Autore Topic: Voi e la Vostra storica  (Letto 9746 volte)

Offline vespinson

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
Voi e la Vostra storica
« il: 16 Settembre 2009, 19:12:22 »
Da titolo non si capisce un gran che.
Volevo solo sapere come avete incontrato la Vostra STORICA, come ve ne siete innamorati, come vi siete sentiti quando l'avete portata a casa, i commenti dei familiari, ragazza,moglie, genitori,amici ecc ecc.
L'avete salvata dalla rottamazione, aveva un vecchio proprietario che la trattava male, o, magari uno che la trattava molto bene e non voleva disfarsene, e, dopo molti tentativi ve l'ha ceduta........ insomma la storia di Voi e la/le vostre storiche, so che molti di Voi ne posseggono piu' di una.
Io ancora solo storiche a due ruote, spero presto una a quattro.
Ho sempre paura di avere scritto nella sezione sbagliata, se e' cosi' scusatemi.
A presto
VESPINSON.

Il Forum di Passioneauto.it

Voi e la Vostra storica
« il: 16 Settembre 2009, 19:12:22 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2009, 09:19:05 »
Noto che a questa discussione non c'è stato seguito, anche se la reputo interessante.
Dico la mia:

La Golf GTI del 1979 che ho acquistato nel 2007 è proprio il classico caso di "colpo di fulmine", infatti io cercavo una mk1 che era l'esatto opposto di lei, quindi nera, restiling, 5 marce. Appena vista l'inserzione sono rimasto colpito dal bianco, dal faro piccolo e soprattutto, dalla rarità!!!
Guidandola sembra di vivere un'altra poca, pur non essendo vecchissima. Dà comunque delle sensazioni che il restyling non avrebbe dato, avendo gli interni molto più moderni.

La Golf GTD del 1986 che ho preso pochi mesi fà invece è stata salvata dalla rottamazione, quindi anche se non ha un gran valore storico, rappresenta molto per me.
Guidarla dà comunque la sensazione di tornare indietro nel tempo, perchè mi ricorda la nostra prima Golf in famiglia nel 1987  :)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2009, 09:33:35 »
In prossimità di compiere i 18 anni (nel 2004) mi sono messo alla ricerca della mia prima auto e doveva essere assolutamente storica. Non avevo ancora chiaro il modello, anche se la volevo sportiva e degli anni '70-'80. Dopo essermi imbattuto in Lancia Beta Coupè, A112 Abarth 5° Serie, Alfa GTV ed Austin Mini mi sono imbattuto in una 924 prima serie, bianca. L'acquisto saltò perchè la poveretta necessitava di troppi lavori di ripristino (è ancora in vendita...), ma ormai l'amore per il modello era sbocciato.
Da lì la mia ricerca si focalizzò su questa splendida sportiva tedesca e ne trovai una nell'agosto del 2004, inserzionata su Porschemania.it. La acquistai a Gallarate (VA) a 2800 €. Non me ne separerò mai... ::)

A poco a poco la sto riportando all'originalità, mi mancano solo un paio di interventi e sarà perfetta. :)

Mia madre era preoccupata del nuovo acquisto: aveva paura che non fosse un'auto adatta ad un neo-patentato, ma ho dimostrato di avere giudizio ed ora è contenta che sia nata in me una passione così forte.
Mio padre mi appoggiò sin da subito nella mia scelta, perchè in casa avevamo già la 914 e la 911 e l'idea di aggiungere una Transaxle alla piccola collezione lo elettrizzava.
Mio fratello rimase da subito colpito dalla 924 e ne fu geloso, tant'è che due anni più tardi ne acquistò una anche lui, in quel di Piacenza. Mia sorella riconosce come unica auto la sua Panda, quindi non ha mai commentato. :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2009, 09:33:35 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2009, 09:36:39 »

Mia madre era preoccupata del nuovo acquisto: aveva paura che non fosse un'auto adatta ad un neo-patentato, ma ho dimostrato di avere giudizio ed ora è contenta che sia nata in me una passione così forte.


Beate te: io volevo la Golf GTI mk2 ed invece ho dovuto ripiegare sul 1.3 54 cv...  :( :(

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2009, 09:57:06 »
Le mie storie:
Fiat 600 D del 61: anni 70, una domenica in autostrada A1, vicino a Piacenza con una Fiat 125 Special, accensione spia olio motore, intervento carroattrezzi. Ricoverata presso servizio Fiat, diagnosi infausta, motore fuso. Lasciata la 125 e acquistata la 600.
Fulvia HF 1600 del 71: nel 1979 l'ho vista per la prima volta, era unico proprietario, bellissima, ma in quegli anni era passata di moda ed aveva un valore esiguo. L'ho acquistata dopo una serie infinita di telefonate ed appostamenti.
Sierra Cosworth:
nel 92, quasi ogni giorno all'ora di pranzo, questa auto veniva parcheggiata nei pressi del mio passo carraio ed a volte me ne rendeva difficoltoso l'accesso.
Un giorno, riesco ad intercettare il proprietario e, dopo le mie rimostranze e le sue scuse, ho guardato con altri occhi l'auto. La settimana successiva,era nel mio garage.
Rosa

GTI79

  • Visitatore
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2009, 09:58:36 »

Sierra Cosworth:
nel 92, quasi ogni giorno all'ora di pranzo, questa auto veniva parcheggiata nei pressi del mio passo carraio ed a volte me ne rendeva difficoltoso l'accesso.
Un giorno, riesco ad intercettare il proprietario e, dopo le mie rimostranze e le sue scuse, ho guardato con altri occhi l'auto. La settimana successiva,era nel mio garage.

Ahahah, visto che ti dava fastidio davanti al passo carraio, l'hai comprata!!!  :D :D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2009, 10:08:42 »
Ahahah, visto che ti dava fastidio davanti al passo carraio, l'hai comprata!!!  :D :D

Una soluzione impeccabile! :D ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2009, 10:09:57 »
Beate te: io volevo la Golf GTI mk2 ed invece ho dovuto ripiegare sul 1.3 54 cv...  :( :(

Mi ritengo infatti molto fortunato, anche perchè per ogni lavoretto che devo fare alla mia piccola posso sempre contare su mio papà. :)

Betamonte

  • Visitatore
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2009, 10:10:45 »
Noto che a questa discussione non c'è stato seguito, anche se la reputo interessante.
Dico la mia:

La Golf GTI del 1979 che ho acquistato nel 2007 è proprio il classico caso di "colpo di fulmine", infatti io cercavo una mk1 che era l'esatto opposto di lei, quindi nera, restiling, 5 marce. Appena vista l'inserzione sono rimasto colpito dal bianco, dal faro piccolo e soprattutto, dalla rarità!!!
Guidandola sembra di vivere un'altra poca, pur non essendo vecchissima. Dà comunque delle sensazioni che il restyling non avrebbe dato, avendo gli interni molto più moderni.

La Golf GTD del 1986 che ho preso pochi mesi fà invece è stata salvata dalla rottamazione, quindi anche se non ha un gran valore storico, rappresenta molto per me.
Guidarla dà comunque la sensazione di tornare indietro nel tempo, perchè mi ricorda la nostra prima Golf in famiglia nel 1987  :)

ma non esisteva già una discussione simile ? mi ricordo di aver già descritto il mio primo incontro con la beta.

GTI79

  • Visitatore
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2009, 10:11:38 »
ma non esisteva già una discussione simile ? mi ricordo di aver già descritto il mio primo incontro con la beta.

Beh si parla anche delle impressioni.

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2009, 10:12:53 »
Esatto!! Avevo gia' visto in precedenza un'altro CW del 89, pero' era un trazione posteriore per giunta preparato (300CV)con più proprietari, mentre questo era originalissimo ed unico proprietario .
Rosa

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2009, 10:14:17 »
Esatto!! Avevo gia' visto in precedenza un'altro CW del 89, pero' era un trazione posteriore per giunta preparato (300CV)con più proprietari, mentre questo era originalissimo ed unico proprietario .

Quindi hai fatto benone a cogliere la palla al balzo! ;)

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2009, 10:16:37 »
Non me ne sono mai pentita, grandi soddisfazioni sotto un vestito da signora compassata!
Rosa

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2009, 10:21:23 »
Beh,ecco le mie storie.
La Topolino l'ho salvata dalla rottamazione.
Nel '98 volevano rottamarla per sfruttare i primi ecoincentivi,per poter prendere un'utilitaria nuova.
Quando la vedemmo dal meccanico fu simpatia al rpimo sguardo.Così buffa...
Dopo una settimana era nostra. :)

Per la Delta è successa la stessa cosa.Anche lei, con 43mila km, era in odore di rottamazione...
Quando la vidi in officina sentii un brivido lungo la schiena.Fu un colpo di fulmine.Di delta ne avevo gia una ed è una vettura che apprezzo da sempre,ma la mia 1600 è parte di me.Non la abbandonerò mai. ;D

Anche per la Mini è stato un amore a prima vista(dono oltre 2 anni di ricerche).
Quando andammo a vederla,io e mio padre rimanemmo a bocca aperta.La volta seguente,portammo anche mia madre e mio fratello e rimasero a bocca aperta pure loro...Potevamo non prenderla? ;)

La 112 è una macchina fortemente legata ai miei ricordi da bambino.La Junior durò 17 anni e ne vide di tutti i colori...
Ma noi non cercavamo una 112.Cercavamo una 500 D...Ma le quotazioni subirono un'impennata ingiustificata e mi dissi""per pagare tutti quei soldi una 500,perchè non vedere se si trova altro,magari con un piglio sportivo?"
Pensare alla 112 fu praticamente la mossa successiva,sull'onda dei bei ricordi.
E mi venne in mente quando mio padre mi diceva:"Quando sono andato a comprare la 112,a fianco della Junior c'era un'Abarth bellissima,doppio scarico,ma mamma non ha voluto...".
Io quel doppio scarico cromato l'avevo negli occhi fin da piccolo,il tipico rumore del suo motore che frulla alto anche.Ecco da cosa è nata la voglia di un '12 Abarth...
Dopo un paio d'anni di ricerche ecco l'esemplare giusto.
Viaggio in aereo,controllo minuzioso,prova su strada,passaggio si proprietà e via...Pronti per i 1300 km che ci separavano da casa :D

L'amore per la Fulvia me l'ha trasmesso papà.
Quando anni fa andavamo dai nostri meccanici(sempre loro,mitici),uno dei due sotto un telo aveva una Fulvia Coupè.Tutte le volte andava ad osservarla.
E tornava giovane.Tornava a sognarla,proprio come quando negli anni '60 non poteva permettersela e viggiava in 1100 R...
Cominciava allora a parlarmene con un entusiasmo ed un trasporto che non potevano lasciarmi indifferente.
Subito non mi piacque,poi...
Poi sono arrivato al punto di volerla,di brabarla.
Dopo una lunga ricerca(attraverso la quale conobbi tantissime persone,tra cui il mitico Gianni ;) ) riscii a prendere la mia Rallye S,di cui sono soddisfattissimo.
Attualmente l'amore per la Fulvia è talmente alto che uno dei miei sogni è affiancarle una sorella,magari Montecarlo o...HF ;D

Per quanto riguarda i familiari...
Mio padre è sempre emozionatissimo quando si è in procinto di un nuovo acquisto,e poi son tutte auto che gli son sempre piaciute:acquistammo la 112 nell'84 ed all'epoca era indeciso tra quella e la Mini,la Delta l'abbiamo avuta da nuova e la Fulvia era il suo sogno...
Mamma all'inizio era indifferente.Non si esprimeva per non smorzare il nostro entusiasmo.
Penso che all'inizio,per lei,spendere soldi per auto "vecchie" fosse come buttare i soldi.
Poi,da quando è entrata in famiglia la Mini si è pian piano appassionata.
Ora si tiene informata,mi segnala le storiche che vede per strada,spulcia le inserzioni di vendita segnalandomi le auto che potrebbero interessarmi,mi chiede a che punto sono le ricerche...
Insomma,ormai anche lei è stata contagiata.
L'unico che rimane ancora il più indifferente è mio fratello.Capita che una volta l'anno guidi la Mini e stop...
Lui ha gusti diversi...
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2009, 10:27:29 da deltahf84 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: Voi e la Vostra storica
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2009, 10:22:20 »
Un giorno nel mio paese (san vincenzo) hanno organizzato un megaraduno di auto storiche con passato sportivo tra di esse c'era una stratos alitalia , una pirelli , 131 abarth , da lì la mia voglia di auto storiche è venuta alla luce con tutto il suo fragore , mi son detto : quale auto desidero di più ? la lancia stratos poi ho guardato le mie misere finanze di studente universitario e ho detto : qui devo un pò ridimensionarmi e quindi devo trovare qualcosa di più abbordabile ; la risposta fu immediata : lancia beta montecarlo , un sogno dopo averla anche provata a 6 anni (come passeggero , naturalmente :)) che poteva essere realizzato , cerca che ti ricerca nel 2005 su autoscout e su altri siti trovo inserzionata una bella prima serie del 76 ad orbetello a solo 1 ora da casa mia.Convinco mia moglie , vado a vederla e dopo qualche giorno l'ho presa.

La storia dell'A112 la conoscete , basta andare a vedere l'argomento "libero i miei segugi" ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23