Io quella turbo 3.0 l'ho vista dalla strada (passando sulla pontebbana) esposta in vetrina, e cazzeruola mi fa sognare... peccato per lo spoiler posteriore del 3.3.
Il prezzo è davvero corretto, trovo, se la macchina è meccanicamente a posto e con un passato documentato (fatture) in quanto un turbo a questo prezzo, soprattutto qui in Italia, non lo trovi neanche se vuoi.
Non capisco cekk che dice che è un miscuglio di pezzi da riportare all'origine, ad una prima occhiata guardando le foto non sembra avere nulla fuori posto, a parte il già citato alettone della successiva versione (molto meglio il suo originale
) e non capisco neanche la sua critica riguardo il prezzo, certo non è regalata, ma è una turbo prima serie! C'è (troppa) gente esagerata che vende un comune 3.3 di fine anni 80 a 50 mila euro, e magari neanche originale
quindi dubito si possa trovare di meglio per il prezzo.
E per i cerchi, bè per prima cosa vorrei chiedere a "carrera" come fa ad affermare con assoluta certezza da una semplice foto se sono 15 o 16. Inoltre, vorrei ricordare che dopo l'anno '76 le porsche turbo 3 litri montano di serie pneumatici 205/55/VR 16 all'anteriore e 225/50/VR 16 al retro.
In ogni caso, si tratti di 15 o 16, la larghezza è di 7 all'anteriore e 8 al posteriore. Niente più camere ad aria, cosa che ci sembra scontata oggi ma che non lo era nel 75.
Il turbo è un'auto tanto splendida quanto esigente, non puoi paragorne la manutenzione a, per esempio, una SC, pur rimanendo il turbo 3 litri un motore robusto e affidabile, dovrai fare i conti con spese leggermente più cospique. In ogni caso è un'auto che ha mooolto da dire anche alle moderne, e le cui prestazioni lasciano attoniti ancora adesso, pensatevi 30 anni fa. D'altro canto, ci han messo dentro tutta l'esperienza maturata nelle corse con la 917/30 (per chi non lo sapesse 12 cilindri contrapposti + 2 turbo, uno per bancata).
Io sinceramente preferirei la turbo 3 litri al 3.3, oltre ad un maggiore fascino ed a un'estetica leggermente più retro, nonostante qualche puledro in meno, la trovo più interessante della sorella maggiore a livello di rivalutazione, collezione, e valore storico (senza contare la rarità, prodotta dal 75 al 77 a differenza del 3.3 che va dal 78 all'89, più comune e moderno)
Comunque tienici al corrente delle tue ricerche e come al solito buona fortuna
e a presto!
Christian