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Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: SuperPado - 28 Febbraio 2023, 18:43:13
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Buongiorno a tutti ho una 124 spider Pininfarina dell'82 e volevo togliere le gomme per farle della manutenzione sotto ma mi è venuto il dubbio su quale sia il valore corretto per il serraggio poiché sul manuale originale non c'è scritto niente e neanche sui vari manuali dell'epoca e su internet men che meno.
Qualcuno ha qualche idea?
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Penso che non serva un valore da manuale, basta chiedere ad un gommista ;)
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Quindi vuol dire che ogni volta che ho smontato e poi rimontato i cerchi alle mie varie auto l'ho fatto sempre a pene canino?????
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Mah io credo sinceramente di aver stretto con la dinamometrica solo una volta le ruote sulle 1.234.567.000 volte che le ho montate / smontate su tutte le mie auto. Senza alcuna offesa, ma se non si ha la dimestichezza sul serraggio manuale dei bulloni ruota, sarebbe meglio non effettuare alcun intervento meccanico fai-da-te. Lo dico in amicizia eh... ;)
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io non li ho mai stretti esageratamente e mai con la dinamometrica ! io li stringevo a mano libera senza esagerare poi mettevo un tubo sulla chiave e gli davo un altro pochissimo giusto per diciamo "sicurezza" stop ! mai avuto problemi ne di colonnina filettata strappata ne di perdita di ruote ! non serve stringerli a morte comunque spesso i gommisti esagerano e a volte ti strappano pure la colonnina filettata !
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basti pensare che dopo una "visita"dal gommista ho avuto gravi difficoltà a svitare con le chiavi in dotazione dell'auto(non eccelse) e ho fatto una fatica
mio papa' diceva : immaginati di dover montare la ruota di scorta per una foratura ; di notte ; sotto la pioggia ....e di trovare i bulloni troppo serrati !
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basti pensare che dopo una "visita"dal gommista ho avuto gravi difficoltà a svitare con le chiavi in dotazione dell'auto(non eccelse) e ho fatto una fatica
mio papa' diceva : immaginati di dover montare la ruota di scorta per una foratura ; di notte ; sotto la pioggia ....e di trovare i bulloni troppo serrati !
Penso che non serva un valore da manuale, basta chiedere ad un gommista ;)
Troppo spesso i gommisti usano serraggi che definire esagerati è poco... sulle moto ho visto anche rovinare i perni posteriori delle moto per eccesso di serraggio... troppo serraggio Non assicura maggior resistenza... anzi in diversi casi la fatica del metallo rischia di far cedere più facilmente.
Io sono esagerato nello stare sempre sotto la coppia di serraggio.. ma non ho mai perso un bullone delle ruote.
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mio papa' diceva : immaginati di dover montare la ruota di scorta per una foratura ; di notte ; sotto la pioggia ....e di trovare i bulloni troppo serrati !
Io faccio esattamente lo stesso ragionamento: serro manualmente i bulloni ruota con la chiave in dotazione di ogni auto, in modo da essere (quasi) sicuro di riuscire a svitarli in caso di interventi su strada. Partendo dal presupposto che la chiave fornita sia dimensionata in modo da garantire la coppia necessaria.