la storia di questa auto non è proprio chiarissima.. da quello che so io è stata immatricolata per la prima volta in Germania, pare sia stata utilizzata coma auto dei vigili del fuoco tedeschi (ma non ne sono affatto sicuro) poi l'anno scorso è stata importata in Italia e ritargata con targhe nuove quadrate.. dopo poco la macchina ha subito un incidente (portiera destra, parafango anteriore e ammortizzatore da sostituire) e il proprietario decise che non ne valeva la pena sistemarla e decise di demolirla.. quando l'ho presa io è stato nuovamente necessario reimmatricolarla (altre targhe nuove quadrate).. adesso è in garage in attesa di un lungo e non semplice restauro.. è marcia in diversi punti.. ma farò tutto il possibile per riportarla in strada.. pare che di giardinetta ne siano rimaste meno di 50 in tutto il mondo.. a detta di tutti la riparazione sarà non semplice e abbastanza costosa, tanto più che non sono un carrozziere. spreo di potermi avvalere anche dei preziosissimi consigli di voi esperti del forum..
Di Giardinette sopratutto in svizzera e germania ne ho viste parecchie, da noi all'epoca erano viste come auto da lavoro, un po come tutte le familiari del periodo. La carrozzeria deriva dalla 5P e purtroppo conserva tutti i punti dolenti soggetti a corrosione delle altre. Anteriormente è identica alle altre ma le differenze sono prevalentemente dovute allo stabilimanto di produzione, solo le ultime uscivano da pomigliano d'arco, probabilmente affiancate alla produzione della TI successiva. Molti lamierati credo siano introvabili ed è opportuno un intervento di lamieratura artigianale fatto ad arte, tagliando bene le parti ammalorate sopratutto interne, punto critico l'attacco tra cruscotto e parabrezza e la battuta tergicristallo.
Sulla portiera il dubbio sorge proprio per questo, lo stabilimanto di produzione. Quelle fatte a milano uscivano dalle carrozzerie speciali e lo stampaggio di alcune parti forse differiva leggermente. Se la tua ha la guarnizione parabrezza elettrosaldata è difficile ma sarebbe bene salvarla.