Autore Topic: RENAULT 5 TURBO MAXI  (Letto 5354 volte)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
RENAULT 5 TURBO MAXI
« il: 24 Luglio 2012, 14:54:21 »
Forse sto partecipando troppo al Forum,ma mi appassiono sempre di più e voi siete forti sto imparando molte cose.
Parlando con un pilota di Rallye mi è stato riferito che la 5Turbo Maxi (credo si chiami così) era inguidabile,la cosa corrisponde al vero?
Secondo lui il retrotreno era ingestibile.......mah,ho qualche dubbio,che mi dite?

Il Forum di Passioneauto.it

RENAULT 5 TURBO MAXI
« il: 24 Luglio 2012, 14:54:21 »

GTI79

  • Visitatore
Re: RENAULT 5 TURBO MAXI
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2012, 16:59:39 »
Beh essendo una trazione posteriore con motore centrale/posteriore, non stento a crederlo.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: RENAULT 5 TURBO MAXI
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2012, 17:06:46 »
Ce l'hà un'amico e la conosco abbastanza, è parecchio maneggevole in inserimento curva, il grosso difetto è che i 160 cv erogati, relativamente pochi per l'assetto molto valido una volta adattato e a punto, arrivano di colpo con un turbo lag evidentissimo che fà diventare problematico il contollo in uscita di curva, d'altra parte basta guardare la turbina a che distanza chilometrica è dalle uscite dei cilindri nel collettore di scarico, infatti le elaborate che superavano tutte i 200 cv montavano collettori di scarico diversi dagli originali per pareggiare le distanze e sopratutto avvicinare la turbina ai cilindri.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: RENAULT 5 TURBO MAXI
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2012, 17:06:46 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: RENAULT 5 TURBO MAXI
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2012, 22:45:04 »
Il piccolo 1,4 sovralimentato,sugli ultimi esemplari delle auto ufficiali da corsa in configurazione gr. B, arrivava ad esprimere anche 350cv.
Parlo dell'unica R5 che in realtà si fregiava nel nome MAXI (si parla di grossomodo 15 esemplari,se non ricordo male) ed era la massima e più estrema R5 Turbo.
In seguito il nomignolo Maxi viene affibiato a un po' tutte le R5 con motore posteriore.
In realtà,ufficialmente,sono semplicemente R5 Turbo (I serie numerata,con gli interni disegnati da Bertone caratterizzati dal cruscotto grigio a fori tondi e dal volante dalla discutibile forma delle razze ad L.Disponibile azzurra o rossa con elementi tono su tono a contrasto) ed R5 Turbo 2 (con gli interni della R5 Alpine.Gamma colori più vasta e "banale").
Per cui,quando si parla di Renault 5 Turbo MAXI in realtà si intende unicamente questa:



Come dicevo prima,quei pochi esemplari esistenti,sono tutti da corsa.Non ne esiste una versione stradale (anche se esistono dei kit estetici che permettono di replicarne le sembianze).
;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23