Autore Topic: Sir Stirling has passed away  (Letto 1234 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Sir Stirling has passed away
« il: 12 Aprile 2020, 19:11:35 »
Non potevo non scrivere due righe in ricordo di uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, scomparso oggi. In sua memoria metto questo splendido video che lo ritrae su una delle più rivoluzionarie auto da corsa: la Cooper-Climax F1 del 1958-59 che per prima montò il motore posteriore. E' impressionante come descrive il comportamento dell'auto quando ad un certo punto dice che "è lei che ti parla.."

https://youtu.be/SXVReKCrEw0

Guardatelo bene, alzate il volume e ascoltate il suono del motore, come parte da un'andatura turistica per poi arrivare ad una vera sinfonia meccanica quando distende tutte le marce. E pensare che il 4 cyl Coventry-Climax era un motore progettato per le motopompe dei vigili del fuoco!





Tanti anni fa ebbi la fortuna di conoscere dal vivo un altro grande campione inglese da poco scomparso: John Surtees insieme a Giacomo Agostini presso la MV Agusta durante un evento celebrativo. Come Moss, era una persona che trasmetteva pacatezza, serenità, affrontavano la vita e i pericoli delle gare sempre col sorriso. 
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Sir Stirling has passed away
« il: 12 Aprile 2020, 19:11:35 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Sir Stirling has passed away
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2020, 11:53:11 »
Il mio ricordo va alla Mille miglia rievocativa del 1994.Io ero a Cremona e,in una pausa, gli chiesi un autografo(che ovviamente ho ancora) sulla brochure pubblicitaria della gara. Come sempre,in questa occasione, era sulla Mercedes 300 SLR "722" del museo storico
Un uomo che ha vissuto intensamente ed a lungo.Buon viaggio Stirling
« Ultima modifica: 14 Aprile 2020, 12:04:04 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23