Autore Topic: voglia d'epoca  (Letto 8761 volte)

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
voglia d'epoca
« il: 05 Ottobre 2014, 21:00:53 »
Cari amici,
 finito ormai da tempo il restauro della mia amata opel rekord, con la quale ho percorso, da maggio ad oggi, quasi 7000 km e che la stessa mi ha dato innumerevoli soddisfazioni nn ultimi i commenti positivi apparsi su targhe nere dopo che qualcuno l'ha scovata per strada, inizio ad annoiarmi e a desiderare una nuova piccola da coccolare.

Il mio interesse si posa su le tantoamate "Mini". Cerco una primissima serie e comunque nn più giovane del 70; vorrei naturalmente un esemplare da restaurare cercando magari di pagarla il meno possibile.

Sul web se ne trovano alcune,  nn ultima una vicino casa che a breve penso di andarla a vedere.

Essendo mooolto ignorante del marchio mi piacerebbe che qualcuno mi dia delle dritte sui punti più delicati e vulnerabili del mezzo, riconosco il marcio e lo stucco, ma vorrei spapere dove guardare per nn prendere un abbaglio.

Spero di trovare tra di voi appassionati che possano darmi una mano

Il Forum di Passioneauto.it

voglia d'epoca
« il: 05 Ottobre 2014, 21:00:53 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: voglia d'epoca
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2014, 07:49:03 »
Presumo che l'unico punto debole siano le sospensioni Hydrolastic nel senso che in UK si trovano specialisti che le revisionano mentre da noi la vedo  più dura... Frosty ne sa di più ;)

Per il resto a livello di ricambi credo che si possa ricostruire da zero ordinando tutta la macchina a catalogo (sempre in UK ovviamente, per non farsi spennare dai lestofanti nazionali) :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: voglia d'epoca
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2014, 09:47:31 »
Presumo che l'unico punto debole siano le sospensioni Hydrolastic nel senso che in UK si trovano specialisti che le revisionano mentre da noi la vedo  più dura... Frosty ne sa di più ;)


lasciami finire, poi vi dirò....
Però non tutte le Mini hanno le Hydrolastic.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: voglia d'epoca
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2014, 09:47:31 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: voglia d'epoca
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2014, 10:55:51 »
Le Innocenti mi pare di no... o sbaglio ???
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: voglia d'epoca
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2014, 11:27:00 »
Anche le Innocenti hanno le Hydrolastic. Dipende dagli anni. Le prime Mini non avevano le Hydrolastic ma tamponi di gomma ad effetto elastico/smorzante. Poi sono passati alle Hydrolastic, però per un certo periodo sono state adottate molle convenzionali (questa versione non la conosco molto bene).
Inoltre occorre fare anche distinzione fra Hydrolastic e Hydragas. Il principio di funzionamento è lo stesso, ma nel primo caso all'interno della boccia vi è un elemento elastico in gomma, nel secondo caso gas compresso. Le Hydragas sono state introdotte sulla Allegro nel 1973, quindi dopo tale data è improprio l'uso del termine Hydrolastic.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: voglia d'epoca
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2014, 13:02:31 »
allora apparte le sospensioni, che credo che trovarne in buono stato per una vettura di passate quarant'anni sia un terno a lotto, cos'altro va preso in considerazione?

Ci sono dei modelli più appetibili di altri ho hanno tutte pressappoco lo stesso valore, naturalmente nn tenendo in considerazione la cooper

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: voglia d'epoca
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2014, 19:05:02 »
Ho una Mini Traveller del 1969,la possiedo dal 1981,è la macchina più simpatica che si possa desiderare.Ha i problemi di tutte le vecchie auto inglesi,ovvero perdite olio motore e sospensioni inesistenti.Di contro robustezza meccanica proverbiale,consumi molto contenuti,spaziosa e assai briosa,senza contare la famosa tenuta di strada grazie alle ruote piccole e al baricentro basso.Uso quotidiano con cautela,ma ai raduni se bentenuta è sempre guardata con ammirazione.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: voglia d'epoca
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2014, 19:17:29 »
anche a me è sempre piaciuta tantissimo la traveller (che poi se non sbaglio, quella della foto non è una traveller ma una T)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: voglia d'epoca
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2014, 21:25:20 »
anche a me è sempre piaciuta tantissimo la traveller (che poi se non sbaglio, quella della foto non è una traveller ma una T)
Che differenze ci sono? Ho sempre pensato che "T" fosse l'abbreviazione di "Traveller" ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: voglia d'epoca
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2014, 22:46:21 »
La Morris era Traveller. La Austin era Countryman. La Innocenti era T.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: voglia d'epoca
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2014, 06:18:20 »
La Morris era Traveller. La Austin era Countryman. La Innocenti era T.
Ah be', c'è sotto il trucco..... ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: voglia d'epoca
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2014, 18:12:58 »
In effetti è una T della Innocenti,ovvero a quanto dice RC un prodotto migliore dell'originale Inglese.Ormai mio figlio se l'è messa in ufficio(agenzia di pratiche auto)e quindi per il momento è un mobile e non più un'automobile(l'apostrofo è dovuto a Gabriele D'annunzio che affermava essere l'automobile femminile!)

Offline sergiotub

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: voglia d'epoca
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2014, 09:22:55 »
anche a me è sempre piaciuta tantissimo la traveller (che poi se non sbaglio, quella della foto non è una traveller ma una T)
bella!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: voglia d'epoca
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2014, 08:14:54 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: voglia d'epoca
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2014, 08:26:20 »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23