Ciao a tutti, ho letto alcune vs opinioni sulla Porsche, marca stupenda e vorrei inserirmi x dire la mia, perchè la 911 per me rappresenta un mito nel panorama delle sportive.
Sono reduce di una ricerca per un amico di una 911 classica, diciamo 2.2 o 2.4 E o S, e, visto che le quotazioni di qualche mese fa la davano sotto i 20 mila, pensavamo di aver trovato la quadratura del cerchio, 20 bigliettoni per una gran sportiva, fatta bene e super versatile, da usare anche durante la settimana x andare in ufficio..
Lo scenario, invece, è tutt'altro che incoraggiante...innanzitutto le S te le scordi a quella cifra, ma anche a 25 o 28 mila..il problema è che la maggior parte delle 911 anni 70 arrivate ai giorni nostri hanno avuto un passato piuttosto travagliato e devono essere sottoposte a interventi radicali..
Negli anni 80 una 911 S 2.4 si comprava al prezzo di una Panda 30 nuova...era considerata un usato anche un pò difficile da vendere, per cui tanti "bulli" di provincia ne approfittarono per portarsi a casa una GT a prezzo di saldo...e così cominciava per la povera 911 un periodo fatto di scarsa manutenzione, di adattamenti a versioni successive, magari in seguito a incidenti, fino ad arrivare a qualche anno fa, quando veniva acquistata dall'appassionato, magari mascherata da SC o da Turbo, e cominciava la trafila per riportarla allo splendore originale.
In veneto conosco più di uno specialista in 911 e vi assicuro che, per un esemplare 2.2 / 2.4 a iniezione in ottime condizioni, si chiedono cifre anche doppie rispetto alle quotazioni correnti..
D'altra parte i costi di ripristino sia della scocca che della meccanica sono faraonici, il vantaggio è che si trova quasi tutto originale, ma a che prezzi..
D'altro canto la 911 è una vettura molto affidabile, ma per esserlo deve trovarsi in condizioni perfette, se il motore canta male, l'assetto scricchiola o il cambio è impreciso significa che si deve metter mano al portafoglio, e non si sa dove si va a finire.
Anche all'estero la situazione non migliora, anzi..sembra che negli ultimi mesi si sia risvegliato un certo interesse per le 911 classiche, fino a 10 anni fa il collezionismo puntava solo sulla 2.7 RS, ora che è diventata inavvicinabile (anche qui le quotazioni fanno sorridere, cosa aspettano ad aggiornarsi le riviste del settore?) si punta sulle classiche..tra qualche anno sarà la volta della SC e della 3.2, macchine stupende su cui punterei se cercassi una Porsche..costano abbastanza poco, sono facilmente reperibili e si trovano spesso con il libretto tagliandi documentato, a volte anche unipro, sono veloci e super affidabili..e soprattutto sono ancora raffreddate ad aria, con quel rumore inconfondibile che le rende uniche..e poi non sono ancora troppo lussuose come quelle attuali, sono un misto tra qualità di costruzione e essenzialità che deve esserci in un'auto nata per correre..mi piace che siano un pò spartane e rumorose, tutte le volte che mi è capitato di provarne una e di tirarla sopra i 4.000 mi sembrava di essere Steve Mc Queen nel film Le Mans..e poi la spinta che ti dà nella schiena, quando il boxer spinge non ha rivali..
Queste sono le cose di cui son fatti i sogni..almeno x noi appassionati..
Alla prossima.
Lorenzo