SE la trovi. Ormai è rara più di una giulietta spider, non è apprezzata da nessuno o quasi. Un po' come l'alfetta gtv, della quale in fiera c'erano pochissimi esemplari (uno in vendita e un paio allo stand del club di foligno). Della fiat 128 invece manco l'ombra, e nemmeno gli anni scorsi.. A me piaceva un po' di più quella coi fanali posteriori verticali divisi... ve la ricordate?
Per un'americana (macchina!) non farei pazzie, tra le tante ne salverei una manciata tra cui la corvette stin ray e qualche muscle car, e basta. E' il concetto in sè generale di auto americana che non concepisco: enorme, pesantissima, morbidissima di sospensioni, assetata come un cammello, dalla tenuta di strada in curva molto approssimativa. E comunque tecnicamente parlando ferme da cinquant'anni all'ottovù. Adesso le cose stan cambiando, e guarda caso stanno copiando dal vecchio mondo. Anzi, il vecchio mondo con la Fiat ma non solo sta surclassando i loro motorazzi antidiluviani. Idem per le Harley Davidson: mi vien da ridere quando vedo questi arleisti seduti come su una tazza del cesso, con le mani talmente in alto che dopo un po' gli viene il formicolio alle mani, o talmente larghe che occupano lo stesso spazio di una 500, con le pedane talmente vicine a terra che per curvare si devono quasi fermare dal momento che non possono quasi inclinare la moto... Delle americane (harley comprese) salvo l'unica cosa che mi dà emozione cioè il rombo irregolare gorgogliante dei loro motori... ma comunque non c'è paragone con l'urlo di un otto cilindri Ferrari, lo si riconosce ad occhi chiusi. Allora si sceglie un bel Montreal che ha l'ottovù ma è una macchina italiana. Anzi, l'ideale come prestazioni e piacere di guida (a detta anche di possessori di montreal e gtv) sarebbe un mix, cioè un'alfetta gtv col motore del Montreal (c'è qualcuno che se l'è fatta, dal momento che le poche alfette gt 8v originali praticamente non le ha viste nessuno). In America Callaway aveva fatto qualcosa del genere mettendo il v6 col biturbo, anche questa introvabile.