Autore Topic: TUTTO PORSCHE  (Letto 373264 volte)

Offline madmax

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #885 il: 05 Gennaio 2009, 05:09:22 »
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Porsche 912


Porsche 912
Premio Auto dell'anno nel [[]]
Costruttore: Porsche
Descrizione generale
Tipo    Coupé
Inizio produzione    1965
Sostituisce la:    Porsche 356
Fine produzione    1969
Sostituita da:    Volkswagen-Porsche 914
Esemplari prodotti    
Stelle EuroNCAP:    
▼ Espandi
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza    da 4.163 a 4.291 mm
Larghezza    1.610 mm
Altezza    1.320 mm
Passo    2.255 mm
Peso    da 970 a 1.050 kg
Altro
Altre versioni    Targa
Assemblaggio:    {{{assemblaggio}}}
Progetto    {{{progetto}}}
Design    [[]]
Altre antenate    
Altre eredi    
Della stessa famiglia    Porsche 911
Concorrenti    
Note    


Vista posteriore

La Porsche 912, prodotta dal 1965 al 1969 era una variante economica della più celebre Porsche 911. Di quest'ultima la 912 conservava la carrozzeria (coupé e, dal 1966 anche targa) e l'intera meccanica, a parte il motore, che era il 4 cilindri boxer raffreddato ad aria di 1584cc da 90cv dell'ultima Porsche 356 SC. Semplificati, rispetto alla 911 anche gli interni.

Fu messa in produzione come modello di transizione tra l'uscita di listino della 356 SC e l'arrivo della Volkswagen-Porsche 914. Ottenne un buon successo, grazie all'identità estetica con la sorella maggiore a 6 cilindri e al prezzo di listino sensibilmente inferiore. Le prestazioni erano modeste, ma i consumi contenuti compensavano. La sua produzione cessò alla fine del 1969 per fa posto alla 914, tuttavia nel 1976 fu prodotta una piccola serie di 912 E con motore 4 cilindri boxer 2 litri (di origine Volkswagen) a iniezione da 88cv e freni anteriori a disco per il mercato nordamericano.
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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #885 il: 05 Gennaio 2009, 05:09:22 »

Offline madmax

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #886 il: 05 Gennaio 2009, 05:10:42 »
Il motore della 356 secindo voi qual'è?!?!?!
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Offline madmax

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #887 il: 05 Gennaio 2009, 05:21:53 »
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Porsche lavoro alla progettazione di veicoli militari per l'esercito nazista: per questa ragione, dopo la sconfitta della Germania, fu internato in Francia per due anni. Durante questa prigionia, Porsche collaboro come consulente alla progettazione della Renault 4 CV a motore posteriore. Appena fu autorizzato a lasciare la Francia, Porsche si stabilì a GmLind, in Austria, dove, con l'aiuto del figlio Ferry e di Karl Rabe, realizzo il primo modello sport marcato con il suo nome, la Porsche 356: per questa automobile utilizzo il motore Volkswagen a 4 cilindri orizzontali contrapposti di 1086 cm³ opportunamente elaborato. A GmLind vennero costruiti 50 esemplari della Tipo 356, tutti 'vestiti' con carrozzeria spider in lega di alluminio. In Austria, pero, vi era una cronica carenza di materiali, di componentistica e di personale qualificato: di conseguenza, Porsche preferì trasferirsi in Germania, a Stoccarda - ZUFFENHAUSEN. In questa nuova fabbrica, la Tipo 356 a motore posteriore fu prodotta in varie versioni di carrozzeria (coupé, cabriolet, trasformabile e speedster) e con diversi motori, di cilindrata compresa tra i 1096 e 1966 cm³. Nel 1965 la Tipo 356 fu rimpiazzata dalla Porsche 912, equipaggiata con un motore in lega leggera a 4 cilindri orizzontali contrapposti di 1582 cm³. La 912 rimase in produzione sino al 1969. Il primo motore di progettazione completamente Porsche, siglato Tipo 547, e disegnato da Ernst Fuhrmann, entro in produzione nel 1953, un anno dopo la morte di Ferdinand Porsche, avvenuta nel 1952: questo propulsore trovò la sua prima applicazione in una automobile con un innovative telaio a traliccio 'vestito' da una stupenda carrozzeria spider in lega leggera sviluppata nella galleria del vento dell'università di Stoccarda. Questo modello, denominate Tipo 550 Spider, apparve, ancora allo stadio di prototipo, al Salone di Parigi del 1953. Successivamente ne vennero completati 15 esemplari da competizione, ma fu solo verso la fine del 1954 che ne venne avviata la produzione in serie, che raggiunse i 75 esemplari. La maggior parte delle Spider furono esportate in America, dove acquistarono in breve tempo una grossa notorietà. La famosa Porsche 911, con motore a 6 cilindri orizzontali contrapposti ad albero a camme in testa e cilindrata di 1991 cm³, fece la sua prima apparizione nel 1964; dal 1969, questo modello fu offerto anche con motori di maggior cilindrata, che arrivarono sino a 2993 cm³. Nel periodo 1972-1975, la 911 venne costruita anche nella versione 'Carrera', il cui motore, sempre a 6 cilindri orizzontali contrapposti, aveva una cilindrata di 2687 cm³ e una potenza di 260 CV. Negli anni 1969-1975 la Porsche tenne a listino anche la 914, uno spider - coupé a motore centrale disponibile con i 4 cilindri Volkswagen di 1795 cm³ e 1971 cm³, oppure con il 6 cilindri Porsche di 1991 cm³, Nel 1979 la Porsche ampliò notevolmente la sua gamma, che passo cosi a comprendere: la 924, con motore a 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua, di fabbricazione Audi, montato anteriormente (questo propulsore, con 1984 cm³ di cilindrata, era state in origine progettato per un furgoncino); la 911, caratterizzata da una linea piacevolmente tradizionale e offerta nelle versioni SC (motore a 6 cilindri orizzontali contrapposti di 2993 cm³ erogante 180 CV) e Turbo (il cui motore, sempre a 6 cilindri, aveva pero una cilindrata di 3299 cm³ e il sistema di iniezione carburante Bosch KJetronic); e la 928, eletta 'auto dell'anno' nel 1978, con motore a 8 cilindri a V di 4474 cm³ montate anteriormente. Dopo aver partecipato con tre 924 Turbo alla 24 Ore di Le Mans del 1980, la Porsche, per ottenere l'omologazione 'stradale' di questo modello, costruì una serie speciale di quattrocento coupé 924 Carrera GTS: questo modello, che fu commercializzato solo in Europa, grazie ai 245 CV erogati dal suo motore 2 litri sovralimentato, raggiungeva una velocità massima di 237 km/h. Finalmente, nel 1981, la Porsche presento il suo primo modelle con motore interamente costruito nella propria fabbrica di Stoccarda: si trattava della 944, direttamente derivata dalla 924 e spinta da un 4 cilindri di 2,5litri che era, in effetti, una 'meta' del V8 della 928. Sempre nel 1981, in occasione del Salone di Francoforte la Porsche presento un esemplare della 911 Turbo a 4 ruote motrici, senza pero programmarne una vera e propria produzione di serie. Nella prima meta degli anni Ottanta, pur continuando a produrre un'ampia e valida gamma di modelli con motori a 4 cilindri, la Porsche ha aumentato considerevolmente la sua attività di ricerca, portando avanti, nei suoi laboratori di Weissach, numerosi studi a livello molto avanzato per conto di altre industrie motoristiche.
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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #887 il: 05 Gennaio 2009, 05:21:53 »

Offline acton1951

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #888 il: 05 Gennaio 2009, 08:22:03 »
A proposito di Ferdinand PORSCHE, forse non tutti sanno che l'ingegnere austriaco fu liberato dalla prigionia in Francia a seguito del pagamento di un grosso riscatto monetario ad opera di Piero DUSIO, fondatore a Torino (con TARUFFI) della Compagnia Industriale Sportiva Italia - CISITALIA - nel 1944.

Il figlio Ferry, per sdebitarsi, progettò per la CISITALIA una vettura al vertice delle auto da gran premio: la 360, monoposto con motore 12 cilindri boxer sovralimentato di 1500 cc, montato al posteriore, che sviluppava al banco oltre 500 CV.


Questa è esposta nel museo Porsche di Stoccarda.


Ferry Porsche rimase sempre grato a Dusio per la sua generosità: nel 1953 egli aggiunse alla denominazione del nuovo modello 550 il termine "Spyder", in onore a Dusio che per primo l'aveva utilizzato per la sua "Cisitalia 202 Spyder Mille Miglia".

Le partecipazioni delle Cisitalia alle Mille Miglia, con alla guida Desio o Nuvolari, sono un'altra storia.


Offline Emanuele924

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #889 il: 05 Gennaio 2009, 08:47:14 »
In realtà la 924 è entrata in produzione nel 1976 ed il motore non ha nulla a che vedere con l'Audi...
Questa è solo una leggenda, forse dovuta alla presenza massiccia di componentistica Audi-VW e dal fatto che la 924 era prodotta negli stabilimenti ex-Audi a Neckarsulm, comprati dalla Porsche.
Il motore, che ha sigla XK, derivava da quello del VW LT, con sigla CH, naturalmente opportunamente modificato...

Offline Jean Ragnotti

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #890 il: 05 Gennaio 2009, 12:48:52 »
Nel periodo 1972-1975, la 911 venne costruita anche nella versione 'Carrera', il cui motore, sempre a 6 cilindri orizzontali contrapposti, aveva una cilindrata di 2687 cm³ e una potenza di 260 CV.

Bisogna precisare una cosa, la Carrera RS sviluppava 210 cv a 6.300giri , la versione RSR (RennSport Racing) inizialmente di 2.808 cc di cilindrata invece più di 300. Poi venne modificata a RSR 3.0 , prima comparsa del famoso alettone "whale tail" ossia coda di balena che andava a rimpiazzare la "duck tail" della progenitrice.
Ma non mi risulta che il motore 2.7 litri abbia mai sviluppato 260cv (potrei sbagliarmi..)

Offline madmax

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #891 il: 05 Gennaio 2009, 14:41:29 »
l'alettone  a coda io  lo ricordo già dal carrera 2,7, a meno che nn fossero aftermarket!
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Offline Jean Ragnotti

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #892 il: 05 Gennaio 2009, 18:45:06 »
Bè se parli della primissima carrera 2.7 RS l'alettone è il famosissimo quanto particolare "duck tail", o coda d'anitra, che caratterizza questo modello, anno 1973. (foto 1)
La prima comparsa dell'alettone "a coda di balena" noto per l'appunto come "whale tail" è sulla carrera 3.0 RS (foto 2) la quale andava a preannunciare il "turbo look" che sarebbe arrivato.
In America, nel 1975, la carrera di quell'anno non proponeva sostanziali innovazioni rispetto al modello dell'anno precedente (a parte una serie limitata di 1500 esemplari "silver anniversary", per celebrare il quarto di secolo dell'esclusivo marchio, per l'appunto tutte rifinite in grigio argento) ,eccezion fatta per il detto alettone identico a quello della 911 "930" turbo 3.0 che in Europa quell'anno si stava già vendendo, per poi sbarcare oltreoceano nell'anno seguente, il 1976, ma come spesso accadeva per l'esportazione transatlantica, in versione depotenziata, in questo caso 234 cv al posto dei ben 260 della versione europea. Da notare anche che un'altra appellazione delle prima turbo era "Carrera turbo", soprattutto negli states.
Questo era l'inizio del "whale tale", ma con l'arrivo nel 1978 della nuova turbo 3.3 litri da 300 cv (253 per gli USA) cambiò leggermente aumentando ulteriormente in grandezza, e diverrà quello più "famoso" (ed il più "copiato" cioè installato su porsche non-turbo che quindi non lo montavano di serie) Da notare la differenza tra il primo "whale tail" ed il successivo della 3.3, io lo trovo più gradevole all'occhio rispetto a quello di maggiore portata, così come preferirei di gran lunga una bella 930 turbo prima serie 3.0 litri cambio 4 rapporti rispetto ad una 3.3... ma l'alettone a coda d'anatra dell'antenata è senza dubbio il più fascinoso...
Questo è quanto per gli alettoni, aspetto comunque il commento di qualche "porschista" esperto se avessi dimenticato qualcosa.. ;)
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2009, 19:12:01 da Jean Ragnotti »

Offline Jean Ragnotti

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #893 il: 05 Gennaio 2009, 19:01:54 »
Nelle foto qui sotto potrete vedere

1-Porsche 911 "930" turbo 3.0 Martini (200 esemplari prodotti nel '76)

2-Porsche 911 "930" turbo 3.0  vista dall'alto (notate l'alettone whale tail nella sua prima e più piccola variante,)

3-Notate il "famoso" alettone "whale tail" nella sua successiva versione, che copre quasi interamente il retro della vettura. Per la cronaca si tratta di una turbo 3.3 "slant (o anche flat) nose", tipo "935", questo raro ed a mio avviso spettacolare modello veniva offerto prevalentemente agli stati uniti, la potenza saliva a 330cv e veniva aggiunto un radiatore d'olio supplementare. Molti sono i cosiddetti "fake" cioè vetture equipaggiate solamente del kit carrozzeria applicato in seguito da qualche proprietario. La potete vedere anche nella quarta foto.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2009, 19:10:04 da Jean Ragnotti »

Offline prezioso6

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #894 il: 05 Gennaio 2009, 19:19:40 »
nn mi dispiace nemmeno la 911 della quarta foto... era quella personalizzabile se nn ricordo male... anche se i veri fanali sono quelli soliti classici :-)

Offline prezioso6

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« Risposta #895 il: 05 Gennaio 2009, 19:29:06 »
Poi la SC è un'ottima auto, come la 3,2.ed a poco porti via un bel mezzo,ma probabilmente se tra le 911 queste sono tra i modelli meno ricercati, questo vorrà dire qualche cosa ,nn credi!
leggi l'ultimo Tuttoporsche.. parla di valutazioni in crescita per le 3.2 .....  se crescono forse la gente le vuole nn credi ??

Offline prezioso6

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #896 il: 05 Gennaio 2009, 19:35:24 »
certo che Jean, ne sai una più del diavolo.. ma sei un porschista ?

Offline madmax

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #897 il: 05 Gennaio 2009, 19:46:16 »
sono 3 anni che parlano della crescita delle quotazioni del 3,2 , ma sostanzialmente sono aumenti dettati più dall'aumento del costo di ogni cosa, ed in parte di riflesso all'interesse per le versioni ante '73.
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Offline Jean Ragnotti

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #898 il: 05 Gennaio 2009, 19:51:03 »
magari ;D diciamo che all'inizio della mia passione per i motori e le auto, le porsche non mi avevano mai attratto particolarmente, solo quando vedevo passare una "vecchia" porsche tipo anni 70-80 mi dicevo che quelle erano porsche, no le boxster, ma non mi ero appassionato più di tanto. Poi ho scoperto la 930 ed ho iniziato ad appassionarmi un di questo fantastico marchio (anche se crucco, vabè nessuno è perfetto ;D ;D)  e devo dire che apprezzo moltissimo i modelli turbo fino alla 3.3, ma come già detto preferisco i primi esemplari della 3.0, altrimenti le prime 911, possibilmente S siano esse 2.7, 2.4, 2.2, o 2.0 litri. Mi piacciono abbastanza in generale tutte quelle anni '80 mentre l'ultima che mi aggrada in ordine cronologico è la 964 turbo. Nonostante la mia immensa passione per le Renault sportive, se un giorno avrò i mezzi necessari non potrà mancarmi una bellissima porsche d'epoca ;D
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2009, 19:54:23 da Jean Ragnotti »

Offline prezioso6

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #899 il: 05 Gennaio 2009, 19:54:09 »
grande Jean...però sei molto preparato sulle porsche.. io all'inizio nn potevo vedere nemmeno la 3.2... solo le 2.0 2.2 2.4... ora invece vai di 3.2 !! nn avevo notato il simbolo renault :) ma di dove sei?

 

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