Se ti spaventi per la tua, non hai idea di cosa può essere una beta arrugginita! Io ne ho viste parecchie, e ci ho combattuto pure.. Le mie due spider sono afflitte in maniera diversa: la prima serie del '75 , presa da poco, ha una preoccupante ruggine perforante sotto il parabrezza, per il resto è ben nascosta e i fondi non sono bucati. L'altra, la seconda serie del '78 ha il parabrezza perfetto, ma il sotto e i fondi mi sono costati una estesa ristrutturazione con riporti di metallo.. Con le spider è più facile che entri acqua e in Zagato non mi sembra fossero degli assi con i trattamenti anticorrosivi..
Per ora lasciala tale e quale, riprendi le macchiette e trattale con convertitore di ruggine, magari ti reggono pure 4-5 annni. Ammortare 3000 euro su una hpe non è cosa facile.
Poi non vorrei essere impietoso, ma certe auto come la beta ritargate con l'europea hanno sicuramente un valore collezionistico inferiore per la maggioranze degli appassionati , me compreso.
ciao