Autore Topic: Prima auto storica.  (Letto 4721 volte)

Offline andrea1993ge

  • Pilota
  • *
  • Post: 23
Prima auto storica.
« il: 16 Marzo 2014, 14:59:18 »
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho 20 anni.
Sono di Genova, e vorrei entrare nel mondo delle auto storiche.
Ho intenzione, per iniziare, di acquistarne una già iscritta all'asi per evitare tutta la parte burocratica, almeno per questo mio primo acquisto.
Premetto che non ho un grosso budget, in quanto posso spendere tra i 2.000 e i 4.000 euro.. però credo che, con un po' di fortuna, qualcosa possa uscirci.

Non ho intenzione di acquistare alfa 75 e derivate, poichè la manutenzione credo sia troppo dispendiosa (correggetemi se sbaglio), tantomeno 127 et similia perchè troppo poco potenti.

Concludendo: vorrei un auto divertente da utilizzare nel week end, quindi non più di 4000 km annui, e che non costi una fortuna! (Amen per il carburante...)

Esagerando, ho trovato varie Porsche 924 sui 4.000, però bho, non mi convincono molto a quel prezzo. Voi che ne pensate?

Ultima domanda, che ne pensate di questa Delta? A questo prezzo potrebbe fare per me. E' un modello affidabile? (http://www.subito.it/vi/83454388.htm)
E un'alfa 33? E' un chiodo? (mi riferisco al modello 1.3) .. il più economico XD

Aspetto consigli  8)
« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 15:24:02 da andrea1993ge »

Il Forum di Passioneauto.it

Prima auto storica.
« il: 16 Marzo 2014, 14:59:18 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Prima auto storica.
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2014, 16:38:35 »
I consigli giusti non esistono, anche perchè vedrai che ognuno ti indirizzerà verso il suo percepito o l'auto che già possiede.
Quanti di noi hanno abbracciato una fede calcistica solo perchè era quella del padre o di un compagno di scuola.
Tutti comunque siamo qui per capire cosa ti piace o aiutarti a maturare tale consapevolezza, anche se sappiamo che questa muterà nel tempo:
personalmente posso dire che le auto che amavo ieri non sono più tanto importanti oggi.   :)

Se consideri dispendiosa la manutenzione di un'Alfa 75 come penso possa essere quella di una Porsche 924?
Quella Delta dell'annuncio proposto pare interessante; naturalmente dovresti andare a visionarla  :)
se decidessi di farlo allora il forum serve a questo: sapere dai vecchi esperti del modello cosa e dove guardare  ;)

Offline andrea1993ge

  • Pilota
  • *
  • Post: 23
Re: Prima auto storica.
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2014, 16:46:52 »
Domenica prossima andrò a visionare la delta ;)
Mi piacciono le auto potenti, e sono consapevole di rientrare nella fascia di età che guarda solo il rapporto peso potenza di un auto xD
Per la porsche hai ragione, ma, a differenza del 90% delle persone, a me la 924 fa impazzire!
I costi però effettivamente saranno elevati..
Cambiando totalmente genere, una alfa 33? Sembra essere di facile reperibilità e mi è sempre piaciuta :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Prima auto storica.
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2014, 16:46:52 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Prima auto storica.
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2014, 07:59:22 »
Badando ai costi di manutenzione sicuramente preferirei le Alfa alla Porsche anche perchè, oltre al costo dei ricambi, non è semplice trovare un meccanico realmente competente su quei motori mentre le italiane sono più conosciute. Sinceramente una 75, così come una 33, non la vedo - sotto il profilo dell'ordinaria manutenzione - più costosa di una vettura moderna anche se, a prescindere dal modello che sceglierai, devi sempre tenere presente che si tratta di auto ultra ventennali, per cui il guasto può essere sempre dietro l'angolo. A me personalmente, per quanto concerne le Alfa da te citate, piacciono le prime serie, specialmente la 75 2.0 ts e la 33 1.5 qv.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Prima auto storica.
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2014, 10:32:53 »
bè il 924 è più VW che Porsche, malgrado sia una macchinetta carina da portarsi in garage a quella cifra.. ed a meno che non abbia particolari importanti mancanti, non credo possa costare di manutenzione molto di più rispetto ad un'alfa 75, benché quest'ultima sia italiana e più conosciuta dagli addetti ai lavori e dai meccanici..

Con 4mila euro (ma forse sono un po' pochini) e le tue condizioni... mi orienterei forse verso una Miata (Mazda MX5) molto molto divertente e tuttora piacevole da vedere, un classico insomma  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Prima auto storica.
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2014, 11:43:56 »
Da quello che scrivi la 924 ti fa impazzire, e questo da solo sarebbe già un elemento quasi fondamentale... con circa 4.000 euro ne puoi trovare in giro messe abbastanza bene.
I costi di manutenzione, prendendo un esemplare senza problemi, non sono sicuramente proibitivi e non si discostano molto da quelli di un alfa 33 ( che comunque sono abbastanza contenuti).
Personalmente ho un debole per l'Alfa... anche se la Porsche esercita sempre un notevole fascino.
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Prima auto storica.
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2014, 09:22:44 »
se compri ruoteclassiche sto mese c'è l'allegato con le young timer è c'è l' alfa 33 quadrifoglio verde, penso sia nel budget.
A me è sempre piaciuta questa http://www.subito.it/auto/peugeot-205-gti-iscritta-asi-1988-1988-salerno-83628258.htm

Offline andrea1993ge

  • Pilota
  • *
  • Post: 23
Re: Prima auto storica.
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2014, 16:40:57 »
Bella la 205 non ci avevo pensato, pur facendo parte della generazione del 106 :P

E.. comprerò ruoteclassiche  8)

Grazie mille dei link, oggi ho visto un serie 3 in vendita da un conoscente di un mio collega universitario! Una bestia! E' il secondo modello dell' E30 credo! Anche se il mio amico dice che è troppo tamarro xD

Nel fine settimana invece andrò a vedere una renault r5 turbo gtx! Che ne pensate? ;D

Ultima questione... Non mi arrivano più le mail delle vostre risposte nei post! Come mai?

Ciao a tutti e grazie!

Offline andrea1993ge

  • Pilota
  • *
  • Post: 23
Re: Prima auto storica.
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2014, 14:43:52 »
Ragazzi ci ho un po' pensato e credo che aspetterò ancora un po' prima di compiere questo acquisto, vi ringrazio per i consigli e vi farò sapere in futuro :)
Tanto conto di restare sul forum a lungooooooo 8)
« Ultima modifica: 20 Marzo 2014, 14:46:24 da andrea1993ge »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Prima auto storica.
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2014, 16:16:48 »
Se non sei assolutamente convinto dell'acquisto è certamente meglio desistere piuttosto che ritrovarsi sul groppone un'auto che non ti emoziona e della quale non vedresti l'ora di disfartene

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23