Autore Topic: Suggestioni d'epoca  (Letto 26783 volte)

Offline jancarlo5180

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #120 il: 22 Marzo 2010, 20:23:58 »

Accettereste mai un passaggio in macchina da quest'uomo? ::)

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #120 il: 22 Marzo 2010, 20:23:58 »

Offline jancarlo5180

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #121 il: 22 Marzo 2010, 20:28:36 »

Non mi sento tanto bene... ;)

Offline jancarlo5180

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #122 il: 22 Marzo 2010, 20:32:59 »

Ma da dove arrivano quei due ???

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #122 il: 22 Marzo 2010, 20:32:59 »

Offline deltahf84

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #123 il: 22 Marzo 2010, 20:40:16 »

Tu vo' fa' l'ammericana, ma sei nata in Italy...

Ne ho fotografata una al raduno "Memorial Gianni Fiore" :)

Mi ricorda qualcosa:



Il padiglione,dalla linea di cintura in su,sembra lo stesso della Fiat 600... :)

Offline jancarlo5180

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #124 il: 22 Marzo 2010, 20:40:31 »
Non solo oggi si fanno i crash-test:

« Ultima modifica: 22 Marzo 2010, 20:44:32 da jancarlo5180 »

Offline deltahf84

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #125 il: 22 Marzo 2010, 21:07:15 »
Non solo oggi si fanno i crash-test:



Mi son venute in mente due immagini,o meglio due filmati,visti in documentari,riguardo i crash test.
Uno riguarda gli albori di questa filosofia.
Il filmato,in bianco e nero,documentava i crash test fatti prima del lancio della Fiat 600,avvenuti tra '54 e '55.
Prove affidate molto all'intuito e anche un po' ingenue.Davvero curioso il modo d'agire.
Per questi test venivano usate 600 Trasformabili,vale a dire con padiglione aperto a cui era stata asportato del tutto il telino.
Su tali vetture veniva mnùontato un piantone del volente lunghissimo,grossomodo una decina di metri.
I comandi come acceleratore e cambio erano spostati su quest'ultimo.
Il collaudatore saliva sul cassone di una Fiat 1100/103 Furgone Cassonato o su una 1100 ELR e,in piedi,si appoggiava alla cabina di quest'ultimo,rimanendo ancorato con apposite cinghie.
A questo punto il lunghissimo piantone volante della 600 era alla portata delle sue braccia,proprio sopra il tetto del furgoncino.
Veniva lanciata la 600,seguita a ruota dalla 1100 furgone con il collaudatore a bordo.
Veniva percorso un rettilineo della lunghezza necessaria per portare la vettura alla velocità desiderata.Al termine di questo,un muretto di cemento.
Il collaudatore "conduceva" la 600 fin in prossimità dell'ostacolo,proprio quando il 1100 su cui si trovava scartava all'ultimo l'ostacolo stesso.
La 600,abbandonata all'inerzia, andava ad impattare contro la barriera...
Venivano poi studiati i danni... :)

L'altro flash che mi è venuto in mente,sono i filmati dei crash test fatti da Porsche tra gli anni '70 e gli anni '80.
L'auto veniva legata ad un cavo in coda ed issata da una gru.
Quando raggiungeva l'apice del braccio,veniva sganciata,andando così ad impattare col suolo sottostante.
Ovviamente l'altezza alla quale issare l'auto veniva attentamente calcolata dai tecnici di Stoccarda per far si che,in prossimità dell'impatto,l'auto avesse una velocità prestabilita e utile ai test.

Mi rendo conto che,descritti in questa maniera,specie il crash della 600,sono un po' macchinosi da comprendere,ma non riesco a trovare alcuna immagine sul web a riguardo (che renderebbe molto più semplice la comprensione delle mie parole).

Offline 5turbo

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #126 il: 23 Marzo 2010, 10:12:03 »
secondo me ti sei spiegato benissimo ;)

Offline deltahf84

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #127 il: 23 Marzo 2010, 10:12:51 »
secondo me ti sei spiegato benissimo ;)

Sapevo che il fratellone mi avrebbe compreso :D

Offline 5turbo

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #128 il: 23 Marzo 2010, 10:19:04 »
Sapevo che il fratellone mi avrebbe compreso :D
onorato :) ;)

Offline cekk500

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #129 il: 23 Marzo 2010, 10:26:57 »
Non solo oggi si fanno i crash-test:




Il primo crasch test documentato è quello della citroen nel 1935, fatto sulla Traction avant che
veniva lanciata in un dirupo impattando di muso e capovolgendosi piu' volte. Ne derivo' una pubblicita che mostrando il filmato, evidenziava la robustezza dell'auto. Peccato che l'incolumità degli occupanti non fosse minimamente presa in considerazione ;)
Purtroppo prima che le case iniziassero ad aver consapevolezza degli occupanti, passarono oltre 40 anni e la prima casa ad occuparsi di sicurezza passiva per i passeggeri fu' proprio la Volvo che negli ann68/70 doto' tutte le vetture di pretensionatori, pedaliere collassabili e scocche a deformazione progressiva. Da allora di strada per fortuna ne è stata fatta ;)
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

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Re: Suggestioni d'epoca
« Risposta #130 il: 23 Marzo 2010, 10:28:22 »
ci metterei anche l'Alfa Romeo Giulia, la prima macchina sul mercato europeo con la scocca ad assorbimento differenziato ;)

 

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