Autore Topic: Senso di velocità: dubbio  (Letto 3442 volte)

Offline 300ZX

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Senso di velocità: dubbio
« il: 18 Dicembre 2009, 15:15:55 »
Buongiorno, dunque vorrei sottoporre un dubbio:
L'inclinazione del parabrezza e del lunotto possono determinare il senso di velocità?
Voglio dire, mi capita spesso che andando a velocità sostenute non abbia una percezione di velocità, se per esempio sono (faccio per dire) sui 180km/h se non guardo lo strumento ho la sensazione di essere a molto meno, anche a basse velocità tipo 40km/h mi sembra di stare quasi fermo, la stessa cosa accade se do molto gas e butto l'occhio nello specchietto retrovisore, per un pò continuo a vedere le auto attaccate alla mia, per poi rendermi conto di colpo che sono avanti davvero tanto ma l'impressione iniziale è quello che l'auto vada meno di quanto va realmente.
Quindi, questa cosa è data dall'inclinazione del parabrezza e lunotto oppure da altri fattori?
La non comunicazione del senso di velocità lo percepisco anche a velocità molto elevate (in pista) tipo 250km/h e più, dove si dovrebbe notare (penso) molto.
Grazie
A 280km/h hai pochi amici

Il Forum di Passioneauto.it

Senso di velocità: dubbio
« il: 18 Dicembre 2009, 15:15:55 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Senso di velocità: dubbio
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2009, 15:33:38 »
Direi che parabrezza ed lunotto contribuiscono relativamente poco al senso di velocità. Io penso che tanto più materiale c'è tra pilota ed esterno, tanto più diminuisce il senso di velocità. Ovvero se una porta è costituita da:  lamiera, vernice insonorizzante, materiale fonoassorbente, spessori vari ecc ecc allora sarà una porta ed una carrozzeria che ti isolerà e ti farà perdere il contatto e la percezione dell'esterno dunque della velocità.
Almeno questa è la sensazione che provo io quando vado via con la mia Campagnola: gli 80 km/h sembrano i 180!......

Ciao
Fabio

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Senso di velocità: dubbio
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2009, 16:00:21 »
Sono d'accordo con Fabio: la 924, ad esempio, è un'auto con un'insonorizzazione molto ben studiata e la percezione della velocità è poco marcata nonostante la forte inclinazione del parabrezza e del lunotto. Quando guido alle stesse velocità la 914 di mio padre la sensazione è quella di andare moolto più veloce, quando in realtà non è così. Con il motore subito dietro alle spalle è facile sentirne maggiormente vibrazioni ed in parte il rombo.
Anche la posizione di guida influisce, ma in modo più soggettivo, alla sensazione di velocità.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Senso di velocità: dubbio
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2009, 16:00:21 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Senso di velocità: dubbio
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2009, 16:27:55 »
Sono d'accordo con Fabio: la 924, ad esempio, è un'auto con un'insonorizzazione molto ben studiata e la percezione della velocità è poco marcata nonostante la forte inclinazione del parabrezza e del lunotto. Quando guido alle stesse velocità la 914 di mio padre la sensazione è quella di andare moolto più veloce, quando in realtà non è così. Con il motore subito dietro alle spalle è facile sentirne maggiormente vibrazioni ed in parte il rombo.
Anche la posizione di guida influisce, ma in modo più soggettivo, alla sensazione di velocità.


beh io ho tirato per la prima volta l' altro giorno l' alfetta a 180 kmh , e sembravano i 250 ......na bestiaaa  :D :D :D


cmq sono tanti i fattori come diceva Fabio  ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Senso di velocità: dubbio
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2009, 16:42:34 »
Anche io quoto il discorso di fabio,e posso riportare un paio di esempi,sebbene si tratti di auto ben più modeste.
A bordo della mia Delta(1987),ben insonorizzata e più moderna,sembra di andar piano,mentre se si guarda lo strumento ci si rende conto,il più delle volte di essere a velocità ben superiori rispetto ai limiti di velocità.
Col la Mini il contrario.
E' molto rumorosa e agli 80 km/h sembra di essere ai 140...
Per cui,secondo me,non è solo questione di miglior o peggior isolamento.Una buona parte del senso di velocità lo danno anche le dimensioni:sulle auto piccole la sensazione è sempre quella di andar più veloci di quanto non sia in realtà.Con le auto grosse avviene l'opposto.
Ovviamente la cosa è presto spiegata:le auto grosse sono studiate,in genere,per percorrere in gran comfort grandi distanze ad elevate velocità.Le piccole son studiate per muoversi in contesti urbani o poco più...
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2009, 16:46:01 da deltahf84 »

Offline 300ZX

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Senso di velocità: dubbio
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2009, 16:58:17 »
Grazie delle vostre opinioni, la seduta della 300zx è molto bassa, sei in terra e si abbassa ulteriormente con la modalità che io chiamo conca :D ovvero si inclina il sedile per avere le gambe + in alto e la schiena + in basso.
Devo dire che anche ad alte velocità si sente quasi nulla, sia il motore (strozzato da 4 catalizzatori), sia l'aria.
A volte questa cosa può dare fastidio perchè non ti rendi conto ad occhio di quanto stai aumentando la velocità e il problema a volte si può trovare nei sorpassi dove ad occhio tu calcoli lo spazio ma poi viene vanificato da questa sensazione di andare sempre meno e ti trovi attaccato alla vettura avanti a quella superata, anche mio fratello una volta mi disse: perchè non schiacci un pò? ed io: ma siamo a 160km/h e lui mi disse: cosa?? sembra di andare a 100km/h scarsi
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2009, 17:00:15 da 300ZX »
A 280km/h hai pochi amici

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Senso di velocità: dubbio
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2009, 17:14:37 »
Anche a mio parere centra poco l'inclinazione del parabrezza, ma fanno molto il rumore, le vibrazioni, le dimensioni e la stabilità dell'auto... mi è capitato di viaggiare ben oltre i 200km/h su grosse sw tedesche annoiandomi, mentre con il mio 12 qualsiasi velocità sembra elevata perchè il motore gira forte, l'aerodinamica è quella di uno scania, il fracasso della meccanica infernale, e le vibrazioni sufficienti a smontarla lentamente, non c'è servosterzo o servofreno o servoniente che possano attutire le sensazioni.... poi che ciò sia un pregio o un difetto, dipende dai punti di vista. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Senso di velocità: dubbio
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2009, 17:44:38 »
mentre con il mio 12 qualsiasi velocità sembra elevata perchè il motore gira forte, l'aerodinamica è quella di uno scania, il fracasso della meccanica infernale, e le vibrazioni sufficienti a smontarla lentamente, non c'è servosterzo o servofreno o servoniente che possano attutire le sensazioni.... poi che ciò sia un pregio o un difetto, dipende dai punti di vista. ;)


Noi la adoriamo proprio per tutte queste piccole cose ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23