Autore Topic: Repliche e repliche?  (Letto 14327 volte)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Repliche e repliche?
« il: 12 Agosto 2012, 16:04:15 »
Ero interessato all'acquisto di una  replica Ferrari 355 su base Toyota MR2 in Inghilterra.Un amico avvocato mi ha messo sullavviso,attenzione che potrebbero sequestrare la vettura e denunciarti per truffa.Oh bella!ho risposto,ma se conosco un socio del club che gira si può dire quotidianamente con una Porsche speedster replica sul solito telaio Maggiolino con motore VW 1700,con tanto di marchi Porsche disseminati intorno alla macchina!

Il Forum di Passioneauto.it

Repliche e repliche?
« il: 12 Agosto 2012, 16:04:15 »

Offline sloira

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2012, 16:29:43 »
Ero interessato all'acquisto di una  replica Ferrari 355 su base Toyota MR2 in Inghilterra.Un amico avvocato mi ha messo sullavviso,attenzione che potrebbero sequestrare la vettura e denunciarti per truffa.Oh bella!ho risposto,ma se conosco un socio del club che gira si può dire quotidianamente con una Porsche speedster replica sul solito telaio Maggiolino con motore VW 1700,con tanto di marchi Porsche disseminati intorno alla macchina!

avevo letto in passato di repliche come questa sequestrate:credo perchè,al contrario dell speedster su base Maggiolino,se non ricordo male il problema è che Ferrari non ha mai autorizzato la costruzione di queste repliche.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2012, 17:37:42 »
La Ferrari non le autorizza,ma è vietato porre il logo Ferrari in questo caso scatta la denuncia.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Repliche e repliche?
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2012, 17:37:42 »

Offline aleGSI

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2012, 19:29:41 »
Ma? Scusate e chi la farebbe la denuncia? Voglio dire.....se uno ha una di queste auto a casa,chi lo denuncia?
Se la importa senza marchi applicati così alla dogana nessuno dice nulla e poi se li monta a casa....secondo me la passa liscia.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2012, 19:32:13 »
Sì, e le repliche che si vedono vendute all'asta su Quattroruote???

Offline sloira

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2012, 19:45:41 »
Ma? Scusate e chi la farebbe la denuncia? Voglio dire.....se uno ha una di queste auto a casa,chi lo denuncia?
Se la importa senza marchi applicati così alla dogana nessuno dice nulla e poi se li monta a casa....secondo me la passa liscia.

Questo caso è recentissimo:

http://giornalemotori.it/37217/sequestro-di-una-falsa-ferrari/

Oltre al marchio,è vietato riprodurre anche la linea di una vettura. La stessa Ferrari qualche anno fa fece causa ad un'azienda (mi sembra americana) che riproduceva la Daytona e la vinse,nonostante la vendesse senza stemmi.  La Fiat di recente ha fatto causa ad un'azienda cinese perchè ha copiato la Panda 2003:



il Tribunale di Torino ha emesso una sentenza in cui vieta la vendita di questa vettura in Italia.


Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2012, 20:15:13 »
Tra l'altro a Maranello vige ancora il divieto di montare il marchio Ferrari alle Ferrari originali elaborate.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2012, 11:12:19 »
I produttori di kit car inglesi che replicano di tutto dalla stratos, che fanno quasi uguale dove installano dal 4 cilindri fiat al v 6 busso e credo anche altri motori, alla cobra però in questo caso mi sembra su licenza, passando per svariate ferrari e altri marchi noti dovrebbero essere tutti denunciati.
Io credo che la figura di m.... la faccia chi è al volante di queste auto, mai come in questo caso il detto, vorrei ma non posso, si addice di più, detto questo però io non sono contrario alle repliche se dichiarate e senza stemmi della marca copiata se prodotti da ditte artigianali, altra cosa sono le grosse ditte cinesi che copiano di tutto e quelle sì potrebbero arrecare un grosso danno all'auto copiata.
Non nego di aver fatto un pensierino anni fà ad una copia della stratos di produzione inglese che sembrava l'originale, solo che trovare un v6 ferrari è un'impresa, la proponevano con il 4 cilindri di una thema cosa assurda per mè, comunque neanche il v 6 della 147 gta stonerebbe, ci sarebbe da vedere se ci stà.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2012, 12:42:04 »
I produttori di kit car inglesi che replicano di tutto dalla stratos, che fanno quasi uguale dove installano dal 4 cilindri fiat al v 6 busso e credo anche altri motori, alla cobra però in questo caso mi sembra su licenza, passando per svariate ferrari e altri marchi noti dovrebbero essere tutti denunciati.
Io credo che la figura di m.... la faccia chi è al volante di queste auto, mai come in questo caso il detto, vorrei ma non posso, si addice di più, detto questo però io non sono contrario alle repliche se dichiarate e senza stemmi della marca copiata se prodotti da ditte artigianali, altra cosa sono le grosse ditte cinesi che copiano di tutto e quelle sì potrebbero arrecare un grosso danno all'auto copiata.
Non nego di aver fatto un pensierino anni fà ad una copia della stratos di produzione inglese che sembrava l'originale, solo che trovare un v6 ferrari è un'impresa, la proponevano con il 4 cilindri di una thema cosa assurda per mè, comunque neanche il v 6 della 147 gta stonerebbe, ci sarebbe da vedere se ci stà.
Una stratos replica su licenza col busso la provo' jeremy clarkson durante una puntata di top gear dopo aver provato una tratos originale.. resto' delusissimo dal confronto... qualita' costruttiva della replica pessima (volavano i tergi appena passati i 120 all'ora..) e nulla a che vedere con le prestazioni.. e clarkson non e' notoriamente un lancista, anzi..

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2012, 14:05:35 »
Questo caso è recentissimo:

http://giornalemotori.it/37217/sequestro-di-una-falsa-ferrari/

Oltre al marchio,è vietato riprodurre anche la linea di una vettura. La stessa Ferrari qualche anno fa fece causa ad un'azienda (mi sembra americana) che riproduceva la Daytona e la vinse,nonostante la vendesse senza stemmi.  La Fiat di recente ha fatto causa ad un'azienda cinese perchè ha copiato la Panda 2003:



il Tribunale di Torino ha emesso una sentenza in cui vieta la vendita di questa vettura in Italia.



spero entrambe... :D

Offline sloira

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2012, 14:39:40 »
I produttori di kit car inglesi che replicano di tutto dalla stratos, che fanno quasi uguale dove installano dal 4 cilindri fiat al v 6 busso e credo anche altri motori, alla cobra però in questo caso mi sembra su licenza, passando per svariate ferrari e altri marchi noti dovrebbero essere tutti denunciati.
Io credo che la figura di m.... la faccia chi è al volante di queste auto, mai come in questo caso il detto, vorrei ma non posso, si addice di più, detto questo però io non sono contrario alle repliche se dichiarate e senza stemmi della marca copiata se prodotti da ditte artigianali, altra cosa sono le grosse ditte cinesi che copiano di tutto e quelle sì potrebbero arrecare un grosso danno all'auto copiata.
Non nego di aver fatto un pensierino anni fà ad una copia della stratos di produzione inglese che sembrava l'originale, solo che trovare un v6 ferrari è un'impresa, la proponevano con il 4 cilindri di una thema cosa assurda per mè, comunque neanche il v 6 della 147 gta stonerebbe, ci sarebbe da vedere se ci stà.

Riguardo la replica Stratos,lessi che la colpa è della Lancia ma non ricordo perchè. La Stratos V8 con meccanica Ferrari F430 costruita da Pininfarina per un suo fornitore tedesco,invece,non venne costruita in piccola serie proprio per un veto Ferrari,nonostante le oltre 40 richieste ricevute.

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2012, 15:37:08 »
a me sembra che chi accetta questo tipo di vetture
oltre che triste, non è un vero appassionato di auto,
anzi, forse le odia un po'
(ma è solo il mio parere)
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #12 il: 13 Agosto 2012, 16:04:31 »
l'idea del fornitore non era male, se ne fa fare una e poi inizia a fabbricare
con motori ferrari. naturalmente montezemolo e marchionne l'hanno spernacchiato
subito: la lancia adesso deve essere solo sinonimo di eleganza

Offline sloira

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2012, 16:06:35 »
a me sembra che chi accetta questo tipo di vetture
oltre che triste, non è un vero appassionato di auto,
anzi, forse le odia un po'
(ma è solo il mio parere)

Se la replica è fedele e DICHIARATA,può essere un modo per riuscire ad avere l'auto dei propri sogni che altrimenti sarebbe irragiungibile,vedi ad esempio le Porsche 356 Speedster che costano un quarto dell'oiginale oppure le Stratos.
Una Toyota MR2 travestita da Ferrari,invece, è semplicemente un vorrei ma non posso.
Mia personalissima opinione e,come tale,assolutamente non condivisibile,ci mancherebbe.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Repliche e repliche?
« Risposta #14 il: 13 Agosto 2012, 16:08:19 »
Di stratos originale ne hà una un'amico che abita a 5 km da casa mia guardacaso lo stesso che hà una 037 e una s4 ufficiali abarth esattamente quelle che in diverse gare del mondiale rallye hà guidato marku alen quindi la conosco bene, la replica inglese l'hò vista a padova diversi anni fà e apparentemente era ben fatta, di jerem clarkson posso solo dire che mi sembra un buffone con tanti mezzi, visto le risorse che impiegano su top gear, evidentemente agli inglesi và bene così.
Sui mezzi di top gear basta sapere che erano disposti a partire dall'inghilterra con una troupe televisiva per filmare i test alla mia corvette c6 z06 con attuatori al cambio elettroattuto, gli stessi della pagani zonda  prodotti dalla automac di novi di modena, sarebbe l'unica z06 al mondo che li monta essendo il prototipo, ovviamente gli hò risposto che se mi pagano la pista sono disposto ad acettare ma alla guida ci sarebbe solo ed esclusivamente il sottoscritto.
Riguardo alla nuova stratos era fatta dalla lancia con motore ferrari ed è stata una scelta della dirigenza fiat a decidere di non produrla, come tanti bei prototipi tipo la nuova fulvia coupè che avrebbero sicuramente fatto rinverdire il prodotto lancia ma mi sembra che ai vertici ci siano degli incapaci.
Qualche notizia della nuova stratos uccisa nella culla  
http://www.new-stratos.com/en/#




a me sembra che chi accetta questo tipo di vetture
oltre che triste, non è un vero appassionato di auto,
anzi, forse le odia un po'
(ma è solo il mio parere)

Se ti riferisci a certe copie della ferrari 308 gtb su meccanica pontiac fiero o a quelle della 355 su meccanica toyota ti dò perfettamente ragione, ma se ti riferisci ad esempio alla stratos di cui parlo ti garantisco che il mio amico possessore di stratos originale come altri possessori di stratos di cui è a conoscenza hanno l'indirizzo del produttore inglese come ricambi per le loro tanto sono uguali all'originale, comunque intercambiabili, insieme a quello della lester che produceva tutto il muso anteriore, la coda completa che come saprai è un pezzo unico, le porte complete, i gusci dei sedili, il portafari delle gr4, e non saprei che altro ma comunque per quanto riguarda la pelle esterna quasi tutta l'auto. A trovare poi un motore fiat dino 2,4 che in pratica è lo stesso che montava la stratos, il cambio si trova nuovo avendo un'altra stratos da copiare non è che il risultato sarebbe molto lontano dall'originale se fatto da una persona capace.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2012, 16:10:22 da pugnali53 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23