E' un pò l'anello di congiunzione tra una storica e una moderna, perchè pur essendo costruita con criteri relativamente recenti aveva inizialmente una meccanica radicata da parecchi anni sulla R5 e una serie di ingenuità vecchio stampo.
Poi le varie migliorie le hanno tolto un pò di anima, pur nella sua simpatia estetica. Provate a guidare un'aste e bilanceri del 93/94 senza servosterzo e una 16V a partire dal 2001 al 2006 e capirete la profonda differenza sensazionale, si è guadagnato in prestazioni e duttilità e si è perso il gusto nel sentire il tipico ticchettio Renault di una volta e l'altrettanto tipica guida gommosissima.
Personalmente ho provato solo la primissima serie ,era di un amico che durante una momentanea crisi finanziaria la sostituì al suo range 3.5 EFI e devo dire che era assai carina e spigliata,ricordo con stupore che di strumento si arrivava a oltre 170 (presumo parecchio ottimistico) e soprattutto ricordo che a quella velocità si faticava a parlare tra conducente e passeggero ,però consumava quasi niente e si parcheggiava praticamente ovunque.
A me la Twingo piace,anche se non è il mio genere,diciamo che sono più da uno sx,così come tipologia,però anche della piccola Renault apprezzo alcune cose.
Prima fra tutte l'originalità della linea e la conseguente conformazione delle dimensioni interne,che la rende abitabile e luminosa.
L'unico appunto è proprio sulla considerazione di una futura storicità,perchè visto che la twingo è ancora un mezzo eccellente per l'utilizzo quotidiano,reputo che sia nacora lunga per lei la strada per la pensione.
Per il resto sulle sue caratteristiche ..nulla da eccepire!