Autore Topic: tachimetro e porta  (Letto 2993 volte)

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
tachimetro e porta
« il: 31 Marzo 2020, 16:24:09 »
buongiorno cari "colleghi" chiusi nelle nostre case,,,avrei due problemi alla mia MGB ..ho cambiato il filo del tachimetro comprato da MOSS e fatto regolare e revisionare il tachimetro ma lo stesso non è preciso in quando l'ago fluttua di circa 10 km qualsiasi sia la velocita...altro problema sulla  mia mg del 62 è la chiusura della mia porta...devo sbatterla un po con forza per farla chiudere al secondo scatto mentre al primo basta una leggera spinta...volevo cambiare le placche sul montante ma dopo che mi sono accorto che non hanno una vite autofilettante ma un dado che è dietro il montante stesso non recuperabile neanche se smonto il fianchetto laterale posteriore ho desistito...ho cambiato la guarnizione del montante parabrezza...potrebbe essere quella che essendo nuova è più spessa?...grazie dei consigli,,,saluti a tutti,,,e ricordiamoci che TUTTO ANDRA BENE.

Il Forum di Passioneauto.it

tachimetro e porta
« il: 31 Marzo 2020, 16:24:09 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:tachimetro e porta
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2020, 17:27:36 »
Ciao grandissimo GIGIB !!
per quanto riguarda la porta, ahimé non ricordo nulla e non ti so dire a meno di non spulciare su qualche forum americano o inglese... normalmente però le guarnizioni nuove sono le responsabili del problema; verifica solo che la portiera non tocchi la scocca da qualche parte e al limite lubrifica un po' i riscontri.

Invece per il tachimetro mi pare strano; assodato che il cavo sia stato montato bene nelle rispettive sedi (cambio e strumento) con la ghiera ben avvitata fino in fondo, io mi rivolgerei a chi ti ha revisionato lo strumento che deve darti una garanzia del lavoro eseguito. L'hai mandato alla Casa del Contachilometri di S.Giorgio di Mantova come ti avevo consigliato?
« Ultima modifica: 31 Marzo 2020, 17:30:09 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:tachimetro e porta
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2020, 10:16:47 »
carissimo NIGEL bentrovato,in famiglia tutto ok in quel di cuneo?  spero propio di si,grazie della sempre tua pronta risposta,si diciamo che ho ingrassato i riscontri e la porta non tocca la carrozzeria ,appena appena lascia un segnetto sul battitacco,piuttosto ho cambiato il pannello porta comprato da LIMORA e lo stesso sembra che si sia un po appiattito propio sopra il riscontro,forse è troppo spesso e si schiaccia sulla carrozzeria...bho!!!.. per il tachimetro il filo lo ha messo il mio elettrauto di fiducia e spero lo abbia messo bene,controllerò la prima volta che la riporto su un ponte,per lo strumento si lo avevo mandato dalla persona che tu mi avevi indicato insieme allo strumento della benzina che correttamente mi aveva detto che lui non aveva i ricambi originali x la riparazione,infatti lo avevo mandato da un signore oramai in pensione nel veneto che aggiustava esclusivamente strumenti inglesi. grazie di tutto e buona giornata...ciao.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:tachimetro e porta
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2020, 10:16:47 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:tachimetro e porta
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2020, 12:32:33 »
Allora verifica bene che davvero il cavo sia bene in sede... mi spiego: alle due estremità il finale è una sagoma a triangolo che dovrebbe essere leggermente smussato per favorire l'incastro nella sede, sia lato strumento che lato cambio. Se non è ben inserito, oltre a "smangiarsi" durante la rotazione, dà un movimento incompleto perché scatta a vuoto, da lì fa traballare la lancetta. Mi era successo anche col contagiri di un' Alfa Romeo, ovviamente meccanico.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:tachimetro e porta
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2020, 16:58:27 »
grazie---lo faro di certo..saluti

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:tachimetro e porta
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2020, 16:22:28 »
carissimi amici buongiorno,buongiorno piovoso anche a te NIGEL...filo contakilometi aggiustato...era stato montato senza lubrificarlo con grasso...colpa dell'inesperienza del mio elettrauto...la porta invece ancora non si chiude bene,talvolta in marcia si apre di uno scatto...la richiudo un po piu violentemente e resta chiusa..bo!...buona giornata a tutti...ciao

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:tachimetro e porta
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2020, 09:08:54 »
Ciao Gigi! Se ti sembra dovuto al pannello troppo spesso, prova a toglierlo e verifica se la porta va bene in chiusura. Altrimenti puo essere un problema di riscontri ma mi pare che avessi già controllato. Purtroppo la carrozzeria portante della MGB tra i suoi difetti ha la scarsa resistenza torsionale per cui se c'è della corrosione importante, uno dei primi sintomi sono le portiere che non chiudono bene...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:tachimetro e porta
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2020, 08:11:20 »
Hai risolto con la portiera, carissimo ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re: porta
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2020, 16:11:57 »
ciao NIGEL..non ho risposto perche nel mentre ho provato alcune idee...poco costruttive...la mia porta e' del vecchio tipo con un cono sulla carrozzeria e un perno dentro la portiera...il problema e' che la portiera durante un viaggio si apre di uno scatto..solo di uno e solo una volta..che rabbia...qualcuno sa se si puo regolare senza scomodare un costoso carrozziere?--grazie..ciao a tutti

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:tachimetro e porta
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2020, 17:17:19 »
Quel problema lì, se non è ceduta la cerniera o si è stortata la carrozzeria, il mio carrozziere te lo risolve con 20 euro... il problema per te è solo la distanza... (da Torino a Chiusa Pesio CN)

Fai questa prova: chiudi BENE la portiera, poi alza la macchina col cric, prima davanti e cerca di aprire DELICATAMENTE la portiera, poi rifai la stessa prova alzando la vettura dietro. Se la portiera "punta" e/o non si apre allora hai un problema di corrosione pesante alla scocca portante.
Quando sei in marcia e prendi una buca, la carrozzeria flette così tanto che la portiera si apre. Se vedi che "punta" non aprirla del tutto né cerca di richiuderla, altrimenti ti salta via la vernice nel punto di contatto. Fai scendere la macchina e solo DOPO la apri/chiudi.

Seconda prova: apri la portiera (auto a terra) e cerchi di sollevarla su e giù: se noti del gioco pesante sulle cerniere, vanno riboccolate.

Se invece la porta si apre "benino" cioè senza toccare pesantemente la carrozzeria o altro, allora è solo un problema di allineamento del blocchetto.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2020, 17:25:05 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:tachimetro e porta
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2020, 10:20:18 »
CIAO nIGEL..OK FARO QUESTA PROVA APPENA LA TIRO FUORI DAL BOX...PROVA CON IL CRIK...MUOVENDO LA PORTA APERTA NON SI SENTE GIOCO QUINDI DEDUCO CHE LE BOCCOLE SIANO A POSTO...IO PENSO CHE SI SIA CONSUMATO IL PERNO INTERNO PORTA CHE VA IN BATTUTA SUL NOTTOLINO CARROZZERIA...FARO LA TUA PROVA E POI TI DITO,,,BUONA GIORNATA....ALTRIMENTI HO COMPRO IL KIT MOSS X SERRATURA PORTA O PASSO DA UN CARROZZIERE..BUONA GIORNATA

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23