Autore Topic: riscaldamento  (Letto 4314 volte)

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
riscaldamento
« il: 09 Settembre 2019, 08:32:53 »
Buongiorno gruppo di appassionati...problema sulla mia MG B del 62....arriva l'inverno e benche la vettura è dotata di riscaldamento lo stesso non funziona,il filo che collega la manopola era spezzato e l'ho cambiato..........quando la manopola ( guida a sinistra ) è sull off il rubinetto e tutto avanti verso la calandra e i due tubi di gomma che entrano e escono dal riscaldatore sono caldi ma dentro non succede nulla....quando il rubinetto è tutto verso l'abitacolo ancora non ho provato se i tubi sono caldi.......sarà il rubinetto ciucco o la massa radiante o altro?..che sà qualcosa in materia......chiedo aiuto sopratutto al vate della mg ..Nigel 68............grazie a chiunque mi dia una dritta..............buona giornata a tutti....ciaoooooo

Il Forum di Passioneauto.it

riscaldamento
« il: 09 Settembre 2019, 08:32:53 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:riscaldamento
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2019, 13:12:26 »
Ciao Gigi e grazie per i complimenti... :D

il riscaldamento per quello che posso ricordarmi è molto semplice: c'è un rubinetto che apre l'acqua calda e la fa circolare attraverso un radiatorino nell'abitacolo. Poi c'è l'altra manopola che regola il flusso piedi/parabrezza, e la ventola ad una velocità; stop. C'è poi una leva sottoplancia che fa entrare l'aria fredda direttamente dal muso per ventilazione dinamica.

L'unico problema è che la maggior parte dei rubinetti nuovi che vendono di repro è fatto per la tiranteria delle auto con guida a destra che, incredibilmente, è esattamente SPECULARE rispetto alle auto con guida a sinistra. Per cui mentre la freccetta della manopola rotonda indica il caldo (Warm), se nel cofano c'è il rubinetto sbagliato, il tutto funziona inverso. Cioè scalda mentre dovrebbe raffreddare. Nella ex-mia era così...sostanzialmente per scaldare dovevo girare la manopola su "Cold"- freddo.

Ma se il rubinetto si apre in qualche modo e i tubi sono ben caldi andata e ritorno, se non scalda allora c'è qualche ostruzione nel radiatore (aspettati di tutto...anche dei tappi messi lì di proposito!). Comunque è facilissimo fare delle verifiche.

Guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=yICLtvR4ai8
uno dei problemi può essere che la valvola non apre completamente... quindi i tubi sono tiepidi ma non arriva abbastanza acqua calda nel radiatorino ;)
« Ultima modifica: 09 Settembre 2019, 13:26:00 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:riscaldamento
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2019, 14:32:33 »
grazie NIGEL della tua proverbiale gentilezza e competenza........ora guardo il tuo video......comunque anche il mio rubinetto mi sembra apra al contrario come il tuo in quanto quando la manopola è su off ( chiuso) i due tubi di gomma sono caldissimi come i manicotti del radiatore....quindi deduco che il problema sia nella massa radiante e non nel rubinetto che svolge la sua funzione....il fatto è che se guardo il manuale dell'officina dove parla di sostituzione riscaldatore sembra che debba smontare mezza auto da dentro dietro l'altoparlante...mentre a me sembra che dal motore stesso se stacco i due tubi ( previo svuotamento liquido del radiatore ) si debba entrare nel riscaldatore SMITH e poter vedere la massa radiante e capire il problema....almeno credo da neofita....ora pero sbircio il tuo video........grazie di tutto e buona serata.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:riscaldamento
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2019, 14:32:33 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:riscaldamento
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2019, 21:57:59 »
Io guarderei , come dice Nigel, se vi sono tappi messi apposta nell'impianto. E' capitato anche a me molti anni fa, quando ho acquistato negli anni '70 una Kadett usata prima serie. Non ne voleva sapere di riscaldare nonostante i comandi apparentemente funzionassero correttamente. Staccate le tubazioni  dello scambiatore interno, facilmente accessibili da sotto il cofano, abbiamo trovato due bellissimi tappi di sughero dentro i raccordi del radiatorino. In seguito  ho saputo che questa "modifica " non era rara. I rubinetti di allora non chiudevano bene nel tempo a causa delle incrostazioni che si formavano all'interno e quindi il riscaldamento funzionava anche con i comandi in "tutto chiuso".

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:riscaldamento
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2019, 07:26:24 »
grazie mille del consiglio....certo che mi rompe un po dover svuotare l'impianto dall'acqua , smontare il riscaldatore per poi vedere che non ci sono ostruzioni,magari rimontare il tutto,acqua nell'impianto compresa,e poi comprare un riscaldatore nuovo e rifare l'operazione di prima.............sono quasi propenso a comprarmi uno scaldotto e darlo alla signora cosi non si lamenta del freddo.....buona giornata

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:riscaldamento
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2019, 09:24:49 »
Ma al limite devi solo comprare il radiatorino, mica tutto il "box" marchiato Smiths :)

...fai tutte le prove del caso poi ci aggiorni! Svuotare l'impianto della MGB è facilissimo, a patto di disporre di spazio ed attrezzature idonee. Più che altro attenzione poi durante il riempimento che non si formino sacche d'aria...bisogna poi far scaldare il motore lentamente, verificare l'apertura del termostato e tenere il rubinetto del riscaldamento ovviamente aperto in modo che circoli tutto ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:riscaldamento
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2019, 09:48:09 »
Ciao NIGEL..prima prova che farò è vedere nelle due condizioni di apertura /chiusura rubinetto se i due tubi scaldano.....se cosi fosse vuol dire che è il rubinetto che non funziona ( correggimi se sbaglio) in quel caso devo cambiare il rubinetto previo svuotamento impianto e comunque vedere se qualcuno per non avere il riscaldamento in auto ha messo dei tappi di sughero magari in entrata al radiatorino ( dicasi massa radiante)...se invece il rubinetto nella condizione di chiuso non fa scaldare i tubi in questo caso è da cambiare il radiatorino ( massa radiante)...correggimi se ho detto qualche strafalcione...altra cosa visto che è successa anche a te....mi perde una goccia di olio dal tappo differenziale....sabato mi butto sotto è provo ad avvitarlo un po.essendo un tappo conico....almeno spero visto che ne ho comprato uno da ANGLO PARTS nell'eventualità di sostituirlo un giorno che cambio l'olio..nel caso se metto intorno al tappo la classica pasta rossa dei meccanici secondo te risolvo il problema?....grazie di tutto e buona giornata.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:riscaldamento
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2019, 10:31:09 »
Il mio differenziale non perdeva una goccia, c'era dentro il suo olio dal 1965... l'ho cambiato ed è uscita una specie di catrame :D :D :D
Una volta messo il suo olio corretto, minerale, EP eccetera eccetera ha iniziato a perdere... :( si vede che voleva segnare il territorio :D
L'olio del differenziale è molto aggressivo, contiene zolfo...non so se la pasta rossa dura, ma non perderci la testa una gocciolina è normale.

Mentre per il discorso rubinetti eccetera, occhio che per cambiarlo bisogna smontarlo dal basamento, i bulloni potrebbero essere molto duri perché come quelli della pompa dell'acqua è facile che siano lambiti dal refrigerante (geniale, no?)... quindi pazienza e non sforzare!

Ora capisci perché in UK c'è il maggior numero di meccanici e specialisti per auto storiche ?? :D :D :D

..se invece il rubinetto nella condizione di chiuso non fa scaldare i tubi in questo caso è da cambiare il radiatorino ( massa radiante)...correggimi se ho detto qualche strafalcione....

ecco, questo è uno strafalcione... se il rubinetto è nella posizione di chiuso, cioè col cursore tutto verso il basamento, è chiaro che i tubi non devono essere caldi!!

Come vedi dallo spaccato:
quando il cursore è tutto posizionato in avanti e verso il basamento, la valvola è CHIUSA, viceversa la valvola è aperta e i tubi si scaldano.
Es: qui sotto è in posizione APERTA:
« Ultima modifica: 10 Settembre 2019, 10:37:30 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:riscaldamento
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2019, 10:50:44 »
Se si scaldano TUTTI E DUE i tubi col rubinetto aperto, ma non hai calore in abitacolo, significa che l'acqua circola nel radiatorino, ergo il problema è un altro: probabilmente non ti si apre lo sportellino, che è comandato DALL'ALTRA MANOPOLA.

Qui c'è spiegato tutto:
http://www.mgb-stuff.org.uk/heatunit.htm#3

A proposito... l'hai girata l'altra manopola vero?  ::) ::) ::)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:riscaldamento
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2019, 12:11:42 »
O mamma..........allora ..intanto grazie.....partiamo dall'inizio...quando il mio filo che apriva il rubinetto era rotto lo stesso era nella posizione della tua foro a colori....quindi se ho capito bene era aperta....e non c'era riscaldamento...ma purtroppo in quella posizione non ho mai toccato i tubi per vedere se erano caldi....cosa che invece faro appena riesco ad uscire sabato con la vettura...in posizione aperta.....cioè con il cursore tutto verso il radiatore non c'è riscaldamento e i tubi sono caldi.
altra cosa...........la manopola che intendi tu è quella sotto la manopola che apre il riscaldamento....per intenderci quella che distribuisce il calore solo all'interno o al parabrezza?...se ' quella non noto tanta differenza quando cambi posizione....si sembra che entri un po più di aria fredda verso i piedi ma sul vetro cambia poco....si sente di più quando innesco il ventilatore...cosa che faccio poco perchè l'ultima volta mi ha bruciato il fusibile....secondo te è quella la manopola che apre gli sportelli?.....se è cosi potrebbe essersi rotto il filo ed è una cosa veramente non facile da smontare li sotto.....se ho freddo al limite chiudo gli sportelli in lamiera sotto il cruscotto.........mi spiace perchè avrei voluto ripararlo ma ho paura che sia un lavoro al di sopra delle mie capacità.....per il differenziale esiste una pasta nera in luogo di quella rossa resistente agli oli minerali....proverò...intanto guardo e traduco il tuo link e poi vedrò.........grazie veramente di tutto e del tuo tempo...buona giornata.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:riscaldamento
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2019, 12:35:48 »
Allora:
-Manopola superiore: OFF - Increase - Warm - HOT
Comanda SOLO il rubinetto nel basamento: su OFF il rubinetto è tutto chiuso, quindi cursore tutto AVANTI e tubi FREDDI. Man mano che si ruota la manopola verso HOT la valvola si apre e l'acqua inizia a circolare nei tubi (che si scaldano) e nel radiatorino. In caso di valvola nuova ma per guida a destra, le operazioni sono invertite rispetto alle scritte ma il funzionamento rimane quello.

-Manopola inferiore: OFF - ON -> INTERIOR - SCREEN
Comanda sia i FLUSSI che il RISCALDAMENTO VERO E PROPRIO: su OFF l'aria esterna non passa attraverso il radiatorino, quindi che quello sia caldo o freddo non cambia niente. Man mano che si gira verso ON, si apre un portello nel riscaldatore Smiths e l'aria fluisce nell'abitacolo, prima verso i piedi che hanno due bocchettine orientabili e poi man mano che si gira la rotella, verso il parabrezza.

-Leva sotto il cruscotto: apre e chiude un portello che sta dietro all'altoparlante centrale, facendo entrare SOLO ARIA FREDDA DINAMICA. Il suo uso è ovviamente solo estivo o mezza stagione quando si viaggia a capote chiusa, per non morire di caldo... oppure anche aperti se il calore proveniente dal motore tende ad arrostirci i cohones... :D

-Ventilatore: fa circolare ulteriore aria attraverso il riscaldatore Smiths, per cui va azionato solo con la leva dei flussi in direzione SCREEN o INTERIOR, altrimenti è inutile.

D'estate, se piove e si appannano i vetri, si può anche azionare la ventola (ovviamente coi flussi in posizione Screen) anche senza aprire il rubinetto dell'acqua calda, ma l'effetto sarà relativo :)

Spero di aver chiarito i dubbi, controlla tutto che funzioni alla perfezione, purtroppo con gli anni si arrugginiscono tutti i meccanismi, diventano duri e i cavetti si rompono :(
Se brucia il fusibile del ventilatore, il motore al 99% è in corto oppure sforza.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2019, 12:42:16 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:riscaldamento
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2019, 12:41:03 »
Cioè in pratica se non giri la manopola dei flussi, il riscaldamento non funziona, che tu apra o meno la valvola che, ripeto ancora una volta è CHIUSA se il cursore è verso L'ABITACOLO, APERTA se il cursore è verso il RADIATORE anteriore ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:riscaldamento
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2019, 12:59:31 »
tutto chiaro........sabato provo ad aprire il rubinetto ( cursore verso radiatore) chiudo per sicurezza lo sportello dietro all altoparlante e apro il flusso verso i piedi ed accendo anche il ventilatore..........se non dovesse succedere nulla penso si sia rotto il filo della manopola flussi..........credo sia corretto!...grazie mille della tua esaustiva spiegazione..........curiosità mia....che auto d'epoca possiedi al momento???..ciauu ne!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:riscaldamento
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2019, 13:23:20 »
...chiudo per sicurezza lo sportello dietro all altoparlante ...

Si quello va sempre chiuso tranne in piena estate... per il resto hai un MP! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:riscaldamento
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2019, 13:29:26 »
miseria che ignorante che mi sento.......abbi pazienza ...ma cosa significa avere una MP??

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23