Autore Topic: Storia del Design della Delta in sintesi  (Letto 6435 volte)

Offline CONCERTO16

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Storia del Design della Delta in sintesi
« il: 09 Settembre 2009, 16:57:27 »
L'idea della Delta,chiamata Y5 come sigla di progetto,nasce nel 1975.Si vuole creare una Golf Italiana,con in più la classe e lo stile che contraddistingueva le Lancia.Lo studio venne affidato nelmese di aprile del 75 a Giugiaro,che consigliò ai manager della Casa Italiana di puntare sull'abitabilità (vecchio pallino di Giugiaro) e sul livello qualitativo dell'abitacolo.Nel corso dello sviluppo progettuale venne proposto dal Designer il sedile posteriore scorrevole,giudicato troppo costoso dalla Lancia e quindi scartato.Venne chiesto quindi a Giugiaro di aumentare lo sbalzo posteriore di 8cm a vantaggio del vano bagagli troppo esiguo.Non che con questa modifica la Delta ebbe mai un vano capiente,ma cmq mantenne una discreta capacità.Le feritoie laterali nacquero proprio per alleggerire il montante posteriore reso più massiccio dall'allungamento.Altre modifiche fatte dalla Lancia furono la fanaleria posteriore che dallo sviluppo orizzontale passò al verticale e la calandra che avrebbe dovuto essere ripresa dai successivi modelli della gamma.I sedili vennero disegnati piuttosto stretti,quresto per conferire un maggiore spazio abitabile,sfatando la logica dei sedili più spessi e più comodi.Il cruscotto e la consolle centrale vennero rivestiti con uno spessore di schiumato morbido per una sensazione tattile ragguardevole e di vettura d'alta classe.Ma il progetto originale di Giugiaro,prevedeva ancghe una vettura più alta di 2cm,modificata poi da Lancia per ottenere un maggiore slancio nella vista laterale.Altra piccola curiosità è che Giugiaro avrebbe voluto la parte plancia/passeggero rivestita in tessuto,soluzione ritenuta anch'essa piuttosto costosa.Alla fine degli anni 70 la Delta è praticamente pronta e si presenta subito come l'anti-Golf ma con uno stile decisamente superiore.Obiettivo primario,venderne 70 mila unità all'anno e in effetti si partì bene,visto che vinse il titolo di Auto dell'Anno con 68 punti di preferenza.
Questa in sintesi molto ridotta la storia della "piccola" Lancia,ancora oggi dotata di grande fascino.

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Storia del Design della Delta in sintesi
« il: 09 Settembre 2009, 16:57:27 »

Offline Emanuele924

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2009, 17:27:36 »
Ho letto con piacere il suo post. ;)

Ecco uno dei disegni quasi defitivi:



Offline Emanuele924

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2009, 17:28:36 »
Ed ecco un prototipo:



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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2009, 17:28:36 »

Offline Emanuele924

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2009, 17:33:36 »
Davvero bellissima...




Offline CONCERTO16

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2009, 17:47:45 »
Ed ecco un prototipo:




Fantastico Ema,qui si nota la mascherine modificata e la fanaleria orizzontale scartata.

Offline Emanuele924

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2009, 17:48:46 »
Fantastico Ema,qui si nota la mascherine modificata e la fanaleria orizzontale scartata.

Già, questa foto è molto interessante. :)

Offline Frosty the snowman

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2009, 18:28:41 »
Lo studio venne affidato nelmese di aprile del 75 a Giugiaro,che consigliò ai manager della Casa Italiana di puntare sull'abitabilità (vecchio pallino di Giugiaro)

mi viene da sorridere: seduto sui sedili posteriori della Delta, ho sempre dovuto tenere la testa inclinata per non toccare il padiglione. Sarà colpa di quei 2cm?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline CONCERTO16

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2009, 18:52:47 »
mi viene da sorridere: seduto sui sedili posteriori della Delta, ho sempre dovuto tenere la testa inclinata per non toccare il padiglione. Sarà colpa di quei 2cm?

Mah,è possibile........2cm in più sembrano pochi ma per un'auto sono moltissimi.

Offline deltahf84

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2009, 19:11:29 »
L'idea della Delta,chiamata Y5 come sigla di progetto,nasce nel 1975.Si vuole creare una Golf Italiana,con in più la classe e lo stile che contraddistingueva le Lancia.Lo studio venne affidato nelmese di aprile del 75 a Giugiaro,che consigliò ai manager della Casa Italiana di puntare sull'abitabilità (vecchio pallino di Giugiaro) e sul livello qualitativo dell'abitacolo.Nel corso dello sviluppo progettuale venne proposto dal Designer il sedile posteriore scorrevole,giudicato troppo costoso dalla Lancia e quindi scartato.Venne chiesto quindi a Giugiaro di aumentare lo sbalzo posteriore di 8cm a vantaggio del vano bagagli troppo esiguo.Non che con questa modifica la Delta ebbe mai un vano capiente,ma cmq mantenne una discreta capacità.Le feritoie laterali nacquero proprio per alleggerire il montante posteriore reso più massiccio dall'allungamento.Altre modifiche fatte dalla Lancia furono la fanaleria posteriore che dallo sviluppo orizzontale passò al verticale e la calandra che avrebbe dovuto essere ripresa dai successivi modelli della gamma.I sedili vennero disegnati piuttosto stretti,quresto per conferire un maggiore spazio abitabile,sfatando la logica dei sedili più spessi e più comodi.Il cruscotto e la consolle centrale vennero rivestiti con uno spessore di schiumato morbido per una sensazione tattile ragguardevole e di vettura d'alta classe.Ma il progetto originale di Giugiaro,prevedeva ancghe una vettura più alta di 2cm,modificata poi da Lancia per ottenere un maggiore slancio nella vista laterale.Altra piccola curiosità è che Giugiaro avrebbe voluto la parte plancia/passeggero rivestita in tessuto,soluzione ritenuta anch'essa piuttosto costosa.Alla fine degli anni 70 la Delta è praticamente pronta e si presenta subito come l'anti-Golf ma con uno stile decisamente superiore.Obiettivo primario,venderne 70 mila unità all'anno e in effetti si partì bene,visto che vinse il titolo di Auto dell'Anno con 68 punti di preferenza.
Questa in sintesi molto ridotta la storia della "piccola" Lancia,ancora oggi dotata di grande fascino.

Che mezzo!

Offline deltahf84

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2009, 19:12:57 »
Ho letto con piacere il suo post. ;)

Ecco uno dei disegni quasi defitivi:




Si scorge benissimo l'idea che portò a realizzare i rari cerchi in lega a finestrelle quadri opzionali sulla prima serie... :)

Davvero bellissima...





IRRIPETIBILE. :)

Offline GT

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2009, 14:46:35 »
Letto tutto con grande interesse...bellissimi anche i disegni e le foto postate, specie quella del prototipo. :)

Offline MLancia

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2009, 14:58:05 »
davvero interessante! :)

Offline cekk500

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2009, 15:08:10 »
Letto tutto con grande interesse...bellissimi anche i disegni e le foto postate, specie quella del prototipo. :)

Molto interessante, ma non tutti sanno che le piu' belle auto della seconda metà degli anni settanta vennero scaturite da rivalità e spionaggio industriale.
Dalla testimonianza di un ingegnere che conosco, ormai in pensione, mi disse che prima di lavorare per l'Eni, si occupo di engeenering presso la W di pitzburg.
Nel 1970 furono acquistati alcuni esemplari di Fiat 128 attraverso la vendita convenzionale e vennero letteralmente sezionate e smembrate per osservarne la allora rivoluzionaria tecnologia.
Fu la capostipite del motore con distribuzione a cam in testa e trazione anteriore, considerando la tipologia di auto. Mai prima di allora un auto "popolare" di piccola media cilindrata aveva tante innovazioni tutte assieme. Freni a disco,alternatore, avantreno a cremagliera, cam in testa e trazione anteriore, il tutto con dimensioni contenute. La meccanica delle prime Golf somiglia in maniera impressionante alla 128..........la carrozzeria fu disegnata da Giugiaro........e passo' il progetto in W dopo la bocciatura di fiat. In quegli anni del post austerity del 70/73 ci fu' una concorrenza agguerrita per aggiudicarsi il modello vincente.
Gli anni 70 sono stati il giro di boa per l'innovazione automobilistica ed è per questo che certi modelli sono  attualissimi ancora oggi!
« Ultima modifica: 10 Settembre 2009, 15:09:45 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline GT

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2009, 15:11:26 »
Come sempre cekk, ci regali aneddoti affascinanti. :) ;)

Offline cekk500

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Re: Storia del Design della Delta in sintesi
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2009, 15:19:52 »
Come sempre cekk, ci regali aneddoti affascinanti. :) ;)


Non è l'unica fonte dalla quale ho sentito sta cosa..........;)
Accadde lo stesso nel 1985 con la Uno turbo!
Arrivo' a torino una delegazione di giapponesi per visitare gli stabilimenti di mirafiori, all'epoca erano tempi non sospetti.........Alcuni di questi signori dopo il summit in fiat ordinarono presso alcune concessionarie di torino delle vetture nuove che vennero immatricolate e portate a genova per poi essere imbarcate! Il resto della storia è facilmente intuibile. Aneddoti ce ne sono tanti, alcuni dimostrabili con prove altri no!
Una prova è certa........a Trofarello a due passi dagli atelier giugiaro, c'è un azienda che produce stampi, conosco il titolare e sapete per chi lavora? Molti direbbero Fiat....Iveco!
Lavora per Honda, Toyota e Tata......... ma molti di quegli operai non sanno nemmeno a cosa servono certi stampi.........io li ho visti !
soliti problemi di foto

 

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