Autore Topic: Saab 900 cabriolet  (Letto 10407 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Saab 900 cabriolet
« il: 16 Dicembre 2013, 16:26:41 »
Una delle poche yougtimer che mi affascinano è la Saab cabriolet, la 900 per intenderci... forse perchè è motorizzata con un derivato del motore Triumph montato sulla Dolomite Sprint.
Icona degli anni 80-90 è una macchina molto scenica ma anche ricca di contenuti, ben costruita e potenzialmente indistruttibile... passata di mano tra rampanti e co. è facile trovarle devastate oppure "garage pampered" da maniaci.. comunque tutte con molti km.

Chi ne sa di più ?? Ho qualche idea malsana...

grazie in anticipo  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Saab 900 cabriolet
« il: 16 Dicembre 2013, 16:26:41 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2013, 16:57:05 »
dovrebbe intervenire rickysan...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2013, 17:47:21 »
Non è tra le mie preferite, perché amo le spider a due posti piuttosto che le cabriolet a quattro. Tuttavia è una vera e propria icona di un certo periodo storico e soprattutto di un certo modo, inconfondibilmente svedese, di fare automobili.

Oltre alle già citate longevità e solidità sono da menzionare l'attenzione alla sicurezza - da questo punto di vista SAAB e Volvo erano dei precursori -  e anche una certa personalità. Pensate ad esempio agli insoliti cerchi a tre razze o al blocchetto di avviamento sul tunnel centrale.

Se in buono stato e di un bel colore (verde scuro o blu i migliori secondo me), la ritengo uno dei modelli più interessanti tra le cosiddette "youngtimer" ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2013, 17:47:21 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2013, 17:51:51 »
Io amo la Saab 900, ma in versione chiusa, la 900 turbo 16S detta Aero per intenderci, prodotta col 185 cv dal 1991 al 1992.
Motore che fu montato anche sulla cabriolet.

La versione chiusa appunto la feci comprare a mio papà nell'aprile del 1991, andandola a ritirare proprio a Settimo torinese dove c'era l'importatore ufficiale Saab.
E' stata ed è una macchina pazzesca, una cassaforte, un aereo proprio, con consumi veramente alti.

- devo andare ... riprenderò il discorso.. scusate
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2013, 08:21:14 »
eh bravo Cristiano, bella, bella  900 turbo nera magari, interni chiari,  macchina che mi è sempre piaciuta, non sarà facile trovarne in ordine, però non si sa mai.
Vedo che anche tu ti stai dando ai "rottami"più o meno ventennali  ;D 8)   

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2013, 08:34:12 »
Vabbè Flavio se la 900 turbo la consideri un rottame... mi chiamo fuori :D :D :D ...considera che per me qualsiasi auto costruita dopo il 1973 che non abbia almeno 6 cilindri è un "elettrodomestico" o poco più, ma questa ha il suo perchè.. non fosse altro per il motore ex Triumph e l'impostazione in generale "retro".

Si mi piacciono gli interni chiari, lo sai... però nera la trovo un po' banale... mi piace rossa, blu chiaro (rarissime in italia) e, incredibilmente, bianca...mentre trovo che gialla fosse poco adatta. Non mi piacciono per niente invece i cerchi a tre razze... li ho sempre odiati anche su altre auto pur se all'epoca andavano molto di moda, vedi Range Rover.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2013, 09:40:38 »
Cristiano rottami è tra apici, sai che chiamo rottami tutte le auto un pò vecchiotte che magari non hanno ancora raggiunto un'età per considerarli rottami d'epoca  ;D ;D .
Comunque nera sarà banale ma fece epoca, rossa mah insomma, piuttosto vada per il bianco, ovviamente interni neri, comunque gusti son gusti.
I non mi soffermerei sul colore, alla fine stava bene un pò in tutti i colori sto rottame,  ma punterei più sulle condizioni.
Comunque se decidi complimenti ancora 

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2013, 09:47:22 »
Guarda, per curiosità ne dovrei andare a vedere una in brianza, bianca turbo EP (quello a bassa pressione) e.... AUTOMATICA (credo sia l'unica in italia)! Non a caso alla fine è più americana che svedese hahahaha!!! Ma è ancora tutto da capire... giusto per vedere in che condizioni medie sono...
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2013, 09:50:27 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2013, 14:01:06 »
Io amo la Saab 900, ma in versione chiusa, la 900 turbo 16S detta Aero per intenderci, prodotta col 185 cv dal 1991 al 1992.

idem, ed è un mio vecchio pallino, chissà che prima o poi..

io l'ho avuta coupè rossa con interni grigio-beige chiaro (oggi Giorgio direbbe GREIGE ;D ) e una delle sue caratteristiche più belle, oltre quelle citate, era il sound, con il turbo che si distingueva bene... la coupè sostituì la cabrio, che pur essendo turbo, non aveva i fascioni aero. Era antracite con interni neri. La coupè è sicuramente più anticonformista e particolare, ma la cabrio è sempre la cabrio, e per assurdo è bellissima da chiusa.

purtroppo cone nigel ha notato, sono state per anni auto da vitelloni da riviera, che quindi le trattavano così così e le compravano perchè costavano poco ma davano appeal; oppure auto che al gente comprava per farci tanti km senza troppi "patè" d'animo, fino allo schianto finale per averle sfruttate al massimo. Temo che per trovare una buona offerta di esemplari interessanti, bisogna rivolgersi ai mercati nordici, svedesi, norvegesi ma anche danesi.

In italia c'è saabway e saabclub dove ci sono molti appassionati che seguono le occasioni italiane e conoscono meglio i problemi tipici delle 900.


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2013, 14:21:23 »
Grazie, sono due siti che sto guardando... Purtroppo il rovescio della medaglia dei mercati nordici è sempre il sale sulle strade. In ogni modo dopo aver scoperto da un forum australiano che l'automatico è un vecchio Borg Warner col rapporto finale (III) piuttosto corto, ho accantonato la bianca.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2013, 15:52:36 »
;)

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2014, 18:08:38 »
mi inserisco solo ora con notevole ritardo in questo topic x dire ke ...... sto x acquistarne una !!! biancaaaa!!!! cabrioooooo!!! da 175 cv!!!!!!!!!! 135000 km - interni pelle grigio scuro bellissimi, capotte nuova di pacca, gomme termiche nuove di pacca etc etc tra l'altro solo 3 prop precedenti: una soc finanziaria, un giudice anzianotto, un curatore fallimentare super-pignolo, targa e libretto originale e pure il gpl nuovo (non mi piace il gas ma almeno così ci si può viaggiare senza svenarsi) e anche a gpl va da dio! la differenza con la benzina è poca cosa, il turbo spinge talmente che non ti accorgi di essere a gas e poi è silenziosissima e al minimo ha un sound allo scarico fichissimo, somiglia all'iveco turbo daily ... per ki piace il sibilo - certo, per i puristi, parlare di storiche quando siamo intorno agli anni 90 fa accapponare la pelle, io stesso non le definisco e non le considero delle vere storiche ma come qualcuno ha già detto questo è un modello particolare, aveva un suo perchè e non ce ne sono poi tante in giro anche se sugli annunci se ne trovano diverse ma per lo più della versione ep, quella moscia, spompata da 140 cv stanchi, invece il suo bello sta proprio nel motore da 175, sveglio e brillante, subito pronto alla risposta dell'acceleratore, niente buchi nè impuntamenti, liscio come l'olio, progressivo - credo che anche la tenuta di strada sia eccellente così come la frenata mi è sembrata decisa e ben servita dall'abs - forse la migliore auto che abbia mai avuto o meglio provato, non è ancora mia ma lo sarà a breve - ho scoperto con sorpresa che le sospensioni assorbono benissimo buche e dossi, io invece la immaginavo una cassapanca di quercia, forse per le sue linee spigolose, l'ho sempre vista come una vasca da bagno con le ruote ma una volta messo in moto e partito mi sono dovuto ricredere su tutti i fronti - se c'è qualcuno che si sta andando in questa direzione il consiglio, seppur ancora acerbo, è vai, vai , vaiii e provane una da 175 e poi mi dirai!

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2014, 19:39:18 »
Tienici aggiornati... ;)
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2014, 19:43:52 »
complimenti, è un'auto dalla forte personalità...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Saab 900 cabriolet
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2014, 21:11:13 »
grande! e grande invidia! ;D
mi raccomando metti le foto quando arriva..

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23