Autore Topic: Velorex 350  (Letto 7461 volte)

Offline faruk59

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Velorex 350
« il: 15 Aprile 2008, 15:21:18 »
Salve a tutti,
chi riesce a darmi notizie su una vettura di marca Velorex 350.
Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Velorex 350
« il: 15 Aprile 2008, 15:21:18 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Velorex 350
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2008, 15:30:55 »
E' questo "coso" cecoslovacco:



Copio dal sito di Ruoteclassiche:

La carrozzeria è costituita da pannelli in tessuto impermeabile agganciati a un'armatura in tubi d'acciaio.

Le sospensioni anteriori sono a barre di torsione, quelle posteriori con molle elicoidali. Il motore posteriore è un bicilindrico Jawa da 16 CV e spinge la vetturetta alla velocità massima di 85 km/h; la tenuta di strada è buona, ma il confort è scarso. Il cambio è a quattro marce avanti e quattro indietro (il senso di rotazione del motore si inverte agendo su una leva) e l'accensione dei fari è comandata dalla stessa chiave dell'avviamento.

La Velorex nasce in Cecoslovacchia nel 1943, quando i fratelli Strànsky completano il prototipo "Oskar", una vetturetta a tre ruote con meccanica da moto e con struttura tubolare in acciaio rivestita in alluminio (il rivestimento sarà poi in tessuto impermeabilizzato e, in seguito, in pegamoide). La Velorex arriva a produrre 120 vetture al mese nel 1959, il modello "16/350" uscì di produzione nel '71.

SCHEDA TECNICA

Motore Bicilindrico a 2 tempi - Cilindrata 344 cm³ - Alessaggio 58 mm - Corsa 65 mm - Potenza 16 CV SAE a 4750 giri/min - Carburatore Jikov 2926 SD 14b.
Trasmissione Motore a trazione posteriori - Trasmissione a catena - Cambio a 4 marce avanti + 4 marce indietro.
Corpo vettura Vetturetta due posti a tre ruote - Telaio tubolare - Carrozzeria in tessuto impermeabile - Sospensioni anteriori a barre di torsione, ammortizzatori idraulici - Sospensioni posteriori a braccio oscillante, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici - Freni a tamburo con comando meccanico - Pneumatici: anteriori 3.25x16, posteriori 3.50x16. 
Dimensioni e peso Passo 2200 mm - Lunghezza 3100 mm - Larghezza 1400 mm - Peso a vuoto 310 kg.
Prestazioni Velocità 85 km/h (dichiarata).

Offline faruk59

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Velorex 350
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2008, 15:58:48 »
Si grazie per l'attenzione.
Queste notizie già li avevo da Ruoteclassiche.
Volevo conoscere altre.
Grazie comunque.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Velorex 350
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2008, 15:58:48 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Velorex 350
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2008, 16:12:37 »
Beh, piu' di cosi' mi sembra difficile, onestamente  :o ???

Offline faruk59

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Velorex 350
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2008, 16:25:21 »
 ::) Vero, sarà una vera impresa questo restauro. >:(

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Velorex 350
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2008, 16:33:38 »
::) Vero, sarà una vera impresa questo restauro. >:(

Restauro ? ? ? 

AUGURI!!!   :o :o :o

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Velorex 350
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2008, 17:17:03 »
In bocca al lupo per questo restauro davvero difficile... :)

GTI79

  • Visitatore
Re: Velorex 350
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2008, 17:18:13 »
Accidenti, ma dove l'hai scovato?  :o

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Velorex 350
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2008, 17:39:35 »
Sinceri in bocca al lupo!
L'impresa sarà a dir poco epica...

Offline faruk59

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Velorex 350
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2008, 17:48:56 »
Purtroppo avete tutti tanta ragione.
Restauro!!!! ??? ??? ??? ???
So perfettamente che significa. ne ho fatti di restauri tantissimi.
Molte inglesi da corsa anni 30.
So cosa mi aspetta.
Questa l'ho trovata in Francia, apparteneva ad un collezionista che non è riuscito a portare a termine il restauro per questioni di tempo.
Vedremo come si metterà. :'( :'(

Offline faruk59

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Velorex 350
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2008, 17:51:48 »
Ho anche e continuo anche adesso a guidare italiano.
Uso infatti le italiane per le passeggiate tranquille e serene, raduni rilassanti e altro.
Le inglesi da corsa per raduni molto spinti e veloci, dove guidare di gusto è bello, ma anche faticoso.
Naturalmente parliamo sempre dal 50 in giù.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Velorex 350
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2008, 20:40:58 »
Ad ogni modo notizie se ne trovano, ma devi guardare siti tedeschi, o siti di paesi oltre vecchia cortina di ferro.
Prova anche col BELGIO , C'è QUALCHE  sito su quest'auto, di appassinati di piccole auto.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline ArchiFranci

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Velorex 350
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2012, 11:32:22 »
Ciao, ho una  velorex da anni e sto cercando d'immatricolarla non avendo targa, sono in possesso delle caratteristiche tecniche e avrei bisogno di un libretto di circolazione (fotocopiato) da portare in motorizzazione.qualcuno può aiutarmi???ve ne sarei grata...Grazie

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Velorex 350
« Risposta #13 il: 02 Ottobre 2012, 11:34:53 »
prima di postare bisogna presentarsi qui

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Offline ArchiFranci

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Velorex 350
« Risposta #14 il: 02 Ottobre 2012, 11:49:40 »
lo farei volentieri...ma non ancora capisco come agire....:)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23