dopo l'ultima rottamazione molte auto non acnora storiche ma con un presunto, probabile, possibile futuro da storica sono state schiacciate. Sto pensando a 156, 164, e molte altre. Su altri siti e dove compaiono foto da sfasci si intuisce chiaramente che negli anni fine 70 inizi 80 sono state rottamate fior fiori di macchine, nella logica di un boom economico e di auto con maggiori dotazioni di sicurezza. Oggi le auto hanno minori speranze di durare nel tempo, per lopiu se si spaccano si tende a sostituirle, vistone i prezzi di ricambi e altro. Certo si sta parlando non certo di auto tanto recenti. Pero, sta rottamazione comporta che le auto rottamate possano uscire soltanto a pezzi dagli sfasci, e mai il loro telaio. Oggi passavo per la provincia di Mantova e ho visto 2/3 sfasci, dove erano visbili auto anni 90/2000 apparentemente in buono stato. Mi fermo e verifico la veridicita del loro stato e alcune sembravano buone. Fra le molte degli anni sopra citati, vi erano alcune auto che molti di noi potrebbero definire storiche, o di interesse. Perche invece di promulgare solo leggi che aiutino la Fiat a stare in piedi non si pensa a chi voglia salvare queste auto permettendogli di riaquistarle, anche perche demolire una A112 elegant verde con pochissimi KM non ha logica, si decida che l'auto non deve diventare da uso quotidiano, o da uso per chi vuol pagare poche tasse e assicurazione. Si dica che essendo auto d'interesse storico per la sua eta e conservazione va salvata. E assurdo, vedere e sapere di auto non troppo sfruttate che vengono rottamate per comprare una scatoletta di sardine che l'unico pregio che potra avere sara di essere semplicemtne nuova. Permettiamo a chi vuole "salvarla" di poterlo fare. Discussioni simili saranno gia state presentate, volevo pero focalizzarla sull'ultima anche per capire con Voi quali e quante delle auto abbastanza recenti siano state ingiustamente distrutte. Io comincerei con alcune Alfa e Lancia: 156 75 164, thesis thema delta