Prezioso, credo che forse stai confondendo un aspetto, il fatto che un auto sia nervosa , nn è determinato solo dalla mancanza di accorgimenti come la frizione idraulica ed uncambio aggiornato, magari con innesti + dolci, e precisi.
Poi le sensazioni rispetto ad un cambio sono spesso soggettive , rispetto ad uno stile di guida.Ovvio che chi nn è abituato ad auto sportive spesso si trova a disagio con certe frizioni dure come l'acciaio, ma è lo scotto di un'auto sportiva.Comunque nervoso si intende la risposta del motore, che varia dalla sua cavalleria ed dalla sua elasticità, quindi puoi avere anche un motore meno potente , ma talvolta con una erogazione meno fluida, che lo rende più nervoso, dipende la curva di coppia, poi ovvio che alcuni accorgimenti come un assetto, una frizione ,un cambio ed un buon bilanciamento di pesi , aiutano a gestire il carattere nervoso di questoo tipo di motore.
Pensa una cosa, ma nn me ne volere, se un giorno sarai tanto abile da riuscire a sfruttare dal 30% al 50% del motore di una porsche , anche solo 2,2 o 2,4 be allora ti farò i complimenti e ti dirò, ma che aspetti a girtare in pista!!!
Sfruttare una Sc o una 3,2!!!! poi se mi dici che quando parti ai semafori, o sei su una diritta senti la differenza, bè ti do ragione, ma prendi una strada di collina ed inizia a prenderci il ritmo, con un motore a sbalzo posteriore, trazione posteriore, è tanto bello, tanto quanto facile trarsi in inganno e vedersi il seder dell'auto che ti supera di lato alla prima staccata in salita!!!o ala prima accellerata su fondo viscido, o se appoggi troppo deciso sulle spalle anteriori dei pneumatici, e sposti il peso al posteriore.
Considera che quando c'erano le ritmo abarth la prima era la 105 tc fino alla 130 tc, bhe erano delle belle bestie,come il peugeot che aveva 116 e ppoi 130 cv,e tu pensi che siano pochi i cavalli di una porsche!!!
Se compri una dei primi anni ''70 accorcia la leva del cambio, e vai in collina ,e poi dimmi che ne pensi.