L'idea della Delta,chiamata Y5 come sigla di progetto,nasce nel 1975.Si vuole creare una Golf Italiana,con in più la classe e lo stile che contraddistingueva le Lancia.Lo studio venne affidato nelmese di aprile del 75 a Giugiaro,che consigliò ai manager della Casa Italiana di puntare sull'abitabilità (vecchio pallino di Giugiaro) e sul livello qualitativo dell'abitacolo.Nel corso dello sviluppo progettuale venne proposto dal Designer il sedile posteriore scorrevole,giudicato troppo costoso dalla Lancia e quindi scartato.Venne chiesto quindi a Giugiaro di aumentare lo sbalzo posteriore di 8cm a vantaggio del vano bagagli troppo esiguo.Non che con questa modifica la Delta ebbe mai un vano capiente,ma cmq mantenne una discreta capacità.Le feritoie laterali nacquero proprio per alleggerire il montante posteriore reso più massiccio dall'allungamento.Altre modifiche fatte dalla Lancia furono la fanaleria posteriore che dallo sviluppo orizzontale passò al verticale e la calandra che avrebbe dovuto essere ripresa dai successivi modelli della gamma.I sedili vennero disegnati piuttosto stretti,quresto per conferire un maggiore spazio abitabile,sfatando la logica dei sedili più spessi e più comodi.Il cruscotto e la consolle centrale vennero rivestiti con uno spessore di schiumato morbido per una sensazione tattile ragguardevole e di vettura d'alta classe.Ma il progetto originale di Giugiaro,prevedeva ancghe una vettura più alta di 2cm,modificata poi da Lancia per ottenere un maggiore slancio nella vista laterale.Altra piccola curiosità è che Giugiaro avrebbe voluto la parte plancia/passeggero rivestita in tessuto,soluzione ritenuta anch'essa piuttosto costosa.Alla fine degli anni 70 la Delta è praticamente pronta e si presenta subito come l'anti-Golf ma con uno stile decisamente superiore.Obiettivo primario,venderne 70 mila unità all'anno e in effetti si partì bene,visto che vinse il titolo di Auto dell'Anno con 68 punti di preferenza.
Questa in sintesi molto ridotta la storia della "piccola" Lancia,ancora oggi dotata di grande fascino.