Autore Topic: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?  (Letto 10107 volte)

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« il: 12 Settembre 2011, 09:27:24 »
 ;D Buongioro a tutti, questa è la mia prima nuova discussione e spero di non sbagliare...
mi spiego sul titolo secondo voi che siete ben più esperti di me qualè il giusto compresso per l'utilizzo di una storica e la "svalutazione"/usura derivante dall'aumento dei km?
la mia 75 ha 91.300 e la prendo veramente poco sia per preservarla (1.000 km in 2 anni) sia perchè come l'italico pensiero (errato per le auto odierne) la soglia 100.000 km in questo caso parlando di storica mi "spaventa"  premetto che la mia auto d'uso quotidiano aziendale ha 200.000km  ;D.
già che ci sono a che chilometraggio una storica andrebbe restaurata.....(revisione motore in primis)
Spero che questa discussione possa essere di spunto per un bel dibattito.Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« il: 12 Settembre 2011, 09:27:24 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2011, 11:04:28 »
Capisco questa tua domanda...La soglia del 100mila è quasi fatidica,una specie di soglia mistica.
Secondo me questo ragionamento può avere una sua validità quando si medita l'acquisto di un'auto usata,dove il chilometraggio più basso è, più (teoricamente) l'auto è poco sfruttata.
Questo discorso a mio parere decade se ci si vuole buttare sulle storiche.
Propio perchè hanno tanti anni alle spalle mediamente hanno un kilometraggio elevato.Ma bisogna fare dei distinguo.
Poniamo l'esempio della tua 75.Ha 91mila km,ma fatti in 20 anni (non ricordo precisamente l'anno di immatricolazione,ho detto 20 anni per dire una cifra).Vuol dire che mediamente ha fatto poco più di 4500 km/anno,che è una media bassissima,da auto della domenica.
Per cui come vedi tutto è relativo. ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2011, 11:12:01 »
Delta mi ha anticipato...stavo per scrivere la stessa identica cosa! Anche secondo me i km percorsi da una storica non possono influire più di tanto sul suo valore finale per le stesse ragioni sopra elencate.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2011, 11:12:01 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2011, 11:13:46 »
se parliamo di auto robuste e relativamente moderne la soglia dei 100000km non è più così vincolante. se la vettura è stata usata con giudizio  e regolarmente sottoposta alla normale manutenzione di solito la necessità di intervenire su motore o restauro generale è ancora lontana. ti posso portare l'esempio della mia 5GTT che a 183000km "gira" ancora che è un piacere,con un consumo d'olio limitato e senza inconvenienti particolari. gli unici interventi che ho eseguito "importanti" sono catena distribuzione,frizione e manicotti acqua. ma il motore non è mai stato aperto ;)
ovvio che,col senno di poi,se non l'avessi usata per anni come auto di tutti i giorni ora sarebbe più "fresca" ed appetibile in caso di rivendita. ma visto che non la venderò mai.... :D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2011, 11:22:20 »
Storica è troppo generico ed include mezzi che vanno dai 20 ai 70 anni e più e, nel corso di questi 50 anni la tecnologia, i materiali e i lubrificanti hanno avuto evoluzioni notevoli.
Direi che ogni modello e ogni periodo storico necessita di un'analisi a sè.
L'auto molto tranquilla degli anni 60 necessita di un trattamento di conservazione differente da un modello molto sportivo, dello stesso periodo. ;)
Al momento della compravendita, penso sia più appetibile l'adesione all'originalità, una carrozzeria sana e ben tenuta(in particolare per modelli dal dopoguerra alla fine anni 70) che l'usura del propulsore: della parte meccanica è più facile(generalizzando, s'intende) reperire i ricambi meccanici mentre i lamierati sono più rari da trovare.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2011, 12:05:41 »
mai guardato i km su di una storica,dopo 40 anni chissa quante cose possono essere capitate(cambi motore,azzeramenti conta km) e in oltre non capisco chi (quando compra) come prima cosa chiede i km????...l'auto d'epoca va analizzata e provata i km per me non contano ;) ;)

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2011, 13:28:39 »
se parliamo di auto robuste e relativamente moderne la soglia dei 100000km non è più così vincolante. se la vettura è stata usata con giudizio  e regolarmente sottoposta alla normale manutenzione di solito la necessità di intervenire su motore o restauro generale è ancora lontana. ti posso portare l'esempio della mia 5GTT che a 183000km "gira" ancora che è un piacere,con un consumo d'olio limitato e senza inconvenienti particolari. gli unici interventi che ho eseguito "importanti" sono catena distribuzione,frizione e manicotti acqua. ma il motore non è mai stato aperto ;)
ovvio che,col senno di poi,se non l'avessi usata per anni come auto di tutti i giorni ora sarebbe più "fresca" ed appetibile in caso di rivendita. ma visto che non la venderò mai.... :D

Concordo su tutto sopratutto le ultime tue due parole! ;D
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2011, 13:39:10 »
mai guardato i km su di una storica,dopo 40 anni chissa quante cose possono essere capitate(cambi motore,azzeramenti conta km) e in oltre non capisco chi (quando compra) come prima cosa chiede i km????...l'auto d'epoca va analizzata e provata i km per me non contano ;) ;)

sono pienamente d'accordo con te.

Miraaacolooooo!!! :-)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2011, 13:40:16 »
 ;D caspita quante risposte..e tutte veramente ricche di spunti mi fa piacere....la 75 è del 1987 quindi 91300/24anni 3804 km anno  8)
comunque a parte il singolo caso effettivamente credo sia un argomento controverso poichè i veri intenditori come voi ovviamente capiscono il rapporto km anni e ne danno una importanza relativa in base allo stato del mezzo molto più importante mentre qualche profano fa esattamente l'opposto è capitato ad un amico con un altra 75.
Anche perchè il mio mecca esperto di alfa d'epoca dice che a stare molto ferme si rovinano.... ???

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2011, 13:49:47 »
Anche perchè il mio mecca esperto di alfa d'epoca dice che a stare molto ferme si rovinano.... ???
E 'una regola applicabile a qualunque congegno meccanico.... ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2011, 14:47:28 »
In effetti valutare un'auto d'epoca in base ai chilometri è davvero un controsenso: un chilometraggio apparentemente alto, se diluito in 20/30 anni, porta molto spesso ad una perorrenza annuale media molto bassa. Un'auto d'epoca con un chilometraggio basso, è un'auto che con ogni probabilità è stata molto ferma. Solo l'interno (sedili, volante, pedali, tappeti) possono trarre beneficio da un lungo periodo di fermo (in ambiente sano) tutto il resto si degrada (non per usura) peggio che con un utilizzo oculato.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2011, 18:03:20 »
la mia x1/9 ha 230.000km
se la macchina viene trattata con giudizio tagliandi nei tempi giusti e quant'altro non dara grossi problemi...
LoL

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2011, 18:30:21 »
sono pienamente d'accordo con te.

Miraaacolooooo!!! :-)

è la prima volta ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #13 il: 12 Settembre 2011, 18:52:33 »
è la prima volta ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;)

si ma nn cominciate a limonare ades , neh ... :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: QUANTO "CONTANO" I KM IN UNA STORICA?
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2011, 21:22:59 »
 :) quoto quanto gia scritto.
 oltretutto, salvo grossi danni improvvisi (Es.rotture catene\cinghie distrib. ),  non è che di punto in bianco sia d'obbligo la revisione completa del motore, se ci si adatta al calo di prestazioni,piccole perdite o discreti consimi d'olio o altri problemucci di vario genere, di km se ne possono fare assai.
 :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23