Autore Topic: Storia del Design della Delta in sintesi  (Letto 6483 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2009, 15:31:43 »
Molto interessante, ma non tutti sanno che le piu' belle auto della seconda metà degli anni settanta vennero scaturite da rivalità e spionaggio industriale.
Dalla testimonianza di un ingegnere che conosco, ormai in pensione, mi disse che prima di lavorare per l'Eni, si occupo di engeenering presso la W di pitzburg.
Nel 1970 furono acquistati alcuni esemplari di Fiat 128 attraverso la vendita convenzionale e vennero letteralmente sezionate e smembrate per osservarne la allora rivoluzionaria tecnologia.
Fu la capostipite del motore con distribuzione a cam in testa e trazione anteriore, considerando la tipologia di auto. Mai prima di allora un auto "popolare" di piccola media cilindrata aveva tante innovazioni tutte assieme. Freni a disco,alternatore, avantreno a cremagliera, cam in testa e trazione anteriore, il tutto con dimensioni contenute. La meccanica delle prime Golf somiglia in maniera impressionante alla 128..........la carrozzeria fu disegnata da Giugiaro........e passo' il progetto in W dopo la bocciatura di fiat. In quegli anni del post austerity del 70/73 ci fu' una concorrenza agguerrita per aggiudicarsi il modello vincente.
Gli anni 70 sono stati il giro di boa per l'innovazione automobilistica ed è per questo che certi modelli sono  attualissimi ancora oggi!


Anche su Ruoteclassiche di questo mese viene proprio detto che, quando la VW ingaggiò Giugiaro per il disegno della Golf, gli presentarono davanti niente di meno che una 128 "da vestire". :o

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2009, 15:31:43 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #16 il: 10 Settembre 2009, 15:33:53 »

Anche su Ruoteclassiche di questo mese viene proprio detto che, quando la VW ingaggiò Giugiaro per il disegno della Golf, gli presentarono davanti niente di meno che una 128 "da vestire". :o



Davvero???
Non c'è l'ho il numero di questo mese..........magari intervistano qualcuna delle fonti di cui parlavo.........Interessante  :D
soliti problemi di foto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2009, 17:26:37 »
Molto interessante, ma non tutti sanno che le piu' belle auto della seconda metà degli anni settanta vennero scaturite da rivalità e spionaggio industriale.
Dalla testimonianza di un ingegnere che conosco, ormai in pensione, mi disse che prima di lavorare per l'Eni, si occupo di engeenering presso la W di pitzburg.
Nel 1970 furono acquistati alcuni esemplari di Fiat 128 attraverso la vendita convenzionale e vennero letteralmente sezionate e smembrate per osservarne la allora rivoluzionaria tecnologia.
Fu la capostipite del motore con distribuzione a cam in testa e trazione anteriore, considerando la tipologia di auto. Mai prima di allora un auto "popolare" di piccola media cilindrata aveva tante innovazioni tutte assieme. Freni a disco,alternatore, avantreno a cremagliera, cam in testa e trazione anteriore, il tutto con dimensioni contenute. La meccanica delle prime Golf somiglia in maniera impressionante alla 128..........la carrozzeria fu disegnata da Giugiaro........e passo' il progetto in W dopo la bocciatura di fiat. In quegli anni del post austerity del 70/73 ci fu' una concorrenza agguerrita per aggiudicarsi il modello vincente.
Gli anni 70 sono stati il giro di boa per l'innovazione automobilistica ed è per questo che certi modelli sono  attualissimi ancora oggi!

Molto,molto interessante!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2009, 17:26:37 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23