Autore Topic: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989  (Letto 11113 volte)

Offline gianmk1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« il: 03 Novembre 2011, 10:10:58 »
ciao a tutti!

come da titolo, vorrei anche un vostro parere su questo modello; ho provato a cercare nelle discussioni ma non ho trovato niente a riguardo.

Breve descrizione: si tratta di una Citroen BX 1400 break del 1989, ha percorso solo 85000 su per giù, colore grigio metallizzato, carrozzeria e interni ottimi.

Meccanica: ha un silenziatore non funzionante e la pompa delle sospensioni idropneumatiche inchiodata perchè ferma da un po', tolte queste due cose il concessionario mi ha detto che per il resto è impeccabile.

volevo andare a vederla col mio meccanico Citroen Di fiducia, ma vorrei anche un vostro parere a riguardo.

grazie mille a tutti!!

Il Forum di Passioneauto.it

una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« il: 03 Novembre 2011, 10:10:58 »

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2011, 10:15:43 »
Non aspettarti consumi da utilitaria, comunque, la BX, quando funzionano bene le sospensioni, e' un salotto a 4 ruote, na sciccheria!!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011, 10:31:14 »
Non aspettarti consumi da utilitaria, comunque, la BX, quando funzionano bene le sospensioni, e' un salotto a 4 ruote, na sciccheria!!!


Il 14 era un vero chiodo all'epoca ed il punto debole era l'impianto oleodinamico, riparazione costosa perchè inizi dalla pompa e non sai dove vai a parare, considererei anche la revisione delle 5 bocce e l'idroguida. Il fermo macchina e l'olio hlm le uccide purtroppo
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011, 10:31:14 »

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2011, 10:34:02 »

Il 14 era un vero chiodo all'epoca ed il punto debole era l'impianto oleodinamico, riparazione costosa perchè inizi dalla pompa e non sai dove vai a parare, considererei anche la revisione delle 5 bocce e l'idroguida. Il fermo macchina e l'olio hlm le uccide purtroppo
Il bello viene quando le membrane all'interno delle bocce troppo esauste si ribaltano... la macchina diventa inguidabile, come se fosse su 4 raiette di metallo anziche' sugli ammortizzatori.. quante ne ho viste inchiodate cosi'!!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2011, 10:36:13 »
Il bello viene quando le membrane all'interno delle bocce troppo esauste si ribaltano... la macchina diventa inguidabile, come se fosse su 4 raiette di metallo anziche' sugli ammortizzatori.. quante ne ho viste inchiodate cosi'!!!

Appunto ;) Prima di spenderci 1500 eurozzi farei due conti
soliti problemi di foto

Offline gianmk1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2011, 10:54:59 »
grazie mille per le risposte!

il mio meccanico mi aveva già accennato che a 80.000km bisognava già cambiare le sfere sul bx, la cilindrata è un punto debole, sopratutto perchè è break, però la mia idea era di GLPellizzarla.

sono un po' scoraggiato per la pompa, devo ancora sentire il mio meccanico e vedere che dice a riguardo.

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2011, 11:37:43 »
grazie mille per le risposte!

il mio meccanico mi aveva già accennato che a 80.000km bisognava già cambiare le sfere sul bx, la cilindrata è un punto debole, sopratutto perchè è break, però la mia idea era di GLPellizzarla.

sono un po' scoraggiato per la pompa, devo ancora sentire il mio meccanico e vedere che dice a riguardo.
già il 1400 è scarsino (stendo un velo pietoso sulla 1100) se poi la gipielizzi ::) ???

Offline gianmk1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2011, 21:49:32 »
già il 1400 è scarsino (stendo un velo pietoso sulla 1100) se poi la gipielizzi ::) ???
me lo aveva consigliato ance il mio meccanico il GPL, contando che vorrei adoperarla nel weekend o brevi viaggi in settimana, così lascio gli onori alla mia C4 per i lunghi viaggi.

spero solo che sia una cavolata la pompa inchiodata, anche perchè ho fatto vedere come funzionano le idropneumatiche alla mia consorte e gli son piaciute...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2011, 06:24:19 »
me lo aveva consigliato ance il mio meccanico il GPL, contando che vorrei adoperarla nel weekend o brevi viaggi in settimana, così lascio gli onori alla mia C4 per i lunghi viaggi.
Proprio perchè la useresti poco, il GPL lo sconsiglierei. Bene che ti vada, visto che non c'è la centralina, spenderesti 700 euro (circa 440 litri di benzina=circa 5000 km) Il GPL costa quasi 0,80 e non penso che tu possa percorrere più di 8 km/litro. Il risparmio sarebbe veramente minimo. :-\
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline gianmk1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2011, 11:02:09 »
ho fatto due chiacchiere poco fà col mio meccanico: può anche essere solo la cinghia che slitta e la pompa non gira quindi una cavolata, però così la macchina non può camminare perchè inchiodata a terra, quindi serve un carroattrezzi che la recupera da centro Torino e la porti fino in officina, senza contare il tagliando, con la cifra che chiede, tra spese burocratiche e tutto, non raddoppio la cifra di vendita ma quasi; quindi ho tre strade:

1. lascio perdere il tutto e pazienza :'(  ;
2. gli offro 1000E con voltura compresa e me la vado a prendere anche se mi girano parecchio;
3. pago quello che chiede ma me la mette a posto a dovere e me la porta qui in officina lui stesso per un'ispezione, contando che poi deve darmi 1 anno di garanzia obbligatoriamente dato che non è un privato.

lunedì mattina lo chiamo.

vi tengo aggiornati.

ciao!

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2011, 19:09:06 »
La BX dell'89 la conosco abbastanza bene e oltre alle cose dette dagli amici del forum aggiungerei che il 1400 da 72cv a carburatore è molto affidabile e abbastanza economico,sono di rigore i 12/13 km/litro nel percorso misto.
Con il gpl dovresti fare tranquillamente i 10 con un risparmi quindi considerevole.
Per il "ragno"delle sospensioni vai a leggere nel sito www.riasc.it le problematiche,comunque con 1000 euro dovresti riuscire a sistemare l'idraulica,vivamente consigliate le sfere "confort".

Offline gianmk1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2011, 12:25:53 »
ciao a tutti!

ho risentito la concessionaria per poter fissare un appuntamento insieme al mio meccanico e gli ho chiesto se c'erano altre sorprese in merito: la macchina è ferma da anni all'aperto sotto sole, pioggia, neve... quindi altre possibili sorprese come meccanica e motore. sono disposto ad offrigli 800 euro volturata a questo punto perchè la macchina avrà bisogno di un serio chek-up. non so proprio se il gioco ne vale la candela a questo punto, ruote classiche la valuta 750euro.


vi tengo aggiornati.

ciao

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2011, 12:46:32 »
ciao a tutti!

ho risentito la concessionaria per poter fissare un appuntamento insieme al mio meccanico e gli ho chiesto se c'erano altre sorprese in merito: la macchina è ferma da anni all'aperto sotto sole, pioggia, neve... quindi altre possibili sorprese come meccanica e motore. sono disposto ad offrigli 800 euro volturata a questo punto perchè la macchina avrà bisogno di un serio chek-up. non so proprio se il gioco ne vale la candela a questo punto, ruote classiche la valuta 750euro.


vi tengo aggiornati.

ciao

La valutazione o meglio le valutazioni delle varie versioni BX sono molto basse,tieni presente che sul risc c'è un ragazzo che vende un'athena perfetta o quasi del 92 a 400 euro e non riesce a piazzarla.
Devi aspettare altri 10 anni perchè una brak in buone condizioni valga qualcosa e non prendere le riviste come oro colato,sono i commercianti e venditori che hanno il polso del mercato giorno per giorno.
Personalmente la BX la prenderei per puro piacere personale,non per investimento futuro,a meno che non si tratti di una 16v,Sport o 4X4.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2011, 12:46:55 »
Dimenticavo la DIGIT,veramente ormai estinta.

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: una vostra valutazione: Citroen BX break 1989
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2011, 21:51:18 »
http://www.lanciaflavia.it/public_old_foto/img-1258388063.jpg
 io la trovo deliziosa. consuma poco è robusta, comoda ,rara ,una piccola rarità. non metterle il gpl ti prego non vuol dire che perchè vale poco (a livello di euro) debba essere rovinata...goditela mantenendola sempre in condizioni dignitose e ti distingui dalla massa....
VOLVO for life ???

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23