Era molto di moda e diffusa quando ero neopatentato.. un amico (benestante) se ne fece comprare una nuova come prima auto, una Fire LX col tetto apribile, vetri elettrici, centralizzata, comandi riscaldamento a led, interni in alcantara. Era estremamente di classe: andavamo in centro a Milano in giacca (anni'80 con le spalline ENORMI
) , cravatta e ray-ban...la Y10 era uno status symbol
Una mia ex-fidanzata ne aveva una sempre Fire ma normale che credo abbia rottamato non più tardi di cinque anni fa, andava molto bene anche se la base aveva delle gommine davvero strette e un rollio eccessivo.
Il difetto fondamentale per quello che posso ricordarmi era che il Fire (a carburatore) non andava mai in temperatura: andavi in giro delle mezz'ore con l'aria tirata facendo i 6 con un litro
Un pregio che scoprii più tardi è che se salta un dente della cinghia di distribuzione (quella del mio amico l'aveva cambiata forse una sola volta nella sua vita) non si piegano le valvole ma la macchina batte un po' in testa
. Ci fece tipo 250.000 km.
Un altro amico prese la Y10 Turbo, anche qui mi ricordo delle vaghe tirate in autostrada e dei forti surriscaldamenti (la macchina era nuova di fabbrica) tanto che la ventola elettrica andava in continuazione... La tenne per poco perchè era veramente pericolosa: molto morbida, poco frenata... Però rispetto alle 127 e Renault 5 cui eravamo abituati erano finite in maniera incredibile e lussuosissima !!
Con la LX di cui sopra andammo in vacanza l'anno della maturità in 5 coi bagagli... impensabile oggi quando se non hai almeno 6 prese usb a disposizione per ogni passeggero non si parte nemmeno