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Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: fabio19tdi - 23 Maggio 2014, 14:23:35
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Amici, secondo voi la turbo è meno affidabile dell'aspirata?
Sapete cosa controllare prima di procedere ad un acquisto?
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Tendenzialmente le versioni turbo sono più delicate rispetto a quelle aspirate...
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Per un utilizzo amatoriale (non da daily driver, per intenderci) a mio avviso la turbo è tutta un'alttra cosa rispetto all'aspirata. Intanto ha quasi 60 cavalli in più, che fanno la differenza sia in termini di velocità che soprattutto di accelerazione, tieni presente che il 944 turbo in tal senso ha uno scatto quasi pari alle migliori gran turismo dell'epoca. E poi la turbo è sempre una versione più pregiata, il problema semmai è trovare un esemplare non troppo sfruttato. E ovviamente a un prezzo decente
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Io andrei di turbo, anche la versione 220cv con turbo piccolo, se non la 250cv seconda serie.
Se temi la delicatezza del turbo (ma erano affidabili quei motori), al limite la 944S 16 valvole aspirata da 190cv, la 8v da 163 manca imho un po' di motore..
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la 250 cavalli (TurboS) è quasi introvabile, e le poche che ci sono in giro hanno prezzi da gioielleria. La S2 (aspirata, 3000 cc. 190 cavalli) sarà anche più scattante della 163 cavalli, ma è abbastanza "ruvida" da usare, d'altronde un 3000 a benzina a soli 4 cilindri...
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La S2 era il 3 litri aspirato da 211cv di fine serie, io intendevo il 2,5 litri da 190 coevo della turbo da 220cv..
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Turbo!
Ottima auto, piacevole da guidare in tutte le versioni, ma la turbo sembra un'altra auto.
Occhio alle turboS e alle cup...sono quasi tutte finte o storte.
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ma è abbastanza "ruvida" da usare, d'altronde un 3000 a benzina a soli 4 cilindri...
A dirla tutta è un motore talmente equilibrato che sembra elettrico... ::) se non prendevo la 914 l'alternativa era proprio una 944 S2 cabriolet... :D
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Alla fine ho preso la 2.5 aspirata, e devo dire che i cv non mi mancano.
Mi piace molto e si conduce bene, rimango curioso di provare una turbo
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Tra turbo e aspirata, turbo tutta la vita! Tuttavia è un dilemma che difficilmente un potenziale acquirente si troverebbe ad affrontare. Hanno prezzi sul mercato, e quindi target di acquirenti, parecchio diversi: gia 5 anni fa quando avevo provato a guardarmi intorno per una turbo gli esemplari veramente a posto costavano praticamente il doppio delle aspirate pari condizioni (parlo di 163 cv vs 220). Una curiosità Fabio19tdi: ma ne hai preso un'altra? Perche ho visto nella tua presentazione che una 944 l'hai gia da molto. :o
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No no solo una! solo che non avevo mai replicato al topic! ehehh
Quando presi la mia trovai la aspirata a 6700€ per la turbo due anni fa ne trovai una buona a 8600€, non troppo di più, ma era più giovane (non ancora d'epoca e quindi assicurazione e bollo pieni), in più temevo maggiori costi di manutenzione.
Certo tuttora la rimpiango un po (aveva anche l'aria condizionata ehhehe) ma ammetto che l'aspirata è già bella briosa, turbo forse per un pilotino poco esperto come me, era anche troppo hehehehe
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Quindi ne hai due?
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No no solo una!
::)
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Ti riconsegno lo scettro e la corona ;D
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ecco dov'erano andati a finire....davo la colpa all'età e invece ;D ;D ;D ;D
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Non mi ero reso conto del fatto che il post fosse "datato" , e che quindi si tratta di un aggiornamento in merito alla scelta fatta!! :P
Certo che se avevi trovato una turbo buona a 8600 era da prendere!! ( anche se poi bisogna intendersi sul significato di "buona!! ;))
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si certo poteva nascondere magagne! aveva un gran problema, non era ancora trentennale, e quindi assicurazione e bolli da capogiro. Inoltre temevo costi di manutenzione molto alti o poca affidabilità.
La 2.5 aspirata da mantenere non è diversa da una punto in pratica :P
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Finché non si rompe qualcosa o gli fai la normale manutenzione prevista dalla Casa...
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ovvio... hehehe
Fortunatamente i ricambi che mi sono serviti fino ad ora sono sempre riuscito a trovarli online a prezzi modesti, certo i tempi di fermo macchina si dilatano un po... cosa non certo piacevole
Ultimo tagliando 17€ tra filtro olio e aria dal ricambista di paese e 95€ per due tanichette da 4l (ne vanno dentro 6,5) di olio 5w50 ma perchè piaceva provarlo a me, basterebbe un olio più economico
Adesso ho da riparare il cambio, la seconda entra male, sperando che si tratti solo piccoli problemi (forchetta, boccole, ancora non so...) purtroppo il lavoro è comunque abbastanza lungo e quindi temo caro.
In ogni caso considerando i km che ha percorso con me, e il come li ha percorsi, è ad oggi fra le auto più affidabili ed economiche (come manutenzione) che abbia avuto.
Se usata a benzina, la voce combustibile al capitolo spese diventa la preponderante (fa una decina con un litro, facile scendere, meno salire heheh) ma io vado a gpl e quindi è abbastanza economica anche sotto questa voce.
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Sono auto fatte molto bene e con materiali eccelsi. Sembrano non rompersi mai: tra un intervallo di manutenzione e l'altro danno l'impressione di essere indistruttibili e dai costi di esercizio molto bassi. Poi quando si inizia a fare sul serio o a dover rifare ad esempio il cambio o la frizione, si inizia a fare conoscenza coi prezzi dei ricambi Porsche e con le elevate ore di manodopera. D'altronde non sono auto nate per risparmiare...
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Per fortuna buona parte dei lavori me li faccio da solo e con il supporto di un officina di amici, quindi il costo della mano d'opera lo abbatto molto.
Per i pezzi c'è poco da fare, serve una ricerca meticolosa, pazienza e un po di fortuna. Presi a listino costano troppo
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Sono auto fatte molto bene e con materiali eccelsi. Sembrano non rompersi mai: tra un intervallo di manutenzione e l'altro danno l'impressione di essere indistruttibili e dai costi di esercizio molto bassi. Poi quando si inizia a fare sul serio o a dover rifare ad esempio il cambio o la frizione, si inizia a fare conoscenza coi prezzi dei ricambi Porsche e con le elevate ore di manodopera. D'altronde non sono auto nate per risparmiare...
Anche le Toyota land cruiser, che conosco abbastanza bene, sono mezzi molto ben fatti costruiti con materiali eccelsi che sembrano "immortali" con i ricambi non regalati, però da qualche anno il mondo è cambiato, esistono nel web produttori di ricambi non originali a prezzi giusti, quelli che non vendono qualità sono già spariti perche le notizie volano nei forum, certo c'è il rischio di non conoscere x bene il produttore esiste, ma basta informarsi, nell'era di internet questo è possibile come recuperare ricambi originali usati provenienti da auto incidentate, non solo dai demolitori ma anche da privati, che hanno demolito l'auto, o ditte che fanno questo x mestiere con ricarichi bassi, le case costruttici questo lo sanno, e siccome il volume dei ricambi non è affatto secondario neanche x i costruttori, hanno un pò alla volta diminuito i prezzi dei ricambi delle proprie auto costruite, comunque è il mercato a decidere i prezzi anche dei ricambi, se avete un meccanico amico vi spiegherà x bene come funziona.
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Giusto, però ad esempio il kit per la distribuzione delle 944 costa 218 euro + altri 224 euro di pompa acqua (che di solito viene cambiata insieme) da un noto ricambista francese che è appunto come dici tu: uno dei migliori che vende pezzi aftermarket di ottima qualità. Quindi fanno 442 euro fuori le decine di ore di manodopera che servono. Idem il kit frizione che viene sempre dal suddetto francese intorno ai 690 euro.
Non proprio i ricambi della Punto insomma, quello volevo dire... ;)
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La distribuzione la feci circa due anni fa in concomitanza con il montaggio dell'impianto a gpl, la pompa acqua non la cambiai (speriamo duri eheheh). In tutto spesi mi pare 1000 1200€ ma non me lo ricordo bene.
Però non mi sembrò più cara ad esempio di quando la feci all'ibiza 1.9tdi.
Bho ormai ho i Ricordi offuscati
Quello che voglio dire è che con pazienza e passione sono auto che tutti possono permettersi, non un sogno irraggiungibile.
Il maggior problema che ebbi all'inizio (e oltre a costarmi non poco mi portò all'esasperazione) fu trovare qualcuno che sapesse tararmi l'iniezione LE-Jetronic. Dopo mille tentativi dai vari meccanici (la parte elettrica l'ho sempre amata meno, mi appassiona ma non mi sento mai sicuro di metterci le mani) disperato arrivai a studiarmi mille manuali e guide per fare da solo, ma fu soltanto trovando un anziano meccanico che riuscii a risolvere.
Mi domando come farò quando questo si ritira...
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.. certo fare un impianto a GPL su di una PORSCHE.....
t.bird
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.. certo fare un impianto a GPL su di una PORSCHE.....
t.bird
Vorrai dire audi.....ha lo stesso motore, a mettere le mani su qualsiasi porsche Paolo Verardini di Padova lo sà fare perfettamente su qualsiasi modello, sopratutto i più datati dove pochi le sanno veramente mettere a punto, non a caso TUTTE le porsche che sono portate a porsche italia di Padova x problemi all'alimentazione finiscono da lui.
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Vorrai dire audi.....ha lo stesso motore,
La 924 montava un motore di derivazione Audi, la 944 no, dato che il suo 4 cyl è sostanzialmente una metà del V8 della 928.
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Esatto meta motore di un 928 (infatti ho una bancata inclinata a 45 gradi)
A me le auto ferme in garage fanno tristezza, a me piace usarle, e siccome faccio fra i 100 e 150 km al giorno, il gpl è d'obbligo.
Inoltre mettendo il gpl ho aggiunto la lambda e adesso ho una carburazione migliore a gpl che ha benzina con la vetuste elettronica le jetronic.
Soddifattissimo, non tornerei mai indietro.
Fini anche sul sito del meccanico ehheheh
http://www.taddeiautosport.it/porsche-944-oliatore-valvole-gpl-e-aggiunta-sonda-lambda/
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Ho spostato la discussione, ormai nettamente OT, riguardo le nostre opinioni sull'originalità delle storiche, qua:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=22382.0
Ovviamente chi desidera commentare e rispondere in modo attinente al titolo, continuerà qui. ;)