Ciao Cekk ,ho comprato pian pianino gran parte della mia attrezzatura come il ponte la saldatrice a filo vari frullini il seghetto per i tagli su lamiera e il resto di ciò che rimane della vecchia officina di mio padre chiusa oramai da 20 anni...però devo confessarti che questa è per me la prima volta che restauro una macchina e spero non sia l'ultima perchè in attesa ci sono la "eveline" una 2cv,una fulvia IIserie e una belvedere come vedi di lavoro non manca è la parte economica che mi spaventa di più.Di esperienza forse alla fine di tutti i lavori ne aquisterò parecchia per ora devo cogliere i consigli di tutti .Stò leggendo vari post di restauri effettuati e stò cercando di mettere ordine ai lavori da eseguire , non vorrei fare stupidaggini irreparabili. Mi rendo conto che non è facile dare consigli solo dalla visione di foto, e per di più sul pc, ma ti\vi chiedo che se notate qualsiasi cosa di strano non esitate a segnalarmela .Magari questo post potrà servire a qualcun altro che come me vuole cimentarsi in questo tipo di avventura.
Comprendo molto piu di quanto immagini,ho iniziato alcuni decenni fa' senza un soldo
In un box in affitto e con attrezzi ridicoli, alcuni me li costruivo.
Intanto quello che fai e' ammirevole e richiede tanta tenacia, passione e testardaggine
Affronterai sconforto ed avrai tante persone che ti remano contro, ci saranno difficolta'
e lavori lunghi dove l'esperienza ti arrivera' un momento dopo a quando ti sarebbe servita.
Tuttavia oggi e' piu semplice rispetto al 1979, quando le auto erano solo vecchie e mi davano
del matto sperando che buttassi via tutto. Oggi trovi ricambi, attrezzi a buon mercato ed esistono
prodotti che me li sognavo. La riuscita di un buon restauro dipende dal metodo, dal documentarsi
e da un corretto ciclo di lavorazione. Sulla 500 come altre occorre pazienza e metodo.
Mettersi in casa i pezzi principali ma sopratutto inventariare cio che smonti senza buttare
nulla, nemmeno le cose piu malconce, viti comprese.
Avvalersi di persone capaci e di veri conoscitori, imparerai a distinguerli ma sui forum e'
molto difficile, trovi di tutto ed e' facile cadere in errore. Se posso, ti consiglio di osservare e rubare
Il mestiere, analizzare vetture gia' restaurate bene, foto d'epoca ed ascoltare chi la vettura
La conosce e ci lavora su' da sempre. L aspetto economico e' gestibile a patto di non
Avere fretta di comprare, cercare al giusto prezzo e non in internet possibilmente.
Quando imposti un lavoro potrai pianificare dei budget poco per volta, io ho lavori fermi da
anni e quando ho il materiale vado avanti. L'importante e' procedere per fasi ma e' difficile
consigliare senza vedere le cose dal vivo. Non esiste un lavoro uguale all' altro ed ogni restauro
va impostato come un abito su misura, vedrai che i risultati arrivano.