Autore Topic: TUTTO PORSCHE  (Letto 373000 volte)

Offline prezioso6

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1485 il: 11 Marzo 2009, 18:30:10 »
A Stoccarda, c'é la sede di una delle più piccole e nello stesso tempo più note case automobilistiche private di tutto il mondo. Al centro dello stabilimento Porsche, sorge oggi un museo in cui é possibile ammirare 20 pezzi storici e ricostruire passo per passo i 100 anni di storia di una delle aziende più ricche di tradizione e innovazione. Per dare più che mai risalto e sottolineare l'importanza della storia e della tradizione di questa impresa, verrà inaugurato nel dicembre del 2008 un nuovo museo che sarà al contempo un capolavoro di architettura collocato in una sede più rappresentativa, direttamente sulla Porscheplatz di Zuffenhausen.

Il nuovo museo progettato dallo studio viennese dell'Architetto Delugan Meissl apparirà come un unico corpo monolitico che sembrerà fluttuare nell'aria tra il piano terra e il primo piano con un'area di esposizione di circa 5000 m2  .

Il nuovo museo comprenderà uno spazio centrale molto innovativo in cui si sposeranno tradizione, storia e know-how scientifico allo scopo di approfondire e rendere accessibili al pubblico le conoscenze meccaniche e la storia della casa automobilistica Porsche. Al centro di questo spazio si troverà l'area espositiva principale in cui verranno sistemati i più bei modelli d'auto in un contesto d'eccezione che ospiterà circa 80 vetture storiche e numerosi accessori e componenti. A fianco degli ormai insuperabili simboli delle auto sportive per eccellenza - Porsche 911 o 917 - i visitatori potranno toccare con mano anche le elevate prestazioni tecniche dei primi anni del 20 secolo attraverso l'esperienza del prof. Ferdinand Porsche. 

Il complesso del nuovo museo avrà al suo interno delle altre aree funzionali direttamente correlate alla storia della Porsche come per esempio l'area degli archivi storici della Porsche AG e un punto di assistenza tecnica chiamato "Classic-Werkstatt". L'officina serve alla manutenzione delle vetture esposte nel museo e contemporaneamente offre assistenza specializzata  e risponde ai quesiti tecnici dei clienti. Gli interessati possono dare uno sguardo sul mondo complesso del restauro e della conservazione delle vetture a partire dalla manutenzione fino alla revisione o sostituzione totale del motore, della carrozzeria e del telaio. Un'area shopping e due ristoranti sono previsti all'interno del museo per offrire ai visitatori il massimo comfort

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1485 il: 11 Marzo 2009, 18:30:10 »

Offline prezioso6

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1486 il: 11 Marzo 2009, 18:31:04 »
FESTEGGIAMO LE CENTO PAGINE CON UN TRIBUTO ALLA PORSCHE ... il nuovo Museo !! :)

Offline deltahf84

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1487 il: 11 Marzo 2009, 22:50:15 »
Doveroso fare i compliemnti al creatore di questo topic.
Non sono molti i post che possono permettersi le fatidiche 100 pagine.
Vuol dire che è un argomento di grande interesse.
Se poi teniamo conto chè è alquanto monotematica (Only Porsche),beh,la cosa merita lodi anche maggiori...

Qualche giorno fa ho preso,quasi per caso,Autosupermarket,nota rivista di vendita auto.
Beh...Una 968 CUP gialla,una 968 Cabrio viola,una 997 Turbo Cabrio Bianca,qualche 997 GT3 RS ma soprattutto una 993 RS gialla ne abbelliscono le pagine..

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1487 il: 11 Marzo 2009, 22:50:15 »

Offline cekk500

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1488 il: 12 Marzo 2009, 08:00:20 »
Doveroso fare i compliemnti al creatore di questo topic................
Bianca,qualche 997 GT3 RS ma soprattutto una 993 RS gialla ne abbelliscono le pagine..

Una delle due.........prima o poi me la faro' !
soliti problemi di foto

Betamonte

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1489 il: 12 Marzo 2009, 08:02:44 »
Ottimo per le 100 pagine.

Chiedo però a Prezioso , se vuoi , di partecipare anche alle altre discussioni perchè ti vedo postare solo qui. ;)

Offline Emanuele924

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1490 il: 12 Marzo 2009, 08:27:51 »
Ottimo, questa sezione si rivela spesso molto interessante e stimolante. Io ho sempre avuto la Porsche nel cuore, fin da bambino, ed apprezzo tantissimo che un intero thread le sia dedicato.

Chiedo però a Prezioso , se vuoi , di partecipare anche alle altre discussioni perchè ti vedo postare solo qui. ;)

Mi unisco all'invito di Beta! ;)

Offline carrera

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1491 il: 12 Marzo 2009, 09:58:37 »
Il museo, opera colossale costata la bellezza di 100 milioni di Euro, ha aperto al pubblico il 31 Gennaio scorso.
Sabato ci passerò sicuramente una mezza giornata!

Offline cekk500

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1492 il: 12 Marzo 2009, 11:06:21 »
Il museo, opera colossale costata la bellezza di 100 milioni di Euro, ha aperto al pubblico il 31 Gennaio scorso.
Sabato ci passerò sicuramente una mezza giornata!

Come ti invidiamo  ;D
soliti problemi di foto

Offline arcangelo

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1493 il: 12 Marzo 2009, 11:14:34 »
Ottimo per le 100 pagine.

Chiedo però a Prezioso , se vuoi , di partecipare anche alle altre discussioni perchè ti vedo postare solo qui. ;)


INFATTI..............nn fare il ........................prezioso  ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline GT

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1494 il: 12 Marzo 2009, 11:23:57 »
Ottimo per le 100 pagine.

Chiedo però a Prezioso , se vuoi , di partecipare anche alle altre discussioni perchè ti vedo postare solo qui. ;)

Concordo pienamente! ;)

Offline deltahf84

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1495 il: 12 Marzo 2009, 12:04:40 »
Anche io mi unisco all'invito di partecipare anche al resto del forum...

Offline JaguarXK8

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1496 il: 12 Marzo 2009, 12:45:26 »
La storia della Porsche dalle origini a oggi


1948 - A giugno, la prima auto sportiva col nome Porsche, la 356 numero 1, riceve l'omologazione ufficiale per circolare su strada.

1950 - Porsche ritorna a Zuffenhausen, Stoccarda, e dà inizio alla produzione in serie della 356 in una fabbrica in affitto.

1951 - Il Dr. Ing. Ferdinand Porsche muore il 30 Gennaio a Stoccarda. Viene sepolto a Zell am See, in Austria.

1953 - La Porsche 550 Spyder fa il suo debutto al Motor Show di Parigi.

1956 - La Porsche 356 numero 10.000 è prodotta giusto in tempo per il venticinquesimo anniversario dalla fondazione della Porsche. Per la prima volta, la Porsche 550A Spyder è la vincitrice assoluta della Targa Florio nel Campionato del mondo.

1960 - Durante la sua prima stagione di corse, la Porsche 718 RS60 festeggia le vittorie assolute alla Targa Florio e alla 12 Ore di Sebring.





1963 - Con la Porsche 356C, l'azienda presenta l'ultimo sviluppo della sua leggendaria auto sportiva.

1964 - La Porsche 911, presentata l'anno precedente sotto il nome "901", va in produzione di serie. Grazie al design straordinario e alle eccellenti performance, la Porsche 904 Carrera GTS impressiona il pubblico. Come la 911, è stata progettata da Ferdinand Alexander Porsche.

1965 - La Porsche 911 Targa è presentata come una Cabriolet o decappottabile "sicura", che entra progressivamente in produzione di serie dal 1966.

1967 - Dopo il successo della Porsche 906 Carrera 6 nell'anno precedente, il team dell'industria di Zuffenhausen ottiene tre vittorie alla Targa Florio. Porsche consegue la sua prima vittoria assoluta alla 1000 Km sul tracciato del Nurburgring.

1968 - Porsche si assicura la prima vittoria assoluta alla 24 Ore di Daytona con il modello 907-908, ed è abile nel ripetere i successi dell'anno precedente alla 100 Km del Nurburgring e alla Targa Florio. Nel Rally, marca la sua prima vittoria con una 911T a Montecarlo.

1969 - La Porsche 914 a motore centrale viene presentata al Salone dell'automobile di Francoforte. Oltre al Rally di Montecarlo e alla Targa Florio, la Porsche vince il Campionato del Mondo Squadre per la prima volta con la 908/02 e la nuova 917.

1970 - Con nove vittorie su dieci gare, la Porsche conquista ancora una volta il Campionato del Mondo Squadre. Alla 24 Ore di Le Mans, Hans Herrmann e Dick Attwood festeggiano il loro primo successo assoluto su una 917.


1971 - I primi reparti si trasferiscono nel nuovo centro di sviluppo a Weissach (distretto di Stoccarda). Nello sport, Porsche è ancora una volta capace di vincere la 24 ore di Le Mans e il Campionato del Mondo Squadre.

1972 - Con Ferry Porsche alla guida della Commissione di controllo, la Porsche decide di trasformare la compagnia in una società per azioni. La Porsche 911 Carrera RS 2.7 arriva sul mercato come il modello più aggressivo, il top di gamma.

1973 - "Dr. Ing. h. c. F. Porsche AG" diventa il nome ufficiale della compagnia nel Registro del Commercio. La serie 911 nominata "serie G", è presentata con un paraurti ad assorbimento d'urto. Nella serie Canadese –Americana di corse Can-Am, la Porsche 917/30 è ancora una volta dominatrice dopo la 917/10, sua progenitrice, che vinse il titolo l'anno precedente.

1974 - Con la 911 Turbo, la Porsche introduce al Motor Show di Parigi la prima auto sportiva al mondo prodotta in serie con turbocompressore a gas di scarico.

1975 - La Porsche 924 è la prima Porsche prodotta con il motore anteriore a schema transaxle (motore anteriore e cambio posteriore). Porsche è la prima casa costruttrice d'automobili a utilizzare il sistema di zincatura a caldo per la scocca delle proprie vetture.

1976 - Le Porsche da competizione 935 e 936 vincono un doppio titolo mondiale: categoria Sport e Marche.

1977 - Concepita inizialmente per sostituire la 911, la Porsche 928 prende una nuova strada per tecnologia e design. Il motore V8 è fatto in lega leggera servito da un impianto elettrico da lussuosa auto sportiva ad alte prestazioni. Inoltre, Porsche difende il titolo di Campione del mondo costruttori con la Type 935 e vince un'altra volta la 24 Ore di Le Mans con la Type 936.

1981 - Debutta la Porsche 944 con motore quattro cilindri con 163 cavalli di potenza e cambio al retrotreno. A Le Mans la vittoria assoluta della Porsche 936/81 è il risultato che corona la celebrazione del cinquantesimo anniversario dell'azienda.

1982 - Con la 911SC Cabriolet, Porsche offre una versione aperta della sua classica auto sportiva. Con la 956 e la 962, Porsche vince cinque campionati (Squadre, Costruttori e Piloti tra il 1982 e il 1989. In tutto, queste auto da corsa registrano non meno di sei vittorie a Le Mans.

1984 - Il motore Porsche TAG turbo spinge trionfalmente la monoposto McLaren Mp4/2 nel Mondiale F1. Con un totale di 25 Gran Premi vinti e tre titoli di Campione del Mondo (con Niki Lauda e Alain Prost), il motore Porsche diventa il propulsore dominatore della Formula 1 tra il 1984 e il 1986. Oltre al Campionato del Mondo, La Porsche vince la sua prima Parigi-Dakar con la 911 Carrera 4×4.

1985 - Il prototipo Porsche 959, auto sportiva ad alte prestazioni, è svelato al Salone internazionale dell'Automobile di Francoforte. Motore boxer doppio turbo raffreddato ad acqua, quattro valvole per cilindro, sospensioni elettroniche e trazione integrale: la Porsche 959 indica al mondo il futuro dell'ingegneria dell'automobile.

1986 - Nasce la serie Porsche 944 Turbo Cup. Dopo aver già vinto il Rally dei Faraoni nel 1985, la Porsche 959 vince la Parigi-Dakar nel 1986.

1988 - In occasione del suo venticinquesimo anniversario, Porsche lancia il nuovo design della 911 Carrera 4 (modello 964) con trazione integrale permanente.

1989 - La Porsche 911 Carrera diventa disponibile con un nuovo tipo di trasmissione automatica chiamata "Tiptronic". Mentre in una competizione nell'Ohio centrale, il pilota Teo Fabi ottiene la prima vittoria nella CART per la compagnia di Stoccarda al volante della Quaker State Porsche con telaio March.

1990 - Ferry Porsche è nominato membro onorario della Commissione Supervisore. Ferdinand Alexander Porsche segue suo fratello come membro della Commissione Supervisore della Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.
1991 - Porsche è il primo costruttore in Germania che equipaggia tutti i suoi modelli con airbag per guidatore e passeggero di serie. La Porsche 968 è disponibile in versione coupé e cabriolet.

1992 - Il Dr. Wendelin Wiedeking è nominato portavoce della Commissione esecutiva della Porsche. Sotto i termini generici "lean management" (direzione lineare) "lean production" (produzione lineare), è introdotto un nuovo flusso di lavoro organizzativo e produttivo e la gerarchia della compagnia così come i processi strutturali sono riorganizzati dall'alto in basso.

1993 - Al Motor Show di Detroit, Porsche presenta lo studio di una Roadster scoperta con motore centrale boxer: la Boxster. Al Salone di Francoforte, Porsche presenta una 911 Carrera (modello 993) completamente ridisegnata. Il Dr. Wiedeking è nominato Presidente e amministratore delegato della Commissione esecutiva Porsche AG.

1995 - Col sistema di controllo delle emissioni OBD II, la 911 Turbo inizia ad essere il veicolo con le più basse emissioni al mondo prodotto in serie. Oltre alla 911 Carrera 4S, va in produzione la 911 Targa contetto apribile in vetro. Vengono prodotte un piccolo numero di Porsche 911 GT2.

1996 - È prodotta la milionesima Porsche e una 911 Carrera diventa auto della polizia. Dopo oltre tre anni e mezzo sviluppo, inizia la produzione con motore in posizione centrale della roadster Boxster.

1997 - Sotto il motto "Evoluzione 911", la Porsche presenta una nuova generazione di 911 Carrera (modello 996). All'inizio, la serie 911 ha motori raffreddati ad acqua, quattro valvole per cilindro, ma ancora a sei cilindri boxer.

1998 - Con la 911 GT1, Porsche celebra una doppia vittoria a Le Mans e ora può fregiarsi di 16 vittorie assolute.

1999 - Porsche presenta la GT3, un modello molto sportivo alla serie 911. Debutta la Boxster S, con un motore più potente. Presentato il sistema frenante con dischi in materiale composito.

2000 - Al Motor Show di Parigi, La Porsche presenta lo studio di un'auto sportiva stradale ad alte prestazioni, la Carrera GT. Iniziano i lavori per il nuovo stabilimento della Porsche a Lipsia.

2001 - La 911 GT2 è il nuovo picco di performance nell'offerta Porsche. L'aggiornamento della Porsche 911 Carrera presenta un motore da 3.6 litri con valvole ad alzata variabile. La 911 Carrera 4S come la 911 Targa è disponibile nella variante del nuovo modello.

2002 - La Cayenne è introdotta come la terza serie dei modelli Porsche, un veicolo sportivo fuori strada multiuso. La fabbrica di Lipsia inizia la produzione di Cayenne. La Porsche Boxster potenziata abbassa il consumo di carburante e le emissioni mentre simultaneamente crescono le performance grazie alla nuova tecnologia VarioCam Plus.

2003 - Inizia a Lipsia la produzione di serie della Porsche Carrera GT. Nel 2006 si producono 1270 unità di questa auto super sportive da 330 Km/h. Oltre alle nuove Porsche GT3 e GT3 RS, arrivano la 911 Turbo Cabriolet e la 911 Carrera 4S Cabriolet.

2004 - La sesta generazione (modello 997) della serie di auto sportive è introdotta con le tipologie 911 Carrera e 911 Carrera S. Arriva la seconda generazione della Boxster, la 987.

2005 - Seguono altri due modelli, la 911 Carrera Cabriolet e la 911 CarreraS Cabriolet. La Porsche Cayman S con motore centrale sei cilindri boxer viene presentata a Francoforte. Inoltre, la gamma è ampliata con la 911 Carrera 4S nelle versioni Coupè e Cabriolet. È annunciato a settembre l'interesse all'acquisto da parte di Porsche di Volkswagen.

2006 - I 521 CV della Cayenne TurboS stabiliscono un nuovo record di performance per la Suv Porsche. La nuova 911 Turbo con motore boxer a doppio turbo a geometria variabile (VTG) viene presentata a Ginevra. La Cayman da 245 cavalli è aggiunta come modello di base alla serie di coupé derivate dalla Boxster. Presenatate anche la 911 GT3 RS, la 911 Targa 4 e la 911 Targa 4S. La Cayenne S e la Cayenne Turbo hanno un consumo relativamente basso e motori molto potenti grazie all'iniezione diretta di carburante. Nell'American Le Mans Series, i prototipi sportivi Porsche RS Spyder vincono il campionato nella categoria LMP2.

2007 - Porsche presenta la 911 Turbo Cabriolet come modello aperto top di gamma all'interno della serie 911. Con la 911 GT2, viene approvata e lanciata la stradale più veloce e potente della Porsche 911. Presentata la Cayenne GTS.

Il consiglio d'amministrazione della Porsche AG elegge il Dr. Wolfgang Porsche come nuovo amministratore delegato e presidente della commissione. La Porsche Automobil Holding SE, Stoccarda, entra nel registro commerciale della corte di giustizia di Stoccarda a novembre.

Nell'incontro costitutivo a luglio, il consiglio d'amministrazione della Porsche SE incarica il Dr. Wendelin Wiedeking come amministratore delegato nonché presidente della commissione e il CFO (Chief Financial Officer) Holger Harter come vice-presidente.

2008 - La riunione costitutiva del Consiglio di Lavoro della Porsche Automobil Holding SE si effettua a gennaio. Uwe Huck è nominato presidente dell'azienda e del consiglio dello stabilimento della Dr. Ing. h. c. F. Porsche AG. A marzo, il Consiglio d'amministrazione della Porsche Automobil Holding SE approva l'aumento di capitale, oltre il 50%, nella Volkswagen AG.


Auguri alla Porsche per il traguardo raggiunto: pochissime, per non dire nessuna, sono state le case di auto sportive a rimanere indipendenti. La casa di Stoccarda è riuscita in quest'intento tenendo fede alle sue tradizioni, pur non rinunciando ad innovare.

Offline Emanuele924

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1497 il: 12 Marzo 2009, 13:00:14 »
Sono scontato se dico che il mio anno preferito è il '75? ;D

Offline JaguarXK8

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1498 il: 12 Marzo 2009, 13:04:45 »
Sono scontato se dico che il mio anno preferito è il '75? ;D

Emanuele, faresti scambio alla pari con una 944 ?

Offline Emanuele924

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1499 il: 12 Marzo 2009, 13:13:43 »
Emanuele, faresti scambio alla pari con una 944 ?

Sono parecchio affezionato alla mia piccola, ma la 944 mi stuzzica molto e ci penserei. E' praticamente impossibile come permuta però... :-\
« Ultima modifica: 12 Marzo 2009, 13:27:37 da Emanuele924 »

 

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