Prendo spunto da un'altra discussione in cui si è parlato di gare di regolarità per aprire una discussione apposita.
Cosa ne pensate di questo tipo di gare?
Quali sono, secondo voi, le auto migliori per praticare regolarità?
Personalmente è un aspetto del motorismo storico che mi attira parecchio. Non posso ancora dedicarci le mie ridotte risorse finanziarie e non ho molto tempo libero a mia disposizione, ma un giorno vorrei provare a fare qualche garetta amatoriale per tastare il terreno. In fondo mi pare un buon modo per mantenere in esercizio la storica e per divertirsi.
Questo aspetto l'ho seguito fin dagli albori, verso i primi anni 90 e le intenzioni originarie erano di tutto rispetto. Si trattava di salvare esemplari storici con passato sportivo e omologazioni scadute.
Purtroppo con gli anni le cose hanno preso una piega diversa, visto il successo delle iniziative e il ridotto numero di esemplari nati per le corse si è aperto anche a storiche trasformate e modificate per le gare. Questo ha imposto regolamenti e dotazioni di sicurezza che spesso snaturano l'auto facendola diventare un giocattolo che di storico non mantiene piu' nulla! Conosco molti "appassionati" che per le gare di regolarità sacrificano diverse storiche, considerando che molte di queste fanno spesso una brutta fine......... Puo andare bene utilizzare auto radiate o senza documenti, al limite chiamare la cosa " Revaival o gare di prototipi" avrebbe un senso! Ma secondo me le regolarità dove le auto vengono stravolte perdono il loro significato. Mi piacciono invece quelle regolarità dove si utilizzano vetture di serie, corrette e fedeli all'origine magari cambiando solo le ruote o adottando modifiche reversibili e inita la gara la macchina torna una storica originale.
Vedere finte GTA o improbabili Abarth, senza contare le preparazioni personali e le modifiche assurde, sinceramente non mi trasmette quelle sensazioni che voi ben comprendete.
Sarebbe bello gareggiare ma con auto fedeli all'epoca magari repliche ma fatte ad arte e con le tecnologie di quegli anni. Niente accensioni elettroniche sulla 600 o centraline piuttosto che ammortizzatori a doppio effetto o pezzi derivati da auto piu' giovani di almeno 30 anni
Troppo comodo montare un monoblocco della 75 sulla giulia o un A112 sulla 600......... Una regolarità deve esserlo in tutto, compreso l'allestimento necessario a correre.
Probabilmente saro' impopolare ma avendo visto dall'inizio l'evoluzione delle regolarità storiche auspicherei che non si snaturasse la questione
Purtroppo anche dietro questo fenomeno c'è un grande bussiness che rovina i buoni propositi.