Autore Topic: tachimetro che si blocca  (Letto 1761 volte)

Offline STAINLESS

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
tachimetro che si blocca
« il: 08 Luglio 2022, 13:08:37 »
Ciao, il mio tachimetro, ovvero la lancetta, quando mi fermo poi rimane bloccata su zero, ma il gruppo in se funziona perchè i parziali del contatore vanno avanti lo stesso ( i numeri arancioni ad esempio). se io colpisco lo strumento dando una bottarella, allora la lancetta riprende vita e funziona bene fino allo stop successivo.
lo strumento è un Veglia Borletti di una 124 BS1 e quando va è anche estremamente preciso.
credo quache ingranamento che non vada a buon fine, ma c'è qualche suggerimento?
Grazie!


Il Forum di Passioneauto.it

tachimetro che si blocca
« il: 08 Luglio 2022, 13:08:37 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:tachimetro che si blocca
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2022, 23:05:11 »
Forse aprirlo e lubrificare gli ingranaggi, con attenzione, può migliorare o risolvere il problema.
Tieni conto che, con tutta probabilità, non è mai stato aperto e ha sopportato decine di cambi di temperatura e umidità
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline STAINLESS

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re:tachimetro che si blocca
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2022, 08:03:39 »
ok grazie. Durante le ferie ci dedico un po' di tempo, con calma per non fare danni. L'altra volta a cambiare i legni era stato un mezzo delirio da riconnettere posteriormente! il cavetto poteva essere 3 cm più lungo. Provo a vedere se esiste qualche schema online.
Potrebbe essere davvero un po' di sporco, altrimenti non si spiega perchè dandoci un colpetto riparte e non ha poi alcun problema


Il Forum di Passioneauto.it

Re:tachimetro che si blocca
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2022, 08:03:39 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:tachimetro che si blocca
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2022, 09:13:22 »
Guarda non vorrei dire sciocchezze ma lo faceva anche la mia... solo che sono passati 30 anni e qualche ricordo è offuscato :D :D :D

Non c'è niente da guardare online o altro, solo cercare un caricatore di bestemmie e tenerlo a portata di mano per togliere il tachimetro ;)

Poi secondo caricatore per aprire lo strumento, se non l'hai mai fatto e non hai gli attrezzi non è una cosa facile, soprattutto staccare la lancetta e rimetterla senza rompere niente. E' solo sporco comunque, andrebbe aperto, pulito e lubrificato (pochissimo) con l'olio per le macchine da cucire.

Alternativa per non fare cazzate: mandarlo alla Casa del Contachilometri di S.Giorgio di Mantova  ;)
« Ultima modifica: 12 Luglio 2022, 09:23:37 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23