E' questo "coso" cecoslovacco:
Copio dal sito di Ruoteclassiche:
La carrozzeria è costituita da pannelli in tessuto impermeabile agganciati a un'armatura in tubi d'acciaio.
Le sospensioni anteriori sono a barre di torsione, quelle posteriori con molle elicoidali. Il motore posteriore è un bicilindrico Jawa da 16 CV e spinge la vetturetta alla velocità massima di 85 km/h; la tenuta di strada è buona, ma il confort è scarso. Il cambio è a quattro marce avanti e quattro indietro (il senso di rotazione del motore si inverte agendo su una leva) e l'accensione dei fari è comandata dalla stessa chiave dell'avviamento.
La Velorex nasce in Cecoslovacchia nel 1943, quando i fratelli Strànsky completano il prototipo "Oskar", una vetturetta a tre ruote con meccanica da moto e con struttura tubolare in acciaio rivestita in alluminio (il rivestimento sarà poi in tessuto impermeabilizzato e, in seguito, in pegamoide). La Velorex arriva a produrre 120 vetture al mese nel 1959, il modello "16/350" uscì di produzione nel '71.
SCHEDA TECNICA
Motore Bicilindrico a 2 tempi - Cilindrata 344 cm³ - Alessaggio 58 mm - Corsa 65 mm - Potenza 16 CV SAE a 4750 giri/min - Carburatore Jikov 2926 SD 14b.
Trasmissione Motore a trazione posteriori - Trasmissione a catena - Cambio a 4 marce avanti + 4 marce indietro.
Corpo vettura Vetturetta due posti a tre ruote - Telaio tubolare - Carrozzeria in tessuto impermeabile - Sospensioni anteriori a barre di torsione, ammortizzatori idraulici - Sospensioni posteriori a braccio oscillante, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici - Freni a tamburo con comando meccanico - Pneumatici: anteriori 3.25x16, posteriori 3.50x16.
Dimensioni e peso Passo 2200 mm - Lunghezza 3100 mm - Larghezza 1400 mm - Peso a vuoto 310 kg.
Prestazioni Velocità 85 km/h (dichiarata).