Autore Topic: TUTTO PORSCHE  (Letto 373125 volte)

GTI79

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1500 il: 12 Marzo 2009, 15:46:11 »
Bel resoconto, grazie XK8  ;)

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1500 il: 12 Marzo 2009, 15:46:11 »

Offline JaguarXK8

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1501 il: 12 Marzo 2009, 16:46:16 »
Di niente GTI   ;)




Offline acton1951

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1502 il: 12 Marzo 2009, 16:50:52 »
Il museo, opera colossale costata la bellezza di 100 milioni di Euro, ha aperto al pubblico il 31 Gennaio scorso.
Sabato ci passerò sicuramente una mezza giornata!

Fammi una cortesia e controlla se, da qualche parte, i crucchi si sono ricordati di citare doverosamente il nostro Piero DUSIO.

Perchè è pur vero quello che ha ottimamente sintetizzato JaguarXK8  

................
1948 - A giugno, la prima auto sportiva col nome Porsche, la 356 numero 1, riceve l'omologazione ufficiale per circolare su strada.
...........................
Auguri alla Porsche per il traguardo raggiunto: pochissime, per non dire nessuna, sono state le case di auto sportive a rimanere indipendenti. La casa di Stoccarda è riuscita in quest'intento tenendo fede alle sue tradizioni, pur non rinunciando ad innovare.

Ma non dimentichiamo, almeno noi, che Ferdinand PORSCHE nel 1947 era detenuto, come prigioniero di guerra, in Francia e fu liberato solo grazie all'intervento di DUSIO, che pagò tra l'altro, un fortissimo riscatto in danaro per ottenerne la liberazione.
DUSIO era il padre padrone della CISITALIA, che da allora cominciò a versare in cattive acque.

Inoltre, proprio presso il museo Porsche dovrebbe essere conservata la "360", monoposto 12 cilindri boxer sovralimentato da 1500 cc, che Ferry Porsche (figlio) progettò per Dusio per combattere lo strapotere dell'Alfa Romeo 158 nei gran premi.

Probabilmente non sarebbe cambiata la storia della casa di Stoccarda, ma ritengo che l'intervento di Dusio sia stato provvidenziale per la famiglia Porsche in quel momento e sono curioso di sapere se se ne ricordano.






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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1502 il: 12 Marzo 2009, 16:50:52 »

Offline JaguarXK8

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1503 il: 12 Marzo 2009, 16:55:41 »
Fammi una cortesia e controlla se, da qualche parte, i crucchi si sono ricordati di citare doverosamente il nostro Piero DUSIO.

Perchè è pur vero quello che ha ottimamente sintetizzato JaguarXK8  

Ma non dimentichiamo, almeno noi, che Ferdinand PORSCHE nel 1947 era detenuto, come prigioniero di guerra, in Francia e fu liberato solo grazie all'intervento di DUSIO, che pagò tra l'altro, un fortissimo riscatto in danaro per ottenerne la liberazione.
DUSIO era il padre padrone della CISITALIA, che da allora cominciò a versare in cattive acque.

Inoltre, proprio presso il museo Porsche dovrebbe essere conservata la "360", monoposto 12 cilindri boxer sovralimentato da 1500 cc, che Ferry Porsche (figlio) progettò per Dusio per combattere lo strapotere dell'Alfa Romeo 158 nei gran premi.

Probabilmente non sarebbe cambiata la storia della casa di Stoccarda, ma ritengo che l'intervento di Dusio sia stato provvidenziale per la famiglia Porsche in quel momento e sono curioso di sapere se se ne ricordano.



Ok te la sei cercata Acton........ tie' beccate sta pappardella...

I fatti che legano i Porsche alla Cisitalia si svolgono nel triennio ‘46-’48, il periodo d’oro dell’atelier italiano. Nel 1946, Dusio, convinto delle ottime prospettive della propria azienda, decise che i tempi erano maturi per insidiare lo strapotere dell’Alfa 158, in quegli anni praticamente invincibile. L’intenzione era di realizzare una vettura da Gran Premio che potesse surclassare la mitica Alfetta. Il progettista ideale sarebbe stato Ferdinand Porsche, che era emerso negli anni precedenti per aver realizzato le famosissime Auto Union, oltre alla KdF (la Vokswagen) e la derivata anfibia militare. Purtroppo l’attività dei Porsche era ferma per volere degli Alleati, ai quali premeva controllare in toto l’attività industriale tedesca: furono requisiti macchinari, attrezzature e il professor Ferdinand arrestato e condotto in Francia, in compagnia del genero Piëch, da dove poteva “godersi una vacanza innocua e coatta” a spese degli Stati Uniti.

In seguito ad una fitta corrispondenza, Piero Dusio potè incontrare Ferry Porsche (figlio dell’esiliato Ferdinand), all’epoca trentasettenne, e la sorella Louise, madre dell’ex capo supremo di Volkswagen, Ferdinand Piëch. L’incontro era in provincia di Bolzano. Per rendersi conto di quali erano condizioni economiche del magnate piemontese e quali, invece, quelle dei Porsche, è sufficiente ricordare che mentre Dusio arrivò con la sua enorme Buick, i Porsche arrivarono in treno...
L’accordo verbale fu subito raggiunto e all’inizio del 1947 si arrivò alla firma.
Lo studio Porsche otteneva così la sua più importante commessa, dopo i lavori svolti durante il decennio precedente. Porsche si impegnava a fornire alla Cisitalia il progetto di due vetture, una Sport e una da Gran Premio, di un trattore agricolo (e in casa avevano già il progetto del Volkstraktor) e di una turbina. Dusio s’impegnava al pagamento di tre rate quadrimestrali, da 400.000 scellini, da 10 milioni di lire e da 11 mila dollari americani (comprensibile, vista la situazione economica, il ricorso a tre valute differenti). Poi, con una seconda scrittura, la Porsche si impegnava ad offrire assistenza tecnica a fronte di un pagamento di ulteriori 500.000 scellini e del mantenimento (vitto, alloggio e trasferte) per dieci tecnici, tra cui Rudolph Hruska, il futuro papà del progetto Alfasud, e Carlo Abarth.

Dusio, per quest’avventura, che di fatto equivaleva ad un salto nel vuoto, investì tutto il suo patrimonio, dichiarando più volte “mi rovino, ma faccio la Gran Prix”. La Porsche, con le entrate finanziarie ottenute potè “pagare” la scarcerazione del professor Ferdinand e dare il via alla ricostruzione. La vettura da Gran Premio, oggetto principale dell’accordo, denominata 360 e disegnata da Ferry Porsche, fu pronta nel ’49, quando già la Cisitalia era in forte crisi. Dusio aveva investito tanto nei Porsche, sicuro del successo delle entrate agonistiche e del successo della coupè 202. Purtroppo proprio quest’ultima, esauritasi l’euforia post-bellica, ben presto non trovò più acquirenti, facendo crollare tutti i piani di sviluppo futuri, ma non il prosieguo della sperimentazione, sostenuta dalla caparbietà dell’imprenditore piemontese.

Offline acton1951

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1504 il: 12 Marzo 2009, 17:01:32 »
Grazie, amico mio.

Tutto questo lo sapevo, ma tu mi hai evitato di scriverlo ...............  ;D

Offline litlegio

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1505 il: 12 Marzo 2009, 18:33:30 »
La storia della Porsche dalle origini a oggi


1948 - A giugno, la prima auto sportiva col nome Porsche, la 356 numero 1, riceve l'omologazione ufficiale per circolare su strada.

1950 - Porsche ritorna a Zuffenhausen, Stoccarda, e dà inizio alla produzione in serie della 356 in una fabbrica in affitto.

1951 - Il Dr. Ing. Ferdinand Porsche muore il 30 Gennaio a Stoccarda. Viene sepolto a Zell am See, in Austria.

1953 - La Porsche 550 Spyder fa il suo debutto al Motor Show di Parigi.

1956 - La Porsche 356 numero 10.000 è prodotta giusto in tempo per il venticinquesimo anniversario dalla fondazione della Porsche. Per la prima volta, la Porsche 550A Spyder è la vincitrice assoluta della Targa Florio nel Campionato del mondo.

1960 - Durante la sua prima stagione di corse, la Porsche 718 RS60 festeggia le vittorie assolute alla Targa Florio e alla 12 Ore di Sebring.





1963 - Con la Porsche 356C, l'azienda presenta l'ultimo sviluppo della sua leggendaria auto sportiva.

1964 - La Porsche 911, presentata l'anno precedente sotto il nome "901", va in produzione di serie. Grazie al design straordinario e alle eccellenti performance, la Porsche 904 Carrera GTS impressiona il pubblico. Come la 911, è stata progettata da Ferdinand Alexander Porsche.

1965 - La Porsche 911 Targa è presentata come una Cabriolet o decappottabile "sicura", che entra progressivamente in produzione di serie dal 1966.

1967 - Dopo il successo della Porsche 906 Carrera 6 nell'anno precedente, il team dell'industria di Zuffenhausen ottiene tre vittorie alla Targa Florio. Porsche consegue la sua prima vittoria assoluta alla 1000 Km sul tracciato del Nurburgring.

1968 - Porsche si assicura la prima vittoria assoluta alla 24 Ore di Daytona con il modello 907-908, ed è abile nel ripetere i successi dell'anno precedente alla 100 Km del Nurburgring e alla Targa Florio. Nel Rally, marca la sua prima vittoria con una 911T a Montecarlo.

1969 - La Porsche 914 a motore centrale viene presentata al Salone dell'automobile di Francoforte. Oltre al Rally di Montecarlo e alla Targa Florio, la Porsche vince il Campionato del Mondo Squadre per la prima volta con la 908/02 e la nuova 917.

1970 - Con nove vittorie su dieci gare, la Porsche conquista ancora una volta il Campionato del Mondo Squadre. Alla 24 Ore di Le Mans, Hans Herrmann e Dick Attwood festeggiano il loro primo successo assoluto su una 917.


1971 - I primi reparti si trasferiscono nel nuovo centro di sviluppo a Weissach (distretto di Stoccarda). Nello sport, Porsche è ancora una volta capace di vincere la 24 ore di Le Mans e il Campionato del Mondo Squadre.

1972 - Con Ferry Porsche alla guida della Commissione di controllo, la Porsche decide di trasformare la compagnia in una società per azioni. La Porsche 911 Carrera RS 2.7 arriva sul mercato come il modello più aggressivo, il top di gamma.

1973 - "Dr. Ing. h. c. F. Porsche AG" diventa il nome ufficiale della compagnia nel Registro del Commercio. La serie 911 nominata "serie G", è presentata con un paraurti ad assorbimento d'urto. Nella serie Canadese –Americana di corse Can-Am, la Porsche 917/30 è ancora una volta dominatrice dopo la 917/10, sua progenitrice, che vinse il titolo l'anno precedente.

1974 - Con la 911 Turbo, la Porsche introduce al Motor Show di Parigi la prima auto sportiva al mondo prodotta in serie con turbocompressore a gas di scarico.

1975 - La Porsche 924 è la prima Porsche prodotta con il motore anteriore a schema transaxle (motore anteriore e cambio posteriore). Porsche è la prima casa costruttrice d'automobili a utilizzare il sistema di zincatura a caldo per la scocca delle proprie vetture.

1976 - Le Porsche da competizione 935 e 936 vincono un doppio titolo mondiale: categoria Sport e Marche.

1977 - Concepita inizialmente per sostituire la 911, la Porsche 928 prende una nuova strada per tecnologia e design. Il motore V8 è fatto in lega leggera servito da un impianto elettrico da lussuosa auto sportiva ad alte prestazioni. Inoltre, Porsche difende il titolo di Campione del mondo costruttori con la Type 935 e vince un'altra volta la 24 Ore di Le Mans con la Type 936.

1981 - Debutta la Porsche 944 con motore quattro cilindri con 163 cavalli di potenza e cambio al retrotreno. A Le Mans la vittoria assoluta della Porsche 936/81 è il risultato che corona la celebrazione del cinquantesimo anniversario dell'azienda.

1982 - Con la 911SC Cabriolet, Porsche offre una versione aperta della sua classica auto sportiva. Con la 956 e la 962, Porsche vince cinque campionati (Squadre, Costruttori e Piloti tra il 1982 e il 1989. In tutto, queste auto da corsa registrano non meno di sei vittorie a Le Mans.

1984 - Il motore Porsche TAG turbo spinge trionfalmente la monoposto McLaren Mp4/2 nel Mondiale F1. Con un totale di 25 Gran Premi vinti e tre titoli di Campione del Mondo (con Niki Lauda e Alain Prost), il motore Porsche diventa il propulsore dominatore della Formula 1 tra il 1984 e il 1986. Oltre al Campionato del Mondo, La Porsche vince la sua prima Parigi-Dakar con la 911 Carrera 4×4.

1985 - Il prototipo Porsche 959, auto sportiva ad alte prestazioni, è svelato al Salone internazionale dell'Automobile di Francoforte. Motore boxer doppio turbo raffreddato ad acqua, quattro valvole per cilindro, sospensioni elettroniche e trazione integrale: la Porsche 959 indica al mondo il futuro dell'ingegneria dell'automobile.

1986 - Nasce la serie Porsche 944 Turbo Cup. Dopo aver già vinto il Rally dei Faraoni nel 1985, la Porsche 959 vince la Parigi-Dakar nel 1986.

1988 - In occasione del suo venticinquesimo anniversario, Porsche lancia il nuovo design della 911 Carrera 4 (modello 964) con trazione integrale permanente.

1989 - La Porsche 911 Carrera diventa disponibile con un nuovo tipo di trasmissione automatica chiamata "Tiptronic". Mentre in una competizione nell'Ohio centrale, il pilota Teo Fabi ottiene la prima vittoria nella CART per la compagnia di Stoccarda al volante della Quaker State Porsche con telaio March.

1990 - Ferry Porsche è nominato membro onorario della Commissione Supervisore. Ferdinand Alexander Porsche segue suo fratello come membro della Commissione Supervisore della Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.
1991 - Porsche è il primo costruttore in Germania che equipaggia tutti i suoi modelli con airbag per guidatore e passeggero di serie. La Porsche 968 è disponibile in versione coupé e cabriolet.

1992 - Il Dr. Wendelin Wiedeking è nominato portavoce della Commissione esecutiva della Porsche. Sotto i termini generici "lean management" (direzione lineare) "lean production" (produzione lineare), è introdotto un nuovo flusso di lavoro organizzativo e produttivo e la gerarchia della compagnia così come i processi strutturali sono riorganizzati dall'alto in basso.

1993 - Al Motor Show di Detroit, Porsche presenta lo studio di una Roadster scoperta con motore centrale boxer: la Boxster. Al Salone di Francoforte, Porsche presenta una 911 Carrera (modello 993) completamente ridisegnata. Il Dr. Wiedeking è nominato Presidente e amministratore delegato della Commissione esecutiva Porsche AG.

1995 - Col sistema di controllo delle emissioni OBD II, la 911 Turbo inizia ad essere il veicolo con le più basse emissioni al mondo prodotto in serie. Oltre alla 911 Carrera 4S, va in produzione la 911 Targa contetto apribile in vetro. Vengono prodotte un piccolo numero di Porsche 911 GT2.

1996 - È prodotta la milionesima Porsche e una 911 Carrera diventa auto della polizia. Dopo oltre tre anni e mezzo sviluppo, inizia la produzione con motore in posizione centrale della roadster Boxster.

1997 - Sotto il motto "Evoluzione 911", la Porsche presenta una nuova generazione di 911 Carrera (modello 996). All'inizio, la serie 911 ha motori raffreddati ad acqua, quattro valvole per cilindro, ma ancora a sei cilindri boxer.

1998 - Con la 911 GT1, Porsche celebra una doppia vittoria a Le Mans e ora può fregiarsi di 16 vittorie assolute.

1999 - Porsche presenta la GT3, un modello molto sportivo alla serie 911. Debutta la Boxster S, con un motore più potente. Presentato il sistema frenante con dischi in materiale composito.

2000 - Al Motor Show di Parigi, La Porsche presenta lo studio di un'auto sportiva stradale ad alte prestazioni, la Carrera GT. Iniziano i lavori per il nuovo stabilimento della Porsche a Lipsia.

2001 - La 911 GT2 è il nuovo picco di performance nell'offerta Porsche. L'aggiornamento della Porsche 911 Carrera presenta un motore da 3.6 litri con valvole ad alzata variabile. La 911 Carrera 4S come la 911 Targa è disponibile nella variante del nuovo modello.

2002 - La Cayenne è introdotta come la terza serie dei modelli Porsche, un veicolo sportivo fuori strada multiuso. La fabbrica di Lipsia inizia la produzione di Cayenne. La Porsche Boxster potenziata abbassa il consumo di carburante e le emissioni mentre simultaneamente crescono le performance grazie alla nuova tecnologia VarioCam Plus.

2003 - Inizia a Lipsia la produzione di serie della Porsche Carrera GT. Nel 2006 si producono 1270 unità di questa auto super sportive da 330 Km/h. Oltre alle nuove Porsche GT3 e GT3 RS, arrivano la 911 Turbo Cabriolet e la 911 Carrera 4S Cabriolet.

2004 - La sesta generazione (modello 997) della serie di auto sportive è introdotta con le tipologie 911 Carrera e 911 Carrera S. Arriva la seconda generazione della Boxster, la 987.

2005 - Seguono altri due modelli, la 911 Carrera Cabriolet e la 911 CarreraS Cabriolet. La Porsche Cayman S con motore centrale sei cilindri boxer viene presentata a Francoforte. Inoltre, la gamma è ampliata con la 911 Carrera 4S nelle versioni Coupè e Cabriolet. È annunciato a settembre l'interesse all'acquisto da parte di Porsche di Volkswagen.

2006 - I 521 CV della Cayenne TurboS stabiliscono un nuovo record di performance per la Suv Porsche. La nuova 911 Turbo con motore boxer a doppio turbo a geometria variabile (VTG) viene presentata a Ginevra. La Cayman da 245 cavalli è aggiunta come modello di base alla serie di coupé derivate dalla Boxster. Presenatate anche la 911 GT3 RS, la 911 Targa 4 e la 911 Targa 4S. La Cayenne S e la Cayenne Turbo hanno un consumo relativamente basso e motori molto potenti grazie all'iniezione diretta di carburante. Nell'American Le Mans Series, i prototipi sportivi Porsche RS Spyder vincono il campionato nella categoria LMP2.

2007 - Porsche presenta la 911 Turbo Cabriolet come modello aperto top di gamma all'interno della serie 911. Con la 911 GT2, viene approvata e lanciata la stradale più veloce e potente della Porsche 911. Presentata la Cayenne GTS.

Il consiglio d'amministrazione della Porsche AG elegge il Dr. Wolfgang Porsche come nuovo amministratore delegato e presidente della commissione. La Porsche Automobil Holding SE, Stoccarda, entra nel registro commerciale della corte di giustizia di Stoccarda a novembre.

Nell'incontro costitutivo a luglio, il consiglio d'amministrazione della Porsche SE incarica il Dr. Wendelin Wiedeking come amministratore delegato nonché presidente della commissione e il CFO (Chief Financial Officer) Holger Harter come vice-presidente.

2008 - La riunione costitutiva del Consiglio di Lavoro della Porsche Automobil Holding SE si effettua a gennaio. Uwe Huck è nominato presidente dell'azienda e del consiglio dello stabilimento della Dr. Ing. h. c. F. Porsche AG. A marzo, il Consiglio d'amministrazione della Porsche Automobil Holding SE approva l'aumento di capitale, oltre il 50%, nella Volkswagen AG.


Auguri alla Porsche per il traguardo raggiunto: pochissime, per non dire nessuna, sono state le case di auto sportive a rimanere indipendenti. La casa di Stoccarda è riuscita in quest'intento tenendo fede alle sue tradizioni, pur non rinunciando ad innovare.
p.s la preserie 912????dove?

Offline deltahf84

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1506 il: 12 Marzo 2009, 18:43:03 »
Sono felice che sia stato giustamente citato anche Karl ;) ;)

Offline JaguarXK8

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1507 il: 13 Marzo 2009, 12:48:16 »
p.s la preserie 912????dove?

Ok Ok .....

La Porsche 912, prodotta dal 1965 al 1969 era una variante economica della più celebre Porsche 911. Di quest'ultima la 912 conservava la carrozzeria (coupé e, dal 1966 anche targa) e l'intera meccanica, a parte il motore, che era il 4 cilindri boxer raffreddato ad aria di 1584cc da 90cv dell'ultima Porsche 356 SC. Semplificati, rispetto alla 911 anche gli interni.

Fu messa in produzione come modello di transizione tra l'uscita di listino della 356 SC e l'arrivo della Volkswagen-Porsche 914. Ottenne un buon successo, grazie all'identità estetica con la sorella maggiore a 6 cilindri e al prezzo di listino sensibilmente inferiore. Le prestazioni erano modeste, ma i consumi contenuti compensavano. La sua produzione cessò alla fine del 1969 per fa posto alla 914, tuttavia nel 1976 fu prodotta una piccola serie di 912 E con motore 4 cilindri boxer 2 litri (di origine Volkswagen) a iniezione da 88cv e freni anteriori a disco per il mercato nordamericano.

Fonte Wikipedia

Offline prezioso6

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1508 il: 13 Marzo 2009, 17:01:22 »
Doveroso fare i compliemnti al creatore di questo topic.
Non sono molti i post che possono permettersi le fatidiche 100 pagine.
Vuol dire che è un argomento di grande interesse.
Se poi teniamo conto chè è alquanto monotematica (Only Porsche),beh,la cosa merita lodi anche maggiori...

Qualche giorno fa ho preso,quasi per caso,Autosupermarket,nota rivista di vendita auto.
Beh...Una 968 CUP gialla,una 968 Cabrio viola,una 997 Turbo Cabrio Bianca,qualche 997 GT3 RS ma soprattutto una 993 RS gialla ne abbelliscono le pagine..
grazie Delta, grazie per il complimento ma grazie anche a tutti gli altri appassionati :) lo dico sempre che qua mi sento a casa .. anzi... in garage :)

Offline prezioso6

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1509 il: 13 Marzo 2009, 17:04:29 »
per quanto riguarda l'altro invito... avete perfettamente ragione... dovrei postare di + anche sugli altri topic però non lo faccio per cattiveria... vedete che i miei messaggi non sono molti rispetto ai vostri e non perchè posto solo su Porsche ma perchè non mi collego tantissimo... vedrò comunque di migliorare :)

Offline prezioso6

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1510 il: 13 Marzo 2009, 17:06:07 »
Di niente GTI   ;)




gran belle immagini.... emozionanti... ma le avevo già postate ;) però è sempre un piacere rivederle :)
911
959
911 3.2
993
996
997
L'EVOLUZIONE !!

correggetemi se sbaglio ma nn si vedono bene quelle in fondo...
« Ultima modifica: 13 Marzo 2009, 17:15:12 da prezioso6 »

Offline JaguarXK8

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1511 il: 13 Marzo 2009, 17:17:58 »
Porsche 917/20 comunemente denominata "PINK PIG" 


Offline prezioso6

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1512 il: 13 Marzo 2009, 17:18:15 »
mentre le altre sono tutte delle turbo... dal 3.0 turbo alla 964 turbo alla 993 turbo all 996 turbo alla 997 turbo...
bella la 997 turbo ma la mia preferita rimane la 3.0 turbo.... magari grigia !!!

Offline JaguarXK8

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1513 il: 13 Marzo 2009, 17:19:29 »
mentre le altre sono tutte delle turbo... dal 3.0 turbo alla 964 turbo alla 993 turbo all 996 turbo alla 997 turbo...
bella la 997 turbo ma la mia preferita rimane la 3.0 turbo.... magari grigia !!!

Ti quoto prezioso, ma con una lieve differenza : 3.3 Turbo per quanto mi riguarda....

Offline prezioso6

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Re: TUTTO PORSCHE
« Risposta #1514 il: 13 Marzo 2009, 17:23:15 »
Porsche 917/20 comunemente denominata "PINK PIG" 



si impara sempre qualcosa di nuovo :)

 

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