Autore Topic: Saranno famose  (Letto 16690 volte)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Saranno famose
« il: 06 Ottobre 2009, 15:27:54 »
Propongo una selezione di prototipi di auto che, a volte anche a distanza di diversi anni, sarebbero diventate di grande serie e di grande popolarità. Incomincio con questa:

E' la Giulietta Spider Speciale Aerodinamica presentata da Pininfarina al Salone di Torino nel 1961. E' evidentissima la somiglianza con la Duetto "coda tonda" che però sarebbe nata soltanto 5 anni più tardi, nel 1966:



Il Forum di Passioneauto.it

Saranno famose
« il: 06 Ottobre 2009, 15:27:54 »

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Saranno famose
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2009, 16:16:39 »

Quest'opera meravigliosa fu presentata da Pinin Farina al salone di Parigi del 1955 su pianale e meccanica della Lancia Aurelia. Prefigura chiaramente quella che sarà la Flaminia, presentata al Salone di Torino del '56 e avviata alla produzione nel '57:


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Saranno famose
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2009, 16:22:37 »

Quest'opera meravigliosa fu presentata da Pinin Farina al salone di Parigi del 1955 su pianale e meccanica della Lancia Aurelia. Prefigura chiaramente quella che sarà la Flaminia, presentata al Salone di Torino del '56 e avviata alla produzione nel '57


La Floride...Secondo me la più bella ed elegante berlina Lancia mai vista sulla faccia della terra.
E' mozzafiato(mi è venuta la pelle d'oca pensando alle sue linee).
Uno dei 3 (se non ricordo male) esemplari costuiti è esposto al Museo dell'Automobile di Torino.E' verde acqua con tetto nero.Tragato olandese.
Mi lascia sempre a bocca aperta...



Recentemente,oltretutto,è stato ritrovato anche l'unico coupè (le altre Floride erano berline).
E' saltato fuori da un fienile,qui in Italia.E' stato oggetto anche di un servizio su Ruoteclassiche,qualche tempo fa.
Ecco come si presenta oggi:



Sperando che torni allo splendore originale...

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2009, 16:29:36 da deltahf84 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Saranno famose
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2009, 16:22:37 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Saranno famose
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2009, 20:15:18 »
Davvero magnifica la Floride!

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Saranno famose
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2009, 20:17:18 »
Bellissima anche la coupè! Tra l'altro io impazzisco per le coupè 4-5 posti senza montante centrale. In America sono piuttosto diffuse e credo che le chiamino "hardtop". Qui in Europa mi viene in mente la Mercedes CE:


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Saranno famose
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2009, 20:21:36 »
Bellissima anche la coupè! Tra l'altro io impazzisco per le coupè 4-5 posti senza montante centrale. In America sono piuttosto diffuse e credo che le chiamino "hardtop". Qui in Europa mi viene in mente la Mercedes CE:



In tempi più recenti la BMW 840/850,presa in esame in una discussione recentemente...


GTI79

  • Visitatore
Re: Saranno famose
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2009, 09:38:08 »
Bella discussione, complimenti jancarlo, sei sempre molto competente  ;)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Saranno famose
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2009, 14:59:05 »
Questa penso sia stata già postata, perchè abbastanza famosa:

Il prototipo, con meccanica Autobianchi A112 ma col motore montato in posizione centrale, servirà da studio per la realizzazione della Fiat X1/9:


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Saranno famose
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2009, 17:43:52 »
Questa penso sia stata già postata, perchè abbastanza famosa:

Il prototipo, con meccanica Autobianchi A112 ma col motore montato in posizione centrale

Bertone Runabout :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Saranno famose
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2009, 20:00:55 »








Non necessitano di commenti ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Saranno famose
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2009, 20:51:11 »
La foto,non visibile,guardandone il titolo,dovrebbe riferirsi alla Montreal.
In realtà la Montreal non deriva dalla Canguro.
La VCanguro venne costruita su base Alfa TZ 2,e con la Montreal ha scarsa parentela,se non la B di bertone sulla carrozzeria.
La Montreal deriva strettamente dall'omonimo prototipo presentato alla fiera internazionale di Montreal,di colore bianco perla.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Saranno famose
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2009, 08:43:42 »
In effetti quelle meravigliose Lancia Floride hanno citazioni prese a piene mani dagli stilemi della produzione americana: tetto senza montanti, parabrezza a montante rovescio (dogleg), two-tone paint. La Floride berlina è l'unico esempio di berlina europea a 4 porte senza montante centrale nè telai alle portiere (4 door hardtop), e con l'apertura delle porte posteriori controvento, stile Lincoln anni 60. Non l'avevo mai vista prima in versione coupè...è straordinaria.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Saranno famose
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2009, 13:03:01 »
Mi permetto di aggiungere accanto alla bmw 850 anche la sua antenata, la bmw 2800 cs, coupè quattro posti senza montante centrale. Tra l'altro è fantastico il movimento del vetro posteriore per scendere: prima va giù dritto, poi contemporaneamente ruota di 90 gradi...
Nel prototipo del duetto non capisco se quello dietro era un piccolo roll-bar (che però non sarebbe servito a molto) o piuttosto un frangivento, che sarebbe notevole per l'epoca...
Citazione
La Montreal deriva strettamente dall'omonimo prototipo presentato alla fiera internazionale di Montreal,di colore bianco perla
Beh il prototipo presentato in Canada era proprio una Montreal in tutto a parte qualche dettaglio estetico e il motore che era quello di un giulia. Allora cerchiamo di capire da dove deriva quel prototipo... Secondo me all'epoca c'era un certo stile nel fare le supercar tipo la Lamborghini Miura (di cui riprende pari pari la forma della porta) o le Maserati (espada), ed evidentemente per disegnare il Montreal ci si è ispirati a questi: una difficoltà non da poco era il motore anteriore a differenza di tutte le altre che ce l'avevano centrale...
Vorrei qui ricordare anche la matita di Marcello Gandini che che disegno la cz moroder da cui derivò pari pari la Lamborghini Diablo, e se qualcuno di buona volontà inserisse delle foto...grazie!

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Saranno famose
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2009, 13:38:39 »
A proposito di Montreal avete visto il suo nuovo prototipo???
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Saranno famose
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2009, 13:43:50 »
questo dovrebbe essere il prototipo della Montreal



Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23