Autore Topic: Thema 6cilindri  (Letto 14090 volte)

Offline adriano 2

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Thema 6cilindri
« il: 03 Dicembre 2012, 07:54:59 »
-----Sapevate della esistenza di un modello della thema che montava un motore ad iniezione Renault da 3000cc.,6 cilindri,con sospensioni idrauliche al posteriore,e cambio automatico?L'aveva mio fratello che abitava a Fiorano di Modena,l'aveva trasformata a GPL,e ricordo che mi chiese aiuto per regolarne la carburazione,e riuscimmo solo dopo lungo impegno.Ne fecero circa 300 esemplari(così dissero alla concessionaria ufficiale Lancia di Bologna cui chiedemmo notizie).Purtroppo non ricordo più le caratteristiche,però l'ho dovuta usare parecchio per trasportare mio fratello a Parma per cure,e ricordo che anche a GPL aveva una ripresa fantastica.
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Thema 6cilindri
« il: 03 Dicembre 2012, 07:54:59 »

Offline nigel68

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2012, 08:01:16 »
Si confermo la Thema V6 era regoalrmente prodotta col V6 PRV portato a 3 litri. Credo l'avessero in dotazione anche alcuni organi dello stato. Non sapevo però delle sospensioni posteriori, sarebbe interessante capire se era un autolivellante di derivazione Citroen o cos'altro...
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Offline adriano 2

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2012, 10:05:31 »
Si confermo la Thema V6 era regoalrmente prodotta col V6 PRV portato a 3 litri. Credo l'avessero in dotazione anche alcuni organi dello stato. Non sapevo però delle sospensioni posteriori, sarebbe interessante capire se era un autolivellante di derivazione Citroen o cos'altro...
-----Grazie Nigel ,ti confermo che  era un'autolivellante che noi trasformammo ad ammortizzatori per un'  anomalia nel funzionamento originale.Comunque ho interessato un mio ex compagno di scuola, attualmente abitante a Monza e vicepresidente del famoso club Amici dell'Autodromo,da sempre collezionista e grande appassionato Lancia,perchè si interessi e mi dia notizie attendibili.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012, 10:07:38 da adriano 2 »
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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2012, 10:05:31 »

Offline bimmer

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2012, 17:08:12 »
In verità a me risulta che la prima thema V6 fosse di 2,8 litri  ;)
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Offline nigel68

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2012, 17:18:57 »
Eh la cilindrata esatta non la ricordo, so che rispetto al PRV standard da 2.7 era aumentata  ;)
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Offline adriano 2

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2012, 06:06:19 »
-----Il 15 avremo una cena rievocativa dei diplomati nel 61,il mio ex compagno di scuola,che mi dice averne possedute 2,mi porterà tutta la relativa documentazione tecnica e sapremo tutto.Intanto mi conferma essere un 2850cc.,sigla motore 834.000,e cambio automatico sigla 834 EA----Bimmer, non era una produzione di serie a quanto ne so,ma era una produzione speciale.
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Offline nigel68

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2012, 07:13:54 »
Adriano, che mi ricordo io la V6 era regolarmente a listino, poi dato lo scarso mercato è evidente che le producessero praticamente su richiesta. Credo fossero V6 anche le Limousune, quelle con la finestratura centrale stretta che avevano in dotazione al Quirinale.
Non ne son sicuro ma le ultime serie può essere che montavano il V6 3.000 Alfa  ???

Edit: ho trovato TUTTO (anche per le V6 "normali"):

http://www.lanciathema.it/versionispeciali.htm
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2012, 07:46:56 da nigel68 »
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Offline adriano 2

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2012, 12:03:24 »
-----Grazie mille Nigel.Per avere le caratteristiche tecniche,mio fratello ed io ci rivolgemmo alla concessionaria di Bologna,e là ci dissero che non avevano nulla perchè si trattava di una produzione fuori serie prodotta in circa 300 esemplari,e la motorizzazione era Renault.Evidentemente la notizia ci era stata data con molta sufficienza ed inesattezza.Nelle foto del sito segnalato , ho riconosciuto il motore  V 6 sul quale ho lavorato a più riprese per molto tempo, per portarla ad avere una carburazione discreta con il GPL,apportando modifiche su modifiche al condotto di aspirazione piatto in lamiera, posto fra le due testate.Ma il ricordo si fa più triste se penso che ci lavoravo  insieme a mio fratello...(Chiedo scusa di questa piccola nota malinconica).
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Offline docmobile

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2012, 14:50:41 »
Eh la cilindrata esatta non la ricordo, so che rispetto al PRV standard da 2.7 era aumentata  ;)
In verità a me risulta che la prima thema V6 fosse di 2,8 litri  ;)
Esatto!!
Thema 2.8 v6 ,al contrario della i.e.turbo che era più veloce e sportiva ,si poteva avere in allestimento standard addirittura senza ruote in lega.
Comoda e silenzioza come una vera ammiraglia....ma poco divertente.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2012, 14:52:31 da docmobile »


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Offline alequattro75

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2012, 16:29:49 »
Visto che su questo forum c'è gente molto competente, a posteriori, che giudizio date sul motore Prv? Sul sito Maserati sostengono che sia una copia mal riuscita del V6 della Sm-Merak, ad iniziare dall'angolo di 90° fra le bancate. E come il V6 Maserati derivava da un progetto di motore a 8 cilindri divenuto 6 causa crisi petrolifera.
Ho sempre sentito parlare male di questo motore dagli addetti ai lavori, mentre i francesi (ovviamente!!) lo adorano. Ed anche qualche proprietario di R30 ed R25 ne esalta la dolcezza ed addirittura il sound.
Sulle Alpine e Renault turbo, aveva discrete prestazioni, sulle Volvo, causa cambio automatico e aerodinamica tipo mattone, pessime.
Sulla Thema invece faceva una buona figura (quattroruote sotenne per merito della mano dei tecnici Lancia...Mah..).
Voi cosa ne pensate?
Grazie

Offline ghibliks

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2012, 08:32:34 »
Nulla a  che vedere, con il 3000 V6 busso che equipaggio' la superthema, e che sostituì il PRV!

Offline adriano 2

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2012, 09:11:25 »
------Personalmente sulla Thema,con PRV, ricordo una gran coppia,molto spunto ma abbastanza lenta a progredire.Probabilmente le sospensioni intelligenti ed il peso degli altri accessori,ma soprattutto il cambio automatico,ne erano i responsabili.Ma molti grossi motori di quell'epoca non erano molto brillanti.
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Offline nigel68

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2012, 10:25:30 »
Probabilmente è anche una questione di "forma mentis": noi in italia associamo automaticamente alla "grossa" cilindrata delle prestazioni per forza da F1 mentre nel resto del mondo su certe vetture si ricercano il confort la dolcezza di marcia e appunto la coppia come dici tu, adriano, e che si ottengono solo con cilindrate sostanziose e frazionamenti elevati... ;)
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Offline alequattro75

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2012, 15:27:25 »
Infatti, i pochi possessori di Prv che ho incontrato sui vari forum, elogiavano proprio l'elasticità di questo motore. In particolare, mi ricordo di un forumista che aveva avuto come auto di famiglia una Renault 30 v6. Ne ricordava ancora con nostalgia, le sgroppate dal Nord al Sud Italia, a detta sua a medie elevate, senza sforzo e nel massimo comfort. Anche lui però si ricordava che era un motore con poco allungo. Forse aveva posseduto anche una lancia Gamma a 4 cilindri, ed a suo dire, la R30 era molto più comfortevole e prestazionale.

Offline Golfista1

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Re: Thema 6cilindri
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2012, 18:20:37 »
Negli anni '70 la Renault 30 TS (manuale 4 marce a carburatori) l'aveva un grande amico di famiglia.

Noi avevamo la Cx 2000 (ancora col classico Becchia) e la grande differenza di CV era evidente solo sul misto.

Nelle veloci sgroppate autostradali l'idropneumatica, l'aerodinamica e i rapporti più lunghi della Cx riducevano lo svantaggio.

Un saluto.


 

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