Guarda, a meno di non avere una botta di cu@@lo formidabile, TUTTE le auto, storiche e non, hanno stucco. Le uniche che non ce l'hanno sono quelle che non sono mai state in carrozzeria, ma quante sono? E quelle restaurate alla perfezione ma allora si parla di 5k euro a parafango, non di 5k euro a macchina. Se lo stucco è di qualità ed è dato bene allora è più resistente della lamiera, te l'assicuro. Ovvio che gli stucchi di qualche anno fa non sono neanche da prendere in considerazione, ma la mia macchina moderna ha certe parti riverniciate due o tre volte e lo stucco non ha crepato: figurati per auto che hanno 4 o 5 volte gli anni e i km della mia moderna quante botte han preso, visto che stiamo prarlando di utilitarie. Le crepe si formano se qualche idiota lo mette nei punti di giunzione saldata della scocca, lì è facile che si formino con i vecchi stucchi. Ecco, quello che dà fastidio sono le macchine restaurate a stucco "male", ma se non si vuole tagliare e risaldare in caso di lamiere ribattute lo stucco è inevitabile.
Quelli che vendono le macchine scrivendo "esente ruggine" e "esente stucco" non sanno bene cosa stanno vendendo... e quelli che sono convinti di avere l'auto senza un grammo di stucco senza averla portata precedentemente tutta a lamiera, sono dei poveri illusi... La 500 e il maggio poi sono quelle macchine che in genere si lasciavano sempre fuori casa quindi nel 99% dei casi il pianale è marcio e (per la 500) gli scatolati da rifare. Per dire siccome mi mancavano dei pezzi per 300 euro ho comprato una 500 completa ancora con le targhe, discreta anche a vedersi, meglio della mia costata 1500: non ti dico quando l'ho rovesciata quanta catramina, silicone, e gomma liquida ho trovato sotto... inutile dire che già lo sapevo e in men che no si dica l'ho fatta schiacciare anche se forse potevo riprendermi i 300.