Di stratos originale ne hà una un'amico che abita a 5 km da casa mia guardacaso lo stesso che hà una 037 e una s4 ufficiali abarth esattamente quelle che in diverse gare del mondiale rallye hà guidato marku alen quindi la conosco bene, la replica inglese l'hò vista a padova diversi anni fà e apparentemente era ben fatta, di jerem clarkson posso solo dire che mi sembra un buffone con tanti mezzi, visto le risorse che impiegano su top gear, evidentemente agli inglesi và bene così.
Sui mezzi di top gear basta sapere che erano disposti a partire dall'inghilterra con una troupe televisiva per filmare i test alla mia corvette c6 z06 con attuatori al cambio elettroattuto, gli stessi della pagani zonda prodotti dalla automac di novi di modena, sarebbe l'unica z06 al mondo che li monta essendo il prototipo, ovviamente gli hò risposto che se mi pagano la pista sono disposto ad acettare ma alla guida ci sarebbe solo ed esclusivamente il sottoscritto.
Riguardo alla nuova stratos era fatta dalla lancia con motore ferrari ed è stata una scelta della dirigenza fiat a decidere di non produrla, come tanti bei prototipi tipo la nuova fulvia coupè che avrebbero sicuramente fatto rinverdire il prodotto lancia ma mi sembra che ai vertici ci siano degli incapaci.
Qualche notizia della nuova stratos uccisa nella culla
http://www.new-stratos.com/en/#a me sembra che chi accetta questo tipo di vetture
oltre che triste, non è un vero appassionato di auto,
anzi, forse le odia un po'
(ma è solo il mio parere)
Se ti riferisci a certe copie della ferrari 308 gtb su meccanica pontiac fiero o a quelle della 355 su meccanica toyota ti dò perfettamente ragione, ma se ti riferisci ad esempio alla stratos di cui parlo ti garantisco che il mio amico possessore di stratos originale come altri possessori di stratos di cui è a conoscenza hanno l'indirizzo del produttore inglese come ricambi per le loro tanto sono uguali all'originale, comunque intercambiabili, insieme a quello della lester che produceva tutto il muso anteriore, la coda completa che come saprai è un pezzo unico, le porte complete, i gusci dei sedili, il portafari delle gr4, e non saprei che altro ma comunque per quanto riguarda la pelle esterna quasi tutta l'auto. A trovare poi un motore fiat dino 2,4 che in pratica è lo stesso che montava la stratos, il cambio si trova nuovo avendo un'altra stratos da copiare non è che il risultato sarebbe molto lontano dall'originale se fatto da una persona capace.