Autore Topic: 127: Acqua nel bagagliaio  (Letto 5178 volte)

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
127: Acqua nel bagagliaio
« il: 21 Settembre 2011, 16:45:02 »
un caro saluto a tutti voi, gentili utenti!
avrei una questione da porvi: mi sono accorto, con  queste pioggie che entra acqua nel bagagliaio della mia 127 (2 porte); premetto che la guarnizione è nuova, temo siano gli scarichi della defluizione che saranno tappati o , secondo voi da cosa può dipendere?
premetto inoltre che, la parte della guarnizione superiore (immediatamente sotto il lunotto) è bagnata.
grazie e un saluto!

Il Forum di Passioneauto.it

127: Acqua nel bagagliaio
« il: 21 Settembre 2011, 16:45:02 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: 127: Acqua nel bagagliaio
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2011, 08:13:07 »
un caro saluto a tutti voi, gentili utenti!
avrei una questione da porvi: mi sono accorto, con  queste pioggie che entra acqua nel bagagliaio della mia 127 (2 porte); premetto che la guarnizione è nuova, temo siano gli scarichi della defluizione che saranno tappati o , secondo voi da cosa può dipendere?
premetto inoltre che, la parte della guarnizione superiore (immediatamente sotto il lunotto) è bagnata.
grazie e un saluto!

Se hai una 127 ante 1974, lunotto stondato l'infiltrazione è dalla guarnizione del lunotto è sicuramente hai i canotti si scarico otturati oppure in fase di restauro non sono stati ripristinati, l'acqua entra sotto la cappelliera e trafila nel baule. Nel caso hai la 127 post 74 col lunotto a filo del bagagliaio il problema potrebbe essere anche il lamierato mal sigillato. Il problema era tipico anche all'epoca e molte marcivano per questo. Inoltre controllerei la tenuta delle guarnizioni dei fanali, altro punto critico della 127
soliti problemi di foto

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: 127: Acqua nel bagagliaio
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2011, 11:58:42 »
Se hai una 127 ante 1974, lunotto stondato l'infiltrazione è dalla guarnizione del lunotto è sicuramente hai i canotti si scarico otturati oppure in fase di restauro non sono stati ripristinati, l'acqua entra sotto la cappelliera e trafila nel baule. Nel caso hai la 127 post 74 col lunotto a filo del bagagliaio il problema potrebbe essere anche il lamierato mal sigillato. Il problema era tipico anche all'epoca e molte marcivano per questo. Inoltre controllerei la tenuta delle guarnizioni dei fanali, altro punto critico della 127
ciao cekk! è del 76, però non è mai stata restaurata, sempre conservata così, quindi sarebbe buona cosa controllare i fanali , i quali non sono mai stati cambiati (gemme a parte).
un saluto!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 127: Acqua nel bagagliaio
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2011, 11:58:42 »

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: 127: Acqua nel bagagliaio
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2011, 13:58:51 »
Se hai una 127 ante 1974, lunotto stondato l'infiltrazione è dalla guarnizione del lunotto è sicuramente hai i canotti si scarico otturati oppure in fase di restauro non sono stati ripristinati, l'acqua entra sotto la cappelliera e trafila nel baule. Nel caso hai la 127 post 74 col lunotto a filo del bagagliaio il problema potrebbe essere anche il lamierato mal sigillato. Il problema era tipico anche all'epoca e molte marcivano per questo. Inoltre controllerei la tenuta delle guarnizioni dei fanali, altro punto critico della 127
ciao cekk, dunque, le guarnizioni dei fanali sono ok, mi sono però reso conto che sulla parte del bagagliaio immediatamente sotto il lunotto la guarnizione non aderiva al lamierato proprio lungo il tratto che trovavo bagnato (della guarnizione); ho fatto in modo ora che aderisca e sembra vada un pò meglio; l'unico dubbio che mi rimane è: i 2 fori che si trovano sotto il tappeto del bagagliaio devono avere dei tappi oppure devono rimanere scoperti? perchè se non sbaglio l'acqua entra un pò anche da lì...
grazie e saluti!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: 127: Acqua nel bagagliaio
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2011, 14:27:17 »
ciao cekk, dunque, le guarnizioni dei fanali sono ok, mi sono però reso conto che sulla parte del bagagliaio immediatamente sotto il lunotto la guarnizione non aderiva al lamierato proprio lungo il tratto che trovavo bagnato (della guarnizione); ho fatto in modo ora che aderisca e sembra vada un pò meglio; l'unico dubbio che mi rimane è: i 2 fori che si trovano sotto il tappeto del bagagliaio devono avere dei tappi oppure devono rimanere scoperti? perchè se non sbaglio l'acqua entra un pò anche da lì...
grazie e saluti!

Immagino ti riferisci ai fori presenti sui lati a basso, ci sono dei fori da 12/15mm sui quali ci sono dei tappini e degli scivoli piccolissimi con una finestrina per deflusso condensa. I tappini devono esserci. Purtroppo non credo che risolverai facendo aderire la guarnizione del lunotto perchè si deformavano. Nel caso il problema persiste va smontato il cristallo ispezionati i fori di scarico della guarnizione e dopo aver lavato la stessa con del gasolio, rimontarla magari con un velo di mastice ma senza ostruirne gli scarichi. Purtroppo la guarnizione originale del 76/77 è introvabile e quella delle serie successive è esteticamente differente, dovrai salvarla ;)
soliti problemi di foto

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: 127: Acqua nel bagagliaio
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2011, 14:48:55 »
Immagino ti riferisci ai fori presenti sui lati a basso, ci sono dei fori da 12/15mm sui quali ci sono dei tappini e degli scivoli piccolissimi con una finestrina per deflusso condensa. I tappini devono esserci. Purtroppo non credo che risolverai facendo aderire la guarnizione del lunotto perchè si deformavano. Nel caso il problema persiste va smontato il cristallo ispezionati i fori di scarico della guarnizione e dopo aver lavato la stessa con del gasolio, rimontarla magari con un velo di mastice ma senza ostruirne gli scarichi. Purtroppo la guarnizione originale del 76/77 è introvabile e quella delle serie successive è esteticamente differente, dovrai salvarla ;)
ok; dunque, sui fori (2) i tappi non ci sono, inoltre non mi riferivo alla guarnizione non del lunotto (fortunatamente quella va ancora bene ;) ) ma a quella del bagagliaio...
secondo te come tappi potrei adattare qualcosa o devo metterli specifici?
grazie ancora!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: 127: Acqua nel bagagliaio
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2011, 15:03:42 »
ok; dunque, sui fori (2) i tappi non ci sono, inoltre non mi riferivo alla guarnizione non del lunotto (fortunatamente quella va ancora bene ;) ) ma a quella del bagagliaio...
secondo te come tappi potrei adattare qualcosa o devo metterli specifici?
grazie ancora!

Meglio cosi' perchè ti eviti una rogna ;) La guarnizione del baule la vendono a metri ed è identica alle fiat successive per i tappini puoi usare anche un pezzo di camera d'aria, lo ritagli e lo applichi. I fori in se non sono un problema ma la ruota alzando l'acqua la sbatte sul passaruota e proprio su quella parte della carrozzeria.
In estremis fai un giro dal demolitore, le auto son piene di tappini di tutti i tipi, riempi le tasche come faccio io ;)
soliti problemi di foto

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: 127: Acqua nel bagagliaio
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2011, 15:06:25 »
Meglio cosi' perchè ti eviti una rogna ;) La guarnizione del baule la vendono a metri ed è identica alle fiat successive per i tappini puoi usare anche un pezzo di camera d'aria, lo ritagli e lo applichi. I fori in se non sono un problema ma la ruota alzando l'acqua la sbatte sul passaruota e proprio su quella parte della carrozzeria.
In estremis fai un giro dal demolitore, le auto son piene di tappini di tutti i tipi, riempi le tasche come faccio io ;)
perfetto cekk! tra l'altro la guarnizione del baule l'ho cambiata da poco.. quindi provo a mettere i tappi (infatti ho notato che in quella prossimità ne entra un pò).
6 stato di grande aiuto, come sempre del resto! ;)
saluti.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23