Autore Topic: Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno  (Letto 9181 volte)

Offline Gabri1967

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« il: 19 Luglio 2018, 20:57:37 »
Ciao,
cerco da comprare una Topolino 500 B giardiniera belvedere con porte in frassino e masonite come quella della foto allegata.
Se sapete che ce n'è una in giro, anche da restaurare, in un garage, un capannone, una stalla, una rimessa , una cascina....per cortesia, avvisatemi...
La macchina in questione è difficile da trovare ma sicuramente ce ne sono alcune ancora nascoste nelle rimesse di qualche anziano che le ha ormai quasi dimenticate.....

Il Forum di Passioneauto.it

Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« il: 19 Luglio 2018, 20:57:37 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2018, 08:25:25 »
Budget ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Gabri1967

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2018, 23:49:20 »
Budget?
Mah, è una macchina che perfettamente restaurata può valere poco più di 30000 €....
Quindi dipende da come la troverei.....se fosse un rudere dovrei valutare che un restauro può costare anche 27000€ quindi andrebbe pagata massimo 5000€ altrimenti se fosse integra andrebbe pagata secondo il suo valore di mercato....

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2018, 23:49:20 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2018, 09:56:56 »
Non mi risulta che il mercato paghi così tanto... le aste in America non significano niente, sulla Terra è una macchina molto carina (a me piace moltissimo) ma scarsamente utilizzabile su strada quindi il valore c'è , ma riferito ad un mercato assai ristretto. 20-25 mila per una B giardiniera legno metallizzata ci stanno, ma bisogna sempre trovare chi li tira fuori...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2018, 11:15:26 »
C'è da considerare che, tra le "Topo" di serie è la più rara e per questo, è quasi introvabile. Ovviamente ognuno dà il valore che crede all'oggetto.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2018, 18:47:51 »
Le cosidette "woody"sono ormai rarissime da trovare anche perchè la manutenzione delle parti lignee non è difficile ma occorre pazienza,ogni 2 anni bisognerebbe dare una smerigliata al legno poi l'impregnante e infine il trasparente.Il legno vecchio è peraltro delicato e nonostante le cure a volte si deforma o rinsecchisce a tal punto che va sostituito.Però c'è il vero fascino dell'esclusività!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2018, 19:21:10 »
Penso che la ricerca di una Topo B giardiniera, sia difficoltosa, principalmente per la reperibilità. I legni, trovandola, si possono rifare e poi mantenere con l'attenzione che meritano. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2018, 08:17:39 »
Se non sbaglio la carrozzeria della   "Giardiniera " era in parte in lamiera e oltre al legno era ricoperta da un materiale ormai obsoleto la Masonite che era una speciale sintesi di fibre legnose pressate.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2018, 08:57:45 »
Non sbagli  :)
Dalla foto si distingue la parte in legno, più chiara e la parte in masonite, più scura a sfondo della finitura
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2018, 09:05:18 »
La masonite si trova tranquillamente ancora presso i commercianti di materiale legnoso... (o ligneo :D ? )

Però dato che non resiste molto bene agli agenti atmosferici mi chiedo come potessero impiegarla? Era sicuramente spruzzata con diverse mani di trasparente  tipo flatting a solvente
« Ultima modifica: 22 Agosto 2018, 09:09:49 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2018, 09:10:10 »
La masonite si trova tranquillamente ancora presso i commercianti di materiale legnoso... (o ligneo :D ? )
Masoniligneo, 'gnurant !!! :P ;D ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gabri1967

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2018, 09:35:29 »
No no scusate, ne so tantissimo sulle giardiniere legno....sono amministratore del gruppo su Facebook, possiedo i piani di finizione delle auto presi personalmente al centro storico della Fiat e quindi posso ritenere di parlare con cognizione di causa.
Innanzitutto una B legno ( ne abbiamo censite fin'ora solo 15 rimaste al mondo) si vende sempre a più di 30000 euro, anche se restaurata male non si trova a meno....un signore che conosco l'ha appena pagata 38000.....quindi l'auto, da restauarare può valere anche 10000-12000 euro.....le quotazioni reali sono queste.
Ma c'è chi, tra acquisto e restauro, è arrivato a spenderci anche più di 50mila euro( considerate che di solito ogni sportello ed ogni fiancata costa 1500 euro di restauro e quindi sono 5 pezzi per un totale di € 7500 solo per i legni!).
La C invece vale circa 19-21000 al massimo, ma sana e restaurata.....
Le due auto però non si stanno rivalutando anche se suscitano l'ammirazione di tutti se ci vai in giro.
La masonite si trova tutt'ora in commercio, ma molti la scambiano per faesite, che è un compensato differente.
La masonite si infradicia facilmente se prende acqua, ma è facilmente sostituibile.
Logico che una volta queste auto erano frequentemente dal falegname oltre che dal meccanico.
La struttura del legno è in frassino, c'è chi dice rovere, ma sui documenti ufficiali Fiat non c'è traccia di che legno usassero. I listelli in legno interni sono invece di faggio e questo la Fiat lo scrive.
Non è nemmeno vero che ogni due anni si debba scartavetrare e sistemare il legno. Dipende dall'uso che se ne fa. Se si usa con la pioggia è logico che il legno, materiale vivo, si deformi. Bisogna fare attenzione.
Una volta, alcuni, negli anni 50, montavano dei piccoli tiranti in acciaio, che erano fissati al legno e che il proprietario serrava per chiudere le aperture che si formavano negli angoli bassi degli sportelli.
Infine per impermeabilizzare il legno molti usano si il flatting per barche, ma ho saputo che si può anche verniciare il tutto con una vernice alla vetroresina trasparente che sigilla il tutto.
Inoltre i tarli, se presenti, vanno uccisi siringando antitarlo in ogni buco. E' un lavoro da fare con passione e pazienza.
Ora, infine, rinnovo l'invito, per chi ne fosse a conoscenza, di cercare di scovare una B legno, anche se fosse distrutta, grazie.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2018, 10:25:39 »
Perdonami, ma non nominare Scembook ti prego. La cultura sulle auto d'epoca è un'altra cosa. Dimmi che conosci Elvio Deganello, che hai una collezione di libri e materiali originali dell'epoca (tra cui i meravigliosi piani di finizione che possiedi) ma per favore non nominare quella parola  :)

Conosco gente che si è fatta infinocchiare comprando auto storiche "costosissime" senza manco sapere cosa sia un cambio non sincronizzato o come si regoli la miscela della Vespa (è scritto a libretto!!). Poi, tanto per curiosità, dimmi chi ti ha chiesto 1500 per fare UN pannello che poi mi metto io a farli di notte dopo il lavoro...

Purtroppo oggi il mercato delle storiche è falsato in gran parte per le puttanate che si leggono su internet, rilanciate a destra e sinistra da fantomatici "social" che creano solo una valanga incontrollata di stupidaggini. Questa è la realtà. Ne parlavo proprio domenica ad un raduno... e purtroppo con l'avvento di sprovveduti molto abbienti che inquinano il mercato, non ci sarà più spazio per il collezionista "medio" che finora ha alimentato una sana passione.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Gabri1967

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2018, 14:05:15 »
Scusami ma dissento in parte.....non dovrei nominare Facebook perchè lì ci sono sapientoni che in realtà non capiscono nulla?
Anche in questi forum ci sono ma bisogna moderare......
io lo faccio sul mio gruppo che è nato soprattutto per insegnare e scambiare idee e suggerimenti ( ma corretti) per restaurare e comprare bene.
Senza Facebook non avrei conosciuto molti esperti che mi hanno aiutato ed insegnato.
Ed infatti all'inizio ho preso una fregatura quando ancora non lo usavo.
Di furbi è pieno il mondo e non è certo Facebook che li fa venir fuori di più rispetto a quando non c'era.
Se qualcuno scrive stupidaggini sul gruppo io/noi lo zittiamo subito e magari lo eliminiamo.
Invece ti do ragione sul fatto che molti si fanno fregare e i venditori sopravvalutano le auto che non sono restaurate bene e che magari montano paraurti o pezzi di serie differenti o addirittura di auto differenti.
Uno deve prima documentarsi a fondo e poi comprare.
Ma chi ha soldi da buttare non bada più di tanto all'originalità a favore di sciacalli vergognosi.
I prezzi che ti ho detto sulle Topo di legno, sono quelli attuali e, ti diro', a volte sono anche troppo bassi perchè, se uno spende 20000 euro per un restauro è anche giusto che questo costo lo ribalti sul prezzo di vendita....

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Topolino Fiat 500 B giardiniera belvedere legno
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2018, 15:48:17 »
I prezzi che ti ho detto sulle Topo di legno, sono quelli attuali e, ti diro', a volte sono anche troppo bassi perchè, se uno spende 20000 euro per un restauro è anche giusto che questo costo lo ribalti sul prezzo di vendita....
sono del parere che un buon restauro, con conseguente esborso di denaro, possa avere come fine principale quello di tenersi un'auto per proprio piacere personale. Il prezzo di vendita è definito dalla richiesta maggiore o minore di quel mezzo e quindi, quando sento o vedo chiedere 10k per una 500l ben restaurata, la prima domanda che mi sorge è: ma chi t'ha detto di restaurarla ?. Siamo in un ambito di passioni e pertanto la questione economica, a volte, viene relegata ad un piano inferiore ma la pretesa, dopo un restauro,di riportare a casa i propri soldi spesi, mi pare fuori luogo.
Per rimanere pragmatici, in questo periodo storico(ma anche 10 anni fa) un restauro, ad esclusione di mezzi rari o unici, è antieconomico.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23