci sarebbe secondo me una Porsche veramente bellissima a costi tutto sommato contenuti la 924 cabrio.Provate a
vederla,è veramente fatta bene ha prestazioni eccellenti con consumi accettabili,è piena di fascino e piuttosto rara.




Offline nigel68

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Re: Porsche 928
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2011, 15:46:10 »
944, o 968, la 924 non esiste cabriolet ;)
e in ogni caso non pensare che i ricambi costino tanto di meno: il 4 cilindri della 944 è in pratica metà del V8 della 928. Il progetto fu proprio quello di un motore modulare e la maggior parte della componentistica era identica. Risparmi 4 candele ;D ma hai anche metà motore :D
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