Autore Topic: bmw 320 is m.power  (Letto 11729 volte)

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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2010, 15:50:28 »
Un mio amico serbo che commercia auto è arrivato qui circa 6 mesi fa in agenzia, e vedendo le foto delle nostre auto sul forum mi chiede se sono appassionato di "vecchie macchine". Gli dico di sì e in tutta risposta mi fa: "peccato, a saperlo prima...settimana scorsa un vecchietto mi ha detto se mi interessava la sua 320is serie e30 da comprare a 1500€, gli ho detto di no tanto non vale niente".
In risposta ho aperto Autoscout e lui è sbiancato...
Poi il giorno dopo arriva di nuovo e mi dice: "sono andato a cercare il vecchietto...l'ha rottamata." E lì sono sbiancato io.
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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2010, 15:50:28 »

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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2010, 15:57:23 »
Un mio amico serbo che commercia auto è arrivato qui circa 6 mesi fa in agenzia, e vedendo le foto delle nostre auto sul forum mi chiede se sono appassionato di "vecchie macchine". Gli dico di sì e in tutta risposta mi fa: "peccato, a saperlo prima...settimana scorsa un vecchietto mi ha detto se mi interessava la sua 320is serie e30 da comprare a 1500€, gli ho detto di no tanto non vale niente".
In risposta ho aperto Autoscout e lui è sbiancato...
Poi il giorno dopo arriva di nuovo e mi dice: "sono andato a cercare il vecchietto...l'ha rottamata." E lì sono sbiancato io.

bè sarebbe da prendere anche rottamata...  ;)
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Offline nigel68

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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #17 il: 05 Ottobre 2010, 16:23:59 »
Purtroppo ha un discreto valore solo qui in italia, dato che all'estero non veniva commercializzata. Non aveva senso una M3 di cilindrata ridotta...in paesi automobilisticamente più evoluti (e meno sottoposti alla ghigliottina fiscale).

Era da poco uscita di produzione quando iniziai a lavorare in BMW e me ne capitò una da guidare. Era veramente emozionante! Precisa, potente, una guidabilità superiore a qualsiasi altra auto del periodo. Il motore dava il meglio di sè oltre i 4.000 quando i condotti separati facevano il loro dovere.
Però, IVA a parte, l'M3 era un'altra macchina.. 300 cc in più le regalavano un tiro anche ai bassi (relativo però) che la rendeva molto più elastica e guidabile della 320is
Lo stesso concetto della Mercedes 190E 2.3, rispetto al 2.0 di base. Ne ho vista solo una nella mia vita (in italia), ma scoprii poi che il 2.300 è stato il motore più prodotto della storia Mercedes, ed il basamento era lo stesso della 2.3-16.

A dirla tutta, la 4 porte era la più riuscita esteticamente, perchè le appendici (esclusive) della 2 porte sembravano posticce. Ma a quell'epoca andavano di moda così ;D
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2010, 16:30:15 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #17 il: 05 Ottobre 2010, 16:23:59 »

Offline docmobile

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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2010, 17:32:55 »
Mi permetto di aggiungere che la 320is seconda serie,cioè quella appunto con il motore 4cil da 192 cv ( la prima serie montava il più fiacco L6 129cv) è stata per anni una delle auto  2 litri aspirate più potenti in produzione di serie,associando la sua grinta ad un sound e ad un comportamento stradale esemplare, lontano anni luce dalle sue sorelle più grosse di cilindrata come la 325ì che invece associavano ad un "motorone " un dinamismo eccessivo tale da mettere in crisi molti guidatori.
Però vi dirò anche che sua maestà la M3 e30 è proprio un'altra cosa.....
La m3 è come un abito di alta sartoria ,non stringe e non eccede,è affilata come un bisturi e cattiva come un auto da corsa,basti pensare che nonostante la cavalleria dichiarata fosse quasi identica a quella della 320is la M3 in realtà alla 320is gli passava sopra! ;)


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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #19 il: 07 Ottobre 2010, 08:16:33 »
E' verissimo, doc!

Teniamo anche presente che il 2 litri M è stato poi impiegato in molte auto da corsa.

Sulla tenuta di strada, è vero e ancor più strano il fatto che la maggior parte delle riviste di settore le attribuiva un comportamento sconosciuto alle altre E30, quasi fosse un'altra macchina... Mio padre a quel tempo aveva una 320i da 125 cv, ottima in autostrada ma sul misto un po' beffarda. Probabilmente la 320is aveva anche una diversa distribuzione dei pesi, per effetto del motore più corto unito ad una diversa taratura delle sospensioni.
Me la ricordo la 320is "prima" serie: era solo una normale E30 con finiture in tinta e spoiler M ;D ma di meccanica era normalissima. C'era anche la 318is che inizialmente era analoga alla 320 prima serie cioè solo spoiler poi, con l'aggiornamento e il restyling degli anni successivi, si vide installato sul modello 2 porte il nuovo motore a 16V che andò poi ad equipaggiare la E36 e la Z3, portato a 1900, l'M42 poi M44.
Ne fecero pochissime, la maggior parte rosse o canna di fucile.
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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #20 il: 07 Ottobre 2010, 21:26:02 »
Mi permetto di aggiungere che la 320is seconda serie,cioè quella appunto con il motore 4cil da 192 cv ( la prima serie montava il più fiacco L6 129cv) è stata per anni una delle auto  2 litri aspirate più potenti in produzione di serie,associando la sua grinta ad un sound e ad un comportamento stradale esemplare, lontano anni luce dalle sue sorelle più grosse di cilindrata come la 325ì che invece associavano ad un "motorone " un dinamismo eccessivo tale da mettere in crisi molti guidatori.
Però vi dirò anche che sua maestà la M3 e30 è proprio un'altra cosa.....
La m3 è come un abito di alta sartoria ,non stringe e non eccede,è affilata come un bisturi e cattiva come un auto da corsa,basti pensare che nonostante la cavalleria dichiarata fosse quasi identica a quella della 320is la M3 in realtà alla 320is gli passava sopra! ;)

Permettimi di correggere la tua prima affermazione.
Il 320 is è stato prodotto solo in una serie ed in due declinazioni (2 e 4 porte), appunto solo per l'Italia, ed aveva il motore Motorsport della M3 portato a 1995 cc.
Mentre il 6 cilindri da 129 cv era montato sul 320 iS (S maiuscola) ed aveva solo un allestimento più sportiveggiante mentre il motore era lo stesso del 320i o 520i "normali".

Ed aggiungo che molti 320is sono stati e sono tuttora acquistati e ricercati molto nel mercato tedesco, proprio perchè da loro non è mai stata commercializzata e poi... perchè costa comunque molto meno della vera M3  :)
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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #21 il: 08 Ottobre 2010, 16:19:48 »
Permettimi di correggere la tua prima affermazione.
Il 320 is è stato prodotto solo in una serie ed in due declinazioni (2 e 4 porte), appunto solo per l'Italia, ed aveva il motore Motorsport della M3 portato a 1995 cc.
Mentre il 6 cilindri da 129 cv era montato sul 320 iS (S maiuscola) ed aveva solo un allestimento più sportiveggiante mentre il motore era lo stesso del 320i o 520i "normali".

Ed aggiungo che molti 320is sono stati e sono tuttora acquistati e ricercati molto nel mercato tedesco, proprio perchè da loro non è mai stata commercializzata e poi... perchè costa comunque molto meno della vera M3  :)
Scusa ma non seguo il filo del discorso...Che la S sia maiuscola o minuscola sempre di Is si parla,che poi siano due macchine ben diverse mi pare di averlo detto,una era appunto L6 l'altra è un 4cil e questo è ovvio non l'ho specificato perchè tutti ,ma proprio tutti gli appassionati di auto conoscono benissimo quel motore,che se non erro trasportava in strada alcune delle tecnologie allora utilizzate in formula 1.
Pensavo invece che qualcuno potesse aver dimenticato l'altra Is....scusa IS...cioè quella meno pregiata,la 129cv.
Visto che entrambe si chiamavano I&S....o s ,ritenevo fosse lecito associarle ,per poi ,come avrai visto distinguerle.
Ma ti assicuro che associare la M3 e30 alla 320 is è come associare un carrera ad un Rs o un 430 ad una scuderia......è proprio un'altra cosa!
Ciò non toglie che la 320is sia sicuramente un ottimo investimento e un favoloso giocattolo da divertimento puro......la M3 però lo è molto di più! ;) ;D


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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #22 il: 08 Ottobre 2010, 16:31:19 »
Scusa ma non seguo il filo del discorso...Che la S sia maiuscola o minuscola sempre di Is si parla,che poi siano due macchine ben diverse mi pare di averlo detto,una era appunto L6 l'altra è un 4cil e questo è ovvio non l'ho specificato perchè tutti ,ma proprio tutti gli appassionati di auto conoscono benissimo quel motore,che se non erro trasportava in strada alcune delle tecnologie allora utilizzate in formula 1.
Pensavo invece che qualcuno potesse aver dimenticato l'altra Is....scusa IS...cioè quella meno pregiata,la 129cv.
Visto che entrambe si chiamavano I&S....o s ,ritenevo fosse lecito associarle ,per poi ,come avrai visto distinguerle.
Ma ti assicuro che associare la M3 e30 alla 320 is è come associare un carrera ad un Rs o un 430 ad una scuderia......è proprio un'altra cosa!
Ciò non toglie che la 320is sia sicuramente un ottimo investimento e un favoloso giocattolo da divertimento puro......la M3 però lo è molto di più! ;) ;D

Scusami, ma la mia non voleva essere una polemica nè una critica a quanto avevi scritto, anzi.
Volevo solo precisare che non c'erano state 2 serie di 320 is(S) ma che erano due cose staccate e differenti (come dici anche tu).
E quindi l'unica cosa che differiva nella sigla che le identificava era la esse, minuscola per la 192 cv a 4 cilindri e maiuscola per la 6L.
Era questo il filo del discorso  ;)
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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #23 il: 08 Ottobre 2010, 16:44:27 »
Scusami, ma la mia non voleva essere una polemica nè una critica a quanto avevi scritto, anzi.
Volevo solo precisare che non c'erano state 2 serie di 320 is(S) ma che erano due cose staccate e differenti (come dici anche tu).
E quindi l'unica cosa che differiva nella sigla che le identificava era la esse, minuscola per la 192 cv a 4 cilindri e maiuscola per la 6L.
Era questo il filo del discorso  ;)
ecco...ora è tutto chiaro!!
Siccome mi pare di aver capito sei anche tu grande appassionato della casa dell'elica ti sottopongo questo quesito che per me ,per ora è senza risposta.....
Perchè se è vero che il motore della 320Is è uguale a quello dell'M3 solo con cilindrata minore,tutte le volte che mi sono trovato davanti ad un 320 Is con albero motore cambiato e quindi con cilindrtata aumentata in realtà andava ancora meno del 2litri??
E' come se il 1995cc trovasse un equilibrio a parte.....proprio con la corsa ridotta.
In pratica se si prende un 1995 e si trasforma in 2.3  rimane comunque molto più lento di un 2.3 originale.....e sinceramente non me lo spiego ???


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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #24 il: 08 Ottobre 2010, 16:51:35 »
ecco...ora è tutto chiaro!!
Siccome mi pare di aver capito sei anche tu grande appassionato della casa dell'elica ti sottopongo questo quesito che per me ,per ora è senza risposta.....
Perchè se è vero che il motore della 320Is è uguale a quello dell'M3 solo con cilindrata minore,tutte le volte che mi sono trovato davanti ad un 320 Is con albero motore cambiato e quindi con cilindrtata aumentata in realtà andava ancora meno del 2litri??
E' come se il 1995cc trovasse un equilibrio a parte.....proprio con la corsa ridotta.
In pratica se si prende un 1995 e si trasforma in 2.3  rimane comunque molto più lento di un 2.3 originale.....e sinceramente non me lo spiego ???

Credo che il mistero possa essere svelato solo dal reparto Motorsport della casa di Monaco. Lì sono dei chirurgi in guanti bianchi.

Comunque fino a pochi anni fà, gli is, in lire, si portavano a casa con 5 milioni, perfetti!
Ora ha raggiunto quasi i 10 per raddoppiare nel caso sia la M3  ;)
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Re: bmw 320 is m.power
« Risposta #25 il: 10 Marzo 2011, 11:18:57 »
ecco...ora è tutto chiaro!!
Siccome mi pare di aver capito sei anche tu grande appassionato della casa dell'elica ti sottopongo questo quesito che per me ,per ora è senza risposta.....
Perchè se è vero che il motore della 320Is è uguale a quello dell'M3 solo con cilindrata minore,tutte le volte che mi sono trovato davanti ad un 320 Is con albero motore cambiato e quindi con cilindrtata aumentata in realtà andava ancora meno del 2litri??
E' come se il 1995cc trovasse un equilibrio a parte.....proprio con la corsa ridotta.
In pratica se si prende un 1995 e si trasforma in 2.3  rimane comunque molto più lento di un 2.3 originale.....e sinceramente non me lo spiego ???
Penso che tra m3 ed is sia diversa anche la progettazione della distribuzione, del cielo dei pistoni, alzata valvole ecc. ecc., la cilindrata e' relativa, tipo il 2.0 16v kr VW... sulla golf 3 sviluppava 150 cv, sull'audi A6 139...quanto il 1800 della glf mk2... eppure all'esterno erano identici in tutto....

 

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