Autore Topic: targhe  (Letto 3254 volte)

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
targhe
« il: 29 Ottobre 2019, 14:06:36 »
buongiorno a tutti...........ma fra tutti gli appassionati di auto d'epoca non c'è nessuno che sa a chi scrivere ( pardon ) rompere le palle  ( personaggi dello stato) affinché facciano in tempi brevi ( oramai sono anni che ne parlano) una legge che permetta a noi possessori di auto d'epoca di riavere le targhe di prima immatricolazione??...ci sono già aziende che rifanno le targhe vecchie ma non si possono esibire , basterebbe  darle il permesso dallo stato stesso di apporre il marchietto tondo della repubblica con un versamento di 50 euro alla motorizzazione per trascrizione e sarebbe tutto risolto...grazie

Il Forum di Passioneauto.it

targhe
« il: 29 Ottobre 2019, 14:06:36 »

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:targhe
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2019, 15:57:54 »
L'idea è carina ma più che alla targa della prima immatricolazione ci sarebbe da preoccuparsi che quelle che abbiamo non diventino le targhe dell'ultima immatricolazione visti i sempre più recenti divieti di circolazione per le euro 0. Qui a Firenze siamo all'assurdo: ci sono proprietari di auto storiche che hanno il garage in centro e non possono uscire se non su carro attrezzi.
Però, tornando alla tua idea, mi piacerebbe poter avere la targa della California per la mia Sprite. :)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:targhe
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2019, 16:59:04 »
Però, tornando alla tua idea, mi piacerebbe poter avere la targa della California per la mia Sprite. :)
Penso che sia un po' improponibile circolare in Italia SOLO con una targa californiana, se non a lato di quella italiana, regolamentare
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:targhe
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2019, 16:59:04 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:targhe
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2019, 17:36:41 »
Guido, non si può fare manco quello... anche se qualcuno lo fa specialmente con le auto americane.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:targhe
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2019, 13:38:40 »
Magari si potesse, anche se concedere a privati l'utilizzo di un marchio statale la vedo piuttosto difficile.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:targhe
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2019, 20:41:54 »
E' una strada già tentata, per ora senza esito.

https://www.ilmessaggero.it/umbria/targhe_moderne_su_auto_d_epoca_la_soluzione_proposta_dall_aci-2435372.html

http://www.rivistagiuridica.aci.it/documento/le-novita-in-tema-di-auto-di-interesse-storico-e-collezionistico.html
in particolare:
 2. In caso di reimmatricolazione di veicoli già iscritti al PRA e cancellati d’ufficio o a richiesta del precedente proprietario, ad esclusione dei veicoli che risultano demoliti ai sensi della normativa vigente in materia di contributi statali alla rottamazione, è ammessa la facoltà del richiedente,  di poter ottenere, a proprie spese, targhe e carta di circolazione conformi a quelle rilasciate al momento della prima immatricolazione, indipendentemente dalla difformità di grafica e di formato di tali documenti da quelli attuali rispondenti al modello comunitario. I veicoli provenienti dall’estero possono conservare le targhe d’origine: in questo caso detti veicoli devono essere muniti di una carta di circolazione che riporti il numero della targa originale rilasciata, con le modalità  stabilite dal decreto di cui al comma 4, dagli Uffici della Motorizzazione Civile.     3. L’iscrizione di un veicolo in uno dei registri delle associazioni comporta il rilascio di una targa supplementare di identificazione recante la lettera «H» (historicum), da affiancare alla targa posteriore del veicolo. Al fine di consentire alle forze dell’ordine di verificare la rispondenza del veicolo ai criteri differenziali che la legge garantisce anche in materia fiscale, tale targa supplementare, contraddistinta dalla lettera «H» (historicum), riporta gli estremi di immatricolazione e del certificato di attestazione di interesse storico e collezionistico rilasciato dalle associazioni.              4. Le associazioni producono le targhe e la carta di circolazione  di cui al comma 2 e la targa di identificazione di cui al comma 3, con le modalità stabilite con decreto del Ministro dei trasporti.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:targhe
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2019, 16:30:12 »
Con quale procedura si dovrebbe poter ottenere la targa di prima immatricolazione?ovvero 1°cancellazione dai registri attuali delle immatricolazioni successive alla prima(altrimenti la targa nuova che fine farebbe?)ripristino della vecchia targa(riprodotta con quale materiale rifrangente?)quindi ricerca manuale sui registri dell'epoca(ma che fine hanno fatto?)del veicolo con relativa,una volta trovato il riferimento,successiva meccanizzazione,  e questo solo per la targa,tralascio la parte documentale in quanto non credo si possa pretendere che il poligrafico dello stato si metta a ristampare i libretti di circolazione !come vedi la procedura sarebbe piuttosto faraginosa e francamente questa grande voglia delle targhe d'epoca non la condivido in quanto se è pur vero che una bella targa antica dona ancor più fascino all'auto d'epoca,per me al 90%conta la vettura e se trovassi ad un prezzo alla mia portata(cosa oggi impossibile!)una Giulia SS (è l'auto dei miei sogni) con targa ZA....francamente non me ne potrebbe fregar di meno!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23