Autore Topic: Sulla Volvo 480 Turbo  (Letto 11222 volte)

Offline NightRider

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Sulla Volvo 480 Turbo
« il: 13 Ottobre 2011, 19:55:28 »

Ho sempre considerato quest'auto la migliore Volvo mai costruita. Trazione Anteriore e motore di derivazione Renault, un 1.7 sovralimentato da 122cv la rendono nervosa e aggressiva, con uno 0-100 in meno di 9 secondi. Si inserisce pienamente nella categoria delle hatchback sportive anni '80 che poi hanno fatto scuola.

La trovo assolutamente meravigliosa e desiderabile. Gli interni sono innovativi e molto ricchi per allora, con sedili spesso in pelle e orologio analogico sulla plancia. Inoltre è così incantevolmente anni '80! Muso lungo e spiovente, fanali pop-up vecchia maniera, come ora non ne fanno più.
Inoltre il volume complessivo di produzione è esiguo: appena 80.000 esemplari per tutta la categoria, che per il modello Turbo si assottigliano ulteriormente.
Ad oggi le inserzioni vanno dai 2000 ai 4000€, ma io sfido che tempo 4-5 anni, che arrivino d'epoca anche i MY94/95 di fine serie, e subirà un aumento considerevole.

Io sarei tentato di prenderla. Chissà se farò questa follia? Prima deve venir meno la mia attuale daily car però...  :-\ :'(

Voi che ne pensate? Che altre info sapete darmi? Conoscete questo modello? Discutiamone!

Il Forum di Passioneauto.it

Sulla Volvo 480 Turbo
« il: 13 Ottobre 2011, 19:55:28 »

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2011, 21:18:38 »
ti dico solo che piace anche a me...secondo me conviene prenderla adesso che è "a buon mercato"...probabilmente in futuro si rivalutera di piu
LoL

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2011, 22:19:10 »
ti dico solo che piace anche a me...secondo me conviene prenderla adesso che è "a buon mercato"...probabilmente in futuro si rivalutera di piu
anch'io la penso esattamente così. e piace moltissimo anche a me.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2011, 22:19:10 »

Offline NightRider

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2011, 09:01:51 »


D'accordo con voi!  ;)

Qualcuno sa per caso di guasti noti in cui possano incorrere queste auto? Qualche debolezza congenita, ricorrente?
Io ho sempre guidato Mercedes, e non posso che confermare la linea di pensiero comune, ovvero che sono muli indistruttibili. Di Renault in famiglia abbiamo avuto due Twingo 1.2 ma mi/ci hanno dato parecchi problemi col tempo. Come sarà questo 1.7 Renault turbocompresso della 480? Devo aspettarmi cattive sorprese? Come reagisce al chilometraggio? Con Mercedes sono abituato a trascurarlo quasi del tutto se i tagliandi sono stati fatti regolarmente ed è presente documentazione.
Insomma, con Volvo mi avvicinerei a un mondo a me ancora sconosciuto! E voglio informarmi bene.  ;)

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2011, 09:19:35 »
è un auto molto equilibrata secondo me sportiva comoda e un collaudato motore renault che regala un discreto brio io personalmente ti consiglio di scegliere un esemplare messo bene bene..e superaccessoriato.. http://www.subito.it/auto/volvo-480-turbo-iscritta-a-s-i-ravenna-22274370.htm?last=1
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011, 09:21:50 da yurihfturbo »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2011, 12:13:45 »
Probabilmente sono l'unico del forum a cui non piace,ve lo dico con tutta franchezza.
Non riesco a farmela piacere da nessuna angolazione.
Comunque questa è una questione di gusti mia personale...In bocca al lupo per la ricerca!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2011, 12:27:13 »

D'accordo con voi!  ;)

Qualcuno sa per caso di guasti noti in cui possano incorrere queste auto? Qualche debolezza congenita, ricorrente?
Io ho sempre guidato Mercedes, e non posso che confermare la linea di pensiero comune, ovvero che sono muli indistruttibili. Di Renault in famiglia abbiamo avuto due Twingo 1.2 ma mi/ci hanno dato parecchi problemi col tempo. Come sarà questo 1.7 Renault turbocompresso della 480? Devo aspettarmi cattive sorprese? Come reagisce al chilometraggio? Con Mercedes sono abituato a trascurarlo quasi del tutto se i tagliandi sono stati fatti regolarmente ed è presente documentazione.
Insomma, con Volvo mi avvicinerei a un mondo a me ancora sconosciuto! E voglio informarmi bene.  ;)


Era particolare già ai suoi tempi, una vettura con spiccata personalità e particolarmente curata.
I punti debolii sono i proiettori a scomparsa e gli alzacristalli elettrici sopratutto sulle prime serie, il 1.7 renault è quello della R21 affidabilissimo e non ci sono problemi di ricambi. Sulla carrozzeria i ricambi scarseggiano sopratutto i piccoli dettagli ed alcune plastiche graciline, per il resto a parer mio resta un auto non capita che solo oggi alcuni stanno rivalutando. Nei demolitori si trova ancora qualcosa e conviene fare incetta di ricambi fin che c'è ne'
soliti problemi di foto

Offline sebavedo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 114
Re: Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2011, 13:20:54 »
mi sento preso in questione in quanto volvista.
Allora la 480 non è stata una macchina riuscitissima per quando riguarda il telaio, sospensioni e assetto sovradimensionati. ottimo il motore renault, ma occhio occhio occhio: nn pensare di vendere un'auto "moderna" per prenderne una d'epoca! men che meno di fare un'impianto a metano su una macchina benzina, personalmente lo vedo contronatura, se è nata così resta così... poi ricorda che bene che ti vada fai una media dei 10 se nn premi ciao
sebastiano /=\

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2011, 14:04:46 »
Mi è sempre piaciuta moltissimo,specie nell'allestimento GT che pur senza il computer di bordo aveva dei bellissimi (secondo me) cerchi "a raggi".
Ho avuto modo di provare proprio questa versione 1.7 aspirata e devo dire che è molto godibile e confortevole.
Per avere meno problemi e consumare meno non sceglierei la Turbo,tra l'altro non che le prestazioni fossero entusiasmanti.
Tra l'altro ricorda molto l'Accord Aerodeck 3°serie e quindi non poteva non piacermi ;-)

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2019, 14:06:23 »
Rispolvero questo topic perché anche io faccio parte di coloro ai quali la 480 è sempre piaciuta e piace ancora! Sono alla ricerca di una turbo bella, ne avrei trovata una in Germania, una in Italia e una in Spagna...la migliore mi sembrerebbe quella in Spagna, ora vedrò. Si stanno rivalutando? non mi sembra siano particolarmente ambite nonostante ne siano state prodotte relativamente poche e molte siano con tantissimi km.

Voi che ne pensate?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2019, 16:27:22 »
Ho sempre considerato quest'auto la migliore Volvo mai costruita. ..

Beh insomma....  ::)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2019, 16:43:07 »
Beh insomma....  ::)

Concordo, definirla la migliore Volvo mi pare un po' troppo! La migliore magari potrebbe essere la serie 200 (244/240) per solidità, affidabilità, praticità, longevità unità alla sua immagine che è diventata l'emblema del marchio. Poi a seguire metterei la serie 700 sopratutto per originalità del progetto. Negli anni '80 fu un best seller!
Poi magari se la giocano la 480 e la 850.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2019, 18:55:11 »
Beh insomma....  ::)
Hai fatto bene a prenderti del tempo per meditare e produrre una risposta articolata e completa. Mi sei piaciuto  ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #13 il: 08 Ottobre 2019, 13:36:49 »
Mbuhahahahaha  ;D ;D ;D ;D

quando uscì la prima serie, aspirata, andai a vederla in concessionario e non volevo più scendere. Mi sembrava davvero l'auto del futuro: linea bellissima, interni avveniristici, devo avere ancora da qualche parte lo stupendo depliant originale.

Purtroppo però come tutte quelle auto "di plastica" è invecchiata malissimo nel senso che tanti ne trascurarono gli interni e spesso anche gli esterni perché i particolari diventarono presto introvabili e non riparabili.

A trovarne una Turbo intonsa, magari rossa, bordeaux o quel verde giada/turchese metallizzato sarebbe da prendere. Peccato però che era talmente moderna che all'atto pratico è emozionante, stilosa ma non trasmette sensazioni prettamente "d'epoca". Come tante auto innovative e di qualità, finisce per essere tutto troppo "filtrato" a mio avviso.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Sulla Volvo 480 Turbo
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2019, 07:36:24 »
Bravo, hai ragione! Quello è un po' il punto debole dell'auto. E' d'epoca ma...non è d'epoca! Pare un'auto usata moderna con tutti i pro ma anche il contro di non trasmettere emozioni appunto, come detto da te, d'epoca.
Ne andrò a vedere una a breve, sono curioso di mettermici a sedere e capire che feeling ne deriva.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23