Non solo oggi si fanno i crash-test:
Mi son venute in mente due immagini,o meglio due filmati,visti in documentari,riguardo i crash test.
Uno riguarda gli albori di questa filosofia.
Il filmato,in bianco e nero,documentava i crash test fatti prima del lancio della Fiat 600,avvenuti tra '54 e '55.
Prove affidate molto all'intuito e anche un po' ingenue.Davvero curioso il modo d'agire.
Per questi test venivano usate 600 Trasformabili,vale a dire con padiglione aperto a cui era stata asportato del tutto il telino.
Su tali vetture veniva mnùontato un piantone del volente lunghissimo,grossomodo una decina di metri.
I comandi come acceleratore e cambio erano spostati su quest'ultimo.
Il collaudatore saliva sul cassone di una Fiat 1100/103 Furgone Cassonato o su una 1100 ELR e,in piedi,si appoggiava alla cabina di quest'ultimo,rimanendo ancorato con apposite cinghie.
A questo punto il lunghissimo piantone volante della 600 era alla portata delle sue braccia,proprio sopra il tetto del furgoncino.
Veniva lanciata la 600,seguita a ruota dalla 1100 furgone con il collaudatore a bordo.
Veniva percorso un rettilineo della lunghezza necessaria per portare la vettura alla velocità desiderata.Al termine di questo,un muretto di cemento.
Il collaudatore "conduceva" la 600 fin in prossimità dell'ostacolo,proprio quando il 1100 su cui si trovava scartava all'ultimo l'ostacolo stesso.
La 600,abbandonata all'inerzia, andava ad impattare contro la barriera...
Venivano poi studiati i danni...
L'altro flash che mi è venuto in mente,sono i filmati dei crash test fatti da Porsche tra gli anni '70 e gli anni '80.
L'auto veniva legata ad un cavo in coda ed issata da una gru.
Quando raggiungeva l'apice del braccio,veniva sganciata,andando così ad impattare col suolo sottostante.
Ovviamente l'altezza alla quale issare l'auto veniva attentamente calcolata dai tecnici di Stoccarda per far si che,in prossimità dell'impatto,l'auto avesse una velocità prestabilita e utile ai test.
Mi rendo conto che,descritti in questa maniera,specie il crash della 600,sono un po' macchinosi da comprendere,ma non riesco a trovare alcuna immagine sul web a riguardo (che renderebbe molto più semplice la comprensione delle mie parole).