Autore Topic: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!  (Letto 13684 volte)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« il: 15 Luglio 2010, 08:11:05 »
Ragazzi!
Mi è successa una cosa bellissima:  ;)
ieri sono andato da un cliente, un produttore di vino dell'astigiano.
Sta facendo dei lavori per ingrandire il locale barriques della cantina, ed ha tirato fuori per spostarlo "il vecchio catorcio del nonno", che era in un angolo della stalla dismessa, mettendolo in mezzo alle vasche da vino.
Quando l'ho vista mi è venuta la pelle d'oca: una LANCIA ARDEA tutta completamente originale, è bellissima, e sto pensando se potesse valere la pena farci un pensierino...... guardatela un po', poi ditemi secondo voi quanto può valere:




Ovviamente la guida è a destra, allora le facevano quasi tutte così.




Gli interni sono a posto, sia il rivestimento dei sedili che i pannelli porta, solo il pavimento è un po' sporco, ma tutto è perfetto:




I cerchi sono da ritoccare un po', ma sono davvero belli ed originali:




E queste sono gli indicatori di direzione: li tengo sù con un dito, per farli vedere meglio, ma anche questi sono funzionanti!



C'è sopra ancora l'ultimo bollo pagato dal nonno, da allora non si è mai più mostrata in pubblico, fino a ieri, quand'è uscita allo scoperto in tutta la sua bellezza ed il suo fascino.......




Magari se gli faccio l'offerta giusta me la vende, ma non so se ne vale la pena: a me sembra un bel pezzo, ma ho subito immediatamente pensato agli amici del forum, ed ai vostri preziosissimi suggerimenti.
Sono tutt'orecchi, ditemi per favore cosa ne pensate !

GRAZIE !  :D :D :D
Maury la Hyena  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« il: 15 Luglio 2010, 08:11:05 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2010, 08:20:18 »
Accidenti sembra uno splendido conservato! Uno di quei ritrovamenti che fanno sognare gli appassionati come noi. ::)

Non sono un grande esperto delle auto di quegli anni e non sono quindi in grado di darti consigli su quotazioni, ricambi e quant'altro. Posso dirti però che io ci farei un pensierino, perchè non capita tutti i giorni di ritrovare un'Ardea conservata in una cantina. Inoltre mi piace parecchio e poi ha la targa VC, troppo bella. :D

Va in moto? :)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2010, 08:24:56 »
Grande Maury........... direi che è un colpaccio, auto da favola con la quale faresti un figurone anche solo andando in giro per cantine ;)
Un vinaio di cortemilia che di tanto in tanto mi porta lavori, gira con un 527 cassone in legno, ci va alle fiere e in giro dai clienti............... Un figurone, magari con le insegne della ditta fatte alla maniera retro'!
Di impeto........... posso dire solo : Portatela a casa e si vedra! ;)
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2010, 08:24:56 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2010, 08:40:42 »
Maury, più che un conservato sembra un vecchio restauro amatoriale, magari anche parziale, eseguito probabilmente negli anni settanta.
Particolari come i ripetitori laterali (della 500?), i fanali posteriori del Maggiolone e lo specchietto esterno (127?) lo dimostrano. Anche gli interni, ammesso che siano del cosiddetto "panno Lancia" (che non ho mai visto di quel colore e che è graditissimo a topi e tarme) hanno delle caratteristiche che non dovrebbero avere, tipo i pannelli fissati con le viti.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2010, 08:47:28 »
Dai Maury, coraggio, dalle nuova vita!! E' una signora macchina ed oltretutto e' rappresentativa della nostra "recente" storia passata!! 
Rosa

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2010, 08:53:36 »
Maury, più che un conservato sembra un vecchio restauro amatoriale, magari anche parziale, eseguito probabilmente negli anni settanta.
Particolari come i ripetitori laterali (della 500?), i fanali posteriori del Maggiolone e lo specchietto esterno (127?) lo dimostrano. Anche gli interni, ammesso che siano del cosiddetto "panno Lancia" (che non ho mai visto di quel colore e che è graditissimo a topi e tarme) hanno delle caratteristiche che non dovrebbero avere, tipo i pannelli fissati con le viti.


Ecco dimostrata la mia ignoranza in materia. ::)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2010, 09:22:47 »

Va in moto? :)

Sì, il motore gira bene, sfumacchia un po' ma gira.
E' una quarta serie, del 1951, 3 marce, 980 cc di cilindrata.


Grande Maury...........
Di impeto........... posso dire solo : Portatela a casa e si vedra! ;)

Grande Cekk! Domani mi dice la cifra che vuole...... ha capito che può valere, secondo voi è sopra o sotto i 10.000 ?

Maury, più che un conservato sembra un vecchio restauro amatoriale, magari anche parziale, eseguito probabilmente negli anni settanta.
Particolari come i ripetitori laterali (della 500?), i fanali posteriori del Maggiolone e lo specchietto esterno (127?) lo dimostrano. Anche gli interni, ammesso che siano del cosiddetto "panno Lancia" (che non ho mai visto di quel colore e che è graditissimo a topi e tarme) hanno delle caratteristiche che non dovrebbero avere, tipo i pannelli fissati con le viti.

Frosty, lui giura che è assolutamente originale, che nessuno ci ha mai messo mano..... ma prima del nonno ce l'ha avuta 10 anni una signora, magari è stata lei a modificare qualcosa..... in 60 anni di cose possono capitarne tante! Grazie comunque per i consigli!

Dai Maury, coraggio, dalle nuova vita!! E' una signora macchina ed oltretutto e' rappresentativa della nostra "recente" storia passata!! 

Sono tentato, carissima Rosa, ma dipende dalla cifra che chiede e dai lavori che ci sono da fare vicino...... e Frosty ha (giustamente!) un pochino raffreddato il mio entusiasmo!
Maury la Hyena  ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2010, 09:38:30 »
Maury, più che un conservato sembra un vecchio restauro amatoriale, magari anche parziale, eseguito probabilmente negli anni settanta.
Particolari come i ripetitori laterali (della 500?), i fanali posteriori del Maggiolone e lo specchietto esterno (127?) lo dimostrano. Anche gli interni, ammesso che siano del cosiddetto "panno Lancia" (che non ho mai visto di quel colore e che è graditissimo a topi e tarme) hanno delle caratteristiche che non dovrebbero avere, tipo i pannelli fissati con le viti.

Quoto al 100%! :D In ogni caso la macchina sembra completa. Ne ho viste parecchie di Ardea coi fari del Maggiolino, credo sia una modifica post 76 quando non ammisero più le sole frecce a bacchetta. La coda della Ardea prima serie infatti era completamente priva di luci sui parafanghi posteriori, forse solo sulle ultime c'erano dei fanalini di posizione rossi. C'era una sola luce di posizione centrale rossa con due luci di arresto arancioni con scritto "ALT" sui vetrini e le frecce a bacchetta. L'interno potrebbe essere stato rifatto correttamente, ma non me ne intendo di tonalità o abbinamenti...concordo sui pannelli. E' una cattivissima abitudine quella di forare i pannelli (anche appena rifatti) per il solo fatto che non si vogliono segnare i fori delle clips e aggiungere le giuste mollette sul retro dei pannelli. Cioè si ordina il pannello dal tappezziere senza prendere le misure sulla macchina, poi quando arriva il pannello nuovo e intonso, vai di cacciavite e autofilettanti. Uno scempio! L'ho visto fare anche su auto costosissime.
Molto belli i fari supplementari anche se probabilmente sono successivi (anni 60).
Difficile fare una quotazione: o tenere l'auto così intervenendo solo per l'efficienza meccanica (all'Inglese) o affrontare un costoso restauro semi-conservativo (velata se è sana o verniciatura completa + interni se non corretti + meccanica). Strano e particolare anche il colore, originale?
Andrebbe fatta a nitro, e il panno per gli interni è veramente molto caro..Sinceramente io la prenderei e la terrei così com'è...;D
« Ultima modifica: 15 Luglio 2010, 09:40:06 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2010, 09:49:25 »
Purtroppo non vedo bene tutte le foto e i dettagli evidenziati da Frosty possono essere argomentati per poter trattare sul prezzo, credo che la base di una buona trattativa sia una perizia dell'auto che certamente ha subito dei rimaneggiamenti. I fanali posteriori inseriti dopo il 1959 erano di solito quelli della 600, compatibili col periodo storico, oppure gemme applicate sotto il paraurti sempre dell'epoca. La selleria in panno lancia era delicata ma a Torino c'è un bravo ed esperto sellaio di queste auto, anche se gli interni sembrano ben fatti ed eventualmente si possono lasciare. Le viti sui pannelli non ci sono e vanno fissati con delle scarpe in lamierino, tipo 600/1000 ecc. La carrozzeria se mostra traccia di un vecchio restauro anche fatto a bilux........ la lascerei.
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2010, 10:29:32 »
Che bel ritrovamento!! :)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #10 il: 15 Luglio 2010, 10:41:31 »
bella maury ;D ;D
noi ne abiamo avute parecchie,se il prezzo te lo consente io la porterei a casa,poi tutte le piccole magagne si risolvono,magari mettendo due fanalini originali,il panno dei sedili mi sembra propio il suo....ma l'ardea è un bel pezzo,chiaro tutt'altra cosa rispetto ad i mostri del tuo garage...ma ne vale la pena.... ;) :D :D

ecco di fanalini che andrebbero bene ,magari non sono gli stessi ma molto simili ;)




Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #11 il: 15 Luglio 2010, 10:44:05 »
Che bel ritrovamento .........se riesci portala a casa ......ti ci vedo a girare nell' Astigiano con un 'Ardea dai tuoi clienti  ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #12 il: 15 Luglio 2010, 10:46:17 »
in oltre il doppia ::) ;D dovrebbe avere un po di cosette per quell'auto(cerchi,coppette forse dei fanali) ;) ;) ;) ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #13 il: 15 Luglio 2010, 10:47:18 »
in oltre il doppia ::) ;D dovrebbe avere un po di cosette per quell'auto(cerchi,coppette forse dei fanali) ;) ;) ;) ;)


Di sicuro hai i paraurti.......... visto che le smutandi tutte!.........   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ardea da pista.........  ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: RITROVAMENTO di una LANCIA ARDEA !!!
« Risposta #14 il: 15 Luglio 2010, 10:49:09 »

Di sicuro hai i paraurti.......... visto che le smutandi tutte!.........   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ardea da pista.........  ;D ;D ;D ;D ;D

ne sarei capace ;D ;D ;D ;D ;D


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23